Progetto di design di una casa in stile marinaro
Gli interni in stile marinaro sono freschezza, leggerezza e semplicità, ventilati dall’odore del mare, un soffio di una leggera brezza e dalla luce del sole. Si ritiene che lo stile nautico sia più spesso applicabile a case suburbane, case al mare e ville di lusso. Ma è anche opportuno utilizzare motivi di stile marino in città, nell’ambito del proprio appartamento o casa privata. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare oggetti con un tema marino pronunciato per decorare i locali: appendere corde o acquistare tende con ancore e volanti. Lo stile marino è diverso nelle sue manifestazioni, motivi e modi di decorare lo spazio, ma allo stesso tempo punta alla leggerezza e alla semplicità. Per decorare una stanza o l’intera abitazione in questa direzione stilistica, è necessario aderire a una tavolozza chiara per la finitura superficiale, utilizzare colori naturali per l’arredamento, spesso invecchiando il materiale e inoltre non dimenticare l’uso della stampa a righe e decorazioni blu-bianco o blu-beige, apparecchi di illuminazione e altri elementi interni.
Utilizzando l’esempio dell’interno di una casa privata, vorremmo dimostrare come organizzare una casa in stile marino. Le camere spaziose e luminose sono piene di luce solare, irradiano freschezza e leggerezza, danno ai proprietari una sensazione di libertà ed equilibrio, pace emotiva e tranquillità. Il design del soggiorno in stile nautico conferisce alla stanza un aspetto leggero, luminoso e fresco. La finitura bianca come la neve del soffitto e delle pareti consente di espandere visivamente lo spazio. E il pavimento in legno naturale porta un tocco di calore naturale in un ambiente abbastanza fresco. Imbottitura leggera di mobili, la sua trama naturale contribuisce alla disposizione di un’atmosfera confortevole ed esteriormente attraente, una comoda disposizione di un’area ricreativa morbida.
La suddivisione in zone di una stanza spaziosa avviene a un livello molto condizionale: i confini dei segmenti ricreativi sono indicati da mobili e tappeti. E sebbene i mobili nelle due zone siano quasi gli stessi, ci sono differenze nei tessuti dei cuscini del divano, nel design delle lampade da tavolo e nei modelli di mobili di accompagnamento: tavoli bassi e cassettiere.
L’espansione visiva dello spazio è facilitata dalla distribuzione della tonalità della tavolozza dei colori dalla parte inferiore della stanza, decorata in tonalità naturali scure, dopo la tavolozza beige prevalente negli arredi e spostandosi nella parte superiore della stanza, dove vediamo già esclusivamente toni bianchi come la neve. Solo piccole macchie di fiori luminosi e colorati come decorazione per dispositivi di illuminazione o piante viventi, violano il colore chiaro e pastello della stanza.
Il salottino accanto al camino non è solo un’opzione frequente per allestire un soggiorno moderno, ma per molte tendenze stilistiche è quasi un attributo obbligatorio di un soggiorno confortevole e rilassante nella propria casa. Se per le regioni settentrionali la componente decorativa del focolare è inferiore a quella pratica per ovvi motivi, allora nelle regioni meridionali del nostro paese o nell’ambito degli appartamenti cittadini, dove semplicemente non c’è possibilità di costruire un condotto dell’aria, uno possiamo limitarci solo alla componente decorativa del camino come fulcro dell’attenzione.
La stampa a righe è uno dei pochi requisiti obbligatori per le stanze arredate a tema nautico. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare una tavolozza blu-bianca per strisce su tessuti o come materiale per paralumi per lampade da terra o da tavolo, lampade e persino lampadari. Il modo più semplice per riflettere questo colore nei tessuti di cuscini, copriletti, è anche possibile utilizzare una striscia per l’esecuzione di tappeti o decorazioni murali sotto forma di pannello.
Lo stile nautico è strettamente correlato all’uso di materiali naturali: legno, doze o intreccio in rattan, elementi di bambù e persino paglia. Nell’ambito delle abitazioni urbane, ovviamente, i mobili e le decorazioni in legno o realizzati con l’imitazione di alta qualità del materiale naturale sembreranno i più organici..
Il layout aperto nella distribuzione degli spazi tra la cucina e la zona pranzo consente di mantenere la sensazione di spaziosità e leggerezza che era presente nel soggiorno. Una stanza bianca come la neve con grandi finestre bagna letteralmente i flussi di luce naturale, oltre alle enormi finestre, ciò è facilitato dalle soluzioni cromatiche nei mobili e nella decorazione della cucina-sala da pranzo. I frizzanti frontali bianchi dei mobili da cucina, intervallati dalla brillantezza dell’acciaio inossidabile, completi di tessuti di rivestimento blu, creano un ambiente fresco in cucina e nella sala da pranzo. Elementi di arredo in legno e pavimenti, a loro volta, «Rispondere» per portare calore e luminosità all’interno.
La zona pranzo originale è rappresentata da un ampio tavolo da pranzo con piano in legno e gambe verniciate blu scuro, una panca in stile country realizzata nello stesso materiale del piano del tavolo e comode sedie con struttura in metallo e sedili imbottiti. Una composizione di tre lampade a sospensione con elementi in plastica trasparente e acciaio inossidabile completa l’immagine dell’area per i pasti in famiglia e l’accoglienza delle cene..
Una camera da letto in stile nautico è tranquillità, sonno riposante, leggerezza e semplicità. In una stanza del genere, nulla distrae, non irrita l’occhio. Di norma, pareti e soffitti bianchi come la neve o pastello chiaro sono combinati con il legno per i pavimenti, nelle regioni meridionali è possibile utilizzare piastrelle in ceramica o pietra per decorare i pavimenti, ma è necessario occuparsi almeno di un tappeto opaco o leggero nelle zone di avvicinamento al letto.
La stanza wagaya e altri spazi utilitaristici della casa, decorati in stile nautico, sono uno spazio leggero e di respiro con pulizia e freschezza. I colori chiari, utilizzati non solo per la decorazione, ma anche per arredare una stanza, il suo sistema di illuminazione e persino l’arredamento, ci consentono di creare il carattere che più spesso ci aspettiamo da una stanza per i trattamenti dell’acqua: pulita, leggera, che dà una sensazione di comfort , relax e libertà..