Stile rustico o cos’è il paese ruvido?
Contenuto
Rusticità: definisce la ruvidità e l’esecuzione più semplificata dello stile interno. L’uso della rusticità negli stili che utilizzano esclusivamente materiali naturali è particolarmente importante, sia per il rivestimento che per la decorazione. Il paese è lo stile principale in cui tali tendenze sono ampiamente utilizzate..
Lo sviluppo dello stile country si è evoluto sin dal suo inizio. Pur mantenendo le caratteristiche principali, la musica country interagisce facilmente con tutte le tendenze architettoniche e di design in Europa. Lo stile rustico ha assorbito colori tenui dallo stile spagnolo, elementi decorativi francesi e sempre più si è allontanato dalla comprensione «vita rurale». Influenzato dallo stile chalet sempre più popolare associato a una casa d’élite nelle Alpi, le prestazioni rustiche del paese sono tornate nell’elenco degli stili interni alla moda..
Privo di sfarzo e complessità nelle combinazioni di colori, il paese rustico, completa logicamente il giro della moda per gli stili interni. I predecessori erano stili con una forma laconica semplificata: minimalismo e techno, dopo di che la scelta degli stili ecologici divenne moderna. Combinando semplicità, accessibilità, lusso nella sua manifestazione naturale, il paese rustico in modo tempestivo esce dall’ombra della storia.
Caratteristiche di stile
È praticamente impossibile creare un interno ispirato senza comprendere appieno quale tipo di carico emotivo porta. La musica country ci allontana dalle rappresentazioni futuristiche del palazzo, dall’estetica plastica e dai classici cerimonialmente lussureggianti. L’obiettivo principale è creare uno spazio accogliente, confortevole e luminoso. Forme e colori sono studiati per dare una sensazione di calma, sicurezza, affidabilità. Lo stile rustico esteticamente coerente si presenta in una casa di campagna, conferendole un aspetto incrollabile di proprietà di famiglia.
Uno dei vantaggi dello stile è la semplicità, che è alla portata anche di un designer alle prime armi. Seguendo le regole di base, tutti possono ricreare l’idea di una casa di campagna.
La semplicità richiede sempre molto «aria» – spazio non occupato da mobili e oggetti di arredo. Poiché nelle scale prevalgono i colori scuri, riducendo visivamente l’area, solo le stanze grandi sono adatte alla decorazione.
Ciascuno degli elementi di rivestimento deve essere realizzato con materiali naturali grezzi. Se lo desideri, puoi fare un effetto «antichità», per dare dignità ed espressività materica ai rivestimenti. Gli elementi di arredo obbligatori devono avere un aspetto creato dall’uomo, e non stiamo parlando di opere d’arte dalle mani di maestri, ma degli oggetti assemblati a mano più semplici e convenienti da materiali ecologici improvvisati..
È importante notare che lo stile non esclude l’uso di elettrodomestici, che sono un attributo della modernità. Prima di tutto, lo spazio dovrebbe essere confortevole e funzionale, quindi qualsiasi tecnologia moderna è mascherata e decorata per adattarsi allo stile della stanza..
La parte decorativa degli interni è minima, senza oggetti di grandi dimensioni. Tessuti e decorazioni murali con moderazione. L’illuminazione gioca un ruolo speciale nella creazione dell’atmosfera, che crea un’aura di pace e comfort..
Materiali (modifica)
Secondo le peculiarità legislative del paese, vengono utilizzati solo materiali naturali ed ecologici. Nel rapporto tra il costo dei materiali per creare uno stile country ruvido, si può tracciare un parallelo con le migliori prestazioni di stili storici e classici..
I materiali di rivestimento sintetici sono meno economici di quelli naturali. Pietra artificiale, pannelli in PVC per legno, finestre in plastica: tutto questo può essere utilizzato senza compromettere l’estetica.
Muri
Il rivestimento murale più semplice e moderno per uno stile rustico – Malta. Poiché nella versione originale le pareti erano rivestite di calce senza lavori di livellamento e levigatura, la trama e la rugosità sarebbero appropriate.
Rivestimento più decorativo – pannelli di legno. Può essere una fila orizzontale uniforme o una decorazione parziale di una delle pareti. Se l’albero è il materiale di rivestimento principale, la sua pesantezza, fibrosi, ruvidità giocano un ruolo importante. Ma, per decorare le singole parti con il legno, puoi usare Pannelli in PVC sotto il legno.
Per creare variazioni più radicali in stile country, il rivestimento delle pareti richiede l’aggiunta di elementi massicci – una pietra naturale. La pietra è un materiale molto difficile per il rivestimento delle pareti. Non gli interessa l’estetica, ma la trama e il gioco di ombre sulle pareti rendono la stanza troppo cupa e opprimente. Nelle migliori prestazioni del paese ruvido, la pietra funge da materiale di rivestimento per determinate aree all’interno: un camino, un’area di lavoro in cucina o un bancone da bar.
Sotto forma di materiale di rivestimento può agire piastrelle di ceramica vicino nelle qualità estetiche alla pietra: spigolose, sfumature naturali e nessun motivo.
Non consigliato usa carta da parati e colora.
Pavimento
Il rivestimento del pavimento dovrebbe logicamente completare il rivestimento della parete. Il miglior materiale di rivestimento – tavola di parquet. Qualsiasi colore e trama del legno enfatizzerà la semplicità e aggiungerà un tipo speciale di vivibilità della stanza..
Se per le pareti naturale calcolo viene utilizzato più come materiale decorativo, quindi per il pavimento questo materiale viene utilizzato come rivestimento integrale. Un grande spazio è spesso diviso in diverse zone distinte. Puoi enfatizzare ed evidenziare le aree usando la pavimentazione. Pietra e legno si mescolano bene in proporzioni variabili e sono completati da singole isole di tappeti.
Non consigliato eseguire rivestimenti per pavimenti realizzati con materiali lucidi e sintetici. Laminato, linoleum, pavimenti autolivellanti e piastrelle in ceramica sono lontani dalla logica dell’esecuzione rustica di campagna.
Soffitto
Il soffitto è l’aereo più difficile, poiché il compito non è quello «sollevare» soffitto, utilizzando materiali leggeri e leggeri, ma questo sarebbe «carico» grandi elementi in legno. In quasi tutte le varianti interne di questo stile vengono utilizzate grandi travi in legno, che richiedono uno spazio sufficiente tra il pavimento e il soffitto. Se una camera standard è decorata con soffitti alti non più di 3,5 m, vengono utilizzate finte travi in legno.
Il rivestimento del soffitto è realizzato in due strati. Il primo è lo sfondo ed è fatto con intonaci. Varianti con colorazione, ma il colore dovrebbe essere opaco e tenue, ricordando di più il vecchio intonaco. Secondo strato – grandi travi in legno.
Finestre, porte
Semplici porte in legno con goffratura geometrica senza vetri sarebbero un’aggiunta sensata allo stile. L’hardware più semplice fatto di metalli scuri.
La scelta delle finestre è molto più difficile. Nelle tendenze alla rusticità: cornici rigide in legno, di grandi dimensioni con un gran numero di divisioni. Ma, poiché il legno è un materiale costoso che non sempre soddisfa il budget, è possibile utilizzare finestre laminate in PVC nel colore del legno.. Le grandi finestre dovrebbero essere preferite poiché la luce naturale è fondamentale per l’interno.
Colori
Il foglio si basa su tonalità calme di colori naturali. La regola principale è evitare il più possibile accenti e contrasti di colore brillante. La costruzione della composizione cromatica si basa su un colore che rientra nei confini tra verde e marrone. Grigio, blu e sabbia fungono da complementari.
Il paese è lo stile più semplice in termini di costruzione di trame di colori. Quasi tutti i materiali di rivestimento hanno il loro colore naturale, che è la base che non richiede modifiche. Lo stile rustico ti consente di utilizzare tutte le sfumature di legno e pietra naturale, anche quelle più scure, poiché ciò enfatizzerà solo la semplicità e la ruvidità.
Arredamento
Finiture e colori non definiscono lo stile come fanno i mobili. Gli oggetti fatti a mano grezzi sono la caratteristica principale delle prestazioni rustiche di campagna. Letteralmente, mobili rustici, forme geometriche rigorose, senza superfici verniciate: armadi a giorno, tavolini, sgabelli.
I mobili dovrebbero avere l’aspetto «l’ultimo secolo»: semplice, sciolto, che riflette il proprio «storia». Eventuali difetti nei mobili sono un accento speciale necessario per l’entourage, quindi non solo non sono nascosti, ma, al contrario, sono enfatizzati. La scelta migliore per gli arredi in legno è uno stile su misura, fatto su misura con materie prime.
I mobili imbottiti vengono utilizzati solo per lo scopo previsto, in quelle parti della stanza in cui sono previsti. Il materiale di finitura per il divano e le poltrone può essere tessuti ruvidi o pelle scura. Molto importanti sono le finiture artigianali realizzate con ritagli di tessuto..
Illuminazione e accessori
L’illuminazione è uno dei passaggi più importanti nella creazione di un’atmosfera in un interno rustico di campagna. La posizione dei corpi illuminanti viene scelta in base alle esigenze della stanza, facendo riferimento alle regole base del comfort:
L’illuminazione centrale è un attributo funzionale e decorativo, quindi vengono scelti enormi lampadari di grandi dimensioni con lunghi dispositivi per il fissaggio. In stanze molto grandi, vengono utilizzati lampadari nel design che ricordano il Panicadilo (Panicadilo * – una lampada con molte candele)
L’illuminazione aggiuntiva e decorativa è installata all’altezza degli occhi e sul pavimento. Poiché un camino è un attributo decorativo obbligatorio, tutti i dispositivi di illuminazione decorativa sono selezionati dal tipo di illuminazione vicino alla fiamma naturale del fuoco: luce diffusa morbida e calda. Tutte le lampade hanno una forma semplice e senza complicazioni e sono realizzate in legno o metallo con un paralume traslucido.
La parte decorativa degli interni, che viene eseguita da accessori e varie aggiunte, è sempre direttamente correlata alla vita di tutti i giorni. Vengono utilizzati elementi di piatti e articoli per la casa. Possiamo utilizzare un gran numero di tessuti: cuscini, coperte, tappeti, tende. Piante e frutti vivi completano bene il quadro generale..
Un oggetto speciale è il camino, che crea un’area decorativa centrale. Può essere reale o elettrico. Il compito principale è posizionare un fuoco aperto all’interno. Inoltre, puoi usare le candele.