Stile industriale all’interno di un appartamento
Lo stile industriale ci è arrivato dagli USA, dove negli anni ’80 cominciarono a comparire molti edifici industriali abbandonati, ex officine e magazzini. Questi spazi con una speciale estetica industriale iniziarono a essere convertiti in caffè e ristoranti, gallerie espositive e cinema, e successivamente in appartamenti residenziali. In parte per economia, in parte per il desiderio di preservare l’originalità dello spirito industriale nella progettazione degli spazi convertiti, molti elementi strutturali, elementi decorativi e semplicemente elementi interni sono rimasti intatti e si sono trasferiti nell’estetica del design dell’abitazione. Gli ampi spazi open space con grandi finestre e soffitti alti, che spesso combinano diverse aree funzionali in un unico spazio, sono diventati incredibilmente popolari, guadagnando fan tra designer e proprietari di case di tutto il mondo. Se sei anche vicino a motivi industriali che sono organicamente intrecciati nella tela dello stile moderno della decorazione della casa, se ti piacciono le comunicazioni aperte, le linee rigorose e la selezione funzionale dei mobili, le finiture chiare e una certa brutalità nell’uso dei materiali, allora il prossimo il progetto di design di un appartamento può diventare un impulso stimolante per la riparazione o l’alterazione di un appartamento o di una casa privata.
Gli spazi loft sono più adatti per gli spazi di design industriale. In questo caso, infatti, l’artificiosità dell’introduzione di motivi industriali nello spazio abitativo è ridotta al minimo. Abbiamo già una stanza spaziosa con grandi finestre, soffitti e travi, supporti e altri elementi strutturali, comunicazioni aperte che non si nascondono dietro rivestimenti e schermi, ma vengono sfilate come elementi integranti dell’interno.
Salotto
Negli interni del soggiorno, vediamo una combinazione armoniosa di estetica industriale con stile retrò. La decorazione murale bianca come la neve e il pavimento in legno sono le finiture che incontreremo durante il nostro tour, ad eccezione degli spazi utilitaristici. Inoltre, attorno al perimetro dell’intero appartamento, ci sono tubi del sistema di ventilazione che sono aperti alla vista..
Comodi mobili imbottiti con rivestimento in tonalità naturali consentono di sedersi comodamente nel soggiorno per il relax o la conversazione. Un tavolo basso in legno e doppi pouf con una trama in midollino completano la morbida area dello spazio del soggiorno. Nello stile industriale, non viene prestata molta attenzione all’arredamento, ma non si può dire che sia completamente assente. Ad esempio, oggetti interni molto pratici, come apparecchi di illuminazione e specchi, svolgono spesso una funzione decorativa, oltre al loro scopo principale..
Nello stile industriale, la decorazione delle aperture delle finestre è completamente assente o appare come uno sfondo, non distinto né dal colore né dalla trama. Le tende o le tende traslucide bianche come la neve sono più una funzione pratica che decorativa..
Cucina e sala da pranzo
Facendo un passo fuori dallo spazio del soggiorno, ci troviamo nella zona pranzo e cucina. Per organizzare cene in famiglia e ricevere gli ospiti con rinfreschi, sono installati un ampio tavolo da pranzo e sedie di varie modifiche. Vecchie sedie di metallo su cui la vernice bianca si è parzialmente staccata e almeno «esperto» i mobili in legno completano l’immagine del gruppo pranzo. Antiquariato o oggetti realizzati con materiali naturali aiutano ad avvicinare l’estetica industriale a quello che spesso intendiamo come un ambiente accogliente e confortevole: sono mobili, tessuti e decorazioni del nostro passato (o passato stilizzato), tutto ciò che ci ricorda un’infanzia spensierata.
Un altro attributo interessante della sala da pranzo e dello spazio della cucina sono le porte sospese che si muovono parallelamente al pavimento su tende da sole speciali. Che le ante abbiano preso in modo naturale il colore che osserviamo o che l’effetto di usura sia stato creato artificialmente, poco importa, perché nell’estetica industriale si trovano spesso sostituzioni, oggetti, sistemi di comunicazione o strutture inusuali per un ambiente tradizionale.
I locali hanno soffitti abbastanza alti, quindi non sorprende che la maggior parte degli apparecchi di illuminazione siano lampade appese a lunghi cavi. Quasi tutte le lampade dell’appartamento, decorate con motivi industriali, sono dotate di paralumi in metallo..
L’area cucina è progettata con una visione non standard dell’organizzazione dei flussi di lavoro di cottura per le case tradizionali. Non ci sono set da cucina o sistemi di archiviazione indipendenti familiari a molti, non esiste nemmeno un’isola da cucina standard. Ma c’è un’originale struttura in legno, che ricorda un grande tavolo da taglio con piano cottura integrato nel piano di lavoro. Il ripiano inferiore, la cosiddetta isola, funge da sistema di contenimento. L’unica cosa che ci ricorda la disposizione degli spazi cucina standard è la presenza di un grembiule sui piani di lavoro. In questo caso, è realizzato in acciaio inossidabile e funge da sfondo per appendere vari elettrodomestici e accessori da cucina..
Con l’aiuto di piatti luminosi e accessori da cucina, puoi facilmente diluire la tavolozza di legno bianco come la neve di una stanza con una lucentezza dell’acciaio inossidabile. Questo è il modo più semplice ed efficace per portare luminosità, positività e un senso di festa..
Camere da letto
La combinazione di superfici bianche come la neve e legno è alla base del concetto di design della camera da letto. L’alternanza di una tavolozza di colori caldi e freddi ha permesso di creare un interno armonioso, in cui aleggia non tanto lo spirito dell’industrialismo (per lo spazio personale, questo è un argomento piuttosto difficile), ma note di vicinanza alla natura, vita rurale, una camera semplice ma accogliente per dormire e rilassarsi.
Il design originale della testiera è diventato il punto forte degli interni. Un grembiule di legno con una sporgenza stretta serve non solo come decorazione dello spazio sopra il letto, ma anche come una piccola mensola per riporre ogni sorta di piccole cose. Vasi di varie tonalità di verde sono originariamente illuminati dal fondo e fungono da collegamento con il tessuto dei cuscini decorativi.
Un’altra camera doppia fa parte della spaziosa area che già conosciamo: il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. Dietro una parete divisoria in vetro con una struttura in metallo, progettata come schermi industriali, ci sono due posti letto. La decorazione di questo spazio per dormire e rilassarsi continua pienamente l’estetica del resto dei locali: il soffitto e le pareti bianchi come la neve e il pavimento in legno. L’unica differenza nella progettazione dello spazio personale rispetto a quella generale può essere definita la presenza di tende che possono essere chiuse e conferiscono alla stanza un’atmosfera più appartata e intima.
Locali di servizio
Nel bagno, poco ci ricorda la presenza dello stile industriale negli interni, del passato industriale dell’edificio. Negli spazi loft, i bagni e i servizi igienici sono spesso gli unici spazi completamente isolati dal resto dell’open space. La decorazione murale bianca come la neve con piastrelle di ceramica in luoghi di elevata umidità e pittura su altre superfici ha permesso di creare un’espansione visiva di un piccolo spazio utilitario. E le piastrelle per pavimenti con ornamenti originali non solo hanno portato una varietà di colori alla gamma del bagno, ma sono anche diventate una protezione affidabile e duratura dei pavimenti dall’umidità e dalle sollecitazioni meccaniche..
La decorazione del bagno riprende quasi completamente il design del bagno, con l’unica differenza che solo i pavimenti sono piastrellati con piastrelle di ceramica. L’idillio candido delle superfici murarie è disturbato solo dal disegno dell’apertura equestre, in cui la deliberata usura del legno fa da contrasto.
Come sai, quasi tutte le sfumature di bianco creano un’atmosfera fresca nella stanza. Se usi totalmente questo colore, puoi creare un ambiente sterile per uno spazio utilitaristico. Per evitare le associazioni ospedaliere, bastano un paio di punti luminosi e d’accento. E le superfici in legno, ad esempio nei piani di lavoro dei mobili o dei lavelli, contribuiranno a portare il calore del materiale naturale all’interno..