Magic Floor – 3D
Un pavimento ben fatto colpisce sempre. E il desiderio di farne un’opera d’arte è impensabile senza un atteggiamento ponderato. Oggi le tecnologie costruttive consentono di realizzare un pavimento difficilmente affidabile e funzionale e un rivestimento originale per tutti i gusti. L’articolo propone di realizzare il pavimento 3D più autolivellante. E informazioni dettagliate sulla procedura per organizzare una superficie tridimensionale ti aiuteranno a farlo con facilità..
Tecnologia del pavimento 3D
Il pavimento 3D ha un aspetto spettacolare non solo nell’appartamento, ma anche nell’ufficio e nell’area di vendita. La combinazione di colori e il motivo del pavimento volumetrico possono essere qualsiasi e il tipo di fantasia che vuoi realizzare dipende da te. La tecnologia della pavimentazione 3D si basa sulla produzione di un effetto tridimensionale nell’immagine. La profondità del disegno dipende direttamente dall’altezza nell’ultimo strato. Per la posa di materiali speciali, questa tecnologia prevede:
- Oggetti decorativi (fotografie, disegni, materiali artificiali e naturali);
- Miscela polimerica bicomponente (base trasparente e indurente).
Lavoro preparatorio
Per coloro che desiderano installare da soli pavimenti voluminosi, ricorda che ciò richiederà molta pazienza, perseveranza e voglia di avventurismo. Fin dalla prima volta un pavimento del genere potrebbe non funzionare. Prima di versare un pavimento volumetrico, è necessario eseguire la ventilazione forzata. Poiché le sostanze polimeriche nel pavimento sono troppo tossiche e un respiratore non aiuta qui. Inoltre, la temperatura nella stanza deve essere di almeno +10 gradi..
Preparare un disegno per un pavimento autolivellante
Per prima cosa devi decidere il motivo che vuoi vedere sul pavimento. È necessario selezionare e pensare in anticipo a tutte le piccole cose: vetro, conchiglie e ciottoli. Successivamente, vai in un’azienda pubblicitaria che produce pubblicità esterna e ordina una tela (banner) con la foto selezionata. Quando si effettua un ordine, chiedere quale qualità fornisce la stampante durante la stampa. La risoluzione dell’immagine deve essere di 1440 dpi e l’immagine è stampata su raso opaco. Fare una foto per un pavimento 3D richiederà più soldi di altri materiali.
Preparare la base
Innanzitutto, la superficie deve essere pulita da tutti i contaminanti. La superficie deve essere perfettamente asciutta, non è consentita più del 4% di umidità. Se il pavimento autolivellante viene posato su una superficie metallica, deve essere sgrassato. Tutte le crepe sono riempite con sigillante o resina epossidica. E le fosse devono essere sigillate con miscele ad asciugatura rapida, che includono una base epossidica al quarzo. Il metodo di granigliatura viene utilizzato per trattare la superficie dura e le superfici morbide vengono lavorate mediante molatura. Allo stesso tempo, devi fare un filetto e poi depolverizzare con un aspirapolvere industriale.
Per migliorare l’assorbimento e l’adesione della superficie, si consiglia di primerizzare con un primer speciale. Riempirà tutti i piccoli pori e penetrerà in profondità nel cemento. Questo processo collega bene la base in calcestruzzo con lo strato di base del pavimento autolivellante. Molte persone pensano che un pavimento del genere sarà freddo, ma questo è un equivoco. I pavimenti tridimensionali possono essere combinati con il riscaldamento a pavimento e diventerà la principale fonte di calore in casa. Ma il riscaldamento a pavimento 3D è più difficile da usare..
Livello base
Devi andare alla fase di questo lavoro solo 4 ore dopo l’adescamento della superficie. Lo strato di base può essere un massetto o un pavimento polimerico. La seconda opzione è la più consigliata, poiché è considerata un’ottima base per l’applicazione di un’immagine. Se vuoi decorare il rivestimento con materiali naturali o artificiali invece di un’immagine, lo strato principale diventa lo sfondo. Lo strato di polimero viene applicato sulla base ruvida in modo che la superficie sia perfettamente piana. Non dovrebbe esserci una bolla nello spessore del pavimento, ma questo può essere verificato con un livello dell’edificio.
Applicazione immagine
Dopo aver applicato lo strato di base, puoi procedere all’applicazione di un motivo o di un decoro. L’immagine per il pavimento 3D viene applicata in due modi:
Naturalmente, la seconda opzione sarà la più efficace, ma è troppo costosa. Poiché le vernici acriliche e polimeriche per le immagini del pavimento non sono economiche. La maggior parte dei costi andrà al lavoro dell’artista. Se decidi su questo metodo, non è necessario salvare. La qualità dell’immagine dipende dall’impressione del pavimento volumetrico. Incollare un’immagine è considerato il metodo più comune. Come disegno vengono utilizzate piastrelle in tessuto o vinile per striscioni. Prima di applicare l’immagine, è necessario applicare un primer polimerico trasparente. Il disegno, realizzato su vinile, è incollato con molta attenzione in modo che non rimangano bolle. Il disegno realizzato sul tessuto del banner è incollato con un sottile strato di colla.
Applicare l’ultimo strato
Prima di applicare l’ultimo strato, è necessario calcolare il volume del materiale. Il consumo dipenderà dallo spessore dello strato, solitamente 3 mm. Per la lavorazione 1 mq. ci vogliono fino a 4 kg di materiale polimerico trasparente. L’ultimo strato viene applicato in questo modo:
Quando il rotolamento e il livellamento sono finiti, puoi camminare sul pavimento solo con scarpe con punte nelle suole. Per rendere il pavimento molto resistente, coprilo per tre giorni con pellicola o pellicola trasparente..
Dopo che lo strato trasparente si è indurito, è necessario applicare una vernice protettiva. Proteggerà da danni chimici e meccanici e ciò prolungherà significativamente la vita del pavimento. Per non scivolarci sopra, puoi ricoprirlo con speciali vernici con proprietà antiscivolo..