Scala per una casa di campagna – 1000 idee per tutti i gusti
In una casa di campagna, una scala è un elemento strutturale estremamente importante. Il che permette non solo ai proprietari di salire dal primo piano al secondo, ma anche di farlo con il massimo del comfort, sicurezza e comodità. Ecco perché molti fattori devono essere presi in considerazione durante la progettazione e l’installazione delle scale. È necessario pensare a quale tipo di scala sarà, di quali materiali sarà fatta, come sarà decorata, anche nella fase di progettazione della costruzione..
Il mercato moderno per la produzione e l’assemblaggio di scale offre molte opzioni, in vari stili e modifiche. Ma dopotutto, tra i tanti modelli presentati, puoi probabilmente trovare una struttura di alta qualità e durevole che servirà te e la tua famiglia per molti anni con fede e verità..
Scegliere una scala in base alla costruzione e al design
Il vantaggio di scegliere il design e le caratteristiche delle scale anche nella fase di costruzione di una casa ha una serie di caratteristiche distintive. Se hai pianificato in anticipo le dimensioni, la posizione e il tipo di costruzione delle scale, sarà molto più facile inserirle armoniosamente e in sicurezza nella stanza finita..
Se la casa di campagna è abbastanza grande o la sua architettura è così complessa da richiedere due scale, è necessario pensare in anticipo alla loro posizione e assegnare possibili ruoli. Dovrai decidere se vuoi che la scala diventi il centro focale della stanza o occupi il minor spazio possibile e svolga solo regolarmente la funzionalità assegnatale.
Avendo pianificato in anticipo non solo il tipo di struttura della scala, ma anche la sua finitura, arredamento, avrai l’opportunità di monitorare il costo di vari tipi di servizi e costruzione, materiali di finitura per risparmiare.
Per prima cosa, decidiamo la costruzione e il design delle scale. I modelli classici del tipo da marcia sono una delle opzioni più popolari, facili da installare e utilizzare. Ma tali modelli occupano molto spazio utilizzabile e potrebbero non essere adatti a tutte le famiglie. Se la tua casa di periferia è più una casa di campagna, allora è meglio scegliere una scala girevole con angoli retti e gradini tortuosi. Anche le scale a chiocciola e curve occupano meno spazio, ma la loro fabbricazione è più difficile e più costosa..
Per quanto riguarda il design della futura scala, in questo caso non c’è limite alle possibilità, tutto è limitato solo dal budget stanziato per il progetto. La cosa principale è decidere se vuoi che il design della scala coincida con lo stile generale degli interni della stanza o si distingua, diventando non solo un accento dello spazio, ma anche il suo centro focale? Sta a te decidere se i tuoi passi saranno diritti, arrotondati o irregolari, la ringhiera sarà fatta dello stesso materiale o una combinazione originale di quale forma e dimensione sarà la tua ringhiera.
Prova a pensare in anticipo al design dello spazio sotto le scale. Che tu abbia una piccola dispensa o una scaffalatura con ripiani a giorno, o magari intendi utilizzare le pareti del sottoscala come angolo lettura?
L’angolo di spazio risultante, recintato dalla base delle scale, può essere utilizzato come sistema di archiviazione integrato di una o l’altra modifica, oppure puoi semplicemente posizionare lì un luogo di riposo sotto forma di poltrona con un tavolino -In piedi. E se aggiungi una lampada da terra o da tavolo, in un posto così accogliente puoi leggere un libro con comodità.
È meglio decidere il problema dell’illuminazione in fase di pianificazione. Naturalmente, il numero e il tipo di infissi dipenderanno dalle dimensioni e dalla posizione delle scale. Alcuni proprietari di case hanno abbastanza applique e un lampadario centrale, altri hanno in programma di illuminare i gradini per una maggiore sicurezza al buio..
L’illuminazione dei gradini mediante strisce LED non solo garantirà la sicurezza dei tuoi movimenti sulle scale durante la notte, ma evidenzierà anche efficacemente il design originale o l’arredamento luminoso delle alzate.
Quale direzione stilistica scegliere?
Lo stile della scala dipenderà in gran parte dal design della stanza. Ma le case di campagna di tutti sono diverse, qualcuno preferisce lo stile country e tutti i suoi attributi, che non possono che riflettersi nella produzione di scale. Per altri, è importante non discostarsi dalle tendenze moderne fuori città, e questo non può che influenzare la scelta dei materiali da costruzione e di finitura. E c’è un ampio settore di proprietari di case che, in qualsiasi condizione, scelgono classici senza tempo..
Per le case di campagna, così come per le abitazioni private urbane, vengono spesso utilizzati i seguenti stili di scale:
- classici: semplicità e concisione del design, raffinatezza e nobiltà della decorazione (per tali scale, è possibile utilizzare stucchi, intagli, elementi decorativi in marmo o altra pietra naturale);
- vintage: una scala, indipendentemente dal materiale di cui è fatta, è invecchiata artificialmente;
- high-tech: vengono utilizzati materiali come pietra, plastica, vetro e metallo. Le scale hanno un aspetto tecnologico con un orientamento industriale;
- loft: il metallo viene utilizzato attivamente, a volte combinatoria di leghe diverse, una combinazione di elementi verniciati e acciaio inossidabile;
- Provenza – una scala in legno è dipinta completamente o parzialmente di bianco, i tappeti sono spesso usati (se il dipinto è screpolato e il tappeto è consumato – questo è solo il benvenuto, crea un leggero tocco di antichità).
Scegliere una scala in base al materiale di costruzione
La prima cosa che viene in mente alla maggior parte dei proprietari di abitazioni di campagna che si trova di fronte alla scelta del materiale per la costruzione di una scala è il legno. In effetti, cosa c’è di più organico e logico di una scala in materiale naturale in una casa fuori città? Ma ci sono molti altri materiali da costruzione che possono, sia indipendentemente che in combinazione tra loro, competere pienamente con le scale in legno..
Scale di legno: l’opzione più popolare per una casa di campagna
Nelle case private di città o di campagna, nelle case di campagna e di caccia, vengono spesso utilizzate scale interamente o parzialmente in legno. Qualità come affidabilità, resistenza, durata, aspetto attraente e rispetto dell’ambiente inducono un gran numero di proprietari di case a preferire questo particolare materiale naturale..
La costruzione di una scala in legno, di regola, include:
- scala;
- una o più marce;
- gradini e alzate (i gradi sono ordinari e run-in – posizionati sulle curve. Queste strutture possono essere di diverse forme geometriche. Ad esempio, i gradini di run-in possono avere un’alzata concava lungo un arco;
- corda dell’arco o kosoura – elementi laterali portanti delle scale (divisi secondo i metodi di fissaggio dei gradini)
- corrimano o corrimano aiutano a eseguire il movimento sicuro di una persona su per le scale (potrebbero non essere disponibili);
- puntelli – pilastri o pile che supportano l’intera struttura (a causa delle differenze nelle caratteristiche del design, i puntelli possono essere nascosti).
Le più sicure sono le scale a due rampe. Di norma, l’altezza del pavimento in una casa privata consente di posizionare ergonomicamente esattamente due rampe di scale. La larghezza consigliata di una scala in legno non deve essere inferiore a 0,8 m, la profondità ottimale del gradino è 0,3 m e l’altezza dei gradini è 0,15 m.
Una scala in legno con un corrimano fatto di ramoscelli o sottili tronchi d’albero, gestita correttamente, crea un’esperienza incredibilmente unica. Il corridoio si sta trasformando, diventando più country. Se a questa composizione originale si aggiunge anche il rivestimento con piastrelle di ceramica dello spazio sotto i gradini o le alzate, l’immagine risulta essere davvero unica..
Una scala in legno con bellissime ringhiere in ferro battuto è un’opzione lussuosa per una casa di campagna di dimensioni impressionanti. Stile e nobiltà, potenza e grazia: tutto è armoniosamente combinato in un design simile.
La scala con gradini in legno, fissati esclusivamente al muro, dà l’impressione di una struttura sospesa nell’aria. Naturalmente, tali soluzioni progettuali possono essere implementate solo in fase di costruzione. Non sarà possibile adattare una tale struttura nella stanza finita..
Mettere la moquette sulle scale proteggerà te stesso e la tua famiglia dallo scivolamento e dalla caduta. Ma non dimenticare le speciali barre di fissaggio del tappeto. Di norma, sono realizzati in metallo sufficientemente resistente..
Una scala in legno, realizzata in una combinazione di colori con la finitura principale, i locali sembrano incredibilmente organici ed equilibrati. Le graziose ringhiere intagliate e il tappeto coordinato completano il look sofisticato.
Una scala in legno, posizionata contro il muro, occupa il minor spazio possibile. Ma l’utilizzo di una struttura senza ringhiere su entrambi i lati è possibile solo nelle case dove non ci sono bambini piccoli o anziani.
Arrotondare gli angoli del primo gradino aiuterà a evitare collisioni e lesioni spiacevoli. Soprattutto tali precauzioni si applicano ai proprietari di casa che hanno bambini piccoli che amano molto correre e sbattere contro tutti gli angoli..
Nelle case private straniere, vediamo più spesso il design contrastante delle scale: gradini con una tonalità di legno naturale, combinati con il design bianco come la neve delle alzate. Le ringhiere in questo caso possono essere completamente bianche o contenere anche una combinazione di due tonalità. Questa combinazione di colori consente alle scale di apparire eleganti, festose, aumentare il grado dell’intera stanza..
Un’altra interessante combinazione di colori per la scala è una combinazione di gradini in legno con elementi neri della ringhiera e del supporto della struttura. Un tale design può essere adatto a molte direzioni stilistiche in cui possono essere eseguiti i tuoi locali..
Scale in legno complesse con più campate consentono di attrezzare piccole piattaforme sugli spazi interpiano, che possono essere attrezzate a propria discrezione. Alcuni proprietari di case riescono ad adattare una piccola area di lavoro di un mini-ufficio su due metri quadrati, che richiede poco: una piccola console per laptop e una sedia comoda.
Scale in cemento: i pro ei contro dei design
Ovviamente, una scala in cemento è un’opzione pratica, duratura e duratura. Una scala in cemento non vacilla, scricchiola ed è abbastanza calma sugli effetti dell’umidità. L’elevata resistenza a carichi pesanti, temperature estreme e facilità di manutenzione hanno guadagnato il rispetto di molti proprietari di case private. Inoltre, le strutture in cemento consentono di realizzare quasi tutte le idee progettuali, anche le più sofisticate.
Con un costo relativamente basso del materiale da costruzione, puoi ottenere una scala durevole e originale che servirà più di una generazione della famiglia. Questa è forse l’opzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Ma come al solito, ogni elemento strutturale, oltre ai suoi vantaggi, ha i suoi svantaggi. Le strutture in calcestruzzo sono piuttosto complesse nell’esecuzione e nell’installazione e occupano sempre molto spazio. Ma questi piccoli difetti sono facilmente compensati da alte prestazioni e aspetto attraente..
Una scala in cemento può essere rivestita con piastrelle in pietra o ceramica, integrata con gradini in legno e l’alzata può essere posata con ceramica o mosaici. Ci sono molte opzioni per decorare una struttura in cemento. Molto spesso vengono scelte ringhiere forgiate per scale in cemento, ma puoi anche considerare un’opzione con elementi di supporto in legno..
Scale in metallo o come arredare una casa di campagna con un centro focale
Per quei proprietari di case che desiderano installare una scala a chiocciola nella loro casa di campagna o di campagna, offrono il metallo come materiale principale di fabbricazione. Le caratteristiche prestazionali delle scale metalliche sono le più elevate nel loro settore. Tali scale sono robuste, durevoli, possono sopportare carichi incredibilmente elevati e hanno la massima sicurezza antincendio. Molto spesso, alle scale metalliche vengono aggiunti elementi in legno o vetro..
L’ovvio svantaggio di una scala metallica è la costante necessità di aggiornare il rivestimento che protegge la struttura dalla corrosione. Ma in fondo anche le superfici in legno necessitano di lavorazione e impregnazione, anche le superfici in calcestruzzo devono essere riverniciate o comunque protette dall’umidità e dalle sollecitazioni meccaniche..
Una scala a chiocciola in metallo diventa sempre il centro di attrazione per tutti gli occhi, indipendentemente dal colore di esecuzione e dal numero di elementi decorativi della struttura stessa.
Una scala a chiocciola con struttura in metallo verniciato nero e gradini in legno chiaro non solo ti servirà per molti anni e sarà un modo affidabile e duraturo di spostarti tra i piani, ma porterà anche un tocco di drammaticità all’interno dei locali adiacenti.