Piastrelle bagno: le soluzioni di tendenza per il 2019
Quando cerchi le piastrelle del bagno, dovresti prestare attenzione sia all’aspetto che ai parametri. Quali tipi di piastrelle esistono e cosa considerare nella scelta?
Piastrelle per il bagno: ragioni della loro popolarità
Le piastrelle di ceramica sono state le più popolari nel corso degli anni. La richiesta di questo tipo di finitura è dovuta a numerosi vantaggi:
- prezzo relativamente basso;
- ingredienti naturali (argilla cotta, caolino, feldspato e altri additivi minerali);
- facilità di installazione ed eventuale riparazione in loco;
- elevata resistenza all’acqua e ai prodotti chimici;
- durata;
- varietà di colori, modelli, trame, stili;
- diverse dimensioni delle piastrelle;
- alta disponibilità sul mercato.
Che cos’è la piastrella di ceramica e i suoi principali tipi?
Le piastrelle di ceramica sono lastre sottili di varie dimensioni che vengono utilizzate per rivestire pareti e pavimenti. Sono costituiti da una miscela di argilla, sabbia con l’aggiunta di ossidi coloranti e materiali di raffinazione, generalmente minerali. Dopo la lavorazione, le piastrelle di ceramica vengono cotte ad alte temperature.
I tipi più comuni di piastrelle di ceramica sono:
- Smalto;
- terracotta;
- gres porcellanato.
Oltre allo smalto più sottile e solitamente meno resistente meccanicamente, altre piastrelle vengono cotte a temperature molto elevate, intorno ai 1200 gradi Celsius, con conseguente aumento della durezza, resistenza alle sollecitazioni e alle variazioni di temperatura.
Lo smalto è adatto solo per la parete. Il gres porcellanato o il cotto possono essere utilizzati sia a pavimento che come rivestimento a parete.
Bagno sotto smalto per piastrelle
Le piastrelle di ceramica smaltata sono piuttosto sottili, realizzate in terracotta, più fragili della terracotta, ecc..
Appuntamento: Le piastrelle smaltate sono le più adatte per il rivestimento di pareti in strutture sanitarie grazie al loro basso assorbimento d’acqua e alla media resistenza. Più spesso utilizzato su superfici non soggette a sollecitazioni meccaniche.
Finitura: superfici ricoperte di smalto, bordi livellati, facile da montare.
Peculiarità:
- molte diverse opzioni di design e arredamento;
- mantengono la loro forza a contatto con molti prodotti chimici;
- sufficientemente resistente alla distruzione dello smalto, alle alte temperature;
- non tollerare il gelo;
- spesso puoi acquistare terracotta con un motivo simile per ottenere un effetto uniforme.
Piastrelle in cotto per il bagno: idee fotografiche
La piastrella per bagno in terracotta è un materiale in gres porcellanato ottenuto da una raffinata argilla a grana fine.
Appuntamento: posati più spesso a pavimento che a parete, perché sono durevoli e resistenti alla pressione.
Finitura: Le superfici delle piastrelle in cotto possono essere smaltate per una finitura lucida, semi-opaca o opaca.
Peculiarità:
- la resistenza all’urto del cotto è leggermente inferiore a quella del gres porcellanato e del clinker;
- per la pavimentazione ha una resistenza sufficientemente elevata;
- ha un basso potere assorbente;
- resistente ad acidi e alcali.
- può essere liscio o strutturato;
- ci sono vari modelli e colori;
- può imitare il legno;
- si sposa bene con interni rustici.
Arredo bagno con piastrelle in Gres (gres porcellanato)
Le piastrelle in gres hanno molte varietà, a seconda delle materie prime utilizzate e del metodo di finitura. È composto da argilla, quarzo macinato, feldspato, caolino, coloranti minerali e altri additivi, tutti usati in proporzioni variabili. Gres è caratterizzato da una massa omogenea su tutta la sezione.
Appuntamento: le piastrelle in pietra sono più spesso utilizzate per la pavimentazione, alcune varietà funzionano bene anche in condizioni molto difficili (ad esempio, nei laboratori, nelle officine). Può anche essere impilato sulle pareti.
varietà: il cosiddetto gres tecnico non smaltato è di colore grigio, non assorbe umidità e non si macchia. Il gres lucido può essere un’opzione, ma è meno resistente alle macchie. Le piastrelle in pietra fresata sono facili da usare nei bagni in quanto possono essere smaltate e quindi lucidate. La porcellana smaltata o cosiddetta porcellana, fortemente pressata, è presentata in diversi colori e motivi, compresi quelli che imitano bene, ad esempio la pietra o il legno. Queste piastrelle sono integrate con sali, coloranti minerali.
Peculiarità:
- le ceramiche tecniche sono molto dure, resistenti all’abrasione, poco assorbibili (meno dello 0,5%), resistenti allo sporco, agli acidi e agli alcali;
- le piastrelle levigate (poco resistenti alle macchie) possono opacizzarsi con un uso intenso;
- il gres porcellanato smaltato ha una bassa porosità, un basso potere assorbente, un’elevata resistenza alla frattura, sebbene il suo smalto possa usurarsi all’impatto.
Piastrelle in ceramica Cotto
Le piastrelle di ceramica in cotto sono materiale clinker formato a mano o meccanicamente a base di argilla pura proveniente dal Mediterraneo o dall’America centrale.
Appuntamento: per pavimenti così come per pareti.
Finitura: Sono più spesse delle altre piastrelle. Nella versione tradizionale non smaltata, sono porose, presentano bordi frastagliati, crepe, graffi e una superficie naturale per un effetto particolarmente rustico. Molto spesso sono piccoli, a volte poligonali in colori caldi e naturali (marrone, arancione).
Peculiarità:
- senza vetri, non sono molto resistenti all’umidità e allo sporco, richiedono l’impregnazione;
- particolarmente adatto per pavimenti riscaldati, poiché accumulano calore;
- durevole, originale, ma difficile e costoso.
Piastrelle di vetro
Le tessere di vetro possono essere mosaici decorativi, pannelli o motivi spettacolari, spesso con grafiche e motivi diversi. Sono venduti in una ricca tavolozza di colori..
Appuntamento: le piastrelle di vetro vengono solitamente utilizzate a parete, ma alcuni modelli possono essere installati anche a pavimento. Possono essere utilizzati come decoro per una vasca da bagno, un piatto doccia o un’intera parete..
Finitura: solitamente molto lucido, anche se si possono trovare finiture opache.
Peculiarità:
- facile da pulire;
- molti colori e disegni interessanti;
- disponibile con diverse grafiche;
- resistente all’umidità, tuttavia, deve essere protetto dall’alta pressione poiché può verificarsi sfaldamento.
Caratteristiche delle piastrelle di ceramica
Le piastrelle di ceramica, a seconda del metodo di finitura superficiale, possono essere suddivise in:
- smaltato (con lucentezza visibile);
- non smaltato (non trattato, opaco);
- ingobbiato (l’esterno della piastrella è ricoperto da una soluzione chiamata engoba, che dona un effetto opaco);
- lucido (quando lo strato esterno diventa lucido).
Se si desidera una superficie uniforme e uniforme con giunti piccoli o senza giunture, vale la pena scegliere le piastre raddrizzate..
Raddrizzare le piastrelle è un miglioramento concreto delle piastrelle. Consiste in lavorazioni aggiuntive: taglio preciso, finitura dei bordi delle piastrelle, in modo che dopo la posa si ottenga l’impressione della massima omogeneità superficiale possibile. Le piastrelle rettificate possono essere posate con cuciture molto strette (es. 1 mm) o senza cuciture. Le superfici posate sono perfettamente piane e lisce. Questo è particolarmente importante:
- durante la posa di piastrelle di grandi dimensioni;
- nei bagni, decorati in stile minimalista;
- per combinare elementi di diverse dimensioni;
- in caso di mosaico tagliato.
Parere di esperti:
- Vale la pena ricordare che le piastrelle più piccole sono più difficili da pulire: un’area di giunzione più ampia significa un’area favorevole alla formazione di muffe..
- Per un bagno di grande formato, le cuciture strette sono molto più adatte e per piccoli elementi decorativi come i mosaici dovrebbero essere scelte cuciture larghe..
- È importante scegliere sia la dimensione, il colore, la forma e il modo di posare le piastrelle. Nei bagni piccoli, le piastrelle di grandi dimensioni o dai colori scuri sono una pessima idea. Piastrelle o mosaici più piccoli hanno un aspetto migliore con colori vivaci.
- La forma del bagno può essere corretta visivamente con la piastrellatura corretta. La disposizione dei motivi (forme corrispondenti) delle piastrelle in senso orizzontale espande visivamente il muro e la posa verticale lo restringe.
- Se si desidera garantire una tonalità uniforme delle piastrelle acquistate, è necessario prestare attenzione al fatto che il materiale di finitura viene selezionato dallo stesso lotto di produzione..
Le caratteristiche più importanti delle piastrelle di ceramica nella decorazione di un bagno
Le caratteristiche più importanti delle piastrelle includono assorbenza, abrasione, resistenza allo scivolamento, durezza, resistenza alla flessione e resistenza chimica..
Assorbenza
L’assorbenza è contrassegnata da una E, che indica il grado di assorbimento dell’umidità in relazione al numero di micropori. La resistenza alla flessione e al gelo dipendono anche dall’assorbenza, che è particolarmente importante nel caso delle piastrelle per esterni. Esistono 3 gruppi di assorbenza delle piastrelle di ceramica:
- E = o <3% – basso assorbimento, ad esempio piastrelle in gres porcellanato, quindi può essere utilizzato all’esterno, poiché può resistere sia alle precipitazioni che al gelo;
- 3% < E < Assorbimento d’acqua medio del 10%, queste piastrelle possono essere utilizzate come pareti interne o pavimenti.
- E >10% – alta assorbenza, quindi sono destinati solo per interni, principalmente come rivestimento.
L’assorbenza delle piastrelle utilizzate nei bagni dovrebbe essere almeno media.
Resistenza all’abrasione
Questo parametro è particolarmente importante nel caso delle piastrelle per pavimento. L’effetto abrasione si manifesta con la comparsa di scurimenti e graffi sulla superficie, particolarmente evidenti su piastrelle lucide e scure. Maggiore è la classe di abrasione delle piastrelle, maggiore è la resistenza al danneggiamento dello strato superiore.
Classi di resistenza all’abrasione definite dal parametro PEI:
- da I a II (PEI 1. e PEI 2.) – questa classe ha piastrelle adatte ad aree non molto utilizzate, come camere da letto, bagni per gli ospiti, dove si indossano scarpe da interno con suola morbida;
- Piastrelle di III e IV classe (PEI 3. e PEI 4.) – PEI 3 sono consigliate per soggiorni, e PI IV sono quelle che possono già essere utilizzate con successo nei bagni domestici con uso intensivo, corridoi, cucine – luoghi di livello medio di traffico;
- La classe di abrasione V (PEI 5.) è la più resistente all’abrasione e alla distruzione dello strato superiore. Queste piastrelle sono adatte per spazi molto utilizzati, inclusi spazi pubblici come ingressi trafficati, atri o corridoi..
Resistenza allo scivolamento
Nei bagni il parametro R significa antiscivolo, importante per la sicurezza di pavimenti, cabine, vasche da bagno. R assume valori da R 9 a R 13, maggiore è il numero minore è la scivolosità delle piastrelle. Le piastrelle R 9 possono essere sufficienti nei bagni di casa, ma nella doccia è più sicuro utilizzare le piastrelle antiscivolo R 12 o anche R 13..
Durezza
La durezza viene misurata e data su una scala di Mohs da 1 (es. talco) a 10 (diamante). Viene testato dai tentativi di graffiare la superficie del materiale, dai segni dei chiodi all’impatto con lame in vetro o acciaio. La durezza minima consigliata per le piastrelle del bagno è 5 sulla scala Mohs (graffi realizzati solo con lama in acciaio). Le piastrelle in gres hanno solitamente una durezza di almeno 8.
Resistenza alla flessione e alla pressione
La resistenza alla flessione e alla pressione è più importante per le piastrelle del pavimento, poiché determina a quale stress si rompe il materiale. Più piccolo è il formato della piastrella e maggiore è lo spessore, maggiore è la resistenza meccanica. La resistenza delle piastrelle del pavimento deve essere di almeno 35 N/mm². Nel caso di piastrelle da rivestimento sono sufficienti 15 N/mm². Ad esempio, le piastrelle di ceramica hanno più di 45 N/mm².
Resistenza a detersivi, prodotti chimici domestici
Garantisci una facile manutenzione delle piastrelle del tuo bagno. Pertanto, è necessaria la resistenza del materiale di finitura all’uso di mezzi per mantenere l’igiene e la pulizia. Tutti i tipi di piastrelle dovrebbero essere facili da pulire utilizzando i materiali più diffusi. Vale anche la pena utilizzare prodotti speciali per la pulizia e la manutenzione delle piastrelle, poiché forniranno loro un’adeguata lucentezza e protezione contro sporco, muffe o funghi..
Fughe e piastrelle
Le piastrelle vanno posate con l’apposito collante e stucco, ricordandosi di selezionarle in base al luogo di utilizzo e ai colori. Le cuciture possono aumentare la durata delle piastrelle, ridurre la crescita di muffe e funghi e ridurre al minimo l’accumulo di sporco. Nel bagno dovrebbe essere utilizzata una soluzione con una maggiore resistenza all’abrasione e un basso assorbimento d’acqua. Vale la pena applicare un primer in anticipo per evitare la contaminazione..
Piastrelle bagno piccole
Le dimensioni ridotte sono un problema abbastanza comune per i bagni domestici. Tuttavia, vale la pena sapere che puoi ingrandire otticamente lo spazio con le tessere giuste. Quali finiture ceramiche utilizzare in un bagno piccolo per renderlo più spazioso??
Lo spazio di un piccolo bagno può essere ampliato visivamente non solo con l’aiuto di attrezzature, specchi e l’uso di un’illuminazione adeguata. Vale anche la pena considerare la scelta delle piastrelle, che hanno un impatto significativo non solo sulla decorazione finale della stanza, ma anche sulla modellazione visiva delle sue dimensioni. Un ottimo trucco che funzionerà in un piccolo bagno è quello di piastrellare solo a metà le pareti e dipingere il resto di un colore uniforme. Quali altre soluzioni di piastrelle sarebbero appropriate in un piccolo bagno?
Piastrelle dai colori chiari e freddi
Le piastrelle scure in un bagno piccolo non sono una grande idea. Ridurrà anche otticamente una stanza già piccola, traboccandola. In piccoli spazi, è meglio usare piastrelle chiare e fresche. Particolarmente buono: bianco, grigio sbiancato, avorio e soluzioni più alla moda come il finto cemento o il marmo. I colori freddi e chiari rendono la stanza più spaziosa. Vanno applicate anche fughe bianche o grigio chiaro in tinta con le piastrelle in modo da creare uno strato uniforme, al contrario delle malte scure, che contrasteranno con le piastrelle chiare e, di conseguenza, ridurranno visivamente l’ambiente igienico. Quando scegli piastrelle di colore chiaro che possono essere un po’ monotone, abbinale a accenti di colore nitidi. Tuttavia, si dovrebbe osservare la moderazione nella scelta e nella quantità di additivi colorati, in modo da non creare l’impressione di caos in un piccolo spazio..
Piastrelle bianche e nere o colorate sul pavimento di un bagno piccolo
Una soluzione interessante in un piccolo bagno è l’uso di piastrelle bianche e nere posate sul pavimento con diamanti. Tale decorazione, combinata con piastrelle chiare sulle pareti, preferibilmente bianche, allargherà visivamente l’interno. La combinazione di colori bianco e nero crea un effetto molto elegante che si trova spesso nei bagni classici, retrò o art deco. I piccoli spazi appariranno più spaziosi con piastrelle per pavimenti con motivi colorati come patchwork alla moda contro pareti chiare uniformi.
Piastrelle bianche e legno
Il colore bianco si espande otticamente, ma si sposa bene anche con il legno, essendo una soluzione molto popolare e preferita per il suo effetto naturale. questa combinazione può essere tranquillamente utilizzata in un piccolo bagno. Grazie alla trama eterogenea, il bianco con legni aggiunge profondità all’interno, il che significa spaziosità. Il marrone combinato con piastrelle bianche funzionerà in piccoli bagni decorati in un moderno stile scandinavo con un’enfasi sulla semplicità e la naturalezza..
Piastrelle lucide
Nei bagni piccoli, le piastrelle lucide sono migliori delle piastrelle opache. Le piastrelle lucide sono eccellenti nel riflettere e diffondere la luce, quindi puoi avere l’impressione di spaziosità. Quindi sulle pareti puoi vedere il gres porcellanato smaltato o levigato, e sul pavimento c’è un materiale levigato che brilla magnificamente ma non scivola. Una mossa interessante e allo stesso tempo audace sarebbero le piastrelle con una trama argentata o dorata, che riflettono bene anche la luce. Il mosaico molto popolare creerà anche un bellissimo effetto. In piccoli interni, la sua brillantezza e ricchezza di forme può essere utilizzata, ad esempio, per illuminare un lavabo o una doccia. Quando si scelgono piastrelle lucide, vale la pena fornire un’illuminazione adeguata che contribuisca all’ingrandimento ottico del bagno..
Arredamento in un bagno piccolo
Le piastrelle decorative possono anche fare miracoli in termini di aumento visivo delle dimensioni di un bagno. Usati abilmente, possono ingrandire o espandere una stanza. In un interno che ha bisogno di essere ampliato, è meglio utilizzare applique orizzontali con motivi larghi e in un bagno che deve essere ampliato si possono trovare disegni verticali con motivi coordinati. Quando si utilizzano piastrelle decorative in un piccolo bagno, vale la pena usarle con moderazione, perché l’eccesso di decorazioni ornate può sopraffare l’interno..
Piastrelle grandi
È un mito che usare piastrelle piccole sia la soluzione migliore per un bagno piccolo. Piastrelle di grandi dimensioni con bordi raddrizzati, posizionate con una malta molto sottile, creano una superficie uniforme a parete oa pavimento. Questo effetto garantisce un aumento visivo in un piccolo spazio bagno. Naturalmente, le piastrelle piccole funzioneranno bene in questo tipo di bagno se il colore delle fughe si abbina perfettamente. Pertanto, una superficie integrale verrà preservata senza una chiara separazione dei colori e il bagno aumenterà visivamente..
Piastrelle disposte orizzontalmente
Un piccolo bagno sarà otticamente ingrandito a causa della disposizione orizzontale delle piastrelle sul muro. In questo caso, vale la pena scegliere piastrelle rettangolari di grande formato, ad esempio 30 × 60 cm.Un altro modo per ottenere più spazio è applicare un colore luminoso, orizzontale e contrastante alle piastrelle chiare. Se il soffitto basso del bagno è un grosso problema, può essere sollevato visivamente posizionando le piastrelle verticalmente sul muro..
Piastrelle effetto 3D
Le piastrelle 3D sono un successo negli interni moderni. Contrariamente al loro aspetto, non influiscono sulla riduzione dello spazio. Grazie alla texture tridimensionale, queste soluzioni aggiungono profondità alla stanza e la aumentano otticamente, rendendole il materiale di finitura ideale per un piccolo bagno. Per fare questo, creano decorazioni attraenti, originali e contemporanee. Le piastrelle possono essere un’ottima soluzione per un piccolo spazio bagno, che aiuterà ad allargare visivamente lo spazio, ma anche a godere dell’effetto di un design altamente estetico..
Ristrutturazione bagno con piastrelle: design alla moda 2019
Recentemente, i bagni più trendy sono stati piastrellati nei toni del grigio e del bianco. Tuttavia, sarebbe molto ingiusto se la diversità stilistica finisse lì. La scelta dello sfondo, sotto forma di decorazione murale, determina in gran parte lo stile del bagno. Pertanto, la piastrella è una delle fasi più importanti nella pianificazione e nella disposizione di questo interno. Quando vuoi creare uno spazio ispirato a una delle tendenze, ad esempio glamour, retrò, minimalismo, zen, eco, eclettismo, mediterraneo, allora dovresti scegliere una piastrella che si adatti a questa estetica..
Qual è il principio della scelta delle piastrelle del bagno?
Innanzitutto, considera le opinioni dei membri della famiglia e il loro stile di vita. Se sei una persona attiva che lavora molto, allora per l’equilibrio hai bisogno di un bagno tranquillo, che diventerà un’oasi di pace. In questa situazione, vale la pena scegliere una tessera con un colore tenue, naturale o pastello. Quando si tratta di arredamento, scegline uno che sia associato alla natura, alla tenerezza e al relax. Nella situazione opposta, invece, quando i componenti della famiglia sono giovani bisognosi di eccitazione, fonte di stimoli positivi, vale la pena optare per colori intensi, decisi e dal finish brillante. Le tessere 3D e quelle che ti consentono di creare illusioni ottiche, cioè con trame sotto forma di onde, punti, strisce, ecc., Sono le più appropriate.
Secondo, il risultato finale. Se stai cercando uno spazio sofisticato, elegante e legato agli interni, come il glamour, allora cerca oggetti lucidi, decorati o vernici. Anche tutte le sfumature di perle sono benvenute. In questo bagno, le piastrelle funzioneranno in grandi formati. Se ti interessano gli interni moderni, allora cerca proposte il più discrete possibili. Per gli amanti della naturalezza, sono adatti tutti i colori delle piastrelle grigie, beige e blu..
In terzo luogo, nella fase di scelta di una piastrella, è necessario determinare se si utilizzeranno decorazioni sulla parete del bagno, come stampe su vetro o murales. In tal caso, vale la pena utilizzare le tessere disattivate, che costituiranno la base per la visualizzazione dell’elemento grafico..
Una volta individuate le tue esigenze e lo stile che desideri nel tuo bagno, puoi iniziare a cercare la piastrella più adatta. La scelta sul mercato è enorme.
Opzioni per il bagno: piastrelle in diversi stili
Il colore blu delle piastrelle inietta una grande dose di energia nel bagno. Consente inoltre di creare uno sfondo espressivo per una composizione marina..
Le piastrelle bianche in combinazione con la loro trama portano l’effetto di pulizia, sterilità e massima illuminazione nella stanza..
La combinazione di diversi design consente di ottenere una posizione unica. Colori ricchi, vari motivi grafici consentono di utilizzare piastrelle fusion, etniche ed eclettiche nel bagno. La disposizione sulla parete può essere un’immagine specifica, che rappresenta la decorazione principale in un bagno moderno.
I motivi marocchini aggiungono carattere al tuo bagno. Piastrelle con tali motivi renderanno il bagno molto originale..
Le piastrelle grigie sono da diversi anni uno degli elementi più importanti nella moda bagno. Ti permettono di creare interni interessanti: moderni, minimalisti, eclettici, zen. Il colore grigio offre un’ampia varietà di opzioni di posizionamento nella scelta degli accessori. Puoi giocare con i colori degli accessori, cambiando l’atmosfera del bagno.
Le piastrelle esagonali sono molto alla moda in questo momento. Questa forma interessante darà al bagno un ambiente caratteristico..
Un’altra tendenza è il ritorno alla natura, ovvero piastrelle che imitano i materiali naturali: legno o cemento. Questa soluzione è adatta per bagni decorati in stile eco, così come moderni, scandinavi o minimalisti..
Quando si progetta un bagno, è necessario prima pensare a cosa ci si aspetta dallo spazio finito. Dovrebbe essere multi-tasking, cioè fungere da spa, toilette e parco giochi, o funzionerà come bagno, stanza dell’igiene per una doccia veloce? È ormai lontano il tempo in cui un bagno veniva percepito come un luogo sterile e puramente funzionale. Ora l’arte sta entrando nei suoi interni, poiché i mobili da bagno non sono solo spazio di archiviazione, ma hanno anche un aspetto estetico sotto forma di decorazione decorativa. Tratta questo spazio come qualsiasi altro posto della casa. Concedetevi un po’ di eccentricità scegliendo la perfetta piastrella per il bagno.