Scarabeo di corteccia di gesso decorativo: video di applicazione e foto all’interno
L’intonaco decorativo dello scarabeo di corteccia è forse una delle opzioni di finitura superficiale più interessanti e originali. Questo materiale con un nome autoesplicativo sembra un albero logoro e viene utilizzato sia per lavori interni che esterni. Varie irregolarità conferiscono all’intonaco un aspetto colorato e contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e tranquilla in casa. Non è un segreto per nessuno che una superficie monotona (soprattutto lucida) agisca in modo abbastanza fastidioso, mentre il bostrico è in grado di portare pace e tranquillità..
Come si ottiene l’effetto bostrico? In molti modi, una trama simile si ottiene grazie alle scaglie di marmo che ne fanno parte. Durante l’applicazione con una spatola, la stessa mollica «graffi» scanalature, a causa delle quali si ottengono depressioni oblunghe e strette. La larghezza e la profondità del solco dipendono direttamente dalla dimensione dei grani, che a loro volta variano da 0,1 a 3,5 mm. Cioè, la composizione può includere granelli di sabbia sia piccoli che più grandi. Oggi, l’opzione più popolare è considerata uno scarabeo di corteccia con briciole da 2 a 2,5 mm.
Caratteristiche del bostrico in gesso
Come accennato in precedenza, il materiale viene utilizzato sia per lavori interni che esterni. Questa versatilità è associata a prestazioni superiori. Scopriamolo più in dettaglio:
Considera come appare lo scarabeo di corteccia di gesso decorativo all’interno
Come scegliere il gesso «scarabeo di corteccia»
Il materiale viene prodotto in sacchi (sotto forma di miscela secca) e in secchi (miscele pastose). Questo deve essere preso in considerazione, perché ci saranno meno problemi con la miscela già pronta, ma costa anche di più. Ciò è dovuto al fatto che il materiale viene preparato con l’aggiunta di riempitivi sintetici..
Molto spesso sul mercato troverai materiale in bianco, anche se a volte puoi imbatterti in altri colori. Perché questo è fatto? È semplice: se lo si desidera, la miscela può assumere qualsiasi tonalità e questo può essere fatto in diversi modi. Il primo consiste nell’aggiungere la tintura all’intonaco durante la miscelazione e il secondo è dipingere sulla superficie già asciutta. Una caratteristica del materiale sono le possibilità decorative illimitate, perché «consumati» il motivo può essere applicato in vari modi: incrociati, cerchi, onde o anche casualmente. Allo stesso tempo, il materiale è abbastanza semplice con cui lavorare ed è in grado di nascondere piccoli errori che puoi commettere durante il processo di candidatura..
Oggi sul mercato c’è una grande richiesta di intonaco decorativo e ogni produttore cerca di elogiare i propri prodotti in ogni modo possibile. Ma in effetti, se la tecnologia è stata seguita nella produzione del materiale, semplicemente non può esserci una differenza significativa in termini di qualità. Pertanto, quando scegli l’intonaco decorativo, lasciati guidare dai tuoi gusti e leggi attentamente i campioni finiti. L’intonaco importato praticamente non differisce in termini di qualità dai produttori nazionali, ma non vale comunque la pena salvarlo. Dopotutto, più economico è il materiale, più è probabile che la tecnologia di produzione non sia stata mantenuta o addirittura prodotta in modo artigianale..
Cos’altro considerare quando si sceglie un cerotto «scarabeo di corteccia»? Bene, prima di tutto, devi sapere che il consumo di materiale può variare e dipende dal diametro del grano minerale che ne fa parte. Ad esempio, con un diametro della grana di 2,5 mm, avrai bisogno di 3 kg di intonaco per 1 m2 e con una dimensione di 3,5 mm, 4 kg / m2.
Portata e preparazione dell’intonaco «scarabeo di corteccia»
Il materiale viene utilizzato sia per la decorazione della parete che per la decorazione del soffitto. Può essere utilizzato su qualsiasi superficie in grado di aderire (in altre parole, adesione) e non si piega durante il funzionamento: cartongesso, mattoni, calcestruzzo, truciolare, intonaco cementizio, ecc. Il bostrico è una mano di finitura e viene applicato in un piccolo strato (leggermente più grande del diametro del grano), quindi non cercare di riempire grandi crepe e buchi nelle pareti.
Il bostrico viene applicato su una superficie piana, innescata e pulita. Pertanto, se ci sono tracce di vernice, calce o altri materiali, devono essere rimosse..
La tecnologia per l’applicazione del bostrico e i metodi per la sua preparazione sono descritti in dettaglio nelle istruzioni sul materiale acquistato. È lei che ha bisogno di essere guidata. Ma la guida generale sarà la seguente:
- quando si prepara la miscela, l’intonaco viene versato nell’acqua e non viceversa;
- l’acqua dovrebbe essere calda, circa 20 ° C;
- La soluzione viene miscelata mediante trapano con attacco miscelatore ea bassa velocità;
- non dovresti farlo manualmente, non sarai comunque in grado di mescolarlo qualitativamente;
- l’agitazione avviene fino al momento in cui i grumi non si notano. Successivamente, il materiale deve essere depositato per circa 5 minuti e nuovamente miscelato;
- le proporzioni di acqua, miscela di intonaco secco e la durata di utilizzo del bostrico dipendono dalla marca specifica e sono indicate nelle istruzioni. Una miscela può già essere fissata in un’ora, mentre l’altra può rimanere tranquillamente nel contenitore per tre ore. Allo stesso tempo, non funzionerà per rinfrescare con l’aiuto dell’aggiunta di acqua. Ecco perché è così importante attenersi alle istruzioni del produttore..
Applicazione di scarabeo di corteccia di intonaco decorativo
Controlliamo la qualità. Un lavoro ben fatto si vede subito: niente giunture, no «lucentezza», superficie strutturata. In caso contrario, potrebbero comparire crepe dopo alcune settimane se il materiale è stato posato in modo errato o troppo spesso..