Tende di lino: un’enfasi sull’accogliente naturalezza degli interni
La compatibilità ambientale e la bellezza esterna di un materiale come il lino affascina molti nel design degli interni. Una stanza con tessuti di lino è sempre accogliente, confortevole e calda. Oggi parleremo di tende: le loro varietà, combinazioni di colori, vantaggi e svantaggi.
Varietà di tessuti di lino
Inizialmente, molte persone associano il lino a un tessuto piuttosto ruvido e non elastico. Ma questo non è assolutamente il caso. Un tempo nell’antico Egitto, si usava solo 1 kg di materia prima per ottenere fino a 250 ml dei fili di lino più pregiati, e il tessuto stesso era incredibilmente delicato, flessibile e leggero. Il suo prezzo non era economico, quindi solo i ricchi compravano vestiti di tale tessuto e la gente comune si accontentava davvero di un panno duro e ruvido. Oggi l’industria tessile produce un’ampia varietà di lino, da cui puoi scegliere tende (o tessuti) per qualsiasi interno.
Il lino non sbiancato sembra un panno fatto in casa con toni grigio-marroni scuri, sulla cui superficie è chiaramente visibile la tessitura dei fili. I designer preferiscono utilizzare questo tipo di tessuto di lino in direzioni di design safari, rustico, scandinavo, eco e di altro tipo, il più vicino possibile alla semplicità e alla naturalezza..
Le tele alleggerite in tonalità grigio-bianco, crema, latte sembrano fresche e ariose. Tali tende creano un’atmosfera leggera e accogliente speciale nel design della Provenza, del grunge, del paese e saranno una scelta eccellente all’interno della cucina..
Il tessuto denso con una trama in rilievo pronunciata viene utilizzato attivamente dai designer per decorare camere da letto e soggiorni. Tali tessuti di lino sembrano costosi e lussuosi, pur mantenendo la naturale bellezza del materiale. In stile moderno, gotico, africano, il lino sarà combinato in modo incredibilmente organico con elementi decorativi.
Lino e seta, così come con lavsan, con una piacevole lucentezza opaca, nobilitano ulteriormente l’interno in uno stile classico, antico, art deco. Tali copriletti e tende aggiungono raffinatezza, raffinatezza, lusso aristocratico alla stanza, sottolineano la ricchezza degli interni..
Nota: quando si scelgono i tessuti di lino per le tende, prestare attenzione al motivo. Le stampe greche sembrano armoniose nei disegni antichi, mentre le stampe floreali sono utilizzate al meglio per gli stili orientali, coloniali o slavi..
Vantaggi e svantaggi del lino
Quando scegliamo un tessuto, prestiamo innanzitutto attenzione alla sua qualità e alle sue proprietà. Anche un dilettante capisce che la lana non sopporta le alte temperature e il cotone è molto accartocciato. Vediamo quali sono i pro e i contro del lino.
Il lino permea perfettamente il calore e l’aria, il che fa bene alla salute. Il materiale ha elevate qualità ambientali e non provoca reazioni allergiche.
La stessa fibra di lino è molto resistente, il che la rende di lunga durata. Basti ricordare come i prodotti di lino, che hanno subito numerosi lavaggi, siano stati ereditati, ma conservando al tempo stesso il loro aspetto presentabile. Tuttavia, tieni presente che la biancheria si restringe del 7% dopo il lavaggio. Pertanto, quando si calcola il metraggio delle tende, acquistare i tessuti con un margine.
Il tessuto di puro lino, senza additivi, è abbastanza stropicciato. Forse questo è il principale svantaggio del lino naturale. Ogni lavaggio non sarà completo senza una stiratura lunga e accurata delle tende di lino per conferire loro un aspetto liscio impeccabile..
Consiglio: è meglio non usare detersivi aggressivi quando si lavano le tende di lino. Altrimenti, il tessuto può diventare rapidamente più sottile e perdere la sua attrattiva originale. Per evitare macchie, acquista polveri senza cloro.
Combinazione di colori e decorazione
Quando decori i tuoi interni, ricorda che il lino non ha colori ricchi, luminosi o bianchi come la neve. Tutta l’uva passa di questo tessuto è proprio nei suoi toni pastello, delicati e morbidi dello spettro cremoso-beige. Pertanto, il tessuto di lino all’interno è universale in termini di combinazione di sfumature. Non ci sono quasi divieti per lei..
I tessuti in lino aggiungeranno raffinatezza e originalità alla cucina e al soggiorno nei colori viola, blu o pesca. In un interno marrone, verde, bianco, le tende di lino saranno il più armoniose possibile. E lo sfondo bianco come la neve delle pareti non oscurerà affatto il tessuto naturale, e tutto grazie alla sua trama!
Il componente decorativo delle tende di lino è spesso pizzo o ricamo. La treccia di pizzo o l’orlo a giorno alleggeriscono visivamente la tela, creano una sensazione di una certa ariosità. Le tende con un arredamento simile sembrano affascinanti in camera da letto e in cucina.
Un magnifico effetto è prodotto dalla combinazione di tende di lino con tulle o velo bianco come la neve.
Nel drappeggio, questo materiale è piuttosto complicato. La bellezza naturale è creata da pieghe verticali, ma tende austriache, cascate o lambrequins si trasformano in una pila di tessuti, privi di qualsiasi estetica e levigatezza delle onde. La semplicità laconica nel design di tali tende sembra molto più interessante e confortevole.
Il lino con ricamo è acrobazie aeree. Sia la croce che la superficie liscia si adattano perfettamente alla biancheria. Il tessuto gioca in un modo completamente nuovo e all’interno appare un’atmosfera, uno stile e un colore speciali..
Il lino nell’interior design
Come accennato in precedenza, il lino è abbastanza comune negli interni. Questo materiale è particolarmente amato dai designer quando decorano le stanze con tessuti naturali. Il popolare tono beige tenue della tela è un materiale versatile per tende in quasi tutti gli interni. Provenza pastello o classici presentabili, colore distintivo nazionale o minimalismo rustico: in ciascuno di questi stili, il lino sembra molto organico.
Il materiale pratico è particolarmente richiesto nella progettazione di finestre in cucina. Nel soggiorno, i tessuti di lino regalano un affascinante gioco di luce, grazie alle pieghe del tessuto, lasciando entrare caoticamente la luce del sole. Se vuoi enfatizzare il costoso minimalismo delle tende di lino, combinale con il tessuto leggero o il tulle a rete. Puoi aggiungere un tocco di lusso all’interno della camera anteriore utilizzando biancheria con inserti di raso cuciti o filo metallico.
Al momento, una persona a volte manca di unità con la natura. E i materiali naturali all’interno della casa sono una vera salvezza. Il lino è perfetto in questo senso, riempie la nostra vita quotidiana di comfort, calore e armonia..