Design elegante per pareti e soffitti in cartongesso
Soffitto irregolare, scarso isolamento acustico, isolamento delle pareti insufficiente: tutti possono affrontare tali difficoltà quando eseguono le riparazioni da soli. Tuttavia, l’applicazione di uno spesso strato di intonaco non è l’unico modo per risolvere tali problemi, perché esiste un materiale da costruzione così conveniente come il muro a secco. Ha preso la posizione di leader nel mercato grazie al suo rapporto ottimale “prezzo – qualità – costi fisici”. Riduzione dei costi di manodopera per noiose procedure di cementazione, intonacatura e stucco, combinata con brevi tempi di installazione e qualità ideale di finitura dei locali: questi sono i vantaggi delle strutture in cartongesso..
Il cartongesso è un pannello con un’anima in gesso ricoperta su entrambi i lati da una base di carta densa (cartone). Un foglio standard ha dimensioni 2,5 * 1,2, raramente 2 * 1,2 metri. A seconda del lavoro di finitura pianificato, è anche possibile scegliere lo spessore del foglio: di norma vengono utilizzati 12,5 mm per pareti e pareti divisorie, 9,5 mm per il soffitto.
Una delle qualità positive di questo materiale è la capacità di mantenere il microclima naturale nella stanza, assorbendo l’umidità in eccesso e rilasciando umidità se l’aria diventa secca. A questo proposito, si consiglia di posizionare il muro a secco acquistato in una stanza asciutta per qualche tempo per eliminare l’umidità in eccesso, altrimenti il foglio potrebbe deformarsi dopo l’installazione. Inoltre, un pannello umido non può essere coperto con vernice o carta da parati..
La sensibilità del materiale predetermina anche la necessità della sua installazione a una temperatura di almeno + 10 gradi. Quando si sceglie il muro a secco come rivestimento, si dovrebbe tenere presente che non dovrebbero esserci cambiamenti di temperatura o umidità nella stanza riparata, poiché ciò può portare a guasti strutturali, cioè per un cottage estivo dove nessuno vive in inverno, è meglio scegliere un altro materiale di finitura. Inoltre, per ambienti con elevata umidità, come bagni e cucine, è disponibile uno speciale cartongesso impermeabile..
Se hai intenzione di riverniciare l’intera stanza con cartongesso, il lavoro dovrebbe iniziare dal soffitto, dopo aver terminato il quale iniziano a rivestire le pareti. Allo stesso tempo, è importante ricordare la compatibilità tra loro dei materiali utilizzati nella riparazione, pertanto è consigliabile sigillare i giunti del muro a secco, ad esempio con plastica, con uno speciale nastro autoadesivo..
Se la superficie da affrontare è facile da forare e ha una resistenza sufficiente, l’installazione di pannelli di gesso può essere eseguita senza l’uso di profili, utilizzando lunghi tasselli o chiodi. Tuttavia, questa opzione di montaggio è adatta solo per pareti piatte di una casa costruita più di tre anni fa (per escludere la possibilità di cedimenti dell’edificio). In caso contrario, la struttura in cartongesso potrebbe deformarsi. Su pareti in calcestruzzo mal allineate, la lastra in cartongesso è ben fissata con malta.
Il tipo più comune di installazione è il fissaggio a un telaio realizzato con profili in alluminio. Con il loro aiuto, è davvero possibile creare le strutture più complesse, inclusi soffitti e nicchie a più livelli. Per questo metodo di installazione, è importante misurare accuratamente ogni elemento strutturale in modo che non ci siano distorsioni. È utile fare un disegno preliminare della disposizione dei fogli e dei profili, nonché dei punti di attacco, non solo su carta, ma anche direttamente sulla superficie da riparare..
I pannelli di cartongesso sono piuttosto fragili, ma pesanti, quindi i fogli di grande formato non dovrebbero essere installati da soli. Particolare attenzione deve essere posta al corretto trasporto e stoccaggio del materiale. Tipicamente, nei magazzini, i pannelli in cartongesso vengono impilati orizzontalmente uno sopra l’altro per evitare di danneggiare il bordo della lastra. Se, dopo il trasporto, il bordo del foglio si allenta al tatto, in questa forma non è adatto per il rivestimento. A volte il materiale può essere ripristinato bagnandolo con acqua e poi asciugandolo. Altrimenti, il bordo deformato dovrà essere tagliato. Quando si taglia il muro a secco, viene utilizzato solo uno strumento affilato per evitare che l’intonaco si sbricioli lungo la linea di taglio. La procedura è simile al taglio del vetro. Con un coltello ben affilato sotto un righello, applicando uno sforzo considerevole, prima tagliare profondamente lo strato superiore di cartone, quindi rompere il materiale come il vetro. Lo strato inferiore di cartone viene quindi tagliato con un coltello..
Quindi, i pannelli in cartongesso sono un materiale di finitura ecologico e sicuro, abbastanza facile da usare e conveniente. Conoscendo le caratteristiche del lavoro con il muro a secco, puoi ottenere la finitura perfetta senza inutili sforzi fisici e perdite di tempo, dando vita alle soluzioni di design più interessanti.