Stile greco all’interno
La straordinaria storia della Grecia, in particolare dell’antica Grecia, la sua ricchezza culturale, espressa nell’arte, nell’architettura, fino ad oggi non lascia indifferenti milioni di suoi fan. Lo stile greco nell’architettura e nell’interior design è diventato oggetto di imitazione per molti. Poiché la caratteristica principale dello stile greco è l’assenza di elementi di lusso, la semplicità della decorazione, che ha un aspetto quasi ascetico, è del tutto naturale che gli ammiratori di questo stile siano persone pratiche ed economiche, ma allo stesso tempo amorevole conforto. Lo stile greco combina perfettamente elementi di antichità e modernità. Si caratterizza per i colori freddi, la presenza di piastrelle in ceramica e marmo.
Storia dello stile greco
La storia di ogni cultura è indissolubilmente legata alle fasi di sviluppo del proprio stato, e spesso di quello confinante. Si ritiene che lo stile greco abbia avuto origine tra l’VIII e il VI secolo a.C..
La storia dello sviluppo dello stile greco ha diversi periodi. Per i primi periodi della storia dello sviluppo, lo stile è caratterizzato da un orientamento mitologico, in cui il posto principale era dato agli antichi dei mitologici, che simboleggiavano il potere e la fioritura dell’Impero greco. Nella prima fase (VIII-VI secolo a.C.) avvenne la formazione dei principi di base. Nel periodo dal VI secolo al 470 a.C. iniziò un graduale cambiamento nei principi e negli elementi introdotti dall’Egitto, dall’Asia, in una forma corrispondente alla visione religiosa del popolo greco, al suo spirito e alla sua forma. Nel periodo dal V secolo al 338 a.C. cambiamenti drammatici stanno avvenendo nello stile greco. Lo stile diventa più nobile, armonioso. Elementi di lusso sono apparsi nei materiali, nelle forme, negli ornamenti. Per il periodo successivo (IV secolo – 180 a.C.), la storia dello stile greco è caratterizzata dall’influenza dell’Oriente. Gli edifici vengono creati più magnifici e spettacolari. In quest’ultimo periodo, dopo che la Grecia cadde sotto il dominio dell’Impero Romano, lo stile greco si fuse con l’arte romana. Tuttavia, ha mantenuto le sue caratteristiche principali: semplicità e praticità, mentre il lusso e lo sfarzo erano inerenti allo stile romano..
Lo stile greco è caratterizzato da:
- soffitti alti
- colonne con stucco
- modelli di meandro
- affreschi
- gamma cromatica dalle sfumature naturali, mancanza di colori brillanti, doratura minima
- granito, piastrelle di ceramica, marmo
- mobili – di forma semplice, in legno naturale, fatti a mano, rivestiti in pelle, sono esclusi i velluti
- orientamento verticale di tutti i dettagli interni
- intonaco strutturato alle pareti, carta da parati esclusa
- oggetti di arredo – vasi, anfore, statuine, sculture
- uso minimo di tessuti sulle finestre
Prima di realizzare il tuo sogno di un appartamento in stile greco, assicurati di controllare se il tuo appartamento è adatto per la sua decorazione in questo stile. Altrimenti, qualunque cosa sia fatta, l’appartamento non corrisponderà all’idea classica dello stile greco..
Soffitti in stile greco
I soffitti dovrebbero essere alti, dare a chi è nella stanza un senso di libertà, spazio, attirare lo sguardo verso l’alto. A sottolineare la grandezza di tutto ciò che è presente nella stanza, il soffitto è sorretto da colonne monumentali con modanature in stucco..
A volte i motivi a meandro sono sovrapposti al soffitto
Spesso il soffitto è incorniciato da battiscopa in stucco artistico.
Se possibile, nel soffitto è montata una finestra a forma di quadrato, che migliora l’illuminazione della stanza.
Il cuore del soffitto è solitamente un enorme lampadario appeso a catene dorate, mentre piccole lampade posizionate attorno al perimetro del soffitto evidenzieranno il battiscopa..
Il soffitto è rifinito con intonaco strutturato. La tonalità del suo colore dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti. Ma il più delle volte, il colore del soffitto e delle pareti è lo stesso..
Lo stile greco non esclude i soffitti a più livelli, che ti consentono di uscire dalla situazione con diverse altezze del soffitto nella stanza.
Pareti in stile greco
Le pareti richiedono un approccio speciale, come non tutto è adatto per la loro decorazione. Viene utilizzato solo intonaco strutturato, che conferisce ascetismo e semplicità alla stanza.
Occasionalmente, pannelli in legno o altro materiale di rivestimento (piastrelle di ceramica, pietra «plastushki» eccetera.)
Lo stile greco consente nicchie nelle pareti, che sono realizzate con cartongesso. Spesso questo viene fatto a scapito dell’area della stanza..
A volte, il desiderio del proprietario di installare colonne non può essere realizzato a causa della piccola area. In questo caso, lo stile greco risolve questo problema installando pilastri in poliuretano..
Colore in stile greco
Vengono utilizzati solo colori naturali: giallo limone, bianco, tutti i tipi di sfumature di blu e verde.
Pavimento in stile greco
Lo stile greco non stabilisce regole chiare per la pavimentazione. Ma i tappeti non sono i benvenuti. Il pavimento classico è rifinito con marmo, tessere di mosaico a forma di meandro,
Ma non esclude altri tipi di copertura..
È consentita una combinazione di diversi rivestimenti, che non riduce minimamente la bellezza e l’originalità del design del pavimento
Mobili in stile greco
L’arredamento in stile greco è caratterizzato da:
Accessori in stile greco
Gli accessori interni della stanza sono solitamente rappresentati da ceramiche, anfore di marmo, brocche, statuine di antichi eroi,
bestie mitiche,
lampade da parete decorate.
Il tessuto sulle finestre è usato raramente. Si trova principalmente nei dormitori sotto forma di cotone naturale, lino. I vasi di fiori sono molto rari in stile greco. Le pentole in ceramica sono abbondanti.
Auguriamo a tutti coloro che amano la semplicità e l’ascetismo in una combinazione armoniosa con il passato, l’antica bellezza dello stile greco, di realizzare il proprio sogno, poiché non è così difficile e quindi possibile.