Tende a pacchetto: una soluzione bella e pratica
Le tende a pacchetto sono apparse sul nostro mercato relativamente di recente. Tuttavia, sono immediatamente riusciti a guadagnare una notevole popolarità. Come sono? Una struttura abbastanza semplice, solitamente costituita da strisce di tela densa, che sono disposte l’una sull’altra. Tali tende sono attaccate alla cornice e il fondo può essere decorato come preferisci: anche con ricami, anche con volant, anche con nappe. Tra queste strisce di tessuto vengono posate delle doghe di legno per una maggiore rigidità e decoratività. A causa dei meccanismi di sollevamento e della rotazione del rullo, viene regolata la lunghezza richiesta delle tende. Oppure le tende vengono assemblate nel modo più semplice utilizzando delle corde. A proposito, questo è uno dei principali vantaggi: la lunghezza si adatta facilmente e rapidamente a tutti i gusti, cosa che può fare anche un bambino. E tutto questo è stato inventato nell’antica Roma.
Interni con tende alla romana
Quasi tutti gli interni possono essere meravigliosamente decorati con tende alla romana. In uno stile classico, sono in grado di sottolineare rigore ed eleganza. In uno stile bohémien chic, aiuteranno a sbarazzarsi di inutili pretese. E se questo è uno stile high-tech, allora con la presenza di tende romane, diventerà ancora più interessante e originale..
In altre parole, le sfumature romane possono essere chiamate universali. Inoltre, sono adatti a qualsiasi stanza, che si tratti di un soggiorno, una camera da letto, una stanza dei bambini, un ufficio o una cucina..
Molto spesso vengono utilizzati in interni che sono vicini nello stile alla natura, ad esempio in quelli rustici o etnici. Tali tende saranno una buona aggiunta allo stile retrò, soprattutto se sono a strisce orizzontali. E se la striscia è blu e bianca, si adatteranno meravigliosamente allo stile marino. In ogni stanza, le tende a pacchetto torneranno utili. Stanno benissimo nel soggiorno e sono in perfetta armonia con il design generale. È meglio usare un’opzione così insolita: attaccare alcune tende dopo le altre, tecnicamente non è difficile farlo, tutto questo è facile da assemblare. L’unica cosa da considerare è che le prime tende sono realizzate in tessuto leggero e la seconda da uno più denso, proprio come le tende e le tende di tulle..
Anche in ufficio non sembrano meno belli. Inoltre, una delle loro caratteristiche principali è la brevità. Quelli. tali tende non distraggono dal lavoro, soprattutto se sono selezionate in tinta unita e con una quantità minima di finitura.
E nella camera da letto, creeranno perfettamente un’atmosfera accogliente e confortevole, soprattutto se il loro design è con volant, fiocchi o corde attorno al bordo. Per aggiungere note di sapore orientale, puoi integrare la versione iniziale con qualsiasi tessuto drappeggiato o velo e un racconto orientale nella tua camera da letto è pronto.
Per l’interno della cucina, le tende a pacchetto sono semplicemente la soluzione migliore, presentando una soluzione universale per decorare l’apertura di una finestra. Grazie al loro design speciale, combinano tre cose contemporaneamente: la compattezza delle tende, la solidità delle tende e la semplicità delle tende. Oltre al fatto che diventeranno un’eccellente protezione della cucina dalla luce solare, porteranno anche ulteriore originalità all’interno..
Cosa c’è di buono nelle tende a pacchetto?
Le tonalità romane hanno molti vantaggi significativi rispetto ad altre opzioni. Giudica tu stesso:
Scelta di densità, materiale e colore
Come già accennato, una tenda a pacchetto è un pezzo di tessuto che copre completamente la finestra. Quando viene sollevato, grazie alle stecche rigide che sono fissate sul lato cucito, si formano delle pieghe. Inizialmente, tali tende erano intese come mezzo di protezione dal sole cocente. Per questo è stato utilizzato un materiale abbastanza denso..
Le finestre a drappeggio sono iniziate durante l’Impero Romano, da allora il design non è cambiato, ha solo acquisito nuove modifiche, incluso l’uso di nuovi materiali e decorazioni.
Il design moderno utilizza anche tessuti leggeri e trasparenti come organza, seta, chiffon, con bordatura rigida intorno ai bordi per evitare deformazioni. Le tende realizzate con tessuti leggeri conferiscono alla stanza una particolare raffinatezza e ariosità.
La scelta della densità dipende direttamente dalla quantità di luce desiderata nella stanza. Esistono anche tessuti appositamente impregnati con proprietà idrorepellenti, antipolvere, antistatiche e antibatteriche. Esistono persino impregnazioni con le quali le tende si riscaldano meno e non supportano affatto la combustione..
Per quanto riguarda i colori, la varietà è enorme. Tutto dipende dallo stile generale degli interni. Se, ad esempio, la stanza è realizzata in colori chiari e uniformi, anche le tende dovrebbero essere scelte chiare o addirittura bianche.
Se il design degli interni è colorato, il colore delle tende è abbinato al tono di alcuni elementi decorativi significativi..
Per un interno costruito sul contrasto, le tende a righe sono perfette. L’unica cosa che deve essere ricordata è che a causa delle caratteristiche del design delle tende romane, l’integrità del motivo sulle pieghe non può essere preservata (se le tende sono sollevate). Ma puoi guardare la situazione dall’altra parte e scoprire che è questa caratteristica che può dare un fascino speciale, creando così un’onda originale.