Una terrazza con piante – un angolo di natura in una metropoli frenetica
Molti abitanti delle città non hanno l’opportunità di uscire spesso dalla città per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici all’aria aperta. Ma come vuoi, almeno ogni tanto, al posto dei muri grigi delle case vicine, delle macchine di passaggio e dei cittadini che si affrettano per i loro affari, a vedere un piccolo angolo verde, respirare aria pulita, sentire la freschezza, l’odore delle erbe e fiori. E fallo non a decine di chilometri dalla città, ma lasciando il tuo appartamento. Se hai già pensato all’implementazione di un tale progetto, allora la nostra selezione di foto con immagini di progettazione del paesaggio e decorazione di terrazze situate nella metropoli potrebbe esserti utile. Questa piccola escursione fotografica è un esempio di come in pochi metri quadrati si possa creare una vera e propria oasi di freschezza, silenzio e purezza nel mezzo della giungla di pietra di una frenetica città.
Cosa c’è di meglio che avere l’opportunità di prendere un caffè mattutino o un tè caldo, seduti all’aperto all’ombra delle piante sul proprio terrazzo, inalando il profumo di erbe e fiori, godendosi il silenzio e la freschezza?
Molto spesso, per organizzare una terrazza, viene utilizzato il pavimento in legno, rivestito con una tavola a doghe impregnata di speciali antisettici che proteggono il materiale dall’umidità e da altre manifestazioni meteorologiche. Per creare un’atmosfera più armoniosa a contatto con la natura, puoi anche piastrellare parte del muro adiacente al terrazzo. Le piante in grandi vasche o letti sfusi mobili sono l’opzione migliore per l’abbellimento di piccoli terrazzi e balconi aperti. Se le tue fioriere e i tuoi vasi da giardino con piante sono mobili, allora per il clima russo con un periodo abbastanza lungo di freddo, questa sarà l’occasione ideale per nascondere la vegetazione nel tuo appartamento..
È meglio scegliere mobili da giardino resistenti ma leggeri per organizzare un luogo di relax, perché molto probabilmente dovrai portarli durante la stagione fredda. I colori vivaci dei mobili da esterno non solo porteranno una varietà di colori alla disposizione del tuo terrazzo, ma creeranno anche un’atmosfera positiva, ti rallegreranno al mattino e ti daranno energia per l’intera giornata..
Non molto tempo fa, un muro verde di piante ha iniziato a godere di popolarità nel nostro paese, a volte è chiamato phytowall. Un elemento di design simile viene utilizzato sia per la decorazione del paesaggio che per la decorazione d’interni. Per molti proprietari di case, il muro verde vivente ha rivoluzionato l’eco-design e l’architettura del paesaggio. Oltre al fatto che risparmi in modo significativo lo spazio utile della tua terrazza, porti un elemento di originalità e unicità al paesaggio del tuo angolo personale di natura all’interno della città polverosa, purifichi anche l’aria, riempiendola di freschezza nella ricreazione area di un balcone o veranda aperta.
Un muro verde vivo consente di dare uno sguardo nuovo alla collocazione delle piante sul terrazzo in particolare e al metodo di abbellimento di una particolare area in generale. Stili e gusti, idee e approcci stanno cambiando, quindi perché non ripensare ai modi tradizionali di paesaggistica e concedersi una nuova opportunità per respirare freschezza nell’angolo verde del tuo terrazzo?
Un phytowall può essere acquistato già pronto – dalle offerte standard delle aziende impegnate nella floristica e nella progettazione del paesaggio, oppure puoi scegliere tu stesso le piante che vorresti vedere su un muro vivente. Ma avrai comunque bisogno del consiglio di uno specialista, non tutte le piante sono adattate per un tale posizionamento verticale, per non parlare del fatto che hanno bisogno di un telaio speciale con terreno.
Per le terrazze situate al piano terra, ci sono molte più opportunità per organizzare non solo un luogo per rilassarsi, ma un’intera imitazione del design paesaggistico dell’area locale. Ad esempio, puoi simulare percorsi del giardino rivestiti con lastre di pietra o cemento, con piante dalle foglie piccole o erba da prato tra le sezioni..
Le piante della terrazza al piano terra, piantate vicino alla recinzione, servono non solo per decorare il luogo di relax, ma anche come siepe che ti separa dal trambusto circostante della grande città. Dal lato adiacente al muro del terrazzo, si possono piantare piante rampicanti perenni che si allungheranno lungo appositi ganci o una rete montata su una superficie verticale.
Come base per il rivestimento del pavimento, è possibile utilizzare non solo una piattaforma di legno tradizionale, ma anche imitare il parquet utilizzando doghe di legno disposte a scacchiera, in diagonale o «spina di pesce».
Come sai, il colore verde ha un effetto molto benefico sui recettori dei nostri occhi: i pensieri calmano la loro corsa, le emozioni acquisiscono una posizione più stabile, il corpo si rilassa e si sintonizza per riposare. Pertanto, l’abbondanza di piante verdi vicino a casa tua non è solo un’opportunità per creare un bellissimo angolo per le attività ricreative all’aperto, ma anche un messaggio per il recupero fisico ed emotivo del corpo..
Sullo sfondo della decorazione in legno della facciata dell’edificio, la siepe verde della terrazza e le piante in vaso sembrano particolarmente impressionanti, creando un vero angolo di natura vivente nel mezzo di una metropoli polverosa, un’oasi di verde e il tuo luogo di relax.