Progettazione di una stanza Krusciov – aggiornamento moderno
Forse il layout più strano, poco pratico e spesso sfidante la logica è stato realizzato durante il programma di alloggi a prezzi accessibili di Krusciov, il cui obiettivo principale era ridurre al minimo i costi di costruzione e fornire al maggior numero possibile di famiglie uno spazio abitativo separato. Come risultato del risparmio totale e degli errori nella progettazione degli edifici, molti dei nostri compatrioti ancora «Buon appetito» i frutti della costruzione pensata di quei tempi. Se in un trilocale «Krusciov» o una versione bilocale, puoi comunque allocare uno spazio personale per ogni membro della famiglia, quindi in un monolocale «opera di architettura e costruzione» non puoi fare a meno della riqualificazione.
Sì, una stanza «Krusciov» Non è un regalo. Ma, d’altra parte, se il tuo piccolo appartamento si trova nel centro di una metropoli, e anche non lontano dal luogo di lavoro, allora uno spazio complesso in termini di layout diventa molto più attraente. Bene, con l’aiuto di un design competente e di riparazioni abili, anche uno spazio così modesto può essere reso accogliente, confortevole, conveniente e attraente nell’aspetto. In ogni caso, anche una reliquia del passato con una piccola area quadrata, ma un interno comodo e pratico è un’opzione molto più attraente per i nostri compatrioti di un monolocale in affitto, anche se standard,.
Una stanza «Krusciov», di solito ha una superficie totale di 27 mq. di cui 17 mq per camera, la cucina può variare da 4 a 6,5 mq, l’ingresso è spesso del tutto assente, e il bagno è nella maggior parte dei casi abbinato. Ma spesso negli appartamenti di Krusciov c’è una dispensa sporgente, corridoi asimmetrici o una stanza trapezoidale o stretta e lunga che viola non solo tutte le regole dell’ergonomia, ma contraddice anche il buon senso. Aggiungi a questo la disposizione irrazionale delle comunicazioni, la posizione spesso poco pratica dell’ingresso dell’appartamento e capirai che le riparazioni in un piccolo appartamento non saranno economiche..
Concentrati sui difetti di layout «Krusciov» può essere lungo. Ma non ha molto senso in questo, è importante determinare le possibilità di utilizzare il numero di metri quadrati fornito con il massimo beneficio, praticità e razionalità. In effetti, in una stanza esistente è necessario organizzare zone per dormire, riposare e lavorare, senza dimenticare l’organizzazione dalla zona pranzo, perché nelle cucine piccole, di regola, non c’è posto per un gruppo da pranzo.
Ma ci sono anche dei vantaggi: le dimensioni compatte del tuo «odnushki» consentirà l’uso di costosi materiali di finitura di produzione di alta qualità, pur mantenendo il quadro di un budget accessibile e democratico. Ciò significa che sarà possibile ottenere un design esteticamente accattivante, elegante e pratico. «Krusciov», senza rovinare il bilancio familiare.
Modi per creare un layout competente in una stanza «Krusciov»
Ci sono diverse opzioni per espandere lo spazio (almeno visivo). «odnushki». Alcuni di essi richiedono solo una disposizione competente di mobili modulari e finiture corrispondenti alle dimensioni della stanza, la scelta corretta delle soluzioni cromatiche. Per implementarne altri, dovrai rompere le partizioni e spostare le porte. Quale opzione sarebbe più adatta al tuo? «Krusciov» dipende dai parametri geometrici del soggiorno, dalle dimensioni dei locali utilitaristici e dal budget per la riqualificazione e la ristrutturazione.
Utilizzo dello spazio del balcone
Sì, l’area del balcone è piccola (di solito 4 mq). Ma in locali così modesti come gli appartamenti Krusciov di una stanza, ogni centimetro conta, per non parlare dei metri quadrati. Pertanto, se c’è un balcone, può essere vetrato, isolato e può essere demolita la partizione con una porta del balcone. Solo a prima vista sembra che lo spazio risultante non più largo di 1,5 m (e nella maggior parte dei casi anche 1,2 m) non dia ai proprietari alcun vantaggio. Nell’area conquistata a fatica, puoi organizzare un mini-ufficio con un posto di lavoro, una piccola console e una sedia da ufficio di dimensioni modeste sono sufficienti per questo. Puoi installare un divano stretto, un divano o un paio di poltrone strette con un piccolo supporto da tavolo sull’ex balcone e ottenere un’area salotto aggiuntiva. Alla fine, lo spazio del balcone può essere utilizzato per organizzare i sistemi di archiviazione – simmetricamente su entrambi i lati dell’ex balcone e sotto la parte della finestra. Questi possono essere sia armadi chiusi con ante a battente e cassetti o scaffali aperti. Tutto dipende da cosa conserverai esattamente e da quanto sei pronto a fornire l’accesso al contenuto dei tuoi armadietti.
Se stai organizzando uno spazio per sedersi e leggere su un ex balcone, assicurati di occuparti di una fonte di luce aggiuntiva (oltre all’illuminazione centrale del soffitto). Questo punto dovrebbe essere considerato nella fase di pianificazione della posizione di tutte le comunicazioni, molto probabilmente nella nuova area sarà necessaria una presa (possibilmente più di una) o un’illuminazione integrata. Se non rompi la partizione tra il balcone e la stanza, ma elimini solo la finestra e la porta del balcone, sulla parte rimanente del muro puoi posizionare piante da interno o elementi essenziali che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Tutto dipende da quale zona si troverà sull’ex balcone, se c’è un angolo per leggere e lavorare, allora sarà logico posizionare libri e forniture per ufficio sulla partizione in modo che il posto non sia vuoto, ma luce naturale da la finestra non è bloccata.
Installiamo mobili modulari e pieghevoli
Se rompere muri e pareti divisorie non è il tuo argomento (questo processo è necessario anche per legalizzare nell’ITV), puoi provare a utilizzare la nota tecnica di progettazione per risparmiare spazio: ove possibile, usa mobili modulari e costruisci meccanismi di piegatura. Ad esempio, un divano pieghevole è un elemento d’arredo fondamentale nel soggiorno durante il giorno e organizza una zona salotto, e di notte si trasforma in un posto letto. Per gli ospiti che decidono di pernottare, in questo caso, meglio avere in dispensa o, come si suol dire «sul soppalco» materasso gonfiabile. Non occuperà molto spazio, ma come opzione per dormire per una notte, è abbastanza adatto.
Usa divani angolari, che offrono un’ampia seduta (e alcuni modelli possono aprirsi e diventare un luogo spazioso per dormire e rilassarsi) occupando meno spazio.
Ma pochi accetterebbero di dormire tutto il tempo sul divano. Tuttavia, non ci sono mobili da letto migliori per dormire. C’è un’opzione per costruire un meccanismo per letto pieghevole nell’armadio. Durante il giorno, la tua stanza appare come un soggiorno e di notte la fascia «Consiglio dei ministri» si aprono e la stanza diventa una camera da letto. Naturalmente, tali meccanismi hanno i loro svantaggi: ci sono restrizioni di peso. Non è consigliabile saltare su tali letti ed è importante utilizzare il meccanismo stesso rigorosamente secondo le istruzioni in modo che ti serva il più a lungo possibile..
Ci sono anche modelli a castello di meccanismi pieghevoli ed estraibili con letti singoli. Questo è un modo molto salvaspazio di organizzare posti letto per due persone. La praticità di questi meccanismi risiede anche nell’usabilità. Non hai nemmeno bisogno di spostare i mobili per trasformare il tuo soggiorno e lo spazio di lavoro in una camera da letto..
noi applichiamo «distruttivo» metodo di layout
Il metodo di rimodellamento con la distruzione di pareti e tramezzi è adatto a coppie sposate senza figli o proprietari di casa single. In questo caso, puoi attrezzare un monolocale comodo e pratico che conterrà l’intero set di segmenti vitali e allo stesso tempo manterrà spazio e leggerezza. Inoltre, un monolocale è progressivo, elegante e moderno..
Ovviamente non verrà aggiunto molto spazio alla rottura dei muri (di solito i muri, se non sono portanti, non sono molto larghi). Ma è necessario prendere in considerazione il trasferimento di porte, l’aggiunta di finestre (se possibile). Di conseguenza, la stanza in ogni caso sembrerà visivamente molto più spaziosa e sarà molto più facile posizionare tutti i mobili necessari al suo interno..
Diversi modi per espandere visivamente lo spazio di piccole stanze
Cucina in una stanza «Krusciov» – tema speciale
Il più delle volte, pochi proprietari di casa lasciano la cucina come una stanza separata. Su 5 metri quadrati, non è facile organizzare le superfici di lavoro necessarie, costruire elettrodomestici, sistemi di archiviazione, installare un lavello e un frigorifero. Ovviamente non ci sarà spazio per il gruppo da pranzo. Pertanto, la mossa progettuale logica della maggior parte dei proprietari «Krusciov» la combinazione della zona soggiorno (aka sala da pranzo) con lo spazio cucina diventa.
Molto spesso, nello spazio ottenuto dopo la riqualificazione, non c’è ancora abbastanza spazio per una zona pranzo a tutti gli effetti. In questo caso puoi utilizzare il bancone del bar o parte dei piani di lavoro della cucina che fungono da isola. Se due persone vivono nell’appartamento, un posto del genere per i pasti sarà abbastanza.
I confini condizionali della tua zona pranzo possono essere non solo la posizione dell’isola della cucina o del bar, ma anche le differenze nelle finiture superficiali. Sarebbe logico utilizzare pavimenti in piastrelle nell’area di preparazione del cibo e laminato o parquet nel segmento del soggiorno. Le pareti della cucina possono essere rivestite con piastrelle di ceramica o mosaici nel segmento alzatina, mentre la finitura di base si abbina al modo in cui sono decorate le superfici verticali della stanza.
Quando combini uno spazio cucina con una sala comune, assicurati di occuparti di più livelli di illuminazione. È logico che un lampadario a soffitto, anche molto potente, non sia in grado di far fronte a tutto lo spazio previsto per l’illuminazione. Nella zona cucina è possibile integrare l’illuminazione sopra i piani di lavoro posizionando LED o lampade fluorescenti nelle basi inferiori del livello superiore dei mobili da cucina. V «Krusciov» soffitti bassi, quindi, l’opzione con illuminazione incorporata nel controsoffitto, di regola, scompare immediatamente. Ma puoi usare due lampadari per una stanza. Oppure posiziona delle applique nella zona giorno (come ultima risorsa, una lampada da terra, ma occupa molto spazio).
Per risparmiare spazio nella zona cucina, non puoi utilizzare un tavolo da pranzo a tutti gli effetti, ma la sua controparte in miniatura. Questa piccola consolle con gambe estensibili, che si fissa al muro e può essere ripiegata, liberando spazio se, ad esempio, riceve ospiti in appartamento. Sedie leggere che si piegano facilmente l’una nell’altra e si ripongono in un angolo o in una dispensa aiuteranno anche la mobilità e trasformeranno la tua casa, a seconda della situazione..
Raramente è possibile utilizzare soluzioni già pronte per la cucina negli appartamenti di Krusciov. Ma grazie alle aziende che producono mobili da cucina su misura per qualsiasi dimensione e caratteristiche progettuali dell’architettura della stanza, è possibile ottenere una disposizione razionale di piani di lavoro, sistemi di archiviazione ed elettrodomestici anche in complessi angoli asimmetrici dello spazio.
Se la cucina, per alcuni motivi costruttivi o per le caratteristiche architettoniche dell’appartamento, è rimasta un piccolo spazio separato, i proprietari hanno il difficile compito di organizzare tutti i segmenti funzionali necessari dello spazio della cucina, posizionando su diversi metri quadrati ciò che è solitamente collocato in cucine con una superficie di 8-9 mq e oltre. In questo caso, le superfici bianche lucide dei mobili da cucina a incasso ti aiuteranno. Per evitare la sensazione di trovarsi in una stanza sterile, utilizzare punti di accento luminosi nei tessuti (design dell’apertura delle finestre) o nell’arredamento del grembiule da cucina.
L’uso contrastante di due colori opposti aiuterà anche a creare un interno armonioso all’interno di uno spazio modesto. Il dosaggio competente dei toni del bianco e del nero all’interno della cucina e non solo creerà un design davvero interessante, pratico e dinamico..
Molti proprietari di piccoli appartamenti hanno paura di combinare la cucina con altre aree dell’appartamento a causa dell’odore di cottura del cibo, che sarà presente in qualsiasi angolo della casa. Le cappe moderne sono molto potenti, ma allo stesso tempo, il più delle volte, risparmiano energia e sono dotate di illuminazione nella parte inferiore di lavoro. È meglio investire in buoni elettrodomestici in modo da poter quindi friggere il pesce e non aver paura che le famiglie nella zona giorno tossiscano per il bruciore. Una buona cappa può diventare il punto focale della tua zona cucina, quindi i modelli moderni sono esteticamente gradevoli..
Camera da letto in «odnushka» – divano o letto?
Come affermato in precedenza, non tutti i proprietari di casa accetteranno di dormire sempre sul divano letto. Inoltre, medici e specialisti nell’organizzazione di un posto per un sonno profondo e profondo consigliano comunque di acquistare un letto. Un’eccezione potrebbe essere una situazione in cui il proprietario della casa semplicemente non ha la possibilità di installarlo. Un comodo letto con materasso ortopedico ti permetterà di dormire a sufficienza dopo una dura giornata di lavoro e di acquisire forza per nuovi traguardi. Acquista un letto delle dimensioni più grandi possibili per la tua zona notte, ma non dimenticare le regole ergonomiche: la distanza dai bordi del letto alle pareti o ai mobili di grandi dimensioni non deve essere inferiore a 70 cm, è meglio di no per posizionare il posto letto nell’angolo, lasciando solo una parte laterale per l’avvicinamento e il piede del mobile centrale per la camera da letto.
È logico che la tua zona notte sia un reparto dai colori chiari, ma non dimenticare gli accenti. Crea un design originale della parete con una carta da parati con una stampa di medie dimensioni. L’uso di ornamenti floreali calma le emozioni prima di andare a letto, non peggio dei toni chiari e neutri.
Spesso una zona notte a Krusciov «odnushka» risulta non essere affatto recintato, il che per molti proprietari di case non è uno stato di cose comodo e confortevole. Molte persone vogliono creare almeno l’illusione della suddivisione in zone, un’atmosfera più intima. Come schermo, puoi utilizzare scaffali, libri o combinati, che includono entrambi gli scaffali aperti. E piccoli armadietti chiusi. Non ci sono mai molti sistemi di stoccaggio, e ancora di più in locali così modesti come «Krusciov».
Diversi esempi stimolanti di vero design di una stanza «Krusciov»
Portiamo alla tua attenzione una piccola selezione di interni di appartamenti esistenti con una piccola area. Ci auguriamo che il design esterno interessante, pratico e attraente di queste stanze, di dimensioni modeste, ma non in termini di funzionalità, ti ispiri a ridisegnare il tuo «Krusciov» o solo una piccola stanza nel tuo appartamento standard.
Quando si combina lo spazio del soggiorno con la zona cucina, è molto comodo utilizzare il retro dell’isola della cucina come supporto per il divano, che crea un segmento morbido della sala comune. Per tali locali, l’opzione più vantaggiosa per la decorazione della parete sarebbe quella di utilizzare colori chiari per le principali superfici verticali e creare un piano d’accento. In questo progetto di design, la muratura è stata utilizzata per creare non solo un colore, ma anche un accento strutturato, un elemento di individualità e persino una certa brutalità.
La decorazione murale bianca come la neve e le tonalità pastello per l’arredamento sono il modo migliore non solo per espandere visivamente lo spazio, ma anche per nascondere gli errori di layout della stanza, in particolare le imprecisioni di progettazione. Ma in una stanza assolutamente luminosa è difficile sentirsi a proprio agio, perché la sala comune è destinata non solo al sonno e al relax, ma anche al lavoro, alla creatività e all’accoglienza degli ospiti. Per creare accenti sorprendenti, sono stati utilizzati insoliti scaffali aperti trapezoidali, disposti in un ordine asimmetrico. Il calore dell’atmosfera fresca e candida della stanza era dato dal pavimento in legno chiaro e dalle sfumature giallastre dell’illuminazione a soffitto.
Uno stile moderno che cerca un minimalismo pratico, ma accettare mobili e decorazioni luminosi con uno sfondo funzionale è la soluzione migliore per creare un interno armonioso e razionale di piccoli monolocali, ex «Krusciov». L’uso di combinazioni contrastanti nella decorazione e nell’arredamento, tra le quali prevalgono le tonalità chiare, consente un’atmosfera leggera e fresca. Allo stesso tempo, tutto il contenuto funzionale dell’appartamento è al massimo livello e i proprietari non possono violarsi in nulla, vivendo su tre dozzine di metri quadrati.
Il gioco dei contrasti e l’utilizzo di imbottiti luminosi degli imbottiti hanno permesso di creare un ambiente interessante e originale in questo soggiorno piuttosto minimalista, abbinato alla cucina. Nello spazio della cucina è stata applicata la stessa tecnica: l’uso di combinazioni di bianco e nero nella decorazione e nell’arredamento, insieme agli accenti luminosi delle sedie della zona pranzo. Di conseguenza, l’intera stanza non solo sembra armoniosa, ma può anche servire i proprietari per molti anni senza la necessità di rinfrescare l’interno: questo design sarà popolare per molti anni a venire..