Stile high-tech sull’esempio di una casa privata in Giappone
Non molto tempo fa, lo stile high-tech era una nuova tendenza nella progettazione di locali residenziali. Lo stile urbano, utilizzato principalmente in architettura, ha attratto i proprietari di case pratici che rispettano l’alta tecnologia e sono scettici riguardo «abbellimento» la propria casa. Oggi l’alta tecnologia non può più essere definita una parte dello stile moderno, ma, come nessun altro, incontra il concetto delle ultime tendenze nella progettazione degli spazi abitativi:
- massima praticità e funzionalità di tutti gli elementi interni;
- forme e linee semplici;
- l’uso di nuovi prodotti nel campo delle moderne tecnologie;
- schemi di colori laconici;
- l’uso dei giochi di luce dovuti a superfici riflettenti, retroilluminazione incorporata;
- l’uso di mobili da incasso, che consente di risparmiare spazio utilizzabile, ma allo stesso tempo non sembra massiccio, deprimente;
- arredamento minimale che non distrarrà dall’idea principale di decorare i locali.
Locale spazioso e luminoso con un arredo minimale, tuttavia, appare in un modo incredibilmente confortevole e accogliente. Molti proprietari di case potrebbero ritenere che l’interpretazione dello stile high-tech nelle abitazioni moderne sia più adatta ai giovani che seguono gli ultimi sviluppi. Ma è possibile utilizzare i motivi urbanistici del design dello spazio con elementi di un ambiente accogliente, caldo e così domestico. Le soluzioni semplici sono spesso le più convenienti.
Uno degli elementi principali di un interno high-tech è l’illuminazione. Per un’abbondanza di luce solare, è necessario disporre di grandi finestre panoramiche, che non solo forniscono un alto livello di illuminazione durante le ore diurne, ma creano anche un’espansione visiva dello spazio. Per i periodi bui, viene fornito un sistema di retroilluminazione, integrato a diversi livelli. I dispositivi di illuminazione si trovano non solo sul soffitto, ma illuminano mobili, determinate zone, segmenti di stanza con carichi funzionali diversi.
In termini di scelta di una tavolozza di colori, lo stile high-tech non può vantare una varietà di soluzioni colorate. I colori principali degli stilistici sono il bianco, tutte le sfumature di grigio, nero, meno spesso marrone. Acciaio, superfici cromate e argento, finiture lucide e riflettenti che creano originali illusioni fanno parte di un approccio speciale al design dello spazio abitativo. Non è difficile immaginare tali soluzioni di colore e consistenza in una stanza moderna. Eppure, per l’interno della casa, vorrei introdurre un elemento di colore attivo, un accento che attiri l’attenzione, focalizzi lo sguardo. Un tale oggetto interno può essere un mobile: un divano o una poltrona. Anche la moquette in una tonalità colorata può essere utilizzata per creare un accento contrastante.
L’uso di combinazioni contrastanti è un’altra caratteristica dello stile. «High Tech». E stiamo parlando non solo di soluzioni cromatiche, ad esempio, l’uso di elementi interni scuri su uno sfondo chiaro, ma anche la combinazione di superfici lisce e strutturate, l’uso di superfici opache e lucide all’interno dello stesso spazio. Tali tecniche di progettazione aiutano a creare una varietà di colori e trame, senza deviare dall’idea principale di decorare uno spazio abitativo, senza effettuare attacchi bruschi che possono scuotere l’armonia del design tecnologico..
Nello spazio cucina, come da nessun’altra parte, lo stile high-tech può «Tatto» te stesso a tuo agio – è questa stanza carica di funzionalità che ha bisogno di moderne tecnologie che si riflettono negli elettrodomestici, in un ambiente semplice ma quasi sterile, in soluzioni laconiche per comporre mobili e accessori per la zona cucina. Le superfici leggere, assolutamente lisce e lucide delle facciate delle cucine, da un lato, forniscono il numero massimo possibile di sistemi di archiviazione e, dall’altro, non sembrano massicce, monolitiche, creando un’espansione visiva dello spazio.
Il gruppo da pranzo non è solo un punto scuro contrastante, ma diventa il centro focale di una stanza luminosa che attira lo sguardo e coordina la posizione del resto degli oggetti interni. Forme semplici e laconiche sono utilizzate per organizzare il luogo per i pasti, rendendo omaggio all’ergonomia e al comfort. I materiali pratici ma allo stesso tempo solidi utilizzati per la fabbricazione del gruppo pranzo, in apparenza, dimostrano la durata, la resistenza e la facilità d’uso degli elementi di arredo..
Per la decorazione di spazi utilitari, come i bagni, lo stile high-tech si adatta in modo incredibilmente armonioso. Nella sala di trattamento dell’acqua, le superfici cromate, gli specchi, il vetro e la lucentezza sembrano più che appropriate. Illuminazione incorporata, dispositivi di illuminazione originali sono semplicemente necessari in una stanza in cui è così importante per noi sentire freschezza, pulizia e persino sterilità.
Anche quando si organizza l’atmosfera su una terrazza aperta, è possibile utilizzare motivi stilistici. «High Tech». Naturalmente, all’aria aperta, la natura stessa sarà un elemento chiave del design, e i proprietari di case e i designer devono solo creare un ambiente decente per il riposo e il relax: semplici mobili da giardino con morbidi cuscini, un comodo supporto da tavolo e un sistema di illuminazione per l’ora buia della giornata non richiederà grandi risorse di spesa.