Progetto budget: interni in stile scandinavo
Lo stile scandinavo è molto democratico: collega vecchie e nuove tendenze, consente a volte di utilizzare mobili problematici, presentando l’usura come un elemento vintage alla moda, serve come mezzo per esprimere visivamente gli interessi e le preferenze del proprietario, il suo umore e carattere.
Il risultato è un interno accogliente, invitante e moderno con un eclettismo accettabile. Ad esempio, accanto a mobili grezzi realizzati con tavole piallate (tavoli, sgabelli, panche) possono esserci una morbida sedia da ufficio su base metallica, sedie di design in plastica risalenti alla metà del secolo scorso (da Charles e Ray Eames e Eero Saarinen ).
I colori predominanti dello stile sono il bianco e tutte le sfumature dei toni della terra..
Il colore bianco simboleggia le distese innevate del paese settentrionale, sfumature di marrone: solidità, sicurezza, naturalezza. I blocchi di colore (combinazioni di bianco e grigio) sono utilizzati come uno dei mezzi per la suddivisione in zone dello spazio: un’area di lavoro, aree ricreative, sala da pranzo, cucina, camera da letto.
Una delle caratteristiche principali dello stile è l’arredamento in legno naturale. Puoi realizzarli tu stesso (o ordinarli da un artigiano locale). Se doti di ruote un tavolino da caffè o un supporto TV fatto di scarti di legno, ciò renderà conveniente l’uso degli arredi non solo per lo scopo previsto, ma anche durante la pulizia dell’appartamento..
Mobili modulari, mobili per trasformatori, scaffali aperti e scaffali, cassettiere sono adatti per piccoli appartamenti. «semi-antico» con cestoni estraibili, che consentono di risparmiare spazio e di distribuire razionalmente gli arredi nello spazio. I mobili imbottiti pieghevoli, che fungono da divano e letto, a seconda dell’ora del giorno, sono abbastanza spaziosi. Su di esso, dopo essersi riuniti per riunioni familiari o amichevoli, diverse persone si adatteranno comodamente. Mobile componibile con frontali chiusi, dotato di maniglie per l’apertura a sinistra o a destra, aiuta a nascondere quelle cose che attualmente non sono in uso.
La riconoscibilità dello stile si manifesta nella combinazione di mobili, accessori e oggetti decorativi: tappeti di pelle di pecora, elementi di cornice sul muro. Sono i piccoli dettagli decorativi che creano l’atmosfera di calore e sensazioni gioiose. L’individualizzazione dello spazio si realizza inserendo foto, immagini preferite, poster, applicazioni in cornici e senza.
Le decorazioni murali sopra il divano sembrano molto artistiche. Cuscini, «sparpagliato» in qualsiasi ordine, aggiungi dinamismo ed espressività all’interno. Fodere per cuscini, fodere per sedie e poltrone e copriletti sono realizzati con tessuti densi e stampati. Le stampe con motivi che rappresentano la fauna selvatica del Nord (fiumi, alberi, uccelli, animali della foresta), così come i prodotti all’uncinetto o a maglia di grandi dimensioni, possono rendere glamour una stanza anche nei toni del grigio e del bianco. L’amore per il loro paese tra gli abitanti del Nord Europa si manifesta nell’uso di motivi folcloristici, immagini stilizzate di una croce dalla bandiera nazionale della Danimarca (Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia).
Il problema delle riprese limitate viene risolto non solo con l’aiuto di arredi accuratamente selezionati e la loro distribuzione razionale nell’area. Una delle tecniche ottiche utilizzate dai designer per aumentare il volume è l’illuminazione. Il sistema di illuminazione comprende flussi di radiazioni naturali provenienti dalle finestre e artificiali: lampade da soffitto, parete, terra e da tavolo. Alla vigilia delle vacanze, l’illuminazione decorativa sotto forma di una ghirlanda di lampadine a LED è abbastanza appropriata.
Le finestre sono decorate con tende traslucide, persiane o lasciate completamente aperte (nel senso di nessuna tenda).
Le forme semplici e pulite che caratterizzano lo stile scandinavo aprono enormi possibilità di espressione creativa.
Alla vigilia delle vacanze di Natale, un albero voluminoso sarà completamente sostituito dalla sua controparte 2D fatta di assi piallate – e l’odore del legno riempirà la stanza e non avrai bisogno di molto spazio. Piccole tavole su «rami» svolgeranno il ruolo di scaffali su cui verrà posizionato un quaderno con un registro degli auguri di Capodanno, giocattoli di legno che non minacciano di rompersi se cadono. Un albero di Natale vivo in miniatura in un vaso porterà il profumo degli aghi freschi e in primavera l’albero può essere piantato davanti alla casa. I rami in un grande barattolo di vetro decoreranno alcuni giocattoli di alluminio fatti in casa. Il rispetto per l’ambiente è anche una caratteristica del design scandinavo, o meglio, dei designer che, invece di alberi abbattuti per la produzione di mobili, ne piantano di nuovi..
Lo stile scandinavo è un’ottima soluzione per arredare uno spazio abitativo per chi vuole coniugare funzionalità, estetica ed efficienza del budget.