Squisito stile rococò reale all’interno
Lo stile rococò appartiene alla Francia, inizi del XVIII secolo, in traduzione significa conchiglie e pietre decorative, e rappresenta un’estrema raffinatezza e raffinatezza. Le sue principali caratteristiche sono le forme dinamiche e asimmetriche, l’abbondanza di elementi decorativi all’interno, compresi graziosi ornamenti, nonché una predominanza di tonalità pastello e, nella maggior parte di esse, vengono utilizzate combinazioni di bianco con rosa, blu o verde. E, naturalmente, non puoi fare a meno di una tonalità dorata. Lo stile stesso nella sua filosofia ricorda un gioco di carnevale.
Decorazione della parete
Per la decorazione murale in stile rococò, vengono solitamente utilizzate intricate forme curve e ornamenti frazionari. Inoltre, vengono praticate sottili cornici in rilievo (scolpite o stuccate). In generale, tutti i tipi di ricci e trame sono i benvenuti. Spesso le pareti sono decorate con carta da parati in tessuto. Se si utilizza la pittura murale, si consiglia comunque di dare loro un po’ di lucentezza, e per questo è possibile utilizzare seta o tessuto lucido. Per quanto riguarda la modanatura dello stucco, dovrebbe essere in abbondanza, inoltre, bianco o dorato..
Decorazione del soffitto
Il soffitto in questo caso, idealmente, dovrebbe essere monocromatico, ma ancora una volta con un decoro a forma di stucco, dorato o semplicemente bianco. Abbastanza spesso viene utilizzata una tecnica in cui il soffitto è una continuazione del muro, utilizzando schemi di rotolamento. L’angolo tra il soffitto e il muro può essere appianato usando una transizione graduale di forma semicircolare, decorata con un delicato ornamento (paduga). È molto buono usare un affresco tematico come decorazione decorativa del soffitto..
Decorazione del pavimento
Per lo stile rococò sono ugualmente caratteristici sia il pavimento in ceramica (ad esempio marmorizzato) che solo un pavimento in legno, fortunatamente la scelta del parquet è ormai vasta. L’unica cosa che resta da fare è decidere la dimensione della tavola del parquet, il numero di strisce nel laminato o la dimensione delle piastrelle e il colore, in base al design degli interni. A proposito, la superficie lucida del pavimento migliorerà l’effetto del candore o della lucentezza dorata dei mobili. I battiscopa di qualsiasi altezza devono essere curvati lungo il profilo. Anche i tappeti sono appropriati qui, sebbene occupino una piccola parte dell’area totale della stanza..
Arredamento
I mobili rococò dovrebbero essere comodi, ma non molto grandi. La sua caratteristica è la completa eliminazione delle linee rette. È possibile utilizzare comodi divani, poltrone, sedie, lettini prendisole e persino divani doppi (bergeries). Divani, tartine e panchine sono molto popolari. I mobili dovrebbero avere decorazioni ondulate, gambe curve
e tappezzeria con ornamenti stravaganti come una vite arricciata, una maglia di diamanti o una ghirlanda di fiori. Ci deve essere molto bronzo dorato nella tappezzeria. In generale, dovrebbe esserci abbondanza di mobili imbottiti all’interno..
I materiali con cui sono stati realizzati i mobili durante l’era rococò, di regola, sono noce e tiglio. si prestano bene all’intaglio fine. Tra le altre cose, gli interni in questo stile decoreranno perfettamente mobili come una scatola di cartone (questo è un armadietto per le carte), un secretaire (questo è qualcosa che collega una scrivania con una cassettiera), così come un tavolo geridon (per un vaso, figurina o posacenere). Una cassettiera laccata con una facciata ondulata si adatterà perfettamente. I mobili imbottiti possono essere posizionati non solo lungo le pareti, ma anche al centro della stanza. In camera da letto, dovresti prenderti cura di una bella ed elegante testiera accanto al letto..
Accessori e oggetti d’arredo
Per quanto riguarda gli elementi decorativi, si tratta, ovviamente, di figurine di porcellana, candelabri dorati, orologi, schermi, arazzi: tutto questo è parte integrante degli interni rococò. E anche in abbondanza ci sono dipinti e specchi, inoltre, appesi asimmetricamente. Cuscini e pouf dovrebbero essere fatti di seta, ricamati con ricami che si abbinano alla trama. Un lampadario dovrebbe idealmente essere scelto con pendenti in cristallo e lampadine a forma di candela. Dopotutto, le persone a quei tempi usavano solo candele.
Un’applique, ad esempio, può avere la forma di una conchiglia o di una ciotola. Piccoli accessori come scatole varie, vasi e statuine si possono trovare ovunque, perché lo stesso stile rococò implica la creazione di un effetto acquario all’interno.
A cosa dovresti prestare particolare attenzione
Quando si decora un interno in stile rococò, è necessario prestare particolare attenzione alla modanatura dello stucco, che in questo caso si trova letteralmente ovunque: nel telaio di porte e finestre, negli spazi delle pareti, nelle tonalità, ecc..
Inoltre, un elemento di design molto importante che crea il motivo principale di tutta la stanza è il camino. Dovrebbe essere piuttosto basso, ricoperto di piastrelle di marmo e completamente riempito con oggetti come orologi, candelabri e ciondoli di porcellana. Di solito, uno specchio è posto sopra il camino in una ricca cornice con dorature, oppure puoi appendere un quadro.
A proposito, le copie di tele del XVIII secolo sarebbero la soluzione migliore, inoltre, enfatizzerebbero perfettamente le peculiarità dello stile rococò. Allo stesso tempo, i temi delle tele prevalenti in questo stile sono la mitologia e l’erotismo. I temi del ritratto e del paesaggio sono meno comuni..
Nonostante molte somiglianze tra lo stile rococò e il barocco (entrambi sono considerati reali), la differenza principale è che il rococò non richiede aree così grandi e soffitti alti. adatto a qualsiasi stanza. Può essere utilizzato, se lo si desidera, in biblioteca, in studio, in cucina e in bagno. Anche se, ovviamente, si dovrebbe ammettere che il rococò più organico guarderà in soggiorno, camera da letto e bagno. Quando si decora un soggiorno o una sala, una tecnica caratteristica è l’arrotondamento delle pareti, che vengono successivamente decorate con carta da parati in tessuto, pannelli intagliati, numerosi specchi, ecc..
E inoltre. La cosa principale da ricordare è che l’arte dello stile rococò è completamente e completamente costruita sull’asimmetria, il che crea un senso di preoccupazione ed eccitazione giocosa e beffarda.