Soffitti tesi per la camera da letto: varietà di design, colore, trama
I soffitti tesi sono spesso discussi tra i designer professionisti. Alcuni di loro credono che questo “ieri” e consente solo locali casuali: uno spogliatoio o un bagno. Altri considerano i soffitti tesi una soluzione molto rilevante per gli interni e le tecnologie di costruzione qui non dovrebbero essere soggette a categorie di gusto e significati estetici. Dopotutto, la cosa principale è scegliere l’opzione del soffitto, la trama e il colore giusti per un design d’interni specifico.
Comunque sia, se il tuo obiettivo è ottenere una superficie perfettamente piana, senza crepe e striature, un soffitto teso è l’opzione ideale per questo. Anche con un’attenta intonacatura del muro a secco, le irregolarità e le imperfezioni saranno sempre visibili, soprattutto con l’illuminazione laterale.
Inoltre, i soffitti tesi presentano una serie di vantaggi:
- facile da curare;
- non sbiadire;
- durevole (durata media – 30 anni);
- sono altamente resistenti (resistono a 100 litri d’acqua e possono salvare l’interno dalle inondazioni);
- una varietà di design ti consente di scegliere l’opzione migliore per uno stile specifico.
E questo è un elenco abbastanza decente di argomenti da dire con sicurezza: i soffitti tesi sono una scelta degna per qualsiasi stanza, comprese le camere da letto..
Opzioni di trama del soffitto teso
Lucido. Tale soffitto, riflettendo la luce, consente di espandere visivamente i confini dello spazio. Questa è un’ottima soluzione per piccoli spazi con soffitti bassi. Una varietà di tavolozze ti aiuterà a realizzare molte idee di design interessanti per una camera da letto..
Semilucido. Questa texture ha una particolare lucentezza perlescente o metallica. Un soffitto semilucido riflette la luce in misura molto minore rispetto a uno lucido. Quando è illuminato, appare una grana caratteristica. Tali soffitti sembrano armoniosi negli interni decorati in stile “High Tech”, dove ci sono molti elementi cromati e metallici.
opaco. Una superficie un po’ ruvida ricorda un classico: un soffitto uniformemente imbiancato (dipinto). Senza un effetto riflettente, i soffitti opachi attenuano la luce e i colori brillanti, sopprimono l’abbagliamento non necessario, creando una sensazione di morbidezza e comfort domestico. Sono in grado di riprodurre accuratamente la combinazione di colori degli interni. I toni nobili, sofisticati e sobri sono perfetti per la camera da letto. A proposito, il soffitto opaco è il più conveniente economicamente..
Raso. Una peculiare combinazione di soffitto lucido e opaco. Visivamente, questa è una superficie piana perfettamente dipinta, mentre sembra più interessante del semplice opaco. Come il lucido, riflette perfettamente la luce, ma senza riflessi e bagliori duri..
Una notevole differenza tra un soffitto satinato è che in diverse condizioni di illuminazione sembra completamente diverso: alla luce del giorno è quasi identico a un soffitto in tessuto naturale e in uno artificiale assume il carattere di lucentezza.
Scegliere il colore dei soffitti tesi in camera da letto
Il bianco ha perso da tempo il suo antico colore principale senza compromessi. Gli esperimenti sono in voga oggi. Ma anche per i sostenitori del bianco, si consiglia ai designer di ravvivarlo leggermente con elementi colorati. Considera le attuali variazioni di colore:
- beige – può essere diluito con accenti luminosi e monocromatico “beige” adatto per l’interno di una camera da letto classica;
- un soffitto lucido nei toni del verde favorisce la serenità e la tranquillità. Sotto l’influenza della luce, luccica, giocando un po’ con le sfumature. Sembra fantastico sia in una versione monocromatica che in combinazione con bianco, giallo, delicati toni crema;
- il blu lucido è adatto per camere da letto con carta da parati chiara. Per la massima armonia, aggiungi alcuni accenti con la stessa tonalità di blu. Questi possono essere lampade, copriletti, cuscini, tappezzeria di mobili;
- il giallo intenso sembra buono come rivestimento principale di una struttura a più livelli e la sua impressionante energia può essere diluita con sabbia o inserti bianchi;
- i colori scuri sono belli su tele lucide. Un tale soffitto brillerà misteriosamente, riflettendo efficacemente il colore. E le superfici opache non sono meno sofisticate.
Suggerimento: è meglio lasciare a un professionista gli esperimenti sui colori con il nero e altre tonalità scure: qui è importante un sottile senso di equilibrio.
Soffitti tesi e illuminazione adeguata
La particolarità del soffitto teso è che dopo l’installazione sarà quasi impossibile attaccarvi qualcosa. Pertanto, è necessario occuparsi dell’illuminazione in anticipo:
- una stretta striscia di illuminazione installata lungo il perimetro aiuterà a regolare visivamente l’altezza del soffitto (aumentarlo). La disposizione longitudinale degli apparecchi farà apparire più lungo la stanza corta;
- le tele lucide traslucide consentono di creare interessanti disegni di luce utilizzando lampade fluorescenti o strisce LED all’interno, che poi “cucito” soffitto;
- I soffitti in PVC sono estremamente sensibili al calore degli apparecchi di illuminazione. Pertanto, in questo caso, saranno preferibili lampade a risparmio energetico o a LED. Il livello massimo consentito per le lampade alogene è 35 W, per le lampade ad incandescenza – 60 W;
- un vantaggio per la camera da letto: il sistema “cielo stellato” – un’insolita luce notturna che riempie la stanza di un’atmosfera romantica;
- per i soffitti scuri, è meglio usare l’illuminazione laterale;
- le sorgenti luminose vicine al motivo del soffitto sono letteralmente “segnerà” il suo.
Opzioni di design per soffitti tesi per la camera da letto
Esistono tre tipi principali di costruzione del soffitto teso:
- unico livello;
- a due livelli;
- multilivello.
Non è un segreto che quando si installa assolutamente qualsiasi soffitto, è necessario sacrificare preziosi centimetri dell’altezza della stanza. Un soffitto a un livello richiede circa 5-7 cm, un soffitto a tre livelli – il doppio. Pertanto, nella fase di pianificazione iniziale, è importante tenere conto di questo momento..
I soffitti tesi a un livello in una stanza di qualsiasi dimensione sembrano moderni ed eleganti. Per soffitti bassi e piccoli spazi, questa è spesso la soluzione migliore. I modelli a livello singolo sono adatti per la maggior parte delle direzioni stilistiche del design e, in termini di componente di budget, si confrontano favorevolmente con altre opzioni.
In una grande stanza, i soffitti a due livelli aiuteranno a mettere in risalto le aree funzionali, ad esempio una zona notte, una zona lettura o un ufficio. In questo caso, le tele a diversi livelli possono differire per colore e consistenza..
I design a più livelli (con tre o più piani) sono appropriati in camere da letto molto spaziose.
Design della camera da letto con soffitti tesi
I soffitti tesi possono essere utilizzati in molti stili di design, l’importante è scegliere il giusto tipo di tela. Quindi, ecco le principali combinazioni di diversi tipi di soffitti in un certo stile:
classico. Le tele bianche satinate o opache, così come l’avorio, l’ecrù, il latte, la crema, i toni freddi stanno benissimo sullo sfondo del design classico della camera da letto. Saranno appropriati sia i soffitti a un livello che quelli a più livelli, ma dovrebbero essere scelte opzioni monocromatiche;
minimalismo. Le tele bianche lucide o opache sono ideali per uno stile laconico. Sono ammessi anche soffitti in contrasto con le pareti, ma solo se le dimensioni della camera da letto lo consentono;
soppalco. Soffitti con stampe fotografiche di cemento, muratura o vecchie tavole. In questo caso sono consentite solo opzioni a livello singolo;
moderno. Vengono utilizzati soffitti opachi di colori distinti, che si armonizzano in scala con altri oggetti interni. La preferenza è data a forme geometriche semplici a diversi livelli.
etnici. Con i soffitti satinati, il design etnico sembra più espressivo. Sono ammessi più livelli e la presenza di arredi.
moderno. Tessuti opachi o lucidi con una varietà di colori e stampe fotografiche.