Stile gotico: eleganza antica negli interni
Se vuoi conoscere meglio una persona, presta attenzione al suo alloggio, il cui stile è formato secondo la sua visione del mondo. Sullo sfondo di qualsiasi design, lo stile gotico si distingue per la sua unicità, originalità e preferenza per i toni scuri, tra i quali domina il nero, ma vengono utilizzati anche il bordeaux e il viola. Meno comuni sono i colori insalata, rosa e bianco, ma non vengono aggiunti per compiacere l’occhio. Solo la persona a cui piace davvero l’atmosfera incantevole della cultura gotica vorrà ricostruire l’interno della sua casa per questo. Deve esserci necessariamente qualcosa di unico e un po’ cupo in esso, poiché, secondo i Goti, anche nella morte c’è romanticismo..
Lo stile gotico non può essere realizzato in un piccolo appartamento o in una piccola casa di campagna, poiché per creare un tale design è necessario lo spazio di una casa di campagna o di un appartamento d’élite.
Sebbene questo stile implichi un’altezza della stanza elevata, è ancora possibile utilizzarlo con soffitti molto alti..
Materiali necessari per creare lo stile
Concetto «Stile gotico» relativamente nuovo, sebbene abbia iniziato a svilupparsi nel XII secolo, quindi, per crearlo, avrai bisogno di materiali che i Goti usavano un tempo. È legno e pietra tagliata grossolanamente. Naturalmente, poche persone utilizzeranno materiali originali. Perché per questo è necessario realizzare un castello in stile medievale, e questo non è necessario per tutti, ma l’uso di tali materiali per decorare una stanza aiuterà a ottenere il risultato desiderato.
Lampade gotiche
Poiché lo stile gotico non ha perso la sua rilevanza, le lampade create in questo stile sono perfette per creare un’atmosfera medievale con il loro aiuto. A causa della bassa domanda, vengono prodotti relativamente pochi e spesso in singole copie, quindi è possibile creare un interno originale che enfatizzi l’individualità. Tuttavia, anche se la lampada è progettata esclusivamente per lo stile gotico, ciò non significa affatto che sia adatta a qualsiasi design. Ogni caso richiede un approccio individuale.
L’attenzione è rivolta non solo all’illuminazione, ma anche all’illuminazione e agli effetti di luce, con l’aiuto dei quali viene creato uno speciale mistero inerente al gotico. Inoltre, le lampade in stile gotico contribuiscono alla creazione di interni originali pieni di armonia e comfort..
PrecedenteSuccessivo12345
Finestre e archi
Una caratteristica distintiva dello stile gotico è l’uso di finestre rivolte verso l’alto e archi simili. Come decorazione, si possono usare torrette e ornamenti traforati, il cui uso è molto caratteristico di una sorta di stile gotico, quindi non può essere confuso con altri stili. L’atmosfera della stanza è piena di grandezza e grazia. Le finestre possono essere decorate con ornamenti o vetrate. Lo stile gotico moderno tende ad essere simile ai castelli medievali e poiché viene sempre prestata maggiore attenzione alle finestre e agli archi, questi elementi svolgono un ruolo importante nella creazione dello stile. La cosa principale da ricordare è che il compito non è quello di rimodellare l’abitazione in un castello medievale, o un tempio, ma di avvicinare il più possibile lo stile medievale realizzando un layout elegante di materiali moderni.
Arredamento
È anche importante prestare attenzione ai mobili per ottenere un’immagine armoniosa..
Gli arredi gotici includono credenze con gambe alte, armadietti doppi a sei pannelli, letti e sedie con schienale alto. Sono ammessi solo mobili in legno e devono essere decorati con intagli. Inoltre, vengono selezionati mobili massicci. Un tale interno risulta essere pesante, con molti dettagli squisiti, ed è percepito come maleducato. Se possibile, non solo le finestre, ma anche le porte dovrebbero essere realizzate in stile gotico..
Soffitto
Il segno distintivo del gotico applicato al soffitto è l’attrazione verso l’alto. Certo, va bene quando ci pensi anche quando progetta un edificio, ma se il soffitto non è troppo alto, allora dagli «Gotico» la vista aiuterà l’uso di modanature in stucco, creando l’effetto di una volta, nonché un dispositivo con travi decorate aperte.
Accessori
Sculture di varie creature mitiche, leoni, tendaggi, dipinti o armature da cavaliere possono servire come accessori..
Sebbene lo stile gotico sia percepito da molti come «retrò», poiché con esso ti immergi nell’antichità, tuttavia, questo è uno stile moderno, perché ora non costruiscono edifici gotici monumentali e maestosi. Aiuta solo a creare una sensazione di antichità e, quando si ottiene il massimo effetto, ti permette di ammirare il risultato ottenuto, come se fossimo trasportati in un’epoca antica. Tuttavia, con tutto il desiderio di decorare l’interno in stile gotico, tenendo conto di tutti i canoni, è quasi irrealistico, perché il gotico è un vero stile di castelli, che richiede molto spazio, ma nella maggior parte dei casi non lo è . Pertanto, gli appassionati di gotico devono utilizzare tecniche di stile per dare agli interni un tocco gotico..