Soggiorno rosa: design delicato della stanza negli esempi di foto
Candy, cipria, fucsia, pallido o intenso: il rosa ha molte sfumature. Mescolare rosso e bianco è una delle scelte più calde della stagione. Scopri gli interni alla moda in cui il rosa è senza dubbio il primo violino. Contrariamente alle apparenze, questa non è una preferenza per i bambini e il kitsch, anche se il colore può essere spesso dolce. A seconda dell’intensità e degli additivi utilizzati, il rosa soggiorno può essere anche delicato, romantico, calmo, fresco e corposo..
Soggiorno rosa – interni alla moda
Quando si tratta di rosa, di solito viene in mente un colore pastello pallido o una tonalità brillante di rosa. Quando si scelgono i pastelli, non è solo una tonalità. Tra i più desiderabili nell’interior design, troverai colori come:
- rosa pastello – che è «zucchero filato», colore molto brillante con molto bianco;
- rosa sporco – estremamente elegante ed elegante, grazie alla miscela grigia, funziona in quasi tutti gli interni;
- il rosa millenario è un successo assoluto degli ultimi mesi, il colore della generazione degli anni ’80 è una miscela di rosa pastello con una sfumatura di pesca.
- L’oro rosa è un’alternativa al freddo acciaio cromato e al sorprendente classico colore oro.
Con questa tavolozza di colori a portata di mano, gli interior designer stanno dimostrando sempre più che il rosa è il miglior amico per le composizioni delle camere degli ospiti calde, eleganti ed eleganti..
Foto di un soggiorno rosa combinato in stili diversi
Mentre decori il soggiorno con il rosa, vale la pena ricordare che, nonostante la moderazione, in grandi quantità questo colore può dominare l’interno. Per questo motivo, è meglio usarlo come colore d’accento, ad esempio installare un divano in stile scandinavo rivestito in cotone pastello invece di dipingere tutte le pareti..
Composizioni interne neutre e rosa
Nella maggior parte degli interni, il rosa si abbina meglio a colori neutri. La combinazione di colori più ricercata e versatile è quella resa popolare dalla filosofia scandinava Hygge. Gli accoglienti interni igienici sono rifiniti nei toni del bianco, crema con il colore del legno naturale e accessori rosa come cuscini e coperte decorativi.
In interni moderni in stile scandinavo «rosa polveroso» è anche ottimo. Invece del bianco, il colore di base di queste composizioni è il grigio, che di per sé può dare l’impressione di oscurità e freddezza. Inoltre, vale la pena dotare lo spazio di tessuti morbidi e oro rosa, ad esempio sotto forma di una lampada o di un tavolo, in cui il design degli interni scandinavo del soggiorno acquisisce carattere e morbidezza.
L’ovvia combinazione di colori è una tavolozza armoniosa. Una buona combinazione di rosa con una tonalità pastello di blu. Negli interni alla moda, i designer offrono spesso anche menta e gialli molto sbiancati. Tuttavia, quando decori un interno con colori rosa e pastello, non esagerare con la quantità di elementi colorati. È meglio posizionarli contro un muro bianco o in combinazione con un grigio delicato..
Rosa dai colori intensi e dallo stile glamour
È completamente diverso quando si sceglie un interno del soggiorno in stile glamour. Questo design richiede colori intensi, quindi puoi combinare con successo, ad esempio, pareti fucsia con mobili e accessori in rosa. Vale anche la pena usare qui l’oro rosa, che conferirà agli interni un aspetto ancora più lussuoso. Cornici a specchio, candelabri o lampade possono essere in metallo, non dimenticare i cuscini decorativi. I tessuti in oro rosa dovrebbero brillare il più possibile e assomigliare al metallo prezioso, quindi opta per tessuti come broccato, seta, raso o paillettes.
Gli amanti dei colori vivaci e degli interni classici dovrebbero assolutamente considerare di combinare il rosa con il blu scuro. Questa combinazione non scontata risulta essere estremamente elegante e, se combinata con accessori semplici ma sofisticati, si traduce in composizioni espressive ed eleganti. Melograno e rose trionfano soprattutto nei soggiorni di tendenza, dove le pareti scure sono benvenute..
Colore delle pareti: carta da parati rosa in soggiorno
Le pareti rosa sono una grande idea non solo nella stanza di una piccola principessa. Questo colore si abbinerà bene a uno stile scandinavo audace e tenue, nonché ad aggiunte glamour, in una versione pastello dello stile retrò. Le persone coraggiose abbineranno il rosa al verde scuro o al blu e ravviveranno le cose con accessori dorati, ad esempio. Scegli la carta da parati con fenicotteri rosa: ultimamente è un vero successo.
Oltre alla sapiente combinazione di colori, le proporzioni in cui usi il rosa negli interni sono molto importanti. Anche se potrebbe sembrare che il modo più semplice per introdurre il colore in una stanza sia ridipingere le pareti o la carta da parati..
Se vuoi avere pareti rosa, puoi sceglierne solo una. Ricorda che una parete multicolore dai colori caldi sembrerà sempre più vicina di quanto non sia in realtà. Pertanto, scegli una superficie più piccola nel soggiorno. Sarebbe ideale anche se la superficie fosse illuminata con luce naturale, cioè accanto a una grande finestra.
Veloce e sicuro: mobili e accessori rosa
La soluzione decisamente più semplice e meno impegnativa è quella di utilizzare mobili e complementi in rosa. Un bellissimo angolo o divano in stile scandinavo ti permetterà di portare non solo colore, ma anche eleganza. Un mobile luminoso con gambe in legno sembra leggero, il che è molto utile se non si desidera un interno rosa del soggiorno..
Naturalmente, dopo aver installato un mobile, nessuna sistemazione è completa, quindi assicurati di investire in bigiotteria e gioielli rosa. Puoi cambiare il colore dei vasi di fiori, appendere un dipinto o un disegno sul divano con un tono simile o posizionare un tappeto che assomigli a una nuvola rosa sul pavimento..
Tende rosa in soggiorno
Prima di tutto, prenditi cura dei tessuti nella stanza. Il grande vantaggio del rosa è che dà l’impressione di calore e morbidezza. Questo effetto viene esaltato sostituendo tende, federe, coperte e copriletti con il rosa pastello..
Fino a poco tempo fa, il rosa era associato principalmente al kitsch. Tuttavia, oggi si può parlare di una vera e propria rivoluzione delle rose. Questo colore ha conquistato il cuore degli interior designer di quasi tutto il mondo. E giustamente! Oggi il rosa è associato principalmente ai dolci, alla delicatezza e alla grazia. Le tende rosa staranno benissimo in combinazione con i classici dei colori: bianco, grigio e nero. Puoi andare ancora oltre e abbinare il colore al marrone cioccolato o al melograno originale. Ricorda che la tavolozza delle sfumature del rosa è molto ricca: dalla polvere fine al ricco fucsia e al lampone, oltre al neon intenso.
Il rosa tenue porta un’atmosfera calma e romantica all’interno del soggiorno. Tonalità più forti di fucsia, a loro volta, aggiungono dinamismo ed espressività al design. Numerosi interni da una ricca collezione di foto ti permetteranno di scegliere un design del soggiorno per qualsiasi stile e composizione.