Progetto di design unico per una libreria-caffetteria
Avendo comprato un libro in un negozio, hai mai desiderato leggerlo proprio lì, su una sedia comoda e con una tazza di caffè? O forse sei anche un amante dei dolci? E hai bambini a cui non dispiace giocare in accoglienti case a nido d’ape? Questa non è una fantasia selvaggia, ma la realtà dei giorni nostri. Già diverse librerie-caffè originali offrono ai loro ospiti un’intera gamma di servizi – dall’acquisto di libri e bevande calde all’opportunità di goderseli entrambi senza lasciare la fantastica zona con interni confortevoli e un’atmosfera favorevole alla lettura e alla conversazione. Portiamo alla tua attenzione un progetto di design di uno di questi negozi, che unisce le funzioni di un caffè e una sala giochi per bambini..
Come creare un’atmosfera accogliente in un edificio industriale con una struttura in metallo e un’abbondanza di superfici in vetro? Usa materiali naturali, ovviamente. Rivestimento in legno, il cosiddetto «pareti viventi» da piante e mobili di diversi modelli dalle collezioni di interni domestici – la chiave del successo nel creare un ambiente confortevole e allo stesso tempo pratico.
A prima vista, può sembrare che l’interno del negozio-caffetteria sia sparso e troppo eclettico: gli scaffali sono sostituiti da piante alle pareti e sedie nell’area del caffè con tappezzerie diverse e persino stili di esecuzione. Ma una tale disposizione e l’uso di oggetti interni che, a prima vista, non sono correlati, ti consente di creare un ambiente in cui dimenticherai di essere nel negozio e potrai goderti il comfort e l’intimità con il libro che hai appena acquistato e una dolce sorpresa..
La suddivisione in zone dei segmenti dei caffè e delle librerie è molto condizionata: è indicata solo da mobili e tappeti. Allo stesso tempo, gli elementi di ciascuna zona si intersecano nell’intero spazio della libreria originaria. L’assortimento del reparto libri è molto vario, puoi venire da solo o con la tua famiglia, le coppie senza figli possono anche trovare un angolo appartato per una conversazione appartata.
Il clou dell’interno della libreria-caffetteria è il muro verde con piante vive. È impossibile immaginare quale altro elemento dell’interno sia in grado di portare così tanta freschezza e vicinanza alla natura nello spazio. Combinato con mobili e decorazioni in legno chiaro, «muro vivente» sembra particolarmente organico. Le assi di legno, sospese sopra il soffitto, non solo delineano i confini della stanza in altezza, ma rendono anche il design del negozio più confortevole, persino domestico..
Nella libreria-caffetteria, i sistemi di stoccaggio e presentazione delle merci sono realizzati in varie modifiche: dagli scaffali alti dal soffitto al pavimento con una scala mobile ai moduli a celle basse. I libri vengono visualizzati in modo tale che i piccoli lettori stessi possano prendere il libro di interesse da un rack basso.
Oltre a vari sistemi di archiviazione, banconi e scaffali aperti per libri, le pareti del caffè originale sono decorate con decorazioni variegate, dalle foto di personaggi famosi ai poster vintage del secolo scorso. Se i visitatori hanno avuto il tempo di bere un caffè o leggere un libro, tornate la prossima volta almeno per dare un’occhiata più da vicino all’ambiente di un negozio non banale.
Puoi sederti con una tazza di caffè e un cupcake a uno dei tavoli rotondi, seduto su una sedia o una poltrona. L’uso di sedie di diversi modelli, stili e colori consente di comporre gruppi di colori diversi, ma allo stesso tempo con almeno una caratteristica comune, ad esempio il materiale di esecuzione. Tali set sembrano interessanti e originali, portando varietà all’interno di un negozio-caffetteria non banale.
Puoi anche sederti con un libro su punti morbidi lungo una delle pareti. Questa zona è ben illuminata, quindi sarà comodo e comodo qui non solo per bere una bevanda calda con una torta, ma anche per leggere un libro appena comprato..
Per chi ama la solitudine e si aspetta di passare molto tempo a leggere, in «caffè del libro» ci sono diverse zone con comode poltrone morbide e fonti di luce individuali – lampade da terra. Puoi sentirti a casa in un posto come questo..
Ovviamente uno spazio così grande in una libreria ha bisogno di un alto livello di illuminazione, perché dopo aver acquistato un libro puoi restare qui a leggerlo. Varie lampade a sospensione in questo caso, oltre alla loro funzione principale, svolgono anche il ruolo di elementi decorativi. Ad esempio, i plafond di diversi colori appaiono accentuati sullo sfondo chiaro della decorazione dell’area dei banconi con dolci, tè e caffè..
Il negozio di libri e dolciumi dispone di un’area bimbi originale e molto accogliente. I genitori possono godersi la conversazione e il loro caffè mentre i bambini giocano nel segmento originale a nido d’ape. I bambini adorano i luoghi appartati dove possono giocare: è conveniente per i genitori che allo stesso tempo i loro figli rimangano in vista. Le case a nido d’ape sono posizionate in modo tale che un bambino che gioca in un luogo morbido e sicuro possa essere visto da entrambi i locali del bar-negozio.