Moquette: calore e comfort a casa tua a un prezzo accessibile
I tappeti moderni sono caratterizzati da un’elevata durata. Pertanto, se stai cercando qualcosa di durevole ed economico per il pavimento, prendi in considerazione un tappeto per tutta la stanza. Puoi scegliere un numero enorme di modelli, colori e trame di questo materiale di finitura per gli interni. I tappeti hanno proprietà diverse, quindi possono essere facilmente selezionati in base alle tue esigenze e capacità finanziarie. La moquette può essere posata a pavimento in soggiorni, camere da letto e in zone ad alto traffico come corridoi, palestre e aree di accoglienza pubbliche. Il materiale è di facile posa ed è disponibile in rotoli o in pezzi prefabbricati di una zona specifica. Esempi di moquette in stanze diverse possono essere visualizzati nella galleria fotografica.
Il tappeto per la casa è un investimento intelligente
Nei soggiorni e nelle stanze pubbliche, di solito vengono posati i tappeti. Sono morbidi e hanno un buon isolamento acustico e termico. Questo materiale per pavimenti può coprire l’intero pavimento di qualsiasi forma. I tappeti possono essere realizzati con tre tipi di fibre:
- naturale;
- artificiale;
- misto.
Il tappeto naturale è la scelta migliore
I più efficaci sono i rivestimenti per pavimenti naturali. Per la loro produzione non viene utilizzata solo lana, ma anche materie prime più esotiche: alghe o sisal. Il materiale da materie prime naturali è piacevole al tatto, non si elettrizza né si deforma. È facile mantenere puliti questi tappeti perché sono resistenti allo sporco.
Pavimenti sintetici – opzione economica
Più economici sono i rivestimenti per pavimenti artificiali, tra cui nylon, polipropilene, acrilico. Sono anche molto resistenti e resistenti all’abrasione. Possono essere di diversi modelli e colori. Molto ben tollerato dai prodotti chimici detergenti e detergenti.
Tipo misto di tappeto
Il tappeto di tipo misto è realizzato combinando lana e materiali sintetici in un unico insieme. Le varietà di velluto sono meno resistenti all’abrasione, quindi sono adatte per camere da letto e camerette, dove la permeabilità è minima. Il tappeto trapuntato va bene per l’ingresso, il corridoio e il corridoio.
Consiglio pratico: come distinguere i tappeti naturali dai sintetici?
Oggi, molti materiali decorativi di origine artificiale sono difficili da distinguere da quelli naturali, soprattutto per una persona che non è specializzata in questo campo. Se scegli un tappeto e non sei sicuro che il venditore ti dica la verità sulla natura della sua origine, allora è sufficiente dare fuoco alla pila per scoprire se è naturale o meno. Se il tappeto è sintetico, la pila si accenderà all’istante e il filo di origine naturale brucerà lentamente, riempiendo la stanza di un odore specifico..
Tipi di tappeti: quale opzione scegliere?
Il pavimento in moquette è un modo semplice ed economico per migliorare il comfort della stanza e decorare la tua casa. I tappeti sono ottimi anche quando vuoi nascondere un pavimento che non è molto bello e non hai i mezzi per sostituirlo. Quando scegli un tappeto, assicurati di considerare sia lo strato superiore che quello inferiore del prodotto..
Strato superiore di moquette
La runa è lo strato superiore del tappeto su cui una persona cammina. Questa è una linea intrecciata di fibre naturali (lana, cocco, alghe) o pelo artificiale, nonché una miscela di queste. Il vello può essere lana, poliammide, polipropilene.
La parte squallida del tappeto
La tua scelta finale dipende da come è fatta la parte grezza del tappeto. Può essere composto da:
- Provato. Il tappeto in feltro può essere posato su qualsiasi superficie. Lo strato inferiore di fondente facilita la rifilatura e previene l’usura del rivestimento. Le giunture dei frammenti sono invisibili.
- Spugne. La parte inferiore del tappeto in spugna protegge dal rumore e dal freddo. È resistente all’umidità. Questo tappeto può essere posato direttamente su una superficie dura come il cemento. Ma non può essere posizionato su assi, parquet o mosaico, perché la spugna si sbriciola facilmente a contatto con la vernice..
- Iuta. Un tappeto con fondo in juta può essere posizionato in stanze con riscaldamento a pavimento poiché il materiale è resistente alle alte temperature. Ha un’ottima presa. Oltre alla juta naturale viene utilizzata anche la juta artificiale, che è più resistente a un ambiente umido..
- Gomma. Il fondo foderato in gomma protegge dal rumore e dal freddo. È resistente allo strappo. Può essere posato solo su cemento. I tappeti con fondo in gomma sono costosi e si trovano raramente negli appartamenti..
Moquette per ogni stanza della casa
La moquette va scelta per una stanza specifica, partendo dalla praticità del materiale in determinate condizioni.
Tappeto per soggiorno e corridoio
Nel soggiorno e nel corridoio, che vengono utilizzati più spesso, è meglio posizionare un tappeto in poliammide. Questo tipo di rivestimento è resistente all’abrasione e protetto anche dall’adesione dello sporco.
Tappeto per la camera dei bambini
Le caratteristiche dei tappeti del soggiorno dovrebbero corrispondere alle proprietà pratiche dei tappeti delle camerette dei bambini, ma inoltre il materiale dovrebbe essere morbido e piacevole al tatto. Per le camere da letto e le stanze dei giochi, i tappeti misti e il velluto sono la scelta migliore..
Tappeto per camera da letto
Nella camera da letto o nel soggiorno, il tappeto potrebbe essere meno resistente, dovrebbe essere morbido, con un pelo più alto. Per tali interni, l’opzione lana è la soluzione migliore. Questo tipo di tappeto assorbe l’umidità dalla stanza e la fornisce all’interno sotto forma di vapore, in modo che l’aria nella camera da letto diventi più umidificata e, quindi, più sana possibile.. I tappeti non sono molto resistenti all’umidità, quindi non metterli in stanze come la cucina o il bagno. Per chi soffre di allergie e per gli amanti della natura, si consiglia di scegliere il tappeto da materie prime naturali di origine organica: erbe, steli, fibre vegetali. Sono permeabili al vapore, antistatici e anallergici. Inoltre, la trama ruvida delle fibre naturali è un ottimo massaggio ai piedi..