Laminato nell’interior design 2018
Il laminato come materiale per la creazione di pavimenti per un’ampia varietà di locali ha da tempo guadagnato popolarità nel nostro paese. Conveniente, con elevate qualità estetiche, facile da installare e utilizzare: questo materiale può decorare qualsiasi interno. Ma è necessario selezionare attentamente un laminato per la finitura dei pavimenti, perché ci sono molte varietà, classi di resistenza, versioni con imitazione di varie superfici. Ma prima le cose principali. Scopriamo insieme quale tipo di laminato è adatto ad ambienti con differenti carichi funzionali, come scegliere densità, livello di resistenza, colore e soluzione di tessitura.
Etichettatura laminata per classe
così, laminato È un materiale per pavimentazione costituito da più strati: fibra di legno o truciolare, diversi intercalari di carta e un rivestimento finale in laminato acrilico o melaminico. È la superficie laminata che protegge tutti gli altri strati da umidità, sporco, polvere e danni meccanici. Ovviamente, le proprietà tecnologiche del prodotto dipendono in gran parte dalla qualità dello strato superiore..
Non è un caso che il laminato abbia guadagnato una così grande popolarità tra i nostri compatrioti. Dopotutto, ha una serie di vantaggi significativi:
- elevate qualità estetiche;
- una vasta gamma di colori, la capacità di imitare qualsiasi superficie, dalle assi del parquet alle piastrelle in ceramica o pietra;
- la possibilità di autoassemblaggio in tempi brevi e senza lunghe preparazioni superficiali;
- costo accessibile (il laminato è molto più economico del parquet, ma più costoso del linoleum);
- resistenza e durata sufficientemente elevate (rispetto al linoleum);
- relativa facilità di manutenzione (più difficile rispetto al linoleum, ma più facile rispetto al parquet – nessuna necessità di cicli periodici);
- il materiale è ecologico.
Classi di laminato
Per decidere sulla scelta del laminato per un tipo specifico di stanza, è necessario prendere in considerazione il numero di classe – due si riferisce a locali residenziali, tre si riferisce a commerciale (deve essere presente sull’etichetta del materiale):
Laminato 21 classe destinato a locali residenziali a basso traffico e bassi carichi di mobili. Tale materiale è raro a causa della sua bassa popolarità. Non dura a lungo – meno di 3 anni;
Laminato 22 classe adatto per l’uso in camere da letto, soggiorni e camerette con mobili chiari e poco frequentati. La vita utile di solito non supera i 4 anni;
Laminato 23 classe è in grado di sopportare carichi pesanti (mobili pesanti) e viene utilizzato in ambienti ad alto traffico – non solo in soggiorni, camerette e corridoi dei bambini, ma anche in corridoi, cucine, sale da pranzo. Anche il succo di sfruttamento raramente supera i 4 anni;
Laminato classe 31 progettato per locali commerciali leggeri. Le sue prestazioni sono superiori a quelle dei pavimenti in laminato residenziale. Se deponi tale materiale in una sala riunioni, durerà circa 3 anni, in un edificio residenziale la sua durata può essere di 10-12 anni;
Laminato classe 32 ha caratteristiche di maggiore resistenza e può essere utilizzato come rivestimento per pavimenti in locali commerciali di medio utilizzo. Può essere utilizzato in aule scolastiche, uffici, reception. In questo caso, il laminato durerà circa 5 anni, in un edificio residenziale, il suo succo operativo può essere di circa 15 anni..
Laminato 33 classe ha le più alte proprietà tecnologiche e viene utilizzato in spazi commerciali con carichi a pavimento elevati. Può essere utilizzato in ristoranti, palestre, negozi ad alto traffico. Il servizio succhi in questo caso varia da 5 a 6 anni. In una zona residenziale, tale rivestimento non può essere modificato per 20-25 anni..
Gli esperti raccomandano di non risparmiare sull’acquisto di materiale per pavimenti. Dopotutto, la sostituzione di un laminato è associata a preparativi globali in termini di riparazione: è necessario svuotare completamente la stanza e, ad esempio, in un monolocale, tali eventi sono difficili da eseguire. Affinché il laminato funga da rivestimento per pavimenti affidabile e durevole il più a lungo possibile, si consiglia di acquistare un materiale con marcature per locali commerciali – dalla classe 31 in su. Il costo del laminato di alta qualità ripagherà con durata, eccellenti caratteristiche estetiche e di resistenza.
Altri criteri per la scelta di un laminato
Spessore materiale
Il materiale di vari produttori e classi varia di spessore da 6 a 12 mm. Ovviamente, più spesso è il materiale del pavimento, più forte e durevole può essere considerata la finitura. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere un laminato con uno spessore di almeno 8 mm e, in base alle loro capacità finanziarie, provare ad acquistarlo come materiale con uno strato il più spesso possibile. Più spesso è il laminato, più facile è l’installazione. Inoltre, è necessario tenere conto delle caratteristiche fonoassorbenti del materiale: più spesso è il laminato, maggiori sono queste proprietà.
Produttore laminato
La scelta dei produttori nel moderno mercato dei materiali di finitura è incredibilmente ampia. Ma ci sono sempre molte delle opzioni più popolari per le aziende che si sono affermate con una reputazione impeccabile a lungo termine. In genere, tali aziende forniscono una garanzia a lungo termine per i loro prodotti. Ci sono persino produttori che danno una garanzia a vita sui loro prodotti..
In genere, la garanzia del produttore varia da 5 a 15 anni. In Russia, non esiste GOST per la produzione di laminati, quindi tutte le aziende utilizzano le specifiche tecniche. La maggior parte dei produttori stranieri si affida ai GOST, il più delle volte internazionali.
Separazione del laminato in base al tipo di connessione degli elementi
L’intero laminato può essere suddiviso in due gruppi in base al tipo di connessione dei suoi elementi (pannelli):
- colla;
- castello.
Laminato adesivo costa meno di un castello, ma non sarai in grado di montarlo da solo senza determinate abilità. I pannelli sono collegati end-to-end con una speciale colla ad asciugatura rapida. Questa connessione fornisce una superficie senza fessure. Il rivestimento del pavimento è più resistente all’umidità rispetto a quello realizzato con il laminato ad incastro. Uno svantaggio significativo di un tale rivestimento è l’impossibilità di sostituire un pannello danneggiato: tutti gli elementi sono incollati.
Nome «laminato castello» parla da sé: i pannelli sono fissati senza l’uso di colla utilizzando speciali «castelli». Il vantaggio di questo rivestimento è la velocità di installazione e la possibilità di sostituire i singoli pannelli in caso di danneggiamento. Gli svantaggi includono la ricezione di spazi tra gli elementi del rivestimento, che saranno esposti all’umidità.
Esistono due tipi di serrature per pannelli in laminato:
collassabile (fare clic) – doppie serrature, che si trovano ad un angolo di 45 gradi. Tale fissaggio è molto conveniente dal punto di vista dell’installazione e del successivo funzionamento. La curvatura della base per tali serrature è consentita non più di 3 mm per metro lineare;
chiavistelli (blocco) è ancora più semplice dei lucchetti pieghevoli. Il proprietario, che non ha ancora avuto a che fare con un laminato, potrà far fronte anche a pannelli che hanno questo tipo di connessione. Ma bisogna tenere presente che per i pannelli con questo tipo di serrature è necessaria una base a pavimento perfettamente piana..
Classificazione per tipo di supporto per laminato
Quando si utilizza il laminato per creare il pavimento, è necessario utilizzare un supporto, un materiale che isola lo strato superiore dal pavimento. Il sottofondo fornirà il livello richiesto di isolamento termico e acustico. Il laminato di classe 32 e superiore può contenere un sottofondo come parte degli elementi e non necessita di una preparazione preliminare della superficie del pavimento, se non per un’accurata pulizia con aspirapolvere.
In base al tipo di materiale, tutte le opzioni per i substrati possono essere suddivise in tre gruppi:
Supporto in schiuma di polietilene – l’opzione più comune. La resistenza all’umidità, i costi accessibili e la facilità di installazione hanno portato questo tipo di materiale all’elenco delle opzioni più popolari. Ma il materiale in schiuma di polietilene presenta anche degli svantaggi: nel tempo può cedere in modo significativo (non mantiene bene la sua forma), non è una materia prima completamente ecologica;
Supporto in sughero – assolutamente ecologico, è un ottimo isolante termico (più spesso utilizzato per decorare i pavimenti del primo piano). Il sughero mantiene perfettamente la sua forma, può essere definito un materiale durevole. Ma la possibilità di formazione di condensa riduce la sua popolarità. Per liberare il materiale da questo inconveniente, il sughero è ricoperto di bitume o gomma. Tale materiale ha un ottimo ammortizzamento e praticamente non si usura;
Supporto speciale, essendo parte integrante dei pannelli laminati, permette un’installazione molto rapida. Fornisce un eccellente isolamento termico e acustico, serve per un tempo piuttosto lungo e senza condensa. Ma l’alto costo diventa spesso un criterio chiave per la scelta di un laminato per pavimenti..
Inoltre, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle icone sulla confezione dei pannelli, che possono significare le seguenti proprietà:
- ha un rivestimento antistatico (non attirerà polvere e detriti fini);
- non sbiadisce al sole;
- non richiede cure particolari;
- prodotti per la pulizia della casa possono essere utilizzati per pulire la superficie;
- durevole e resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- adatto a coprire il cosiddetto «pavimento caldo»;
- la superficie è resistente alla formazione di muffe e muffe;
- il materiale è incombustibile.
Scegliere una combinazione di colori per il pavimento
La scelta della combinazione di colori per il design dei pavimenti modella in gran parte l’immagine dell’intera stanza. Non solo il design degli interni, ma anche la percezione psicologica della sua immagine nel suo insieme dipende dal fatto che il colore del pavimento si fonderà con la combinazione di colori generale della stanza o risalterà con un accento luminoso o scuro. L’assortimento di negozi moderni di materiali di finitura per pavimenti è incredibilmente ampio: un proprietario con qualsiasi preferenza estetica e dimensione del portafoglio sarà in grado di trovare la propria opzione di colore.
Nelle stanze piccole, i designer consigliano di utilizzare materiali di tonalità chiare per la finitura superficiale per espandere visivamente lo spazio. Ma questa regola si applica in misura minore per la pavimentazione. Il fatto è che per un confortevole stato psicologico delle persone nella stanza, il colore del rivestimento del pavimento dovrebbe essere di almeno due toni più scuro della decorazione delle pareti. Questo gli permetterà di dirlo «senti la terra sotto i piedi».
Quasi ogni proprietario di un appartamento o di una casa sa che l’esecuzione del soffitto in bianco, pareti – 1-2 toni più scuri e pavimenti – nel tono più scuro, consente di creare un aumento visivo dell’altezza della stanza. Questa tecnica di progettazione viene spesso utilizzata per decorare i locali in appartamenti standard e di piccole dimensioni nel nostro paese..
Il laminato con l’immagine di una tavola con superfici come se fosse consumato dal tempo è incredibilmente popolare se applicato a interni in stile country e shabby chic. Le abrasioni e l’imitazione delle scheggiature aiutano non solo a creare un’autentica direzione stilistica dell’ambiente, ma anche a conferire originalità al design più ordinario della stanza..
Se viene utilizzata una tavolozza di colori freddi per la decorazione e l’esecuzione dei mobili principali nella stanza, il caldo motivo naturale del legno aiuterà sempre ad aumentare il grado della temperatura del colore degli interni. Data la scala della superficie dei pavimenti, anche un solo elemento di design – rivestimento del pavimento, può essere sufficiente per creare un equilibrio nella percezione del colore dell’immagine della stanza..
La popolarità dell’uso del grigio e delle sue sfumature per il design delle case moderne ha raggiunto i colori del laminato. Le tonalità di grigio nobile possono essere presentate sia in una tavolozza chiara, argento, sia in tonalità scure e antracite. Il vantaggio di utilizzare tonalità grigio chiaro per decorare il pavimento è anche che la polvere su un tale laminato è praticamente invisibile..
E infine
Di recente, la regola secondo cui la dimensione della tavola o della piastrella (a seconda di cosa imita esattamente il laminato) dovrebbe essere più grande, più spaziosa è la stanza stessa, cessa di avere il suo peso. Il rivestimento del pavimento con l’immagine di grandi assi o fustelle, piastrelle o altri elementi che compongono il pavimento sta diventando sempre più popolare. Questo colore viene utilizzato indipendentemente dalle dimensioni e dallo scopo della stanza. E molto spesso ti consente di aumentare visivamente il volume dello spazio..
Il laminato può essere utilizzato per più di un semplice pavimento. Per diverse stagioni di seguito, l’uso di questo materiale per decorare un muro di accento o parte di esso non ha perso la sua rilevanza. Allo stesso tempo, il colore del laminato per la finitura del muro o di una parte della stanza non deve coincidere con il materiale per i pavimenti: tutto dipende dalla combinazione di colori scelta degli interni, dal modo di posizionare gli accenti e dallo stile prestazione. Con l’aiuto del laminato, puoi decorare le facciate dei sistemi di archiviazione, lo spazio attorno a un camino elettrico, decorare nicchie e sporgenze, creare pannelli e grembiuli nella decorazione murale.