Vasca ad angolo: le migliori idee di design
L’aspetto delle vasche angolari nell’offerta di sanitari è un’importante innovazione nell’organizzazione dei bagni piccoli. Il loro design offre una comoda vasca da bagno occupando molto meno spazio grazie a un concetto di installazione semplice ma estremamente intelligente..
Vasca ad angolo: in quale interno scegliere una ciotola da bagno
Vedendo una così grande varietà di vasche angolari, le persone si chiedono quale versione della vasca si adatti di più a uno spazio particolare. La risposta è molto semplice: in tutti gli interni. L’unico problema che si può incontrare qui è l’adattamento al design scelto e ad altri elementi dell’equipaggiamento. Se posizioni le forme angolari di servizi igienici e lavandini in uno stile simile, la ciotola da bagno dovrebbe essere della stessa linea. Se stai pensando a forme più rotonde, allora questo stile dovrebbe cercare una vasca ad angolo. Grazie a questo, puoi creare un interno olistico e attraente. Una vasca ad angolo è la soluzione per la maggior parte delle stanze. La varietà di forme e possibilità ti dà una grande possibilità di scegliere il prodotto giusto. Le vasche angolari possono essere simmetriche (la lunghezza dei lati è la stessa) o asimmetrica (la lunghezza dei lati è diversa l’una dall’altra).
Cosa cercare quando si sceglie una vasca ad angolo per un bagno?
Nella scelta bisogna prestare attenzione a diversi aspetti, come la lunghezza delle sponde e gli accessori aggiuntivi come poggiatesta, coperture e l’elemento necessario per il montaggio, ovvero il sifone della vasca. Si consiglia inoltre di acquistare sanitari adeguati. I clienti che hanno vasche da bagno ad angolo decidono spesso di acquistare un miscelatore a 3 o 4 uscite..
Vasca angolare con accessori
Alcune vasche angolari sono dotate di elementi aggiuntivi che ne esaltano la funzionalità o l’estetica. Questo si riferisce principalmente ai sedili e ai braccioli scanalati, grazie ai quali diventa più comodo sedersi e nuotare nella vasca da bagno. Questo vale anche per tutti i tipi di maniglie che è possibile utilizzare quando si entra o si esce dalla vasca. Per alcuni bagni, puoi anche acquistare testiere aggiuntive o altri accessori per rendere il bagno ancora più piacevole..
Vasca angolare asimmetrica
Un bagno moderno non è solo garanzia di comfort, ma anche di un’estetica impeccabile. Se vuoi concederti lunghi e rilassanti trattamenti d’acqua a casa e allo stesso tempo un interno di design, puoi optare per moderne vasche da bagno ad angolo. Il design originale di questi modelli è combinato con la loro elevata funzionalità..
I bagni angolari sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme. Una delle domande chiave a cui rispondere all’inizio della selezione è la questione della simmetria. I bagni angolari possono essere simmetrici o asimmetrici. I primi sono adatti esclusivamente a bagni di grandi dimensioni, in cui puoi permetterti di occupare un’area spaziosa con una ciotola. In altri interni, questa soluzione sarà scomoda, riducendo notevolmente lo spazio della stanza, compromettendone la funzionalità..
Negli interni più piccoli, i bagni asimmetrici hanno un aspetto migliore. Il grado della loro asimmetria è molto diverso, ma grazie a questo, ognuno troverà una dimensione che si adatterà meglio all’interno di una determinata stanza. In un certo senso, questa è una soluzione di compromesso, grazie alla quale puoi goderti una vasca ad angolo senza perdere spazio utile nella stanza dei servizi igienici..
Ricchezza di scelta della vasca ad angolo
Qual è il miglior bagno? Asimmetrico, semicircolare o con idromassaggio? I bagni rettangolari hanno un grande concorrente: le vasche da bagno angolari. Queste soluzioni sono disponibili in molte forme, consentendo di attrezzare in modo ottimale anche uno spazio ristretto..
La gamma comprende modelli triangolari, esagonali, pentagonali o curvi, le cosiddette vasche semicircolari. C’è anche una vasca da bagno simmetrica (con due lati della stessa lunghezza) e una vasca asimmetrica con un lato più corto che funziona bene in uno spazio piccolo. Tale vasca da incasso è solitamente una vasca bassa (leggermente più bassa rispetto alle versioni classiche), che garantisce un ingresso e un’uscita sicuri, soprattutto per anziani e bambini..
Il volume del modello dipende dalla dimensione selezionata, può variare da 90 a 300 litri o più. Una stanza con vasca ad angolo significa un ottimo utilizzo dello spazio disponibile senza compromettere il comfort della vasca e l’estetica degli interni. Per un maggiore piacere, gli amanti dei momenti di relax sotto una coperta di schiuma possono optare per le vasche idromassaggio ad angolo..
Tipi di vasche ad angolo
Una vasca ad angolo può essere un elemento pratico di una stanza. Le sue caratteristiche funzionali saranno determinate dai vantaggi del materiale utilizzato per la produzione. Ecco i loro principali tipi di vasche angolari:
- asimmetrico;
- con doccia;
- con uno schermo;
- con idromassaggio;
- inserito.
I produttori offrono, tra gli altri, vasche da bagno in acrilico, ghisa, conglomerato, acciaio e persino legno. Il più popolare di questi materiali è l’acrilico, che è piacevole al tatto, resistente alle sollecitazioni chimiche e meccaniche e presenta proprietà antiscivolo e di isolamento termico. Le vasche angolari in acrilico sono il gruppo più ampio di soluzioni disponibili. Per migliorare la funzionalità della vasca ad angolo, gli amanti dell’acqua possono dotare la vasca di funzioni aggiuntive. Una vasca idromassaggio angolare sarà l’implementazione ideale per migliorare la tua esperienza di bagno. Le bolle d’aria ti aiutano a rilassarti dopo una dura giornata. Alternative pratiche potrebbero essere anche una vasca da bagno asimmetrica con schermo, ovvero una vasca ad angolo con doccia, o un sanitario con seduta che garantisca una superficie aggiuntiva per il posizionamento del corpo o per riporre i cosmetici..
La vasca da bagno angolare con schermo è una combinazione funzionale di una vasca da bagno e una doccia. Una vasca idromassaggio ad angolo doppia (2 posti) offre un relax totale nell’intimità della vostra casa. Il design con sedile e maniglie è consigliato per anziani e disabili. La vasca ad angolo senza seduta garantisce un’ampia superficie interna. Un bagno con i lati bassi non è raccomandato per le persone alte..
Vasca angolare piccola: le dimensioni della vasca ideale
Quando si allestisce un bagno, misurare e pianificare accuratamente la stanza. Prima di acquistare qualsiasi attrezzatura, determinare la posizione dei singoli mobili, vasca da bagno, lavandino o lavatrice. Dopo aver saputo quale dimensione della ciotola da bagno scegliere, puoi decidere il materiale con cui sarà realizzata..
Non sempre è possibile avere un piccolo locale igienico con vasca. La disposizione di una piccola area è associata a una serie di dilemmi, ma le dimensioni della vasca ad angolo danno completa libertà in termini di posizione e utilizzo di ogni centimetro dello spazio disponibile. Nel segmento delle vasche da bagno, ci sono piccole vasche 120 × 80 cm o 120 × 100 cm, così come grandi vasche angolari 140 × 70, 150 × 150 cm, 120 × 120 cm, 130 × 130 o 190 × 140 cm, che sono un luogo chic per rilassarsi e sostituire la spa di casa. I bagni asimmetrici con un lato più corto occuperanno meno spazio rispetto alle ciotole simmetriche, quindi gli esperti consigliano di installarli in una stanza di dimensioni non limitate. Grazie a ciò, sarà possibile posizionare al suo interno una comoda ciotola senza compromettere gli aspetti visivi dell’interno. A loro volta, le soluzioni con due lati identici, che ricordano un trapezio o un poligono, richiederanno un grande angolo, che è associato alla loro posizione in uno spazio leggermente più grande. I suggerimenti miglioreranno il carattere moderno dell’arredamento e creeranno motivi geometrici.
Per un bagno piccolo in blocco si consiglia una vasca asimmetrica o stretta. Le vasche da bagno simmetriche occupano più spazio e si utilizzano al meglio in una stanza spaziosa. Le dimensioni della vasca ad angolo sono diverse, coprono sia i modelli piccoli che quelli grandi con parametri:
- 150×150 cm;
- 120×120 cm;
- 140×70 cm;
- 130×90 cm;
- 150×90 cm;
- 160×100 cm;
- 140 × 140 cm.
Perché le vasche da bagno angolari sono una soluzione così buona per i piccoli spazi?
I piccoli spazi del bagno sono una vera sfida per le persone che intendono posizionare un bagno comodo e spazioso in un luogo del genere. Tutti vogliono creare la propria mini-spa, dove non solo puoi lavarti dopo una giornata intensa, ma anche rilassarti, liberandoti dallo stress. Naturalmente, la soluzione migliore sarebbe avere un bagno spazioso, preferibilmente con una finestra, in cui può essere facilmente installata una grande vasca da bagno di design, e anche in questo caso ci sarà molto spazio libero in questa stanza. Quindi, in presenza di una piccola area, è necessario abbandonare il tanto atteso bagno? Ovviamente no. I designer delle più grandi e rinomate aziende produttrici di sanitari di qualità e innovativi vengono in soccorso delle persone i cui bagni sono piccoli. Grazie ai loro sforzi, è stato possibile creare ciotole che si adattano con le loro forme agli angoli della stanza, risparmiando spazio in modo incredibilmente intelligente e offrendo un alto livello di comfort. Una vasca ad angolo con un lato di 150 centimetri può avere una capacità delle stesse dimensioni di una normale vasca, lunga 170 centimetri. Nel caso di appartamenti in blocchi e della ristrettezza prevalente in essi, ulteriori 20 centimetri risultano essere un vantaggio estremamente importante, consentendo, ad esempio, un mobile sotto il lavandino o mobili aggiuntivi.
Le migliori forme di vasche ad angolo per piccoli spazi
Le forme più comuni per le piccole stanze sono triangoli e rettangoli affusolati. Molto spesso, uno dei bordi lunghi è dritto e l’altro è arrotondato. Ciò consente di risparmiare spazio e offre anche comfort mentre si è sdraiati in questa forma da bagno. Un’ottima soluzione può anche essere quella di arricchire l’arredo con un’elegante tenda-schermo, ad esempio, in vetro temperato, che vi permetterà di fare la doccia ogni volta che qualcuno ha bisogno di un lavaggio veloce, ma non c’è tempo per lunghi bagni. In questo modo puoi combinare le migliori caratteristiche sia della vasca che della doccia nel tuo impianto idraulico risparmiando spazio. La vasca ad angolo può occupare fino a 1/3 dell’area della stanza.
Comfort con vasca angolare: idromassaggio
Affinché tutte le persone che utilizzano il bagno in bagno abbiano un livello di comfort molto elevato durante l’assunzione di procedure idriche, è possibile scegliere un modello per il montaggio ad angolo, che sarà inoltre dotato di un idromassaggio. A causa dell’elevata concorrenza nel mercato idraulico, i prezzi degli idromassaggi sono molto più bassi oggi rispetto a qualche anno fa, quindi quasi tutti possono permettersi un tale acquisto..
Per evitare che il tuo bagno venga travolto dalla vasca ad angolo, che occuperà la maggior parte dello spazio, vale la pena sceglierla in bianco. È noto che il colore bianco espande otticamente l’interno, quindi tali piastrelle e facciate dei mobili da bagno daranno sicuramente un effetto sensazionale. Puoi ancora migliorare ulteriormente l’interno posizionando uno specchio molto grande sulla parete sopra il bagno, che è un modo ben noto di installare l’illuminazione con più fonti. Quindi, invece di un solo apparecchio sul soffitto, puoi migliorare l’effetto dello spazio installando diversi apparecchi LED aggiuntivi più piccoli. I proprietari di abitazione possono scegliere il tipo di illuminazione del bagno più adatto a loro..
Quali sono i materiali per fare un bagno
Sia la dimensione che la forma e il tipo di vasca da bagno devono essere adattati alla superficie e ai parametri della stanza, nonché alle preferenze individuali della famiglia. Il funzionamento del bagno e dell’intera stanza dovrebbe essere comodo e sicuro. Una stanza igienica è un investimento per gli anni a venire, quindi il suo acquisto deve essere molto ben ponderato. Attualmente, la scelta è enorme, possiamo dire che è illimitata. Non c’è da stupirsi che tu non possa ancora decidere su un modello specifico. Le vasche da bagno disponibili sul mercato si differenziano principalmente per il materiale con cui sono realizzate, la forma (design), le dimensioni e il metodo di montaggio. Per prima cosa, diamo un’occhiata ai materiali di cui sono fatte le vasche da bagno. I più comuni nelle case e negli appartamenti sono:
Vasche da bagno in acrilico – l’acrilico è un materiale piacevole al tatto, sempre caldo (che ti piacerà soprattutto in inverno e nelle prime ore del mattino), con buone proprietà di isolamento termico, grazie al quale mantiene più a lungo l’acqua calda nella ciotola. Il risultato è un bagno più lungo senza la necessità di aggiungere costantemente acqua calda, che alla fine fornisce un notevole risparmio e aiuta a proteggere l’ambiente. La superficie acrilica richiederà molto gioco da parte dei bambini perché è resistente ai graffi. Un ulteriore vantaggio dell’acrilico è la capacità di creare forme interessanti, quindi oggi puoi trovare vasche da bagno in un materiale con motivi completamente imprevedibili. Le vasche da bagno in acrilico sono relativamente economiche e dopo molti anni di uso quotidiano possono essere completamente rinnovate con un piccolo supplemento..
Bagni in conglomerato – il conglomerato è un materiale estremamente durevole, resistente ai graffi e ai vari danni meccanici, molto facile da pulire. Questo lo rende ideale per la produzione di ciotole da bagno. I bagni in conglomerato si distinguono non solo per la funzionalità, ma anche per l’elevata estetica. Possono essere tranquillamente utilizzati nei bagni familiari utilizzati da bambini piccoli e persone di età.
Bagni sanitari in composito – il composito è un aggregato minerale (ad esempio, una combinazione di quarzite e resina) altamente resistente ai graffi e allo scolorimento. Ciò consente ai produttori di bagni di creare un numero illimitato di modelli. Le vasche da bagno composite si distinguono per una forma di design, fresca, e grazie all’aggiunta di resina acrilica, la loro superficie è piacevolmente calda al tatto e perfettamente liscia.
Bagni in acciaio – l’acciaio è caratterizzato dalla massima resistenza agli urti e ai graffi. I bagni in acciaio sono realizzati in lamiera sottile, che li rende leggeri. Il loro svantaggio è la rapida perdita di calore e il costo. Possono costare fino a 2 volte di più rispetto ai campioni acrilici.
Ciascuno dei materiali presentati ha le sue caratteristiche: l’acrilico è caldo e leggero, le vasche da bagno in ghisa sono sicuramente resistenti, ma anche molto pesanti. Importanti sono anche la forma della vasca e la larghezza del suo bordo, su cui solitamente si mettono i cosmetici usati durante il bagno. Quando si sceglie una ciotola, non avere fretta, ma è necessario analizzare ogni dettaglio. Solo così sarai sicuro che la vasca da bagno sia l’ideale per la tua stanza dell’igiene, esteticamente gradevole e pratica da inserire all’interno. Tutti questi elementi sono altrettanto importanti per il comfort quotidiano del tuo bagno..
Vasca da bagno angolare in acrilico: una soluzione moderna per gli interni
Le persone che molti anni fa volevano installare una vasca da bagno nel loro appartamento non potevano scegliere tra una varietà di opzioni. C’erano poi modelli in acciaio o ghisa, e l’offerta di forme era piccola, limitata dalle dimensioni pratiche della vasca da bagno, dalla sua lunghezza e larghezza. Fortunatamente, oggi, con un numero enorme di aziende di sanitari di alta qualità sul mercato, le persone che progettano un nuovo bagno hanno a loro disposizione una vasta gamma di soluzioni diverse..
Non si può negare che le vasche da bagno in acrilico hanno molti vantaggi. Innanzitutto, sono molto leggere rispetto alle loro controparti in ghisa e acciaio. Sarà quindi molto semplice consegnare a casa vostra la merce acquistata, anche se l’appartamento si trova all’ultimo piano. Le vasche da bagno in acrilico sono anche molto più facili da acquistare online e spesso hanno un prezzo migliore. Un bagno di luce è una scelta molto più economica e puoi risparmiare più denaro in questo modo..
Vantaggio di scegliere una vasca angolare in acrilico
Un altro vantaggio del materiale, che è acrilico, è il calore. L’ingresso in una vasca in ghisa o acciaio piena di acqua calda era spesso associato a notevoli disagi, riducendo notevolmente il comfort del bagno. L’acrilico è caldo, il che significa che non causerà tali problemi durante il bagno. Si riscalda rapidamente, quindi sarà il più piacevole possibile per il corpo. L’ultimo motivo per cui dovresti scegliere una vasca angolare in acrilico è il costo di acquisto. Questo materiale è chiaramente più economico dell’acciaio o della ghisa. Non pagare più del dovuto se puoi risparmiare senza sacrificare la qualità.
L’unico inconveniente dell’acrilico
L’unica difficoltà con una vasca da bagno in acrilico è la necessità di utilizzare prodotti speciali per mantenerla pulita. Poiché è fatto di plastica, le sostanze chimiche troppo forti possono iniziare a dissolvere lo strato superiore, causando difetti facilmente visibili. Tuttavia, questo non è un grosso problema, perché con l’enorme numero di vasche da bagno in acrilico attualmente in vendita, è molto facile acquistare prodotti per la pulizia speciali che garantiscono un’igiene eccellente. Pertanto, una vasca ad angolo realizzata con materiali sensazionali come l’acrilico è la soluzione ottimale per le piccole stanze. L’acrilico è un materiale economico e anche la concorrenza del mercato sta facendo abbassare i prezzi, rendendo queste ciotole da bagno alla portata di molti. Puoi facilmente portare e installare una vasca da bagno in acrilico anche nel tuo appartamento. Questo materiale fornisce calore e comfort in quanto assorbe la temperatura dell’acqua molto rapidamente.
Le forme di bagno più in voga nel 2019, oltre a quelle ad angolo
Oggigiorno la vasca da bagno è un elemento decorativo fondamentale, se non il più importante, del bagno, motivo per cui i modelli in commercio stanno assumendo forme sempre più alla moda. Quali sono le forme da bagno più popolari? Puoi scegliere tra modelli asimmetrici e simmetrici, classici e rettangolari, ovali, a mandorla o anche tondi, che ricordano una vasca idromassaggio.
Metodi di assemblaggio del corpo
Se ti stai chiedendo quali forme del bagno sono le più popolari, dovresti essere interessato anche alle forme di assemblaggio selezionate più frequentemente. Le ciotole da bagno integrate hanno predominato nelle case e negli appartamenti per molti anni. Tuttavia, queste vasche da bagno freestanding stanno catturando il cuore dei consumatori moderni e degli interior designer. Negli ultimi anni sono stati i più richiesti, in quanto accessibili a un vasto pubblico. Ci sono anche modelli free standing sul mercato che possono essere posizionati a parete.
Puoi scegliere tra una varietà di finiture per il bagno. Questi includono pannelli per mobili, recinzioni in polistirolo, kit speciali per facciate e schermi a telaio. Inoltre, indipendentemente dalla forma e dal tipo di vasca, puoi facilmente acquistare un corpo che si adatta perfettamente. Anche l’assemblaggio è semplice: gli elementi sono collegati tra loro, ad esempio utilizzando le frese. Quando si sceglie il corpo di una ciotola da bagno, è necessario conservarlo in modo che possa essere rimosso in caso di malfunzionamento. Questo è importante se vuoi goderti un bel bagno il più a lungo possibile..
Più popolare non significa migliore
Sai già quali forme di vasche da bagno sono le più popolari, nonché i loro principali tipi e dimensioni, ma il criterio chiave per la scelta di una ciotola per la tua stanza non dovrebbe essere il successo di mercato di questo modello, ma la soddisfazione delle esigenze di tutti utenti. Il bagno dovrebbe essere adatto sia ai bambini che agli adulti. Se esiti tra le due taglie, scegli un modello più spazioso in cui puoi allungare facilmente le gambe. Ricorda che le dimensioni della vasca influiscono sulla sua profondità, quindi sul flusso d’acqua e sul comfort di entrata/uscita..
L’arredamento del bagno può essere difficile. Di solito c’è una piccola stanza che ha molte funzioni diverse. Una delle decisioni più importanti è la scelta tra vasca e doccia. Tuttavia, questa non è la fine. Quale bagno scegliere? Dove metterlo? Questi sono i principali dilemmi che devono affrontare tutti gli amanti delle cure termali e rilassanti. Prendi in considerazione i bagni angolari per una sistemazione interessante e pratica della stanza dell’igiene.
Il bagno è uno degli spazi più difficili da progettare. Come nessun altro, integra molte funzioni in un’area molto limitata. Non si può nascondere che la sua attrezzatura è spesso problematica per i professionisti. Vale la pena trascorrere un po’ più di tempo in questa stanza e considerare attentamente la disposizione dei singoli elementi, soprattutto se sogni di fare un bagno rilassante in qualsiasi momento..