Tende 2018: idee attuali per un interno pratico e bello
È difficile sopravvalutare l’importanza dell’interior design tessile. Tende e tende non solo proteggono la stanza dai raggi del sole e dagli sguardi indiscreti, ma portano anche le note tanto necessarie di intimità e comfort al design della stanza. Il drappeggio per finestre è il tocco finale, ma così importante nella formazione dell’immagine della stanza. Molti designer moderni suggeriscono di rifiutare del tutto di decorare le aperture delle finestre con i tessuti, avvicinando lo stile moderno al minimalismo, permettendo alla stanza di apparire più grande e più leggera. Ma non è sempre possibile rifiutare il drappeggio sui cavalli. Per non parlare dell’importanza di creare un ambiente davvero rilassante e accogliente, difficile da immaginare senza la decorazione tessile delle aperture delle finestre. Portiamo alla tua attenzione 100 idee per il design pop di stanze moderne del carico funzionale più diversificato utilizzando tende, tende e vari elementi di drappeggio. Speriamo che tra le idee di design tu possa trovare l’opzione migliore per decorare le finestre della tua casa..
Idee reali per un interno moderno
Lo stile moderno di progettazione degli spazi abitativi è una sorta di mix di concetti di diverse tendenze stilistiche, simili nel carattere. Praticità e concisione, comodità personale e naturalezza preferita, funzionalità e persino un certo rigore estetico sono i motivi principali della stilistica moderna. Ma è ovvio che ogni proprietario che progetta di decorare la propria casa passa tutte le idee di design attraverso il prisma della sua percezione di bellezza e praticità, comfort e funzionalità, costo e possibilità di utilizzare determinati oggetti interni. Non sorprende che tra le tendenze moderne nel campo della decorazione degli spazi abitativi, i designer ci offrano molte opzioni democratiche e universali in grado di soddisfare le esigenze dei proprietari di case con capacità ed esigenze diverse..
Come scegliere una tenda per finestra pratica ed estetica
La scelta del modello, del materiale, del colore e della trama per le tende (tende) di una determinata stanza è influenzata da molti fattori. Naturalmente, l’uso dei tessuti è il modo più semplice per rinfrescare o cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. Cucire nuove tende richiederà sicuramente tempo e denaro, eppure, la sostituzione delle tende è uno dei modi più semplici, ma non meno efficaci, per creare un certo stato d’animo all’interno. Che si tratti di una soluzione di accento o di un drappeggio delle aperture delle finestre armoniosamente inscritto nel profilo generale del design della stanza, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari della casa, dalle possibilità della stanza (dimensioni, numero e scala delle aperture delle finestre , il livello di illuminazione) e il budget per la decorazione d’interni.
Criteri per una selezione efficace dei tessuti per finestre
Affinché la scelta dei tendaggi per le finestre di una stanza non sia solo estetica, pratica, ma anche razionale e duratura, è necessario decidere su una piccola serie di fattori che influenzano:
- lo scopo della stanza (è ovvio che lo stesso tessuto per tende non è adatto per la cucina e la camera da letto, per la cameretta è necessario trovare l’opzione migliore per combinare praticità, naturalezza ed estetica, per il soggiorno è possibile scegliere un arredamento più lussuoso e sulla veranda vetrata puoi persino fare con un lambrequin senza tende);
- la dimensione della stanza, il numero e i parametri delle aperture delle finestre;
- la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali e il livello di smorzamento necessario della luce solare;
- stile di design e colori degli interni;
- il desiderio di creare un accento con l’aiuto della decorazione della finestra o lasciare questo ruolo ad altri oggetti interni;
- lo stile e le caratteristiche della vita dei proprietari di casa (ad esempio, nella camera da letto delle persone costrette a fare il turno di notte, sono necessarie tende molto spesse per creare un’atmosfera di relax anche in una giornata di sole);
- il budget per i tendaggi delle finestre e il livello di cura del materiale che sei pronto a fornire durante il funzionamento.
Modelli attuali di trattamenti per finestre
Le tende tradizionali sono l’opzione di decorazione delle finestre più comune nelle stanze con diversi sfondi funzionali. Le tele dritte, che cadono in pieghe verticali dal soffitto al pavimento, si inseriscono armoniosamente in qualsiasi design stilistico dello spazio. La combinazione non meno tradizionale di tulle traslucido (voile) con tende oscuranti può essere considerata un’opzione universale per i tendaggi delle finestre in ogni momento.
Ma anche con le forme tradizionali c’è spazio per la sperimentazione, l’uso di idee originali, l’uso di soluzioni di colore o texture insolite, il metodo di fissaggio delle tele. Ad esempio, i loop cross-over sono di nuovo all’apice della loro popolarità. Non è difficile realizzare tali tele, utilizzando un approccio semplice e speciale alla pulizia non richiede un metodo simile per creare un attaccamento alla cornice (a differenza degli occhielli, ad esempio).
Un altro modo popolare per attaccare le tende tradizionali alla grondaia è con gli occhielli. Si tratta di anelli di metallo o plastica che si integrano nel tessuto. Di conseguenza, le tele sono infilate sul tubo di gronda con pieghe uniformemente distribuite. Gli occhielli garantiscono un agevole scorrimento del sipario lungo il cornicione, mantenendo le pieghe verticali ideali, contribuendo alla resa visiva «tirando» stanze in altezza.
La combinazione di tessuti di diversi colori nella produzione di tende tradizionali è diventata una tendenza alla moda. Può trattarsi di una combinazione di un tessuto semplice con un materiale stampato in verticale o in orizzontale, o l’uso di due (meno spesso tre) combinazioni di colori contrastanti.
L’uso di agnelli complessi con molti elementi decorativi appartiene al passato. Se in un interno moderno viene utilizzato un tale oggetto di composizione di tende come un lambrequin, allora sembra laconico e persino rigoroso. Molto spesso, si tratta di densi rettangoli di tessuto, che aiutano a nascondere i difetti nella finitura, il fissaggio dei telai delle finestre o le imperfezioni nella geometria della stanza, nonché a completare il drappeggio della finestra. Lambrequin ti consente di portare note di un lusso rigoroso anche nel design più ordinario della stanza.
Insieme alle tende tradizionali, vengono utilizzati altri modelli di tele per finestre, che non solo possono svolgere le loro funzioni principali, ma anche decorare l’interno. In stile moderno, alla ricerca del cosiddetto «minimalismo confortevole», Le tende giapponesi sembrano più che appropriate. Le strisce verticali di tessuto (chiamate anche schermi tessili) hanno un aspetto laconico e allo stesso tempo originale. Molto spesso, tali tele sono realizzate in semplice tessuto naturale, ma possono anche contenere una stampa discreta, una stampa fotografica o un ornamento situato localmente (ad esempio, lungo il bordo della tela o in uno degli angoli dello schermo).
I tessuti arrotolati, le tende alla romana sono un’opzione popolare per i tendaggi per finestre di varie modifiche. Il design laconico, la facilità d’uso e il basso consumo di materiale attirano i designer e i loro clienti in tutto il mondo. Tra i nostri compatrioti, la popolarità delle tende a rullo sta crescendo inesorabilmente. Tali modelli possono essere dotati di un meccanismo di piegatura manuale (si formano pieghe orizzontali uniformi) o possono essere azionati dal pannello di controllo.
Con cosa combinare la combinazione di colori delle tende
Oltre a scegliere colori e stampe specifici per le tende, esiste una regola non detta che si consiglia di utilizzare per elaborare un’immagine armoniosa della stanza. Se vuoi usare le tende con una stampa (motivo, ornamento, stampa fotografica), una decorazione murale monocromatica sarà lo sfondo ideale per loro. Se le superfici verticali della stanza sono coperte con carta da parati a motivi geometrici, allora è meglio interrompere la scelta del tessuto per i tendaggi delle finestre su opzioni semplici. Si sconsiglia inoltre di utilizzare un motivo molto colorato e di grandi dimensioni su tende destinate a stanze di dimensioni modeste..
Le tende sono spesso usate come colore d’accento negli interni. In primo luogo, è il modo più semplice ed efficace per attirare l’attenzione sulla tenda della finestra e distrarre da aree o oggetti interni indesiderati. In secondo luogo, le tende possono essere cambiate senza problemi se il colore brillante si annoia o se vuoi semplicemente cambiare il carattere degli interni.
Un altro modo per evidenziare le tende sullo sfondo generale degli interni è utilizzare una stampa. I designer consigliano di utilizzare una stampa accentuata durante la creazione di interni moderni, ad es. il motivo dovrebbe essere presente solo sul tessuto di tende o tende. Questo approccio ti consentirà di diversificare la combinazione di colori della stanza, portare originalità, ma allo stesso tempo non creare un miscuglio di sfumature. È particolarmente importante rispettare questa regola in stanze piccole..
Se le tue tende non saranno l’accento cromatico degli interni, la soluzione più logica sarebbe quella di scegliere una combinazione di colori che corrisponda al rivestimento dei mobili principali. Nel soggiorno – si tratta di divani e poltrone, in camera da letto – il rivestimento della testata del letto o un gruppo di mobili imbottiti nell’area ricreativa, boudoir o poltrona del posto di lavoro, nell’angolo lettura o nella toeletta. Molto spesso, questi colori sono tonalità chiare e neutre, perché la presenza di questa combinazione di colori si estende a un gran numero di oggetti interni e forma in gran parte l’immagine della stanza..
Un altro modo per creare un ambiente della stanza armonioso ed equilibrato è quello di abbinare il tessuto della tenda della finestra alla decorazione tessile della zona notte o di riposo. Nella camera da letto e nella stanza dei bambini, può essere un tessuto da letto: un copriletto, cuscini decorativi, rulli. Nel soggiorno e nella sala da pranzo, le tende possono essere combinate con gli stessi cuscini decorativi o coprisedie (mini-sedie)
E infine: tende per la zonizzazione delle stanze
Non sono solo le aperture delle finestre delle nostre case ad aver bisogno di decorazioni tessili. Se i tessuti precedenti potevano essere visti come un disegno decorativo di porte, di recente sono sempre più utilizzati per la suddivisione in zone di una stanza. Gli appartamenti studio e l’idea stessa di combinare diversi segmenti funzionali in un’unica stanza spaziosa è incredibilmente popolare al giorno d’oggi. Ma in alcuni casi, tali aree funzionali devono essere assegnate e un po’ di isolamento dal resto dello spazio. Ad esempio, l’area sanitaria e ricreativa può essere separata tramite tende dallo spazio comune del soggiorno, nella camera da letto è possibile suddividere in zone un segmento di spogliatoio o un posto di lavoro, un boudoir, una toletta.