Pavimento in legno: quale è meglio?
Ogni tipo di pavimentazione ha le sue caratteristiche positive e i suoi svantaggi. Analizziamo quale pavimento è meglio realizzare e perché. Di quali materiali è fatta la pavimentazione e per quali stanze questo o quel tipo è adatto. Quando si costruisce una casa, si pianifica immediatamente la tipologia di pavimento per ogni stanza, in base alle sue caratteristiche. Può essere umidità o sbalzi di temperatura, forte usura o graffi sui mobili. Potenziale fuoriuscita di liquidi reattivi e acidi o caduta di oggetti pesanti. Iniziamo con il materiale più popolare: il legno. È un pavimento caldo e traspirante con un motivo naturale unico..
Pavimento in legno massello
Il legno naturale è caldo, ha un motivo naturale unico e assorbe anche il rumore. I bambini possono correre a piedi nudi e persino giocare seduti per terra. Man mano che il pannello solido si consuma, è consentito il ciclo e l’applicazione di una vernice trasparente, mentre la struttura dell’albero manterrà il suo motivo unico che solo la natura può creare. Opzioni verniciate disponibili.
Se esposto alla luce solare, il legno naturale si brucia, cambiando la sua tonalità. Le transizioni di colore si formano da tavola a tavola. Se la stanza è realizzata in uno stile semplice, è necessario applicare vernici speciali che proteggano dai raggi UV. Ma nelle stanze nello stile degli interni di Country e High-Tech, un tale pavimento enfatizzerà ulteriormente la direzione del design, la sua naturalezza.
Gli svantaggi includono la deformazione in caso di ingresso di acqua e la formazione di crepe durante l’essiccazione. È necessario occuparsene costantemente: dopo aver posato il pavimento, immergerlo bene con oli protettivi, coprirlo periodicamente con diversi strati di vernice o vernice.
Lo styling richiede abilità e strumenti speciali. La base è un telaio in legno fatto di travi. L’alto costo del materiale, poiché viene selezionata una tavola di grandi dimensioni ed è necessaria una lunga preparazione preliminare, sotto forma di diverse fasi di asciugatura.
Parquet in legno massello
Ha tutti i vantaggi del legno naturale. Più una varietà di opzioni di stile. Usando il parquet di diversi tipi di legno, puoi creare modelli unici. Con la cura adeguata, può durare un paio di centinaia di anni. Esempi possono essere visti nelle sale di antichi castelli e palazzi di San Pietroburgo, Mosca e altre città..
Si posa con il metodo della colla su una base ben preparata. Fondamentalmente è un massetto cementizio con una superficie molto piana. È necessaria una cura costante sotto forma di impregnazione con oli e sfregamento con cera. Prima della posa, è necessario trattare le superfici inferiori e laterali dai danni causati da insetti – tarli. Paura dell’umidità. I mobili in movimento lasciano graffi. Lo stile richiede abilità. I produttori moderni spesso realizzano serrature a tenone sulle estremità laterali delle assi. Ciò semplifica notevolmente il montaggio del pavimento. E piccoli smussi nascondono la formazione di spazi vuoti una volta asciutti.
Il parquet massiccio è costoso. Ma la sua longevità e bellezza ripagheranno completamente i costi. E i graffi cerati emergenti ne enfatizzeranno la naturalezza.
Tavola per parquet
Legno naturale, che è assemblato da tre strati di legno di diverse specie. Lo strato superiore è costoso e duro, come quercia, faggio, olmo o esotico. Lo strato intermedio è costituito da rocce morbide, poco costose, con una direzione perpendicolare delle fibre e funge da stabilizzatore, impedendo la deformazione del pavimento. Strato inferiore: listelli resistenti all’usura in legno tenero.
Un sottile strato di legno costoso può ridurre significativamente il costo del prodotto. L’utilizzo di specie diverse nello strato da decorare permette di raccogliere motivi diversi. Tale pavimento enfatizzerà ulteriormente la tua individualità e decorerà la sala. La stanza per questo è preferibilmente grande, non ingombra di mobili e tappeti. Quindi il pavimento brillerà con tutte le sfumature di motivi naturali..
A seconda del metodo di impregnazione con oli e cera, ha un’elevata resistenza ed è resistente all’usura. Le serrature laterali consentono il montaggio flottante senza colla. Se necessario, è possibile sostituire più pavimenti in parquet senza smontare l’intero pavimento. La posa del pavimento è disponibile per una persona senza una formazione specifica.
Lo strato superiore sottile fino a 3,5 mm non consente la levigatura. Quando si impregnano le serrature con la cera, non utilizzare il riscaldamento a pavimento. Lavare solo con prodotti speciali e cerare ogni 6 mesi.
Opzioni della scheda di ingegneria
Questa è una versione in parquet composta da due componenti. Lo strato decorativo superiore è in legno di specie pregiate e semipreziose e il secondo strato stabilizzante è in compensato o truciolare. La maggior parte degli edifici pubblici e delle case private in Europa oggi hanno tavole ingegnerizzate come pavimentazione..
Gli interior designer amano lavorare con questo pavimento. Ha un numero enorme di opzioni. Ad esempio, come strato superiore è possibile utilizzare rovere di palude o altro legno impregnato di olio scuro. Il colore rimane per tutto lo spessore della tavola e non cambia anche dopo la raschiatura. Per enfatizzare il modello naturale del legno, vengono eseguiti l’invecchiamento artificiale e la lavorazione con spazzole metalliche: la spazzolatura. Vengono selezionate le zone più morbide delle fibre e la superficie diventa goffrata. Il fumo crea una differenza nelle sfumature del legno. Di conseguenza, il nuovo pavimento ha la straordinaria bellezza del vecchio legno stagionato. I prodotti di questa collezione non sono levigati.
L’uso di oli di colore diverso per l’impregnazione crea una tavolozza di colori ancora più ampia. I modelli creati durante la posa di un tale rivestimento per pavimenti sono unici nella loro varietà. Le serrature consentono di montare il pavimento in modo flottante. Un sottile strato di sughero o compensato viene utilizzato come supporto. Si combina bene con il sistema di riscaldamento a pavimento. Puoi sostituire singole aree senza rimuovere i mobili dalla stanza.
Nei locali residenziali, un pavimento in pannelli ingegnerizzati può durare fino a 30 anni. In questo caso ogni 6 mesi è necessario applicare vernice o cera, a seconda del tipo di impregnazione. Lavare solo con detersivi delicati. Paura del fuoco. Anche un fiammifero acceso che cade a terra può macchiarsi. Una superficie più dura e duratura si ottiene impregnando con olio e strofinando con cera naturale. Quindi macchie e graffi vengono corretti con la cera. Gli edifici pubblici vengono puliti con detergenti contenenti cera. Ciò consente al pavimento di funzionare in condizioni di uso intensivo fino a 20 anni..
Ogni tipo di pavimento ha i suoi svantaggi. Ma tutte le specie che abbiamo considerato sono legno naturale, con tutti i suoi vantaggi. Puoi scegliere, a seconda del gusto e del lato finanziario del problema. Crea il tuo genere unico.