Top cucina in pietra artificiale: tipi di prodotti, vantaggi e svantaggi
Come sai, la decorazione principale di ogni cucina è un set, che non è solo il componente principale degli interni, ma dà anche il tono all’intera stanza. Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che la struttura delle strutture dei telai dei tavoli, dei pensili, dei piedistalli del pavimento e di altri oggetti non ha alcun effetto sullo stile generale degli interni della stanza. Ma le facciate, al contrario, giocano un ruolo importante in questa materia. Pertanto, quando si tratta di scegliere questa parte di un set da cucina, è consuetudine prendere in considerazione molti fattori, dal materiale di fabbricazione alla trama e alle prestazioni cromatiche..
Inoltre, non dimenticare il piano di lavoro, un compagno invariabile di qualsiasi interno della cucina, perché è questo accessorio che si prende cura di tutto «lavoro sporco» e protegge facciate e altre superfici accuratamente selezionate dall’ingresso di vari tipi di sporco e acqua. E l’opzione più comune in questo caso è un piano di lavoro in pietra artificiale, che sembra sempre attraente e nella maggior parte degli esempi è prodotto con un lavandino, che consente risparmi significativi. Per maggiori dettagli su questo accessorio, proponiamo di parlare ulteriormente..
Controsoffitto in pietra artificiale: vantaggi e svantaggi
Ogni materiale utilizzato per la produzione di controsoffitti ha un certo insieme di qualità che consentono all’acquirente di formarsi la propria opinione sulla rilevanza di questa o quella scelta. La pietra artificiale ha anche una serie di vantaggi e svantaggi..
Principali vantaggi
Molta forza
Poiché la pietra artificiale è resistente anche ai danni meccanici più gravi, può essere tranquillamente utilizzata per attrezzare la cucina. Un tale piano del tavolo non ha paura dei graffi e trasferisce facilmente vari carichi sotto forma di impatti..
Igiene
A differenza della pietra naturale, non ci sono micropori nella struttura della sua imitazione di alta qualità, quindi la superficie del piano di lavoro non assorbe acqua e vari tipi di sporco. Questa caratteristica ha un effetto benefico sull’attrattiva esterna della superficie del piano di lavoro e impedisce la diffusione dei microbi..
Manutenibilità
Nonostante il fatto che la pietra artificiale sia altamente resistente, a volte possono ancora verificarsi vari problemi. Tuttavia, non dovresti preoccuparti troppo di questo. I controsoffitti in pietra artificiale possono essere ripristinati con un costo minimo, soprattutto perché i produttori stessi spesso offrono tali servizi..
Plastica
Nella fase di produzione dei controsoffitti della cucina in pietra artificiale, i materiali utilizzati sono esposti a temperature elevate, per cui diventano molto plastici, il che consente di dargli la forma desiderata. Pertanto, il piano di lavoro della tua cucina può essere di qualsiasi design..
Connessione senza soluzione di continuità
E infine, vale la pena notare l’integrità della tela. Grazie alle proprietà individuali del materiale sintetico e della termoformatura, è facile lavorare e creare piani di lavoro di qualsiasi dimensione senza un accenno di cucitura. Tuttavia, se è necessario dotare una superficie di lavoro di più parti, dopo una rettifica di alta qualità, il giunto sarà invisibile..
svantaggi
Per quanto riguarda gli svantaggi dei controsoffitti in pietra artificiale, qui si possono notare solo due posizioni. Il primo è meno durevolezza quando si confronta il prodotto con la sua controparte naturale. La seconda è una questione di prestigio. Per alcuni proprietari, la questione del rispetto di un certo livello è molto importante. Un controsoffitto in pietra artificiale in questo caso appartiene a un’opzione ecologica, pratica, ma più economica..
Controsoffitti in pietra – varietà
Abbiamo già parlato del fatto che i controsoffitti in pietra artificiale possono avere molte varianti di design. Tuttavia, secondo gli esperti, tali prodotti possono differire anche per il tipo di pietra da cui sono effettivamente realizzati..
Controsoffitti in acrilico
Per la produzione di controsoffitti in pietra acrilica vengono utilizzati idrossido di alluminio, trucioli minerali e resina acrilica. Queste tele hanno una struttura senza cuciture, hanno un’elevata resistenza agli urti, sono facili da pulire, ma sono suscettibili alle alte temperature e ai graffi..
Piani di lavoro in agglomerato di quarzo
Nonostante il fatto che tali modelli di controsoffitti esternamente quasi non differiscano dai prodotti in pietra naturale, superano anche la controparte naturale nei parametri fisici. Per la fabbricazione di tali tele viene utilizzato quarzo naturale frantumato, marmo o granito, il cui legante è costituito da resine poliestere. Una tale superficie di lavoro di un set da cucina è molto resistente alle temperature estreme, resistente all’umidità e non teme le sollecitazioni meccaniche. L’unico inconveniente è che un prodotto del genere non può essere ripristinato e può essere senza cuciture solo se il tessuto è lungo fino a 3 metri..
Superfici da cucina in pietra poliestere
Tali opzioni di controsoffitto differiscono notevolmente nel prezzo rispetto alle proposte precedenti, poiché nella fabbricazione dei prodotti vengono utilizzati solo trucioli minerali e resine poliestere. Questi modelli sono altamente resistenti all’acqua, facili da pulire e altamente durevoli. Gli svantaggi dei controsoffitti in pietra di poliestere includono l’impossibilità di realizzare una tela curva e un caratteristico odore specifico, che scompare dopo qualche tempo..
Tele in marmo fuso
Questa offerta include circa l’80% di graniglie di marmo. Il restante 20% sono coloranti e resine poliestere. Tali controsoffitti sono facili da ripristinare, hanno un’elevata resistenza, non si sbriciolano o si deformano, tollerano perfettamente gli effetti dei prodotti chimici, ma sono sensibili alle temperature estreme.
Suggerimenti per la cura dei controsoffitti in pietra artificiale
Ogni superficie della cucina va curata con cura. Soprattutto quando si tratta della superficie di lavoro del piano di lavoro, dove si accumula la maggior quantità di vari contaminanti che si verificano dopo la preparazione di capolavori culinari. Allo stesso tempo, è importante essere in grado di prendersi cura adeguatamente di questa parte dell’auricolare, anche se la tela è realizzata in materiale artificiale super resistente..
Affinché il tuo piano di lavoro non perda a lungo il suo aspetto estetico e funzionalità, dovresti utilizzare detergenti delicati che non contengano acidi e alcali per rimuovere lo sporco. Dopo la pulizia, pulire il piano di lavoro con un asciugamano asciutto.
È inoltre necessario impedire l’ingresso di sostanze contenenti acetone sulla superficie delle tele, non appoggiare sul piano del tavolo pentole o padelle appena tolte dal fornello e rimuovere immediatamente l’umidità e le tracce di olio dopo ogni cottura..
Il piano di lavoro in cucina è un dettaglio molto necessario e, come puoi vedere, un dettaglio molto importante della cuffia. Non solo affronta perfettamente i doveri del piano di lavoro, ma preserva anche l’integrità delle facciate dei mobili. E la corretta scelta del materiale e la cura adeguata della tela ti aiuteranno a non pensare di aggiornare l’interno per molto tempo..