Progetto di design di una casa di campagna in stile country
Lo stile country all’interno si forma tenendo conto delle peculiarità della cultura e della vita di ogni paese, delle sue tradizioni nazionali, delle caratteristiche climatiche e persino del temperamento della popolazione. Lo stile country in un interno moderno è molto armoniosamente adiacente a dispositivi e gadget high-tech, ma rimane comunque fedele al principio di base: l’uso di materiali ecocompatibili, progettati, prima di tutto, per soddisfare il carico funzionale.
Non c’è niente di più logico che usare lo stile country per decorare l’interno e l’esterno di una casa di campagna. È la vicinanza alla natura, ai suoi materiali, che permette di inserire armoniosamente tutte le caratteristiche dello stile rurale nella disposizione di una casa moderna. Portiamo alla tua attenzione un progetto di design di una casa di campagna, all’interno del quale lo stile country si riflette letteralmente in ogni stanza, in ogni angolo appartato. Passiamo attraverso i locali di questa residenza di campagna per convincerci ancora una volta della semplice verità: lo stile country è più rilevante che mai.
Trovandosi sulla strada, di fronte all’ingresso principale del casolare di campagna, non abbiamo più dubbi sull’identità stilistica del progetto di questo edificio. La decorazione delle pareti in pietra, l’uso del legno e degli elementi forgiati: tutto indica lo stile di vita rurale e le preferenze di gusto dei proprietari della casa. Già dall’esterno dell’edificio, capiamo che all’interno dei locali non troveremo mobili in plastica, accessori per mobili cromati o linoleum come rivestimento del pavimento..
E il territorio della trama personale è in armonia, ottenuto dall’attenta integrazione di elementi di progettazione del paesaggio nelle manifestazioni della natura. Non è facile trovare un equilibrio tra ciò che l’ambiente ha da offrire e il risultato che il committente del paesaggio vorrebbe ricevere. Ma in questo caso si può parlare di un successo assoluto.
Ampi viali del giardino fiancheggiati in pietra, vegetazione abbondante, un tripudio di colori e opportunità di svago all’aperto possono girare la testa dei visitatori così tanto che dimenticheranno perché sono venuti in questa dimora di campagna..
Procediamo quindi verso l’ingresso principale, dove saremo accolti dal re dei boschi, scolpito nel legno massello, che ricorda non solo la vita di campagna, ma anche l’incredibile vicinanza della natura selvaggia.
All’interno della stanza, diventa subito chiaro che le dimensioni della casa possono essere impressionanti. I designer che hanno lavorato all’interno della villa non hanno dovuto rubare ogni metro quadrato di spazio e sono stati in grado di implementare tutte le loro idee per organizzare una casa di campagna in stile country: camere spaziose con ingressi ad arco, decorazioni murali in pietra, enormi mobili in legno, porte in stile antico, ma tutto questo è fatto in conformità con i requisiti di una vita confortevole di un proprietario di casa moderno.
Letteralmente dalla porta, ci troviamo nella sala da pranzo, che è adiacente al corridoio senza tramezzi e pareti..
Una camera spaziosa con una tavolozza di finiture dai colori chiari, letteralmente piena di luce solare. Una stanza così luminosa può facilmente resistere al legno scuro da cui sono realizzati il tavolo e le sedie massicci e spaziosi con schienali e rivestimento in pelle. Cos’è una casa di campagna senza camino? Ce ne sono diversi in questo palazzo, alcuni svolgono una funzione esclusivamente decorativa, ma ci sono anche focolari attivi. La sala da pranzo non ha fatto eccezione nell’uso di elementi forgiati: un lampadario e lampade da parete realizzate in vecchio stile decorano la stanza, svolgendo la funzione loro assegnata.
Seguiamo attraverso «calcolo» un corridoio, che oltre alla manifestazione di rusticità campestre nell’interno di una casa di campagna, porta anche un profondo significato funzionale, ci ritroveremo in cucina.
Grandi pietre nella decorazione della parete, praticamente non trattate, travi in legno con tarli, presenza di una vera stufa vicino alla cucina – la rusticità di questa casa potrebbe essere l’invidia dei proprietari di case medievali.
L’ampia zona cucina presenta una miscela versatile di materiali eco-compatibili in una stanza incredibilmente funzionale. La tecnologia moderna, abbagliante con la brillantezza dell’acciaio inossidabile, si accosta armoniosamente ai classici mobili da cucina in legno, dipinti in un colore menta scuro. E l’illuminazione integrata sul soffitto e sotto il cofano sembra appropriata accanto alle travi di legno rustiche..
In cucina, c’è un’altra piccola zona pranzo destinata a una ristretta cerchia familiare. Il suo arredamento è simile a quello della sala da pranzo principale, che solitamente ospita gli ospiti. Gli stessi soffitti e pareti chiari, pavimenti in legno, lampade forgiate e mobili massicci, ma in questa stanza vediamo un’altra manifestazione chiave dello stile country all’interno: le travi del soffitto in legno, che non vengono deliberatamente lavorate fino alla fine, lasciando ruvidità e scheggiature.
Un’enorme stanza con un’altezza di due piani è occupata dal soggiorno centrale. Un grande camino che si estende in alto nelle volte del soffitto è diventato il punto focale della stanza, come si addice a un focolare familiare, soprattutto in una casa di campagna. Una varietà di mobili imbottiti per un comodo dispositivo vicino al camino, per guardare il fuoco: cos’altro potrebbe essere necessario in una proprietà simile?
L’uso abbondante di elementi in muratura e strutturali e supporti in legno non appesantisce l’interno e consente di integrare con successo i moderni metodi di organizzazione dei sistemi di illuminazione o di cablaggio. Essendo in questa casa, puoi godere di tutti i benefici della vita moderna, ma allo stesso tempo sentire lo spirito della vita rurale, la sua semplicità e concisione, la vicinanza alla natura e il biologico.
Assolutamente tutte le stanze di questo cottage di campagna sono realizzate in stile country. La camera da letto, con uno studio al piano superiore, non faceva eccezione. Un interno semplice e rustico che utilizza materiali naturali e finiture chiare, crea sempre un’atmosfera accogliente e confortevole per un buon riposo.
Anche nei bagni, dove, come ben sappiamo tutti, non è facile introdurre elementi di campagna, la presenza della vita contadina è visibile non solo nella mente, ma anche nel cuore dei proprietari..