Progetto di design di una casa a Monaco di Baviera – minimalismo laconico
Lo stile minimalista non lascia nessuno indifferente. Alcuni si stupiscono della sterilità e severità di forme e linee, mentre altri si dilettano di spazi ampi e leggeri, soluzioni logiche e funzionali. Alcuni proprietari di case trovano il minimalismo noioso e monotono, mentre altri lo trovano elegante e austero, con un impeccabile senso delle proporzioni. Per molti proprietari di appartamenti e case private, il minimalismo è un modo per ritrovare se stessi, trovare tranquillità e armonia con il mondo che ti circonda, liberandosi di tutto il superfluo.
Portiamo alla vostra attenzione un progetto di design per una casa privata situata a Monaco di Baviera. Questo esempio di atmosfere minimaliste nel design dell’esterno e dell’interno della casa colpisce per la sua semplicità e laconico, rigore e funzionalità a prima vista..
Grandi volumi, portata e spazio, forme chiare e linee rigorose: tutto ciò costituisce la base della struttura di una casa privata tedesca. Sia la facciata dell’edificio che il design degli interni dell’abitazione sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- forme geometriche chiare e monolitiche, la cui scala è mozzafiato;
- tavolozza di colori neutri, soluzioni monocromatiche;
- superfici solide realizzate principalmente con materiali naturali;
- grandi quantità di spazio libero;
- finestre panoramiche, stanze piene di luce solare;
- camere comunicanti open space;
- mobili funzionali di forme rigorose senza decorazioni;
- fonti spesso nascoste di illuminazione artificiale o apparecchi di illuminazione che fungono da centri focali, essendo l’unico arredo funzionale nella stanza;
- mancanza di tessuti su cavalli e mobili;
- assenza quasi totale di decorazioni, ad eccezione di uno o due elementi dalle forme rigorose e con uno sfondo funzionale.
Già nel cortile di una casa privata, puoi avere un’idea delle caratteristiche del suo design: linee rigorose e chiare, forme grandi e monolitiche sono presenti in tutto. Anche l’area ricreativa all’aperto è praticamente rappresentata da una panchina monumentale. Una grande struttura monoblocco senza il minimo accenno di arredamento, ad eccezione dell’illuminazione integrata, può resistere in questo cortile per più di una generazione di cambi di proprietari e servire fedelmente.
Combinazioni di colori contrastanti delle finiture dell’edificio e delle strutture, l’uso di tonalità con diverse temperature di colore, hanno permesso di creare un’immagine interessante e dinamica dell’esterno dell’edificio e di portare uno spirito moderno nel design del paesaggio del cortile, pieno di un originale mix di rigore e amore per la natura.
All’ingresso principale della casa, vediamo che l’uso di materiali naturali, il più vicino possibile al loro stato naturale, è diventato la base del concept del progetto di design.
Quasi l’intero spazio interno è decorato con una combinazione di superfici bianche come la neve intervallate da elementi interni in legno con un bellissimo motivo naturale. La freschezza delle pareti bianche e dei pavimenti in pietra, incontrando il calore naturale delle superfici in legno, crea un’alleanza armoniosa e attraente.
Particolare attenzione all’interno della casa tedesca è riservata al sistema di illuminazione. Nella maggior parte delle stanze, gli apparecchi sono nascosti o decorati con paralumi a parete di forma e colore completamente neutri. Ma nello spazio tra i piani, al contrario, i corpi illuminanti diventano il centro focale dell’interno, appesi al soffitto in grandi gocce di vetro a diversi livelli..
Un’altra stanza dove l’unico elemento decorativo con un carico funzionale è un corpo illuminante è la sala da pranzo. In questa stanza spaziosa e luminosa con pareti bianche come la neve e mobili per il gruppo da pranzo, il lampadario originale sopra il tavolo da pranzo è diventato una decorazione dell’immagine. Altro elemento di sorpresa è un antico armadio in legno massello con decoro intagliato..
La sala da pranzo è una stanza speciale in un’abitazione tedesca – solo qui i designer, insieme al proprietario della casa, si sono concessi l’opportunità di decorare la stanza con decorazioni murali. Non è facile incontrare un dipinto sul muro di una casa minimalista.
Il minimalismo non è estraneo all’uso di oggetti interni di design. Mobili originali di forme insolite sono il principale contendente per il titolo di centro focale di ogni stanza, perché, oltre alle caratteristiche estetiche, porta un significato profondamente pratico di stare in una casa privata.
Solo sulla terrazza aperta del secondo piano vediamo il risultato dell’uso di linee morbide per decorare l’area ricreativa all’aperto. La posizione di seduta curva originale contrastava con la geometria nitida, nonostante la neutralità complessiva della tavolozza dei colori.
Nel design della casa di Monaco, le linee morbide e le forme con curve sono quasi completamente assenti. I locali utilitari non facevano eccezione. Tutto nel bagno è rigoroso, geometrico e laconico. Colori semplici e funzionalità sono di primaria importanza.