Stoccolma – Appartamento in stile scandinavo
I moderni paesi scandinavi, guidati dalla prospera Svezia, hanno da tempo infranto gli stereotipi secondo cui la Scandinavia è vichinghi in pelle d’orso ed elmi con le corna. Le caratteristiche dello stile scandinavo nel design degli interni sono copiate in tutto il mondo. E ci sono diverse ragioni per questo:
- lo stile scandinavo è popolare per la sua raffinata brevità;
- grazie al gioco di luci, puoi sentire la sensazione di spaziosità anche in un monolocale;
- i canoni dello stile non sono così diversi, ma chiari e semplici per l’autoprogettazione dell’abitazione;
- grazie allo stile scandinavo, puoi creare un’incredibile armonia nel quadro della semplicità della vita quotidiana.
La durezza del clima scandinavo ha impedito ai residenti di godersi appieno il sole e hanno trovato un modo per riflettere il calore nelle proprie case. Considera uno dei progetti di design di un appartamento situato a Stoccolma, che mostra i principi di base della decorazione domestica nei paesi scandinavi..
Lo stile scandinavo significa sempre la massima luce. Camere spaziose con soffitti alti e grandi finestre sono letteralmente immerse nella luce del sole, che si riflette sulla finitura bianca come la neve di quasi tutte le superfici. I nostri compatrioti possono facilmente abituarsi alle tonalità bianche del soffitto e delle pareti, ma gli scandinavi preferiscono anche usare il legno chiaro per il pavimento o dipingerlo con colori chiari..
Il risultato è come un riempimento bianco neve monocromatico dal pavimento al soffitto, creando un senso di solidità della stanza. Questo monocromo deve essere diluito con accenti contrastanti. Ma lo stile scandinavo in questa materia ha confini chiari: due, massimo tre colori, oltre al rivestimento bianco, possono essere presenti nella progettazione di locali residenziali. In un appartamento di Stoccolma, questi accenti sono sfumature di verde e grigio..
Il divano grigio-blu, che è diventato il centro dell’area ricreativa del soggiorno, i mobili e le decorazioni nel colore del muschio chiaro – sembrano riflettere la natura della Scandinavia – ecco le acque scure del Baltico e la vegetazione rada.
Le pareti bianche come la neve hanno bisogno di decorazioni, vengono utilizzate varie tecniche di progettazione: dalle foto di famiglia in cornici scure alle opere d’arte moderna.
Un’eccellente mossa di design per aumentare il tono dell’interno fresco del soggiorno è l’uso di piante vive. In tutto l’appartamento si può trovare vegetazione succosa, collocata in originali vasi e tinozze con segni, in brocche e vasi di argilla.
Negli interni in stile scandinavo, è raro trovare dipinti murali in qualsiasi altro colore tranne il bianco. Se ciò accade, vengono utilizzate tonalità neutre: sabbia, grigio, blu pastello. Pareti grigio chiaro della camera da letto abbinate a un soffitto bianco come la neve, come la nebbia che scende tra il deserto innevato.
Lo stile scandinavo si sforza di mantenere ogni raggio di sole che entra nelle stanze, quindi, nei salotti, le finestre spesso non sono affatto decorate, o per la loro decorazione viene utilizzato il tulle bianco come la neve. Per quanto riguarda la zona notte, in cui a volte è semplicemente necessario isolarsi dai raggi del sole, qui vengono utilizzate tende realizzate con materiali naturali: il cotone e il lino hanno la priorità. Il tulle è molto spesso assente, in modo che quando le tende sono aperte, la stanza è piena di quanta più luce solare possibile.
Ma la durata delle ore diurne nei paesi scandinavi è breve, quindi è necessario occuparsi di varie fonti di illuminazione artificiale. È raro in quale stanza si possa trovare un solo apparecchio di illuminazione. Di norma, viene utilizzato un lampadario centrale per creare un’atmosfera generale e fornire il livello di illuminazione necessario e diverse fonti locali, sotto forma di lampade da tavolo, lampade da terra, meno spesso applique.
Se, nonostante l’uso totale di finestre in metallo-plastica, decidi di lasciare i telai delle finestre in legno e dipingerli di bianco, come le porte, puoi riprodurre in modo più accurato le caratteristiche dello stile scandinavo.
Per la decorazione tessile di un posto barca, vengono spesso utilizzati materiali naturali. Lenzuola di cotone e una coperta di lana sono l’abbinamento perfetto. Spesso puoi trovare un’imitazione della pelle di animale come decorazione per un letto, ma è importante non dimenticare che quasi tutti gli europei si oppongono all’uccisione di animali per amore della pelliccia, quindi i prodotti devono essere artificiali.
Gli scandinavi, come la maggior parte degli europei, adorano l’approccio razionale all’organizzazione dello stoccaggio di vestiti, scarpe e accessori. Ordine e comfort sono la chiave del successo nella creazione di un moderno sistema di stoccaggio.
Lo spazio della cucina non è molto diverso dal resto dell’appartamento svedese in termini di finiture superficiali. Solo per il paraschizzi della cucina è stata scelta una finitura diversa dalle superfici bianche come la neve – un’imitazione di un muro di cemento.
Superfici bianche come la neve, che riflettono l’abbondanza di luce solare, appianano le sfumature della stanza, la sua asimmetria. Le differenze di temperatura insite negli spazi della cucina non sono un ostacolo per la coltivazione di piante da interno, devi solo scegliere i tipi giusti.
Lo stile scandinavo non è caratterizzato da una pila di mobili. Tutti i mobili sono generalmente presentati in «polmoni» nei modelli di aspetto, ma ciò non impedisce loro di soddisfare tutti i requisiti di robustezza e affidabilità.