Tende a rullo: esempi di interni dal design delle finestre bello e pratico
Cerchi delle tende per la tua finestra e non sai quale sistema scegliere? In ogni appartamento, l’accesso alla luce naturale è un problema importante. È altrettanto importante poter chiudere la finestra in qualsiasi momento della giornata e portare un piacevole crepuscolo all’interno. Le tende a rullo sono una delle opzioni per tende pratiche e attraenti perfette per ogni stanza..
Tende a rullo per finestre: una soluzione per qualsiasi interno con vantaggi
La quantità di tessuti disponibili per le tende a rullo significa che ognuno troverà esattamente ciò di cui ha bisogno. Inoltre, queste tende nelle guide situate sui lati non sono solo belle, ma anche estremamente pratiche. Grazie al supporto laterale, puoi adattarli facilmente ad ogni finestra. Lo speciale design delle tende a rullo garantisce un’ottima adesione del materiale alla superficie del vetro. Pertanto, le tende a rullo proteggono dal sole, anche quando la finestra è aperta. Grazie a ciò, non devi preoccuparti che il materiale sia antiestetico e smetta di svolgere la sua funzione. Scegliendo questo prodotto, ottieni protezione solare indipendentemente dalla posizione della finestra, cosa che non si può dire di molte altre opzioni disponibili sul mercato..
Le tende a rullo sono la soluzione più spesso scelta dalle persone moderne. È associato ai numerosi vantaggi e alle capacità di questo prodotto. Prima di tutto tende a rullo:
- estremamente facile da usare e versatile;
- adattarsi a qualsiasi interno, indipendentemente dal fatto che si tratti di una disposizione moderna o classica;
- si distinguono per una vasta selezione di disegni e colori.
Le tende a rullo sono un’ottima soluzione che funzionerà in tutti gli interni della casa. Non solo proteggono efficacemente dal sole e garantiscono una temperatura interna ottimale, ma sono anche molto pratiche e facili da regolare, così da poter oscurare velocemente la finestra. Molti colori diversi ti consentono di scegliere il modello giusto per la posizione della stanza. Questi prodotti forniranno un aspetto elegante sia all’interno che come eccellente decorazione per l’esterno dell’edificio..
Tende a rullo – tende per clienti esigenti
Un altro argomento nella scelta di una tenda a rullo è la sua versatilità. Le tende interne a cassetta possono essere ordinate su misura, così puoi essere certo che corrispondano alle dimensioni esatte delle tue singole finestre. Questa soluzione funzionerà anche con gli accessori per finestre più insoliti ed esigenti. L’ampia selezione di materiali disponibili offre inoltre un’enorme libertà di scelta. L’offerta include i modelli «giorno notte», fornendo la migliore regolazione della luce in ingresso. Inoltre troverete prodotti in gomma, oscuranti (ideali per camerette) e tessuti standard. Nella galleria fotografica, considera l’opzione migliore per ogni stanza..
Tende a rullo con guide – una delle migliori soluzioni
Le tende a rullo con guide sono una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Sono molto popolari in conformità con gli standard moderni e le esigenze degli utenti. Questi modelli hanno un aspetto elegante e un’ampia selezione di cassette, i loro design e colori ti consentono di scegliere il modello giusto non solo per la plastica, ma anche per le finestre in legno. Le tende a rullo sono facili da pulire e sono ideali per le persone con allergie. La conservazione del materiale in una cassetta impedisce l’accumulo eccessivo di polvere, acari e impurità, rendendoli un’opzione molto più pratica rispetto alle tende o alle tende convenzionali.
Tapparelle: design moderno e incredibile durata
Le tende moderne sono realizzate con i migliori materiali, fornendo un’eccellente protezione dalla troppa luce solare. Si inserisce perfettamente nello spazio della stanza, offrendo il massimo comfort. Questo prodotto è una garanzia per mantenere la giusta temperatura all’interno della casa e creare un carattere originale della stanza. I modelli sono disponibili in molti colori e dimensioni.
Tende a rullo per finestre in plastica: specifiche
Le tende a rullo o le tapparelle hanno telai accuratamente profilati. Le cassette piatte in cui è posizionato il materiale e le guide laterali garantiscono un’eccellente adesione e proteggono il tessuto dallo scivolamento. Grazie a questa soluzione, la finestra non solo acquisisce un aspetto estetico, ma anche l’interno della casa è protetto in modo affidabile dall’eccessiva luce solare. I modelli includono tende diverse, ugualmente funzionali:
- opaco;
- giorno e notte;
- non invasivo;
- isolante termico;
- prodotti specializzati progettati per l’installazione su portefinestre in vetro.
Facile installazione di una tenda elegante
Le tende sono caratterizzate da materiali accuratamente selezionati e di alta qualità e da un’ampia scelta di design e colori. Realizzati con precisione, offrono un’eccellente protezione dai raggi solari e creano un’atmosfera accogliente. Inoltre, le tende a rullo sono una garanzia per mantenere la temperatura desiderata nella stanza. Sono molto facili da montare, tutti gli elementi di fissaggio necessari sono inclusi nel kit. Non danneggiano le finestre e sono facili da smontare. È possibile acquistare prodotti nelle dimensioni di base e popolari, nonché modelli che richiedono altre forme non standard..
Tende a rullo Giorno-notte
Le tende a rullo giorno-notte sono caratterizzate da elevati standard prestazionali. Si distinguono, soprattutto, per la libertà di regolazione, che è assicurata dal sistema di cinghie pieghevoli alternate realizzate in materiale oscurato e traslucido. Si tratta di una soluzione molto pratica, grazie alla quale è possibile dosare la luminosità della stanza. La luce solare è controllata utilizzando una linea standard. Sollevare tutto il materiale, lasciare strisce alternate o coprire completamente la finestra con frammenti scuri della tela: questa è una completa libertà di scelta, che offre molte possibilità per l’utilizzo delle tende a rullo.
Vantaggi delle tende a rullo Notte-giorno
Le tende a rullo giorno-notte proteggono efficacemente dal riscaldamento interno e dall’eccessiva luce solare. Forniscono un’atmosfera intima e bloccano efficacemente la penetrazione della luce solare che può riflettersi sui monitor dei computer e su altri schermi. Le tende garantiscono un elevato comfort e un’estetica originale. Disponibili in molti colori, sono ideali per l’home office e altri ambienti. Il design originale consente di utilizzare tende a rullo giorno-notte all’interno del soggiorno, della camera da letto e della camera dei bambini. Queste tende coprono efficacemente l’interno della stanza da occhi indiscreti dalla strada, in modo da poter installare facilmente le tende giorno-notte nei bagni. L’aspetto moderno è di per sé la decorazione perfetta per la finestra, che non necessita più di decorazioni aggiuntive sotto forma di tende e tende..
Tende a rullo giorno-notte per finestre senza forare
L’installazione è molto semplice. Troverai pratici modelli attaccati a ganci o cinturini in velcro. Posiziona semplicemente questi elementi di fissaggio alla distanza corretta l’uno dall’altro sui telai delle finestre per goderti l’estetica interna originale. Le tende a rullo con strisce alternate, disposte lungo l’intera lunghezza della finestra, appariranno molto impressionanti in una giornata di sole.
Le tende giorno-notte sono disponibili anche con cassonetto. Questa soluzione permette di ancorare meglio il materiale. La cassetta piatta e le guide laterali opzionali evitano che il tessuto a righe si sposti automaticamente. Il materiale rimane sempre al suo posto. Una finestra inclinata o anche un forte vento non danneggerà la tela. Una caratteristica importante del posizionamento del tessuto nella cassetta è che si attacca praticamente alla finestra, sporgendo solo di 30 mm. Grazie a ciò, le tende a rullo hanno sempre un aspetto molto gradevole dal punto di vista estetico e garantiscono un uso a lungo termine e senza problemi..
Varietà di modelli di tende Giorno e notte
Sistema di tapparelle «giorno notte» colpisce per la sua estetica unica:
- sembra estremamente elegante nei telai delle finestre, dando completa libertà di controllare la luminosità degli interni;
- garantisce durata e funzionamento senza problemi;
- disponibile non solo in un’ampia gamma di colori, ma anche in un’ampia selezione di taglie.
Minitende o pratiche tende a rullo
Tra i tanti diversi tipi di tende per l’apertura delle finestre, ci sono le mini tende a rullo. Molte persone decidono di acquistarli principalmente a causa del prezzo ragionevole. Un ulteriore vantaggio di questi modelli è un assemblaggio molto semplice, il che significa che non sono necessari strumenti complessi, grazie al quale quasi tutti possono far fronte all’installazione. Tutto è veloce ed efficiente. Gli utenti di oggi apprezzano anche i colori estremamente ricchi di questi prodotti, l’ampia selezione di dimensioni e design. Vale anche la pena sapere che una parte significativa dei modelli si adatta perfettamente alle finestre standard, ma è anche possibile ordinare una versione appositamente progettata per «atipico» aperture leggere.
Installazione di mini tende a rullo
Come si installano le tende? Prima di tutto, nessun problema! Il meccanismo è studiato per essere il più discreto possibile, garantendo un alto livello estetico per ogni prodotto. Altrettanto importante, l’installazione non richiede alcun intervento nella progettazione del telaio. Questi tipi di prodotti hanno una maniglia in cui si trovano i fori di fabbrica dove deve essere posizionata la linea. L’estremità viene inserita direttamente nei fori sul fondo, quindi tirata e legata in un nodo. L’installazione non richiede l’uso di strumenti aggiuntivi, come la colla, che può danneggiare il telaio. L’intero processo di installazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.
Tende a rullo a cassetta: cosa cercare prima di acquistare?
L’offerta di mercato delle tende a rullo è estremamente diversificata. Quando si scelgono le soluzioni migliori, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori presentati di seguito..
Livello di ombra
L’offerta di mercato delle tende a rullo è estremamente diversificata in termini di oscurità. Pertanto, non avrai difficoltà a trovare le soluzioni migliori per le tue esigenze e preferenze. Nella scelta, però, ricorda che i modelli traslucidi, pur lasciando entrare molta luce, non proteggono dal sole cocente, che può essere particolarmente sgradevole in estate quando i raggi sono molto intensi..
Le tende oscuranti offrono una migliore protezione solare. Tuttavia, se li scegli in modo errato, renderanno l’interno cupo, che dovrebbe essere assolutamente evitato. Il grado di oscurità dipende non solo dal colore del tessuto (i materiali chiari trasmettono il 30% di luce in più rispetto a quelli scuri), ma anche dal tipo e dallo spessore. Il materiale in cotone più spesso offre una migliore protezione solare.
Sul mercato sono disponibili anche tende a rullo opache. Per la loro fabbricazione viene utilizzato uno speciale materiale oscurante. La sua caratteristica è quella di bloccare fino al 95% della luce, indipendentemente dal colore del tessuto..
Puoi anche scegliere tende giorno/notte. Come suggerisce il nome, uniscono due funzioni, tenda e oscurante, rendendole estremamente pratiche. Ci sono tende a rullo monoblocco in materiale trasparente, che garantiscono una penetrazione della luce costante.
Metodo di montaggio
La soluzione più gettonata sono senza dubbio le tende a rullo in velcro. Sono sospesi su una striscia speciale sopra la finestra. Si tratta di un’opzione estremamente pratica che permette di smontare/rimontare velocemente le tende a seconda delle proprie esigenze. Sul mercato sono disponibili anche tende a rullo per tende. Funzionano particolarmente bene negli interni arredati in stile classico..
Meccanismo di piegatura delle tende
Considerando questo aspetto, si possono scegliere tende a rullo dotate di meccanismo a filo oa tallone. Il primo ha un design semplice, quindi funziona bene con materiali leggeri e ariosi. Il secondo consente un posizionamento più preciso delle tende e garantisce un movimento fluido anche dei tessuti più spessi e pesanti. Non sorprende che, nonostante il prezzo più alto, questo modello sia facilmente scelto.
In commercio sono disponibili anche tende a rullo, completamente prive di meccanismo di sollevamento/abbassamento. Tuttavia, questa non è una soluzione pratica perché la finestra deve essere sempre chiusa..
Funzionalità utilizzata
Anche se può sembrare che non ci sia nulla di complicato in una tenda a rullo, i produttori hanno molte opzioni in termini di funzionalità che utilizzano. Grazie a loro, il modello è diventato più pratico e comodo da usare. Le opzioni disponibili includono:
- Meccanismo autobloccante STOP – permette di fermare le tapparelle in qualsiasi posizione;
- una catena universale (corda) che può essere installata sia sul lato sinistro che destro delle tende;
- tendicatena (filo) – grazie a questo, la catena o il filo non si confondono;
- guida ai tessuti: consente di tenere il tessuto socchiuso per rendere bella la tenda.
Tende a rullo: misure assortite
La dimensione è un altro aspetto importante da considerare quando si scelgono le tende a rullo. Si presume generalmente che le persiane debbano essere di circa 3 centimetri più grandi su ciascun lato rispetto all’apertura della finestra. Quindi forniscono un adeguato livello di protezione da sguardi indiscreti e hanno un bell’aspetto, aggiungendo eleganza agli interni..
Tuttavia, se non vuoi che le tende coprano l’intero telaio, puoi scegliere le opzioni più piccole. Si tratta di una pratica soluzione che permette di aprire comodamente le finestre quando le tapparelle sono abbassate. In questo caso, le tende a pacchetto dovrebbero essere leggermente più piccole dell’anta, in modo che tutto sia funzionale ed elegante. Ci sono molte aziende sul mercato che offrono tende a pacchetto di dimensioni. Ciò ti consentirà di scegliere una soluzione ideale per le dimensioni della finestra..
Quale tessuto scegliere per le tende a rullo?
Quando acquisti tende a rullo, dovresti prestare attenzione al tipo di materiale con cui sono state realizzate. Puoi scegliere tra tessuti sintetici e naturali. Cotone e lino funzionano meglio tra questi ultimi. Quando si sceglie il tessuto ottimale, assicurarsi che non sia troppo rigido e non troppo pesante, perché così le tende a rullo saranno posizionate meno. Ciò influenzerà negativamente l’aspetto della tenda. Per tali ragioni, dovrebbero essere evitati imbottiture in lana, jacquard e spesse. Di seguito sono riportati i tipi più popolari di materiali utilizzati per la produzione di tende a rullo, nonché le loro caratteristiche.
cotone
Le tende a rullo in cotone hanno una trama interessante e sono piacevoli al tatto. Tuttavia, rispetto ai materiali sintetici, hanno una bassa resistenza alla deformazione. Inoltre, il tessuto può restringersi alle alte temperature. Il cotone è ideale in combinazione con un rivestimento in gomma che protegge la tenda dallo scolorimento al sole. Questa soluzione è destinata a chi desidera oscurare completamente l’interno dopo aver abbassato le tapparelle..
Biancheria
Le tende a rullo in lino hanno proprietà simili alle opzioni di cotone. Il materiale è morbido al tatto e esteticamente gradevole. Sfortunatamente, la sua resistenza alla deformazione è limitata..
Poliestere
È il materiale più comunemente utilizzato per la produzione di tende a rullo. I prodotti in poliestere sono facili da mantenere per mantenere il loro aspetto impeccabile. Il loro vantaggio è anche che non sbiadiscono a lungo alla luce del sole. Vale anche la pena sottolineare il basso restringimento del poliestere. Grazie a ciò, le tende mantengono la loro forma per l’intera durata..
Poliammide
È altamente resistente ai raggi UV e ai lavaggi ripetuti, il che lo rende molto apprezzato nel mercato. Inoltre, l’aspetto estetico non può essere negato. Ci sono tende a rullo in poliammide sul mercato che lasciano entrare molta luce. Sono leggeri e ariosi, grazie ai quali hanno un carattere molto decorativo. Particolarmente buono nelle stanze executive come il soggiorno o la sala da pranzo.
Quando si sceglie una tenda a rullo, vale la pena ricordare che raramente è realizzata con un solo tipo di materiale. Di solito è una miscela di diverse fibre come poliestere, cotone e rayon. La combinazione di diversi tessuti crea tende estremamente pratiche e allo stesso tempo belle..
Tende a rullo: colori di tendenza in diversi stili di stanza
Quando si scelgono le tende a rullo, la cosa più importante è la loro combinazione di colori. Dovrebbe essere scelto in base ai colori dominanti nella stanza. Quindi, crea una disposizione armoniosa. Le tende romane grigie sono particolarmente popolari oggi a causa del predominio degli interni moderni, dove questo è spesso il colore primario. I colori tenui funzioneranno anche negli spazi in stile scandinavo e industriale.
Interessanti anche le tonalità romane a motivi geometrici. I motivi floreali si adattano agli interni retrò classici, rustici e chic. I motivi geometrici funzioneranno ovunque prevalga il minimalismo. In commercio sono disponibili anche motivi fiabeschi, perfetti per la cameretta dei bambini. Puoi anche trovare facilmente tessuti con disegni natalizi. Con il loro aiuto, puoi facilmente creare un’atmosfera festosa a casa..
L’opzione di colore scelta dipende anche dall’effetto di disposizione che si desidera ottenere. Le tende a rullo di colore chiaro non solo lasciano entrare più luce solare, ma aumentano anche visivamente lo spazio disponibile. Pertanto, sono ideali per piccoli interni. Dovresti anche considerare le tue preferenze..
Tende a rullo con le proprie mani
La decorazione della finestra è un’importante decisione progettuale nella progettazione di qualsiasi appartamento. Dopotutto, può fungere da accento piuttosto luminoso, rendendo la stanza elegante o, viceversa, rovinare l’idea che il designer voleva trasmettere. Attualmente, ci sono molte soluzioni per la decorazione delle finestre che possono evidenziare qualsiasi stile utilizzato per creare un’immagine olistica di una stanza. Possono essere tende multistrato o tende a rullo minimaliste. Le tende a rullo svolgono perfettamente le loro funzioni sia a casa che in ufficio. I loro principali vantaggi sono:
- la capacità di essere utilizzata per completare le tende esistenti e separatamente all’interno;
- facile installazione su finestre in plastica e legno;
- aderente alla superficie della finestra, chiudendo l’interno della stanza dalla strada;
- facilità di cura;
- non solo oscurando la stanza, ma anche impedendo completamente l’ingresso di luce intensa;
- Facilità di controlli.
Le tende a rullo vengono spesso acquistate o ordinate da negozi specializzati. Ma se non riesci a trovare ciò che è più adatto, o vuoi semplicemente risparmiare, prova a realizzare tu stesso le tende a rullo..
Molte persone non vedono la differenza tra tende a rullo e tende a pacchetto. Ma in realtà, questi sono oggetti completamente diversi con meccanismi di torsione diversi. Se è sufficiente piegare le tende romane in pieghe orizzontali e fissarle con una corda, le tende verranno raccolte (ferite) su una traversa speciale.
La tela assemblata può essere posizionata nel campo visivo o nascosta in una cassetta. Le tende fai-da-te si piegano dal basso e sono fissate sotto forma di nastri di calze, che si trovano a una certa distanza l’uno dall’altro. Prima di iniziare, è necessario completare tutte le misurazioni per non essere confuse con le dimensioni del prodotto. La larghezza e l’altezza del taglio del tessuto devono corrispondere al foro. La larghezza del prodotto futuro dovrebbe essere leggermente più grande del foro selezionato (circa 2-4 cm). Questa distanza verrà trasferita ai componenti aggiuntivi. Per quanto riguarda la lunghezza, la tela sarà almeno 10-15 cm più grande dell’altezza effettiva dell’apertura, inoltre aggiungerà qualche centimetro alla selezione.
Per la produzione, avrai bisogno di un certo elenco di strumenti e materiali necessari:
- Diversi tessuti della giusta dimensione: uno sarà la parte anteriore del prodotto e l’altro sarà il retro. Il materiale può avere lo stesso colore contemporaneamente;
- Per realizzare giarrettiere, è necessario selezionare separatamente tessuto, corde, ecc. Si noti che la loro lunghezza sarà pari al doppio della lunghezza della tenda più 20-30 cm;
- un’asta di legno che misura 2,5 per 2,5 cm o 4,5 cm, la sua larghezza sarà uguale alla larghezza della tenda o meno di 1 cm;
- dovresti usare un’asta di legno per appenderla (in caso contrario, un bastoncino di metallo sarà un’ottima via d’uscita);
- cacciavite con viti e accessori per cucire.
Ora che tutti gli elementi necessari sono stati preparati, dispiega il materiale e fissa i lati con la superficie anteriore verso l’interno. La cucitura richiede due lati lunghi e un lato largo. Allineare la tasca risultante nella parte anteriore. Quindi è necessario cucire il bordo e creare una tasca aggiuntiva per appenderlo. Per una corretta cucitura posizionare il baricentro nella tasca, coprire il tessuto e ricucire la tenda di circa 0,5 cm, al termine di questa operazione cucire gli spazi laterali. Quindi avvolgere il tessuto stirato finito attorno al blocco di legno e fissarlo con una cucitrice..
Il prossimo passo è preparare la giarrettiera, che dovrebbe essere passata attraverso gli elementi di fissaggio superiori e fissata con una cucitrice. Se lo desideri, puoi decorare la parte superiore del prodotto..
Puoi cucire diverse versioni della tenda a rullo, usando come chiusura invece di una cucitrice, cerniere o ganci. Pertanto, avrai l’opportunità di cambiare l’aspetto della tenda a seconda dell’umore o della stagione..
Riassumendo, possiamo dire che l’offerta di mercato delle tende a rullo è estremamente diversificata. Sei sicuro di trovare una soluzione pratica e allo stesso tempo adatta al design degli interni e alle preferenze individuali. Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie l’opzione migliore, inclusa la dimensione della feritoia, il tipo di materiale o come è installata. Analizzando i singoli aspetti uno per uno, sei sicuro di trovare il modello perfetto..
Pulizia tende a rullo: come si fa?
Quando si acquistano tende a rullo, le persone raramente pensano a come le puliranno. Tuttavia, prima o poi arriverà il momento in cui dovrai affrontare questo compito. Quindi, vale la pena capire in anticipo come pulire correttamente i bui in modo che possano durare più a lungo e avere un bell’aspetto allo stesso tempo..
Cosa dovresti sapere sulla pulizia delle persiane?
I rivestimenti per finestre possono essere realizzati con una varietà di materiali e il modo in cui li pulisci dipenderà da questo. Va ricordato che la pulizia regolare sia del materiale di cui sono fatte le tende sia del meccanismo influisce sull’aspetto della tenda durante l’intero periodo di utilizzo, garantendo il corretto funzionamento. Vale anche la pena leggere le istruzioni del produttore per la cura delle tende a rullo prima della pulizia. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti universali da tenere a mente quando si puliscono le tende in tessuto..
La cosa più importante per mantenere pulite le tue persiane è la regolarità. La rimozione sistematica della polvere impedirà che penetri nel tessuto in modo che le tende siano perfette per lungo tempo. Tutto quello che devi fare è pulire regolarmente il meccanismo o la cassetta con un panno asciutto o leggermente umido, e il panno stesso deve essere aspirato alla minima potenza di aspirazione, utilizzando un’apposita punta a forma di spazzola. Puoi anche usare un rullo adesivo per rimuovere i peli dai vestiti..
Se le tende sono più sporche o macchiate, togli una spugna o un panno umido con una soluzione detergente delicata. Un sapone delicato o un detersivo per piatti funzionerà qui. Ricorda, tuttavia, di non strofinare troppo le tende o di utilizzare un prodotto potente per evitare macchie e scolorimento sul materiale. Quindi rimuovere eventuali residui di detergente dal materiale con una spugna pulita. Dopo la pulizia, è necessario che la tela sia completamente asciutta.. Le tende a rullo non sono lavabili in lavatrice o stirate. Con pochissimo sporco si può usare anche una gomma.
Un panno in microfibra è una buona scelta per pulire le tende e può essere usato bagnato o asciutto. Vale anche la pena controllare il materiale in un luogo invisibile prima di usare il detersivo per vedere se scolorisce il tessuto. Le persiane si puliscono meglio in una giornata di sole, perché è allora che puoi vedere meglio tutte le macchie e lo sporco..
La pulizia delle tende deve essere molto attenta, perché la maggior parte dei tessuti con cui sono realizzati questo tipo di rivestimenti per finestre sono rivestiti con uno speciale rivestimento che protegge il materiale da sporco, sbiadimento, umidità e aiuta anche a mantenerne la forma e previene la deformazione..
Le tende a rullo sono una soluzione bella e pratica per i design delle finestre moderne. Sfoglia la galleria fotografica, scegliendo l’opzione tenda più adatta a te.