Soggiorno in una casa privata – idee moderne
Organizzare un soggiorno in una casa privata è tanto interessante quanto un processo responsabile. Ogni proprietario di casa desidera un ambiente centrale confortevole, pratico e visivamente accattivante nella propria casa. Dal soggiorno ci aspettiamo un’atmosfera accogliente per le conversazioni domestiche e un interno confortevole per riunire gli amici per una festa. Uno spazio multifunzionale deve essere pronto per tutte le situazioni e allo stesso tempo apparire moderno, armonioso e originale. Il compito non è facile, dato che ogni proprietario di una casa privata ha le proprie idee su quale tipo di interno può essere considerato attraente e organico..
Il soggiorno in una casa privata è il cuore della casa, il suo polso e il suo focolare. È qui che l’intera famiglia si riunisce la sera per discutere del giorno passato, qui nei fine settimana le aziende si riuniscono per le riunioni con gli amici, anche i parenti sono invitati qui per eventi speciali. Ci auguriamo che la nostra vasta selezione di progetti di design per soggiorni moderni ti aiuti a prendere la decisione giusta e ti ispiri a progettare idee come parte della tua ristrutturazione o modifica..
Opzioni di design del soggiorno per una casa privata
I progetti di design moderno dei soggiorni sono rappresentati da varie idee di design, che hanno avuto origine in un’ampia varietà di direzioni stilistiche e sono state incarnate nel design delle stanze utilizzando materiali moderni. La formazione di un interno moderno è influenzata da stili come il minimalismo, il country, l’eclettismo, il moderno e, naturalmente, i classici..
Influenza del minimalismo nei soggiorni moderni
Molti proprietari di case sono attratti dal minimalismo per il suo amore per stanze ampie e luminose, mobili estremamente funzionali e mancanza quasi totale di decorazioni. Dopo una giornata piena di colori e dinamiche, molti abitanti delle città vogliono rilassarsi nella stanza più neutra, la cui atmosfera contribuirà al relax. Pulire i propri pensieri a causa della presenza in una stanza con uno spazio il più libero possibile da mobili e decorazioni, aiuta molti nella vita di tutti i giorni.
Stile scandinavo – idee popolari
L’uso di motivi in stile scandinavo nella disposizione dei salotti moderni è diventato molto diffuso. Innanzitutto, ciò è accaduto a causa della semplicità e della brevità dei principi di base dello stile scandinavo. Molti proprietari di case sono attratti da spazi luminosi con accenti luminosi negli arredi e decorazioni modeste. Inoltre, per i nostri compatrioti, la maggior parte dei quali non ha per sentito dire familiarità con i rigidi inverni, i deserti candidi e la scarsità di luce solare nel periodo freddo, i motivi per organizzare la dimora scandinava sono vicini.
Lo stile scandinavo è quasi nel 100% dei casi finitura bianca come la neve del soffitto, delle pareti e delle assi di legno o del parquet come rivestimento del pavimento. Queste sono grandi finestre, per lo più senza tende e tende per mantenere la massima quantità di luce solare che entra nel soggiorno. La luce naturale si riflette sulle pareti bianche nitide e immerge letteralmente l’intera stanza in un aspetto luminoso e pulito, così amato da molti designer e proprietari di case in tutto il mondo. Interni simili sono popolari nel nostro paese..
Stile country – motivi per un soggiorno in una casa privata
Il modo più semplice e pratico per integrare i motivi country in un moderno salotto è decorare lo spazio intorno al camino con un rivestimento in pietra. L’esecuzione del rivestimento con legno sbozzato non fa che aumentare l’effetto. Di norma, per un ambiente soggiorno più armonioso ed equilibrato, vengono utilizzate travi del soffitto in legno della stessa specie come nel design del camino..
Se stiamo parlando di una casa privata situata fuori città, non dovresti limitarti solo al design di un camino in stile country. Niente avvicina l’interno alla natura circostante come l’uso del legno per decorare il soggiorno, parziale o completo. Molto spesso, è possibile trovare l’uso di specie legnose chiare per il rivestimento di pavimenti e soffitti, utilizzando travi e soffitti.
Rivestimento di pareti e soffitti con rivestimento in legno in un complesso con moquette che imita un prato: un’atmosfera per una casa privata, in particolare quelle abitazioni che si trovano fuori città.
Se una casa privata si trova fuori città e una magnifica vista si apre dalla grande finestra panoramica del soggiorno, allora per decorare la stanza è meglio scegliere una tavolozza neutra di finiture e arredi in modo che l’interno non distolga l’attenzione da le bellezze della natura.
Integrazione di elementi Art Nouveau in un interno moderno
Dallo stile Art Nouveau del soggiorno moderno, una tavolozza di colori naturale, accostamenti a contrasto e la libertà di utilizzare superfici lucide – dalla lucentezza dei complementi d’arredo ai piani specchiati dei vari stand che fungono da centri di aggregazione, isole di soggiorni.
Un soggiorno dai colori pastello spesso manca di accenti contrastanti per rendere l’interno più dinamico e originale. Un intero muro o parte di esso può diventare un accento così oscuro. Per integrare armoniosamente una superficie scura nel design del soggiorno, duplica l’ombra nel design tessile della zona morbida o delle aperture delle finestre..
Soggiorno eclettico – design originale di una camera familiare
Lo stile moderno degli interni è un mix di stili diversi, ma a differenza dello stile eclettico, si sforza di utilizzare il minor numero possibile di mobili e decorazioni per creare gli interni più confortevoli e funzionali. Allo stesso tempo, gli oggetti interni che rappresentano idee di varie tendenze stilistiche, dal classico al contemporaneo, possono essere collocati organicamente all’interno di una stanza. È importante solo quando si elabora un design variegato aderire al concetto di base e non esagerare con variazioni di colore, trama e soluzioni di arredo..
Una moderna interpretazione del classico in soggiorno
Dalle tendenze classiche nel design dei locali del soggiorno moderno, prima di tutto, la simmetria è scomparsa. Una coppia di poltrone accanto al caminetto o due divani identici uno di fronte all’altro sono le opzioni di design più comuni per un’area salotto per un design tradizionale di una camera familiare. Mobili imbottiti e un tavolino sono sempre posizionati simmetricamente rispetto all’elemento principale di un soggiorno classico: un camino.
Immagine bianca come la neve del soggiorno: un interno moderno per qualsiasi stile
Il bianco rimane uno dei preferiti nelle finiture e negli arredi dei soggiorni moderni. Indipendentemente dalla direzione stilistica a cui appartiene il design della camera familiare, la sua immagine rimarrà di tendenza per molto tempo. Se le superfici bianche come la neve non ti infastidiscono, perché non ci sono bambini piccoli e animali domestici in casa che possono trasformare un divano bianco in un oggetto interno irriconoscibile, un soggiorno luminoso diventerà il momento clou della tua casa privata..
In un soggiorno con finiture e arredi bianchi come la neve, sono necessari accenti di colore. Spesso l’uso di toni legnosi nella progettazione dei pavimenti non è sufficiente per diluire la tavolozza dei colori monocromatici. È più facile utilizzare decorazioni per pareti, moquette o decorazioni per finestre in tessuto come accenti luminosi. Tali elementi interni colorati sono facili da sostituire se ti annoi con i colori accentati. Di conseguenza, ottieni una nuova immagine della stanza, cambiando solo un paio di dettagli: su uno sfondo bianco come la neve, anche gli accenti opachi sembrano spettacolari, attraenti.
I mobili del soggiorno sono un elemento chiave degli interni
Mobili imbottiti per arredare una zona ricreativa
Possiamo tranquillamente affermare che in molti modi l’immagine di un soggiorno non è formata da decorazioni o decorazioni, ma da mobili imbottiti: la sua forma, colore e consistenza. L’impressione dell’intera stanza dipenderà da quanto il soggiorno sarà pieno di mobili imbottiti e da quale estetica apparirà alle famiglie e agli ospiti di una casa privata. Considerando che per la maggior parte dei progetti di design del soggiorno moderno viene scelta una tavolozza neutra e chiara per la decorazione della parete, la tappezzeria dei mobili spesso funge da accenti luminosi..
Un ampio divano ad angolo è spesso l’unico mobile per organizzare un’area salotto in un soggiorno moderno. La gamma di divani angolari è incredibilmente ampia, anche il proprietario di casa più esigente potrà scegliere la propria versione. Spesso il mobile imbottito centrale è completato da piccoli pouf o poltroncine. Al centro è installato un tavolino o un paio di sottobicchieri bassi.
Per una stanza con una vasta area, puoi optare per divani semicircolari che sembrano lussuosi e possono ospitare un numero considerevole di ospiti. Naturalmente, per un insieme con modifiche simili di divani, è necessario un tavolino rotondo, che fungerà da punto focale in questo layout sotto forma di pozzo..
Nei soggiorni moderni, spesso puoi trovare non un supporto da tavolo come un’isola centrale, ma un grande pouf, che può svolgere più funzioni contemporaneamente, a seconda della situazione. Dal punto di vista della praticità, è meglio scegliere un rivestimento in pelle (naturale o artificiale) per il rivestimento di un tale pouf a isola, ma la decorazione tessile realizzata con tessuti facili da curare avrà un aspetto organico all’interno di un soggiorno stanza di una casa privata.
I mobili imbottiti con rivestimento in pelle saranno sempre rilevanti. Grazie alla sua praticità e all’aspetto attraente, alla ricchezza della tavolozza dei colori e alle opzioni di decorazione per i modelli moderni, i rivestimenti in pelle realizzati con materiali naturali o artificiali attirano anche i nostri compatrioti come base per decorare la zona morbida..
Gli arredi morbidi con rivestimento in pelle portano sempre un po’ di brutalità all’immagine della stanza. Se il tuo soggiorno è collegato a un laboratorio musicale o a uno studio, i divani lussuosi e spaziosi con rivestimento in pelle scura si adatteranno più che organicamente al design della stanza..
Sistemi di archiviazione, tavoli e altro
Nei progetti di design del soggiorno moderno, non troverai sistemi di archiviazione ingombranti che occupano un’intera parete. Di norma, nell’area dell’home theater ci sono armadietti modesti e piccoli moduli con facciate lisce. A volte sistemi di contenimento chiusi si alternano a ripiani aperti per creare un’immagine più leggera e armoniosa del segmento living. Spesso, gli scaffali aperti sono dotati di illuminazione integrata..
In alcuni salotti moderni, cassettiere basse con molti scomparti: i cassetti vengono utilizzati come sistemi di archiviazione. Spesso, un armadio sospeso, che è attaccato al muro e non ha gambe, a differenza di una cassettiera, funge da oggetto poco profondo..
In un soggiorno che combina le funzioni di una biblioteca, sarebbe più logico posizionare scaffali per libri integrati con scaffali aperti. Tali strutture ti permetteranno di creare il numero massimo di sistemi di archiviazione al costo minimo della zona giorno del soggiorno. Gli scaffali aperti consentiranno non solo di mostrare i dorsi dei libri, ma anche di creare un’immagine di un rack in cui non sentirai la solidità, nonostante le grandi dimensioni.
Soggiorno combinato con cucina e sala da pranzo
Nelle case private, così come negli appartamenti, si può spesso trovare una combinazione di soggiorno con cucina e zona pranzo. Grazie all’open space e all’interconnessione di segmenti funzionali in un unico ambiente, è possibile mantenere un senso di libertà anche in spazi ridotti. Allo stesso tempo, su un numero minimo di metri quadrati, è possibile posizionare un massimo di aree funzionali.
In un soggiorno multifunzionale a pianta aperta che funge da sala da pranzo e cucina, il fattore unificante per tutte le aree è la finitura. Di norma, in una stanza del genere viene utilizzato un rivestimento monocolore per pareti e soffitti, con l’eventuale evidenziazione di un muro di accento. Naturalmente, nel segmento cucina, la finitura può essere parzialmente o completamente diversa da quella presentata nella sala da pranzo e nel soggiorno. Le piastrelle del backsplash della cucina sono selezionate in base alla decorazione generale della parete. Le piastrelle di ceramica o per pavimenti devono essere combinate con il laminato o il parquet utilizzato per le superfici piastrellate nel soggiorno e nella sala da pranzo.
Spesso nei soggiorni che condividono lo spazio con la sala da pranzo, è possibile trovare la suddivisione in zone utilizzando le partizioni interne. Può essere uno schermo rack, la cui funzione principale è quella di fungere da sistema di archiviazione. Inoltre, non è raro che la partizione sia montata dal pavimento al soffitto ed è una struttura per posizionare un camino con un condotto dell’aria. Se realizzi la struttura a doppia faccia, puoi guardare la danza del fuoco sia dall’area salotto del soggiorno che durante un pasto nel segmento della sala da pranzo..
Il vantaggio di collocare la sala da pranzo e il soggiorno in una stanza di una casa di campagna è che due zone funzionali si trovano nel raggio d’azione del camino, il che significa che la famiglia e gli ospiti della casa potranno ammirare dietro il fuoco sia durante cena e dopo. Nelle case private, di regola, ci sono grandi finestre, il che significa che tutte le aree che non sono gravate da pareti divisorie saranno riempite di luce solare. E in una stanza luminosa e spaziosa, è molto più facile variare le combinazioni di colori, sia per la decorazione che per la scelta di mobili e decorazioni..