Piante negli interni: soluzioni di design originali
A chi non piacciono le piante da appartamento in questi giorni? Probabilmente, non ci sono persone del genere o ce ne sono pochissime. Dopotutto, i rappresentanti verdi della flora portano gioia e pace solo per il loro aspetto e quanto ne beneficiano. Assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno, che è così necessario soprattutto per gli abitanti delle città. Dopo aver sistemato le piante nella nostra casa o appartamento, portiamo lì un’atmosfera accogliente, vivace e gioiosa.
Naturalmente, in nessun caso dovresti riempire le stanze con tutti i tipi di piante in grandi quantità, quindi non otterrai nulla. Sarebbe meglio acquistare diversi bellissimi esemplari, questo nobiliterà perfettamente il tuo interno. Devi anche stare attento nella scelta della flora esotica, devi essere sicuro di poterti prendere cura di loro..
Alcune piante verdi sono adatte per ogni interno di ogni stanza..
Piante all’interno della sala (corridoio)
Il primo posto in cui noi e i nostri ospiti ci troviamo entrando in casa è il corridoio o il corridoio. L’idea della nostra vita inizia da questa stanza e, naturalmente, anche le piante verdi possono vivere e prosperare qui. Se c’è abbastanza luce, allora questa è solo fortuna, ma se c’è poca luce, che è tipica degli appartamenti moderni, allora non disperare: metti piante che amano l’ombra, che, in generale, sono senza pretese. Questi includono: fatsia, peperomia, arrowroot, così come dracaena, sansevier, che sono molto resistenti ai cambiamenti di temperatura e illuminazione inerenti al corridoio.
Devi anche concentrarti sullo spazio disponibile nel tuo corridoio o corridoio. Se c’è abbastanza spazio, le grandi piante rigogliose, come le felci, saranno perfette sia come accento separato che come gruppo di piante. Ma se non si dispone di un’area sufficiente, sono adatti anche piccoli fiori, posizionati, ad esempio, su scaffali, supporti speciali, di cui oggigiorno ce ne sono molti. L’edera Hedera appartiene a quelle piante molto piccole che possono cambiare il tuo corridoio oltre il riconoscimento e dargli un comfort favoloso..
Piante all’interno della cucina
La cucina è il luogo più favorevole per le piante d’appartamento, c’è abbastanza luce e umidità. Ma devi ancora considerare alcuni fattori quando scegli le piante per la cucina. Poiché il cibo viene spesso preparato in cucina, dovrebbero essere scelte piante amanti del calore. Se scegli i fiori per il davanzale della finestra, allora hai sicuramente bisogno di quelli che amano la luce. Dopotutto, ci sono piante che amano l’ombra che muoiono semplicemente per una grande quantità di luce, ma sono perfette se vuoi posizionare le piante lontano dalla finestra, da qualche parte all’ombra del frigorifero o qualcosa del genere. Inoltre, in nessun caso dovrebbe «fissare» la flora vicino ai fornelli, il calore eccessivo e il vapore di cottura possono danneggiarli. Anche il posto vicino al lavandino non è buono, poiché da lì schizzi di sapone e residui di cibo grasso possono raggiungere le piante..
La dimensione delle tue piante dipenderà anche dalle dimensioni della tua cucina. Cos’altro considerare quando si sceglie il verde? «vicinato» per la cucina, quindi – questo è un calo di temperatura costante, questo è uno svantaggio significativo di questa stanza, ma tutto può essere risolto. Ci sono, ad esempio, ficus, chlorophytum, edera, aloe, tradescantia, asparagi, che possono facilmente far fronte a tali condizioni. A proposito, il clorofito è una pianta molto utile per la cucina, poiché allevia l’aria della stanza dai vapori nocivi..
In linea di massima, volendo, si coltiva quasi tutto in cucina (limoni, arance, alberi del caffè e del tè, e così via), ma che bella idea sarebbe quella di realizzare un piccolo «giardino». Puoi coltivare cipolle, aneto, prezzemolo, menta, basilico, peperoni ornamentali. Invece delle normali pentole, gli utensili da cucina sembreranno molto originali: tazze da tè, teiere, pentole e così via..
Piante all’interno del soggiorno
Di norma, il più grande e «ospitale» una stanza è un soggiorno. Pertanto, le piante sono spesso collocate qui grandi, a pavimento, a foglia larga. Anche qui, come altrove, vale la pena soffermarsi esattamente su dove vuoi mettere i tuoi amici green. Alla finestra – amante della luce, all’ombra – amante dell’ombra. Ma se, tuttavia, non hai abbastanza spazio per piante grandi, piccoli esemplari in cesti appesi decoreranno perfettamente il tuo interno, le piante rampicanti stanno benissimo.
I fiori appena tagliati e la flora in vaso sono ugualmente adatti come arredamento per il soggiorno, ovviamente puoi usare il loro tandem.
Per creare un interno naturale e morbido, i designer consigliano composizioni piccole e opache, o alte e ariose. Vasi di vetro, boccette trasparenti, palline: gli acquari sono adatti al ruolo di vasi, tutte queste varianti conserveranno la leggerezza degli interni.
Piante all’interno della camera da letto
Le piante nella camera da letto lo riempiranno di morbidezza, intimità e tenerezza, molto invitanti per dormire. Ma non è desiderabile mettere molti fiori in camera da letto, specialmente per le piante che hanno un forte aroma, questo ti minaccia con un forte mal di testa al mattino. Gigli e felci sono molto pericolosi per la camera da letto, queste piante assorbono ossigeno ed emettono anidride carbonica.
Se le dimensioni della stanza lo consentono, le piante da pavimento sono perfette, puoi colorare i vasi su un tavolo o un comodino o su un davanzale. Ma l’aloe e il Kalanchoe creeranno un eccellente microclima: rilasciano ossigeno di notte..
Le piante verdi nobilitano sempre qualsiasi interno, portano note di naturalezza, freschezza e sottolineano l’individualità del carattere di tutti i membri della famiglia. Possono anche nascondere eventuali imperfezioni nei tuoi locali..