Pareti specchiate all’interno: tutte le sfumature
L’atteggiamento nei confronti di un oggetto come uno specchio è sempre stato tutt’altro che univoco. Questo è uno degli oggetti più mistici della nostra vita quotidiana: secondo le antiche credenze popolari, una persona e il suo riflesso in uno specchio sono collegati da una connessione magica. Negli antichi miti e leggende, gli specchi possono fuorviare e rivelare la verità, inviare una persona in un viaggio nel tempo, aprire la porta al mondo ultraterreno (parallelo) e tornare indietro. Nel tempo, la misteriosità dello specchio non svanisce: oltre alla sua funzione principale – per dimostrare l’aspetto di una persona – gli specchi svolgono la funzione di elementi decorativi nel design di un soggiorno e sono capaci di molto, anche se non del tutto magicamente.
Una parete a specchio all’interno è sia una soluzione di design originale che un modo per aumentare lo spazio in un appartamento..
Per aumentare visivamente lo spazio, non vengono utilizzati specchi separati, ma intere pareti specchiate. Questa è una superficie verticale abbastanza grande piena di pannelli, piastrelle o pannelli a specchio. Con l’aiuto di pareti a specchio, puoi ottenere un aumento visivo dell’area dell’alloggiamento e creare la sensazione di un’illuminazione aggiuntiva:
Una parete in una stanza con gli specchi può essere decorata in molti modi. Per un interno elegante ed enfatizzato, il modo più adatto di posizionamento sarebbe specchi della corretta forma geometrica in cornici baguette nello stile dell’intera stanza:
Tuttavia, non dimenticare alcuni «insidiosità» specchi. Questo è uno strumento piuttosto complesso nell’interior design. Una disposizione non riuscita di una parete a specchio in una piccola stanza non aumenterà, ma diminuirà il suo volume. Posto a capo del letto, un pannello in una stretta stanza rettangolare riflette la parete opposta e forma uno spazio chiuso. Anche gli specchi colorati non creeranno un senso di spaziosità:
Una parete a specchio può aumentare significativamente lo spazio nei casi in cui l’interno della stanza è realizzato in colori molto chiari e nello specchio viene visualizzata una finestra o un’ampia porta:
Pannelli a specchio
Una composizione artistica composta da vari elementi a specchio è chiamata pannello a specchio. Serve come decorazione per qualsiasi ambiente. Per comporre una tale composizione, vengono utilizzate piastrelle a specchio di diverse dimensioni e colori. Il pannello può occupare l’intera superficie della parete o solo una parte di essa.
Nella versione classica, questi possono essere rettangoli regolari tradizionali posizionati dal pavimento al soffitto, che espanderanno la stanza in altezza e larghezza:
Nelle stanze con un design non standard, è opportuno combinare pannelli a specchio con altri dettagli decorativi. Ad esempio, una superficie a specchio può essere decorata con lastre o doghe di legno posizionate orizzontalmente:
In un interno vintage, dove sono presenti diversi elementi decorativi antichi, è opportuno utilizzare un pannello a specchio, assemblato da lastre in cornici invecchiate. Questo metodo creerà la direzione di stile desiderata nella decorazione degli interni della stanza e combinerà decorazioni vintage:
Per un interno in stile vittoriano, puoi scegliere un modo straordinario per decorare un pannello a specchio con graziosi motivi figurati. Puoi organizzare una porta interna nello stesso stile:
Piastrelle a specchio con sfaccettatura
Uno dei modi più comuni per specchiare i pannelli è utilizzare specchi smussati. La smussatura è un metodo di finitura decorativa del bordo di specchi o vetri, a seguito del quale si forma un bordo smussato. Le piastrelle con bordi smussati creano un interno unico ed esclusivo. Molto spesso, tali pannelli vengono utilizzati nei bagni, perché le piastrelle a specchio sono resistenti all’umidità, agli attacchi chimici e allo sporco. Quando si sceglie una composizione, bisogna tener conto del fatto che la cura della superficie dello specchio deve essere molto attenta per mantenerla in buone condizioni..
In combinazione con la decorazione murale in ceramica o marmo, i pannelli a specchio con piastrelle sfaccettate creano un interno unico, espandono visivamente lo spazio e riempiono la stanza di luce:
Decorazione testiera con specchi
Nelle camere da letto, l’interno è impensabile senza specchi. Il più popolare è il modo in cui gli specchi sono posizionati sulla testata del letto. Se c’è una nicchia in questa parte della stanza, il pannello dello specchio approfondirà visivamente lo spazio e darà originalità all’interno:
Una parete a specchio, situata in una stanza quadrata alla base del letto, renderà la camera da letto più spaziosa e luminosa, a condizione che gli specchi riflettano la porta d’ingresso in vetro che si apre sul giardino:
Non è necessario riempire completamente la testiera con un pannello a specchio. Se la camera da letto non necessita di espansione visiva o illuminazione dello spazio, è sufficiente posizionare simmetricamente due piccoli specchi racchiusi in cornici originali che si abbinano alla trama e al colore dell’intero interno:
Nei bagni, la disposizione più comune delle superfici a specchio è la parete sopra il lavabo: questo è un modo collaudato e conveniente. La parete a specchio può essere posizionata sull’intera parete. Ciò aumenterà sufficientemente il volume della stanza:
In un bagno con un’area abbastanza ampia e un layout non standard, puoi posizionare diversi pannelli a specchio. Importante «frantumare» spazio per evitare l’effetto «attraverso lo specchio», Per questo si consiglia di integrare un piccolo pannello a specchio sopra il lavabo con un altro, più grande, racchiuso in una cornice:
Le pareti a specchio all’interno di un appartamento o di una casa sembrano grandiose, l’importante è scegliere la giusta configurazione, posizione, arredamento e stile degli interni.
Suggerimenti per posizionare le pareti specchiate all’interno: