Scala in soffitta o mansarda – 60 soluzioni creative
La progettazione di una scala è diventata di recente un problema urgente non solo per i proprietari di case private, ma anche per coloro che acquistano un appartamento su due livelli o decidono di attrezzare il livello superiore in una stanza con soffitti alti. Non per niente i progettisti ritengono che i gradini e le ringhiere che ci aiutano a passare da un piano all’altro svolgano non solo una funzione costruttiva, architettonica, ma siano anche una parte importante della formazione dell’immagine di una casa, della sua individualità e carattere. Al fine di creare un design della scala confortevole, sicuro, durevole e allo stesso tempo originale, esteticamente attraente e moderno, è necessario disporre di informazioni sulla possibile scelta delle caratteristiche del design, del materiale di esecuzione e delle idee di design originali in quest’area..
Costruzione della scala – varianti pratiche e sicure
Anche in fase di progettazione dell’abitazione, è necessario scegliere l’opzione di creare una struttura a scala. Questa struttura occuperà molto spazio nella stanza e avrà sicuramente un impatto significativo sulla formazione dell’intera immagine della casa. Prima di scegliere l’uno o l’altro metodo per costruire una scala, pensa a quanto spesso la utilizzerai (qualcuno ha una camera da letto al secondo piano, altri hanno una piccola mansarda con una stanza dei giochi), se i bambini piccoli e le famiglie anziane saliranno le scale ogni giorno, quanto spazio libero può essere utilizzato per installare la struttura e qual è il budget per questo progetto.
Una delle opzioni più tradizionali per l’organizzazione di una scala è un tipo di struttura a una marcia. In questo caso, ci sono diverse opzioni per la posizione dei passaggi:
- per risparmiare notevolmente spazio nell’abitazione, l’intera struttura si trova lungo la parete portante e i tre gradini superiori e tre inferiori sono ruotati di 90 gradi in una direzione;
- un design più complesso e arrotondato di una scala a rampa unica presuppone la presenza di gradini ordinari e tortuosi, attraverso i quali è garantito un comodo passaggio su sezioni diritte e di svolta;
- una scala con una svolta a zigzag è installata contro la parete interna: sembra originale, ma richiede anche molto spazio.
La principale differenza tra una scala a due rampe e una scala a una rampa è la presenza di una piattaforma. Tali disegni sono ottimi per piccole aree:
- il risparmio di spazio al secondo piano e il movimento confortevole saranno assicurati da una scala a forma di L (angolare) con una svolta di 90 gradi della struttura;
- l’installazione di una scala dritta a due rampe è considerata consigliabile solo se vi è una grande distanza tra i piani;
- in alcune stanze, è logico installare strutture a due marce con una svolta di 180 gradi e con avvolgitori (invece di tali gradi, è possibile installare una piattaforma, ma tale struttura sarà appropriata solo nell’angolo della stanza);
- l’edificio sembra spettacolare con una transizione graduale da una scala a due rampe a una scala a una rampa (adatta per ampi saloni di appartamenti spaziosi).
Una scala a chiocciola ti aiuterà a risparmiare in modo significativo metri quadrati della tua casa per l’installazione. Le strutture a spirale sono compatte e sembrano molto impressionanti, ma non sono adatte a tutte le famiglie: non è consigliabile utilizzare tali strutture per bambini, anziani e persone con disabilità. Nei progetti di design stranieri, le scale a chiocciola sono abbastanza comuni, la popolarità di questa struttura economica arriva nel nostro paese:
- il più diffuso è il disegno con pilastro centrale e gradini ad esso fissati (una struttura del genere occupa pochissimo spazio);
- aggiungendo una piattaforma intermedia alla costruzione di una scala a chiocciola a due rampe, puoi portare originalità all’interno dell’abitazione;
- esiste un metodo circolare per fissare le scale che non richiede un asse di supporto: come supporto vengono utilizzate pareti e elementi di fissaggio speciali.
Il vantaggio di una scala a chiocciola è che può essere posizionata ovunque nella stanza. Per l’installazione della struttura a spirale non sono necessari angoli o pareti da utilizzare come supporto. Una scala a chiocciola può essere posizionata proprio al centro della stanza, diventando un elemento focale degli interni.
Oltre alle caratteristiche strutturali della posizione dell’intera struttura in relazione allo spazio, ci sono differenze nel metodo di fissaggio dei gradini:
- la scala può essere fissata su bulloni – la condizione principale è la presenza di una parete solida a cui verranno montati i gradini, collegata con elementi di fissaggio speciali (le strutture risultanti sembrano leggere, anche ariose a causa della mancanza di una base visibile per l’installazione del passaggi, ma le strutture non sono inferiori in forza e affidabilità ad altri tipi);
- il fissaggio su kosoura presuppone la presenza di una trave portante, alla quale sono fissati gli elementi principali della scala – alzate, gradini e ringhiere (la struttura poggia da un lato contro il pavimento del primo piano, dal secondo – contro la piattaforma di il livello superiore, ottimo per lo stile tradizionale dell’interior design);
- le scale su corde hanno un design simile, ma in questo caso le corde sono l’elemento portante a cui sono attaccate tutte le strutture costituenti;
- le scale sulle mensole sembrano galleggiare nell’aria per la mancanza di balaustre e staccionate, i gradini sono attaccati solo al muro (deve essere robusto e di grande spessore).
Materiale di esecuzione: scegli l’opzione migliore
Ovviamente, non è sufficiente decidere il tipo di design della scala, perché la struttura dovrebbe garantire un movimento comodo e sicuro di una persona. Ecco perché tutti gli elementi della scala devono essere realizzati in materiale di alta qualità, affidabile, durevole e resistente. Consideriamo alcune opzioni.
Non molto tempo fa, una scala in legno era quasi l’unica opzione disponibile per il proprietario di una casa privata a due piani. Al giorno d’oggi, viene data maggiore preferenza alle strutture combinate, in cui il legno è adiacente ad altri materiali, ma non è difficile incontrare una struttura completamente in legno, e ci sono diverse ragioni per questo:
La scala in metallo è robusta e affidabile, durevole e resistente a vari tipi di impatto. La struttura verniciata è in grado di resistere a lungo all’umidità. Inoltre, il metallo può essere modellato in vari modi, creando un’ampia base per designer e architetti. Esistono modelli di scale interamente in metallo, nonché opzioni per strutture combinate. Le più diffuse sono le strutture metalliche con gradini in legno. Altrettanto popolare è la combinazione di una struttura in metallo con schermi protettivi in vetro trasparente..
I gradini in vetro trasparente si inseriscono in modo incredibilmente organico nello stile moderno degli spazi abitativi. Ma molti proprietari di case ancora mettono in dubbio la capacità del vetro di sostenere il peso di una persona adulta e grande. I gradini delle scale sono realizzati in plexiglass appositamente temprato in grado di sopportare carichi elevati.
Il vetro non può essere l’unico materiale per la scala. Di norma, questo materiale resistente, ma apparentemente arioso viene utilizzato per realizzare gradini o ringhiere protettive in combinazione con una struttura in metallo o legno. Per evitare scivolamenti sui gradini di vetro, la loro superficie viene corrugata o viene applicata una composizione speciale durante il processo di produzione.
La scala, nella cui struttura viene utilizzato il vetro, sembra leggera e persino senza peso, conferendo all’intero interno un po’ di ariosità, espandendo visivamente lo spazio. Ma, naturalmente, un tale piacere dovrà pagare.
Puoi realizzare una scala in cemento: sarà un progetto economico e abbastanza veloce dal punto di vista dell’installazione. Ma sfortunatamente, tali strutture non possono essere posizionate in ogni stanza e la progettazione dell’esecuzione di strutture in calcestruzzo è molto limitata. In termini di estetica, le scale in cemento sono inferiori a legno, metallo e vetro. Questo è probabilmente il motivo per cui sono più spesso decorati con piastrelle di ceramica o mosaici, drappeggiati con tappeti..
Design insolito o come portare originalità all’interno con l’aiuto di una scala
L’esecuzione originale delle scale può diventare il punto culminante principale del tuo interno. Questo design molto impressionante attirerà sicuramente l’attenzione. Se utilizzi alcune tecniche di progettazione per aumentare il grado di unicità della struttura, la tua scala sarà in grado di diventare il principale elemento focale dello spazio. Ad esempio, i gradini di una scala sembrano insoliti, fissati solo a una delle pareti della stanza. Un tale design sembra fluttuare nell’aria, dando l’immagine dell’interno leggerezza e assenza di gravità..
Una scala come oggetto d’arte può essere pratica, comoda e allo stesso tempo poco costosa. Strutture originali nei progetti di design moderno sono gli elementi principali degli interni, sembra che il resto dell’ambiente sia solo uno sfondo per questa struttura, che ci aiuta a muoverci tra i piani.
Gli elementi principali delle scale sono i gradini e il livello di comfort e facilità d’uso della struttura dipenderà da quanto bene ed ergonomicamente sono realizzati. I gradini possono essere dritti, run-in, ad arco ed eccentrici. In una marcia ci possono essere almeno 3 passi (altrimenti questa struttura non può essere chiamata marcia) e non più di 18 pezzi. Il rapporto ottimale tra i parametri del passo, gli esperti chiamano una profondità di 30 cm e un’altezza di 15 cm. Una pendenza di 30 gradi è considerata ergonomica. La larghezza dei gradi può essere diversa ed è logico che vari a seconda delle capacità della stanza, ma gli esperti sconsigliano l’uso di strutture i cui gradini sono larghi meno di 50 cm.
I gradini ad arco aggiungeranno un’eleganza speciale al design della scala. I gradini in legno dalla forma arrotondata sono perfettamente combinati con una struttura in metallo, realizzata utilizzando linee di costruzione lisce e curve.
Recentemente, il modello di laurea, che è un aereo per una gamba, sta guadagnando popolarità. Naturalmente, una tale struttura richiede calcoli accurati e un’esecuzione abile in modo che una persona possa utilizzare la struttura con comfort e con un alto livello di sicurezza..
Una scala con meccanismo retrattile aiuterà a risparmiare spazio utile in piccole stanze. Tale struttura è adatta a nuclei familiari che non salgono tutti i giorni all’ultimo piano (mansarda o mansarda). Se necessario, la scala, il cui bordo è all’altezza della mano alzata della persona, si abbassa con l’ausilio del meccanismo al piano del primo piano e allo stesso modo può salire liberando spazio al piano inferiore livello.
Fornire allo spazio delle scale un adeguato livello di illuminazione è una questione di sicurezza. In alcuni casi, i proprietari di case ricorrono a un metodo combinato di illuminazione della stanza in cui si trova la scala: oltre al lampadario centrale o alle applique, usano l’illuminazione dei gradini. Tale illuminazione ti consentirà, ad esempio, di spostarti tra i piani di notte, senza accendere l’apparecchio di illuminazione centrale..
Un modo originale, accattivante e colorato per portare un’atmosfera positiva all’interno di una stanza è coprire lo spazio sotto i gradini con l’aiuto di piastrelle di ceramica multicolori. Tonalità luminose e ornamenti intricati adorneranno anche la scala più ordinaria, attirando tutti gli occhi e apportando una varietà significativa alla tavolozza dei colori della stanza.
Usando lo spazio sotto i gradini con saggezza
Non ci sono mai molti sistemi di archiviazione: qualsiasi proprietario di una casa o di un appartamento sarà d’accordo con questa affermazione. Allora perché non usare lo spazio sotto le scale per sistemare armadi, scaffali aperti o contenitori chiusi per riporre le piccole cose di cui hai bisogno e, a volte, l’intero guardaroba? Considera diversi modi per organizzare ampi sistemi di archiviazione sotto le scale, nello spazio dei gradini, che non svolgono semplicemente la loro funzione, ma influenzano anche la formazione dell’immagine della stanza..
A seconda delle dimensioni della scala e, di conseguenza, dello spazio sottostante, può essere organizzata come piccoli cassetti sotto ogni gradino. E tutto un complesso di sistemi di stoccaggio, composto da un armadio con ante a battente, ripiani a giorno e ripiani interi.
I cassetti posti sotto i gradini sono capienti e molto comodi dal punto di vista dell’utilizzo del sistema di contenimento. Ma quando si sceglie una struttura del genere, è importante non dimenticare la funzione principale della scala e rendere sicuro e confortevole il movimento lungo i suoi gradini..