Stile chalet: semplicità in ogni dettaglio
La grandezza e la semplicità simultanee dello stile Chalet possono stupire qualsiasi intenditore di bellezza, sebbene sia considerato rurale a causa della sua rozza bellezza, la raffinatezza e la nobiltà di un tale design a volte stupiscono e portano in uno stato di trance estetica. Ecco perché sempre più spesso le persone danno la preferenza all’interno della loro casa in questa direzione..
1. Un po’ di storia dello stile Chalet
Lo stile chalet è nato nella provincia sud-orientale della Francia – Savoia, che confina con la Svizzera e l’Italia. Fu lì che per secoli ha assorbito la storia più ricca delle montagne alpine e le tradizioni locali uniche. Originariamente in Svizzera, la parola «chalet» si chiamava casa rurale fatta esclusivamente di materiali naturali. Lo chalet alpino è sempre stato considerato una struttura affidabile in pietra e legno, che era in grado di proteggere l’intera famiglia dalle peggiori condizioni atmosferiche. La pietra, di regola, veniva utilizzata per le fondamenta e il primo piano, e il sottotetto era costruito in legno, che negli anni ha acquisito il suo fascino particolare dalle influenze dell’ambiente esterno. Tali edifici erano giustificati al massimo per il clima locale. La base in pietra della casa non solo si ergeva saldamente sul terreno irregolare, ma proteggeva anche con successo l’abitazione da forte vento, pioggia e neve.
Negli ultimi decenni, la popolarità di tali edifici è aumentata a tal punto che si possono trovare nelle città, nei villaggi circostanti e sulle coste. E alcuni intenditori provano persino a organizzare l’interno degli appartamenti in stile Chalet, osservando tutte le sue regole e caratteristiche..
È stata l’origine di questo stile che gli ha assicurato l’associazione con un’accogliente e calda casa di villaggio alpino, dove tutto è saturo di semplicità, e ogni dettaglio degli interni è così pensato che trovandosi in una stanza del genere, sembra come se era in una specie di fiaba. La caratteristica principale di questo stile è che per decorare la casa vengono utilizzati solo materiali naturali. E non c’è nulla di superfluo nell’ambientazione, tutto è il più semplice e funzionale possibile.
2. Decorazione d’interni in stile Chalet
Per ottenere l’effetto desiderato, il legno per la finitura dei locali viene lavorato in modo speciale, conferendogli il colore necessario di una certa usura. Di norma, il pavimento e il soffitto sono in legno, che deve necessariamente essere con travi interne, sporgenti grossolanamente nella stanza. Le pareti sono intonacate e tinteggiate di bianco. In alcuni casi, tutte le superfici sono cucite con il legno, il che rende lo spazio più confortevole..
3. L’interno dello Chalet in dettaglio
Un attributo indispensabile di una stanza in stile chalet è un camino, anche la sua decorazione deve essere affrontata con ogni responsabilità in modo che non si distingua dal quadro generale. Un’opzione ideale per lui è una pietra artificiale, scelta per abbinare il colore del legno utilizzato nella decorazione murale. Gli accessori speciali per l’accensione realizzati in metallo scuro e pelle si adatteranno perfettamente al camino.
Alle pareti, devono necessariamente esserci diversi enormi dipinti raffiguranti la natura o gli animali, e anche vari animali imbalsamati e armi appese porteranno un’atmosfera speciale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di mobili e tessuti. I materiali come pelle, pelliccia, lana grezza e lino sono ideali. Un enorme divano in pelle con cuscini in pelliccia e una coperta di lana, tende di lino con mutande in pelle, un lungo tappeto a pelo: tutti questi dettagli si inseriranno armoniosamente nell’atmosfera generale. Anche un tavolo e sedie in legno e mobili in vimini si adatteranno bene allo stile dello Chalet..
L’illuminazione in stile chalet dovrebbe essere il più semplice possibile e talvolta anche intima. In nessun caso dovresti scegliere lampadari e lampade di nuova moda, altrimenti elimineranno semplicemente l’atmosfera principale della stanza. I lampadari antichi che imitano l’illuminazione delle candele saranno un’ottima soluzione, anche faretti e lampade da terra con paralumi realizzati in tessuto naturale..
4. Soluzione cromatica per lo stile Chalet
I colori e le sfumature marroni, erbacee, bordeaux e rosse sono caratteristici di questo stile. I toni naturali naturali dovrebbero essere usati come quelli principali, solo occasionalmente è possibile aggiungere accenti colorati all’interno, ma questo deve essere fatto con estrema cautela per non disturbare l’atmosfera generale dello stile.
5. Come trattare gli elettrodomestici?
La raffinatezza dello stile sta nel fatto che porta lo spirito dell’antichità nella stanza, tuttavia, dato che non è impossibile abbandonare la sua progenie nel nostro progresso tecnico, è semplicemente irrealistico. Pertanto, fai attenzione all’uso degli elettrodomestici per non rovinare la vista, ad esempio con una lavatrice bianca in cucina. Per evitare che diventi un punto luminoso, è meglio installarlo in un mobile da cucina a pavimento con una porta. Lo stesso vale per il frigorifero, idealmente se non è bianco, ma di colore acciaio. Tali soluzioni di compromesso possono essere trovate per ogni dispositivo necessario nella vita quotidiana di una persona moderna..
Lo stile chalet soddisferà quelle persone che apprezzano la semplicità, l’originalità e la naturalezza nelle cose che li circondano. È questo interno domestico che sarà apprezzato da romantici e personalità creative..