Stile scandinavo all’esterno e all’interno delle case private
Non sorprende che lo stile scandinavo stia diventando sempre più popolare nel nostro paese. Le caratteristiche del design della dimora dei paesi del Nord Europa sono vicine ai nostri compatrioti a causa delle caratteristiche climatiche. In molte regioni della nostra patria, gli stessi inverni lunghi e prolungati, la bassa stagione fangosa e le estati brevi. Nei paesi del nord Europa, il clima lascia il segno nel modo in cui sono disposte case e appartamenti: un’abbondanza di luce naturale e una varietà di apparecchi di illuminazione per eliminare la sensazione di un inverno buio, materiali esclusivamente naturali per decorazioni e mobili fare, per essere più vicini alla natura. Tutti questi motivi stilistici, basati su tradizioni a lungo termine, possono essere utili anche per decorare case private in Russia..
Se scegli lo stile scandinavo o alcuni dei suoi elementi per decorare la tua casa, preparati a sborsare, perché le tradizioni della Scandinavia impongono l’uso di materiali naturali. Attualmente, puoi trovare buone opzioni per materiali di finitura e materie prime per la produzione di mobili, ma anche le imitazioni di successo sono costose. Ma possiamo dire con assoluta certezza che una casa decorata in stile scandinavo sarà rilevante per molti anni. Lo stile moderno degli interni tende sempre più alla praticità nell’uso di mobili e decorazioni, a forme semplici e rigorose, a ridurre al minimo la decorazione per la stanza, ma mantenendo il massimo livello di funzionalità della casa.
Lo stesso si può dire della decorazione esterna delle case private, realizzata in stile scandinavo. Forme semplici e chiare, un minimo di arredo esterno e l’uso di materiali naturali da costruzione e finitura per creare una facciata che si adatta armoniosamente sia ai paesaggi della vita suburbana che al quadro degli insediamenti urbani di villette private.
Esterno di una casa privata in stile scandinavo – caratteristiche del design delle facciate
La prima e più importante caratteristica di una casa in stile scandinavo sono le sue grandi finestre panoramiche. La mancanza di luce solare dovuta al clima settentrionale sta spingendo i proprietari di case a costruire case con enormi finestre e porte in vetro. Se la casa ha un piano, molto probabilmente alcune delle sue pareti saranno quasi completamente di vetro. Se il cottage ha una mansarda o un secondo piano, anche qui possiamo osservare grandi finestre, porte in vetro con accesso al balcone. Nei paesi scandinavi si presta molta attenzione alla produzione di vetrate isolanti ad alta efficienza energetica in grado di trattenere il calore ricevuto dai raggi solari..
Decorare le facciate delle case private con rivestimenti in legno è una tecnica di progettazione frequente per i paesi scandinavi. Questo non è solo un materiale ecologico per l’uomo e l’ambiente per il rivestimento delle pareti esterne di una casa, ma anche un’eccellente protezione superficiale con un alto livello di conduttività termica. Naturalmente, un tale rivestimento di facciata richiederà un budget considerevole, ma questo è un investimento di successo nel comfort e nella facilità d’uso della casa..
Molto spesso puoi trovare combinazioni contrastanti quando decori le facciate delle case realizzate in stile scandinavo. Ad esempio, quando si utilizzano legni chiari per il rivestimento delle pareti, i telai delle finestre e le porte sono decorati con colori scuri. O viceversa: il rivestimento scuro in legno è combinato con finestre e porte chiare. Tali contrasti non solo consentono alla casa di risaltare sullo sfondo generale di un autunno grigio o di un inverno nevoso, ma deliziano anche i proprietari di case e i loro ospiti con la propria immagine sin dai primi minuti di avvicinamento alla casa..
Le abitazioni o le case scandinave nel cui design vengono utilizzati elementi dello stile nordeuropeo, di regola, sono realizzate con un tetto a capanna. Questo design è necessario per un comodo scarico della neve. Gli spazi mansardati formati sotto un tale tetto hanno forti smussi del soffitto, ma sono ancora utilizzati per attrezzare stanze personali, di regola, camere da letto o uffici..
Se la casa scandinava non si trova di fronte a una tavola da parete in legno, allora deve essere dipinta di bianco. Allo stesso tempo, si ottiene una finitura bianca come la neve sia applicando alle pareti intonacate, sia coprendo le superfici in mattoni con vernice bianca per facciate. Le pareti bianche, di regola, sono accompagnate da una combinazione di colori scuri per la decorazione delle aperture del tetto, delle finestre e delle porte..
Se una casa in stile scandinavo è decorata con un pannello di rivestimento scuro o materiali che lo imitano con successo, l’edificio ha molte finestre panoramiche. Nelle piccole case, intere pareti vengono portate via sotto le superfici di vetro..
L’uso della combinazione nella decorazione della facciata della casa consente di ottenere un aspetto originale e attraente della casa. La combinazione di pittura leggera con assi di legno o case in blocchi, pannelli per facciate o pannelli termici consente di ottenere non solo il contrasto, ma anche l’unicità dell’esterno dell’edificio.
I paesi europei (compresi quelli del nord) prestano molta attenzione al risparmio energetico, quindi i pannelli solari possono essere visti spesso sui tetti e sui muri delle case sul lato sud. Tali costruzioni sono già diventate un attributo integrale nell’aspetto esterno di una casa privata europea..
Tra le molte opzioni per la costruzione e la decorazione di abitazioni private, puoi trovare esemplari molto originali. Forme asimmetriche o disposizione insolita delle finestre, un modo originale di utilizzare materiali di finitura tradizionali o una scelta non standard della tavolozza dei colori per i proprietari di case audaci o i loro designer non sono il limite.
Interni in stile scandinavo: pace naturale, spazio e comfort
Nel moderno stile scandinavo, c’è ancora una chiara connessione con le radici: distese innevate, foreste e l’eredità dei Vichinghi. Sono state le condizioni climatiche e le peculiarità della difficile vita nordica a lasciare un’impronta nel modo di progettare l’abitare. Per molti russi che vivono in regioni con un lungo inverno o una bassa stagione grigia e fredda, i motivi degli interni scandinavi sono vicini. Inoltre non abbiamo abbastanza luce solare, amiamo i nostri spazi aperti, i boschi di conifere e latifoglie e vogliamo dotare la nostra casa del massimo comfort e praticità..
Gli interni in stile scandinavo sono caratterizzati dall’uso di una tavolozza chiara, sia nella decorazione che nell’arredamento dei locali. L’uso di materiali naturali è un altro modo iconico di dare a una stanza un’atmosfera scandinava. Se difendi la praticità, ma in un pacchetto obbligatorio con il comfort, se sei attratto da forme semplici e rigorose, se la tavolozza chiara della stanza è il tuo tema, allora lo stile scandinavo può diventare un supporto per decorare la tua casa, riempilo con un senso di freschezza, pulizia, libertà e comfort.
Salotto
Il soggiorno è il cuore dello scrap, la stanza dove tutta la famiglia si riunisce la sera dopo una dura giornata, e nei fine settimana ci sono gli incontri con amici e familiari. Ecco perché il soggiorno dovrebbe essere pronto per qualsiasi tipo di passatempo, sia con la famiglia che per ricevere ospiti. Finiture chiare e una tavolozza neutra per i mobili imbottiti sono quasi una variante al cento per cento per entrare nello stile dei paesi scandinavi. Per creare accenti, puoi utilizzare cuscini luminosi per divani, scaffali con dorsi di libri variegati, decorazioni per pareti, ma in una forma molto misurata.
Il soggiorno, decorato in stile scandinavo, ha solitamente pareti bianche come la neve e pavimenti in legno. Ma per rifinire il soffitto, è possibile utilizzare varie opzioni: da una superficie bianca come la neve perfettamente liscia alle travi del soffitto con una finitura ruvida, anche un po’ di rusticismo. I soffitti o le travi in legno sono solitamente dipinti di bianco, lasciando spesso spazi vuoti deliberatamente legnosi.
Puoi decorare il muro di accento nel soggiorno, realizzato in stile scandinavo, usando mattoni. Lasciare un muro di mattoni nel suo colore rosso brillante originale non è accettato; la superficie può essere coperta con un sottile strato traslucido di un composto protettivo, che crea un effetto sbiancante. A volte un muro di mattoni è completamente ricoperto di vernice bianca, creando un accento nella stanza solo strutturato.
Il soggiorno combina spesso le funzioni di una sala da pranzo. La suddivisione in zone dello spazio in questo caso avviene in modo molto condizionale – solo con l’aiuto di mobili e talvolta per mezzo di tappeti nell’area ricreativa. Inoltre, dovrebbe essere preso in considerazione il livello di illuminazione per ciascuna zona. Durante le ore diurne, entrambe le aree funzionali godono di sufficiente luce naturale grazie alle ampie finestre. Ma per la sera, le zone pranzo e soggiorno necessitano di opzioni diverse per l’intensità e il grado di illuminazione diffusa. Di norma, una o due lampade (lampadari) sono appese al tavolo da pranzo e nell’area ricreativa è installata una lampada da terra vicino al divano o alle poltrone..
Salotti, luminosi in tutti i sensi, con finiture e arredi candidi, piante vive e mobili o decori in legno spesso fungono da accenti luminosi. Tali macchie di colore non solo aiutano il nostro sguardo a concentrarsi, ma avvicinano anche alla natura l’atmosfera della sala di riposo per tutta la famiglia..
Nei salotti realizzati in stile scandinavo, puoi spesso trovare combinazioni contrastanti di colori bianco e nero. Allo stesso tempo, è ovvio che le tonalità bianche prevarranno in questi giochi di contrasti, e i toni neri saranno usati in dosi, più che moderate. Sullo sfondo di finiture bianche come la neve, i sottili elementi neri di dispositivi di illuminazione, arredi chiari, decorazioni murali sotto forma di cornici per foto o dipinti sembrano vantaggiosi.
Decorare i soggiorni in stile scandinavo ha istruzioni abbastanza chiare solo nella scelta della tavolozza dei colori. L’esecuzione bianca come la neve dei soffitti, ad esempio, può essere decorata con modanature in stucco, che è facile continuare a decorare il camino (se ce n’è uno nel soggiorno).
In un soggiorno scandinavo bianco come la neve, di regola, si possono trovare uno o due punti luminosi. Di solito, i mobili fungono da accenti di colore, meno spesso elementi decorativi. Il rivestimento luminoso di una poltrona, un divano o un piccolo pouf può trasformare l’intero interno in colori bianchi come la neve.
La presenza di un camino in soggiorno con motivi nordeuropei nel design non è solo un omaggio alla tradizione, quando il focolare della sala comune serviva, prima di tutto, come fonte di calore, ma anche la possibilità di arredare la stanza. Nelle stanze moderne, puoi trovare spesso analoghi elettrici di focolari familiari, falsi caminetti per l’installazione di candele o lampade aromatiche, ma ci sono abbastanza fonti di fuoco attive nei salotti.
La più grande manifestazione del minimalismo nordico è raggiunta dall’interno del soggiorno, in cui, oltre alla zona morbida, rappresentata solo da un divano, si può solo notare la presenza di un camino come fonte di calore ed elemento decorativo della stanza. Decorazione leggera di una stanza spaziosa, tonalità neutre di mobili e moquette, abbondanza di luce naturale: tutto in uno spazio del genere si adatta alla pacificazione, al riposo e al relax.
Cucina e sala da pranzo
Puoi attrezzare una cucina in stile scandinavo per qualsiasi area, forma e modifica della stanza. L’uso di una tavolozza leggera e di forme semplici e laconiche contribuisce all’espansione visiva dello spazio e crea una sensazione di libertà e spaziosità, anche in piccoli spazi. Una tavolozza chiara per decorare una stanza è un prerequisito, ma il set da cucina può anche essere realizzato in legno chiaro o utilizzare altri materiali per le facciate dei mobili da cucina in tonalità pastello. In modo che la stanza non sembri troppo impersonale e non assomigli a una sala operatoria sterile, vengono solitamente utilizzati uno o due punti di accento: possono essere sedie del gruppo da pranzo o un tavolo da pranzo..
La versione più comune di un set da cucina in stile scandinavo sono le facciate lisce bianche come la neve. Una disposizione a fila singola o ad angolo dell’insieme della cucina consente di posizionare tutti i sistemi di archiviazione, gli elettrodomestici e le superfici di lavoro necessari in modo tale che vi sia spazio sufficiente per l’installazione di un gruppo da pranzo. Per la zona pranzo, di regola, i mobili sono scelti con materiali naturali dalle forme semplici e laconiche, a volte anche con un tocco di rude stile rurale. Il gruppo pranzo può essere rappresentato da sedie dello stesso modello, o versioni completamente diverse, tavolozza di colori e texture.
Se nello spazio della cucina il legno viene utilizzato non solo come rivestimento del pavimento, ma anche per il rivestimento di pareti o loro parti, per creare un’atmosfera armoniosa e confortevole di una stanza luminosa, viene utilizzata la colorazione del materiale naturale in bianco. La stessa cosa accade con la pietra o la muratura, che possono essere utilizzate sia per creare un accento materico su una delle pareti, sia per decorare un grembiule da cucina..
Le stanze in stile scandinavo non sono estranee ai contrasti, in particolare gli spazi della cucina. Come già accennato, le stanze delle abitazioni scandinave sono piene di luce naturale grazie all’abbondanza di finestre panoramiche e alla presenza di porte in vetro dal pavimento al soffitto. Ecco perché l’uso di toni scuri per creare contrasto in una cucina luminosa può non solo essere giustificato, ma anche diventare una caratteristica unica degli interni. Le tonalità scure possono essere utilizzate per realizzare la parte inferiore di un insieme di cucine o di un’isola, elementi strutturali di una stanza, un gruppo da pranzo o elettrodomestici..
Camera da letto
La camera da letto e relax in stile scandinavo è una stanza luminosa e spaziosa con un’abbondanza di bianco nella decorazione e nell’arredamento della stanza, nonché nella decorazione dei suoi arredi con tessuti e decorazioni. Una camera da letto con motivi in stile nordeuropeo è incredibilmente pratica, spesso è rappresentata dal set di mobili più minimale: un letto e piccoli tavolini o comodini. Una caratteristica distintiva nella decorazione della camera da letto è l’uso di tessuti per le aperture delle finestre. Nelle stanze scandinave, le finestre panoramiche spesso non sono affatto decorate. Oppure, un tulle bianco come la neve traslucido viene utilizzato per aggiungere ancora più ariosità e freschezza alla stanza. Ma la camera da letto deve essere pronta per un sufficiente oscuramento in qualsiasi momento della giornata, quindi le tende a rullo o le tende a pacchetto possono essere l’ideale per la decorazione delle finestre. Oppure puoi utilizzare una decorazione della finestra più tradizionale per il nostro paese con l’aiuto di tende traslucide con un motivo piccolo e discreto..
Per creare un muro di accento nella camera da letto, decorato con elementi di stile scandinavo, vengono utilizzate tonalità morbide di materiali di finitura, che possono essere carta da parati con un motivo neutro o pannelli a parete – in rilievo o in legno. Come decorazione tessile per le camere da letto, viene spesso utilizzata la lavorazione a macchina o a mano – un ricordo delle radici scandinave, degli inverni rigidi e della necessità di ottenere calore da qualsiasi fonte.
Lo stile scandinavo degli interni tende ad esagerare l’ambientazione minimalista, ed è nella camera da letto che questa tesi si riflette maggiormente. Un letto al centro della stanza e un piccolo sistema di contenimento per l’essenziale – troppo ascetico per qualcuno, per altri la norma.
Gli elementi naturali – parti di tronchi o rami d’albero – possono essere utilizzati come elementi decorativi o parti di strutture in una camera da letto bianca come la neve. Piante di paglia o essiccate, gemme e persino muschio. Tali dettagli consentono non solo di personalizzare l’interno, ma anche di renderlo unico e memorabile..
Bagno
Il bagno, come nessun altro ambiente funzionale delle nostre case, è caratterizzato dalla presenza del bianco, simbolo di pulizia e freschezza. Lo stile scandinavo, con il suo amore per gli interni semplici e laconici dai colori chiari, si adatta perfettamente al design di una stanza per le procedure idriche e sanitarie. Piastrelle in ceramica bianca come la neve o marmo chiaro sono l’ideale per piastrellare le superfici del bagno. Bene, puoi sempre creare accenti di colore con l’aiuto di accessori da bagno, un tappeto o degli asciugamani..
L’uso di travi in legno su uno sfondo bianco come la neve della finitura superficiale non è passato da stanze in stile scandinavo come i bagni. Di norma, l’uso del legno naturale in una stanza per il trattamento dell’acqua è puramente decorativo. Molti designer credono che la finitura bianca come la neve nel bagno crei un’atmosfera troppo fresca e persino sterile. Per elevare il grado della stanza, per dargli una nota di calore naturale, è ottimo il legno nelle varie modifiche..
L’immagine generale della stanza è formata da piccoli dettagli. In un bagno decorato con uno stile interno scandinavo, tali dettagli possono essere elementi di stile rustico: piccoli sottobicchieri o sgabelli in legno, cesti di vimini come sistemi di archiviazione o persino piante vive in vasi o vasche. Anche gli interni ultramoderni in questo caso «ammorbidisce», diventa più accogliente e caldo.