Legno spazzolato: un dettaglio interno spettacolare
Spazzolare il legno è uno dei modi per decorare materiali naturali che possono essere utilizzati nella produzione di un’ampia varietà di oggetti interni e materiali per la decorazione. Questo metodo di lavorazione si basa sull’utilizzo della differenza di densità degli strati di legno. Se guardi il taglio di un albero, gli anelli di crescita saranno perfettamente visibili proprio a causa della differenza nella densità degli strati. Fibre con diverse qualità fisiche formano un caratteristico motivo individuale che può essere efficacemente utilizzato per creare superfici decorative (ma funzionali). Questi possono essere mobili, materiali di finitura o semplicemente elementi decorativi progettati per decorare gli interni..
Legno invecchiato: la tendenza del design moderno
Nell’interior design moderno, le superfici in legno spazzolato vengono utilizzate ovunque, in ambienti con un’ampia varietà di funzioni. Questa non è una tendenza facile della stagione in corso, è un modo popolare di creare soluzioni di design per diversi anni. Ovviamente, la moda per il legno invecchiato artificialmente non passerà nel prossimo futuro: puoi tranquillamente usare questa tecnica per decorare la tua casa ed essere sicuro della rilevanza del design creato.
Il lancio viene effettuato rimuovendo gli strati morbidi di legno, dopo di che verranno esposti gli strati più densi, presentando un bellissimo motivo naturale, superficie in rilievo. Di solito, la rimozione degli strati morbidi avviene naturalmente nel tempo. Nell’ambito del laboratorio di falegnameria, questo processo può essere accelerato e invecchiato visivamente per ottenere una superficie strutturata..
Il processo di accelerazione dell’invecchiamento del legno può essere eseguito sia con specie di legno tenero che duro. L’unica condizione è la presenza di strati chiaramente definiti con una composizione morbida e dura, una trama chiara. Le seguenti specie di legno hanno tali proprietà:
- Pino;
- Quercia;
- larice;
- cenere;
- Noce;
- wenge (specie legnosa africana scura).
A quei tipi di legno che non ha senso provare a spazzolare per la mancanza di un ovvio «stratificazione» (differenze tra strato morbido e duro, mancanza di struttura delle fibre fini) includono:
- Ciliegia;
- Betulla;
- ontano;
- acero;
- teak;
- faggio.
Considerando il fatto che il legno naturale si adatta perfettamente a quasi tutte le direzioni stilistiche nell’interior design, il legno gettato viene utilizzato attivamente sia per la finitura superficiale che per la produzione di mobili e decorazioni. Rivestimenti per pavimenti, pannelli per pareti e soffitti, mobili con struttura, facciate di sistemi di stoccaggio: è difficile elencare tutte le aree di applicazione del legno invecchiato artificialmente.
Processo di spazzolatura domestica
Il metodo della spazzolatura è uno dei modi più semplici per invecchiare il legno in casa. Puoi aggiungere texture a una superficie in legno con una quantità minima di attrezzature, strumenti e attrezzature. Il vantaggio del metodo è anche che prevede l’utilizzo esclusivamente di manodopera..
Quindi, avrai bisogno di:
- spazzole metalliche con vari gradi di rigidità (per la rimozione ruvida di uno strato morbido dalla superficie di un pezzo di legno);
- carta vetrata con diversi gradi di grana (sarà necessaria sia per la sgrossatura che per la lucidatura finale;
- tinta legno per conferire al legno il massimo effetto decorativo;
- vernice di finitura superficiale.
Tutti questi dispositivi sono necessari per il lavoro esclusivamente manuale per creare una superficie in legno spazzolato. Dando consistenza all’albero, il suo invecchiamento visivo può essere semplificato meccanizzandolo leggermente. Puoi usare un trapano con velocità regolabile e una spazzolatrice speciale. Per tali macchine, dovrai acquistare un set di spazzole di tre tipi:
- metallo;
- polimero con abrasivo;
- sesale (peloso).
Per la produzione di una piccola superficie in legno con un effetto strutturato, non ha senso acquistare tutti questi dispositivi. Ma se il legno spazzolato viene utilizzato attivamente nella progettazione della tua casa, le spese saranno giustificate. Dopotutto, con una certa sequenza di azioni, puoi ottenere non solo una produzione veloce, ma anche di alta qualità di legno spazzolato..
Algoritmo di azioni durante la spazzolatura del legno
L’uso della spazzolatura per la lavorazione del legno decorativa consente di modificare la trama e il colore di un’ampia varietà di specie legnose. Quindi iniziamo:
1.Il legno di cui hai bisogno deve essere prima inumidito per evitare la diffusione della polvere di legno. Il primo trattamento viene effettuato con una spazzola metallica, selezionata in base alla densità del legno. Metallico «villi» le spazzole dovrebbero rimuovere con successo lo strato morbido di legno senza danneggiare gli strati duri. Traffico «setole» dovrebbe essere nella direzione della grana, scegliere l’intensità e la pressione in base all’efficienza della raschiatura dello strato morbido. Quando si lavora manualmente, non ci sono problemi con la selezione dell’intensità desiderata delle azioni e del livello di pressione, ma è necessario impegnarsi molto. Con una macchina da scrivere meccanica, sarà necessario selezionare il livello di rotazione della spazzola per ogni prodotto, ma il processo stesso è incredibilmente veloce ed efficiente.
2.Successivamente, è necessario sostituire l’ugello con una spazzola polimerica con un abrasivo. Con l’ausilio di questo dispositivo è possibile effettuare la molatura primaria della superficie, rimuovendo rugosità ed eventuali scarti di fibre di legno rimasti dalla precedente fase di lavorazione. Dopo aver rimosso tutto il superfluo, è necessario valutare la qualità del lavoro svolto. Se le scanalature non sono sufficientemente pronunciate, trattare nuovamente la superficie (legni diversi in modi diversi «comportarsi» in questa fase di spazzolatura). In questa fase del lavoro, puoi aggiungere decoratività allo spazio vuoto: usando uno scalpello, crea rientranze di una forma arbitraria, in luoghi diversi (a tua discrezione, tutto dipende dal risultato desiderato). Queste scanalature possono avere l’aspetto più naturale (come se l’albero stesso si fosse invecchiato nel tempo) dopo una molatura grossolana.
3.La fase successiva è la lucidatura finale con una spazzola per capelli (accessorio). Questo dispositivo contribuirà a conferire alla superficie un aspetto finito difficile, ma l’estetica di un prodotto lucido con una trama pronunciata. Se stai lavorando a mano, usa la carta vetrata a grana più fine (la superficie sarà perfettamente lucida).
4.Segue il processo di preparazione del prodotto per la colorazione e la verniciatura. La superficie deve essere accuratamente pulita e asciugata. A seconda del design selezionato degli elementi che conterranno il legno spazzolato, puoi scegliere il tipo di rivestimento per la superficie strutturata:
- colorazione;
- doratura;
- accarezzare;
- applicando solo vernice trasparente.
L’uso della macchia di legno ti consentirà di creare un rapido cambiamento visivo nell’estetica del legno, grazie alla formazione di un motivo contrastante sul rilievo naturale dell’albero. Affinché le aree con strati morbidi (che assorbono rapidamente la composizione) si scuriscano e le aree più dense rimangano chiare, la macchia deve essere applicata rapidamente, abbondantemente e rimuovere immediatamente i residui. La lavorazione della superficie strutturata con vernice dorata sembra incredibilmente impressionante: sullo sfondo del colore naturale del legno, penetra in depressioni e microfessure, creando un bagliore originale e nobile dell’intero prodotto.
5.Al termine di tutti i lavori di verniciatura o verniciatura, la superficie (dopo completa asciugatura) deve essere nuovamente lucidata per eliminare le asperità che si sono formate durante la verniciatura. Dopo la completa asciugatura, la superficie può essere verniciata. Se stiamo parlando della creazione di un materiale di finitura per la pavimentazione, è necessario utilizzare una speciale vernice per parquet, che consente di prolungare la durata della pavimentazione creata.
Un bell’effetto con un pronunciato motivo naturale del legno può essere ottenuto senza macchiare, sparando la superficie con una fiamma ossidrica. Il pezzo, leggermente cotto con una fiamma ossidrica, dovrà essere levigato e, dopo la pulizia e l’asciugatura, la superficie dovrà essere verniciata per la finitura.
E in conclusione
Uno dei principali vantaggi della spazzolatura del legno è la capacità di creare oggetti interni esclusivi e materiali di finitura a casa. La capacità di invecchiare visivamente il legno senza spese inutili e utilizzare una superficie strutturata efficace per creare rivestimenti, mobili o decorazioni da sola, spinge molti proprietari di appartamenti o case private a vari esperimenti in questo settore. Soluzioni originali per la colorazione, la tamponatura, la doratura e l’argentatura di prodotti strutturati, consentono di creare un design creativo di stanze con un’ampia varietà di carichi funzionali. Dopotutto, il legno naturale è rilevante in ogni momento, in qualsiasi direzione stilistica dell’interior design. Ecco alcuni esempi di utilizzo del legno invecchiato per la pavimentazione…
Pannelli a parete per una finitura efficace di tutte o solo le superfici d’accento …
Materiale di finitura per la decorazione del soffitto …
Il grembiule da cucina originale…
Travi del soffitto, colonne e soffitti, platbands, fissaggi, ringhiere e gradini di scale e altri elementi strutturali degli interni …
Fogli interni porta…
Facciate del sistema di archiviazione …
Controsoffitti dell’isola della cucina, tavoli da pranzo e scrivanie
Articoli di arredo – letti, sedie, tavoli, sgabelli, supporti, librerie, panche e altro ancora…