Monastero moderno in Francia: continuazione di tradizioni secolari
Molto probabilmente, non tutti saranno in grado di riconoscere un monastero funzionante in questo rappresentativo edificio a due piani, decorato in stile mediterraneo. Gli stabilimenti di questo tipo, di regola, hanno un aspetto più rigoroso e sgradevole. Tuttavia, ancora più sorprese ci aspettano all’interno del moderno monastero..
Cogliendo l’occasione, esamineremo tutti i locali più interessanti di questa insolita istituzione, che oggi svolge le stesse funzioni dei monasteri eretti diversi secoli fa..
Caratteristiche dell’esterno dell’edificio
Questo monastero francese funzionante si trova in una zona molto colorata. Un tozzo edificio a due piani con «G» – sagomato, quasi immerso nel verde intenso. Arbusti ornamentali e alberi pittoreschi sparsi sul prato si stagliano come un punto luminoso sullo sfondo dell’edificio..
Le pareti del monastero sono rivestite di pietra grigiastra. L’ingresso principale dell’edificio (portale), situato nell’angolo dell’edificio, ha un aspetto ad arco. Le finestre del primo piano hanno la stessa forma, le cui aperture rettangolari sono finemente inscritte nella struttura ad arco ad arco. Il tetto spiovente dell’edificio è decorato con una fila di finestre-torrettate mansardate.
Sul territorio del monastero si trova un cortile rettangolare, delimitato su tutti i lati da un loggiato coperto (chiostro). Un corridoio ad arco con colonne ci conduce in un bellissimo giardino antistante, dove si trova un vecchio pozzo e fiori di campo senza pretese.
Grazie alla terrazza esterna, puoi goderti l’esterno del cortile senza uscire dall’edificio.
Qui troviamo tutto il necessario per il tempo libero all’aria aperta:
– comode sedie;
– divanetti piccoli;
– graziosi tavoli in legno;
– comodi corpi illuminanti con lampada da terra.
Decorazione d’interni di un moderno complesso monastico
Tutte le stanze principali del monastero hanno accesso al chiostro, una galleria coperta rettangolare con bizzarre colonne e archi. All’interno dell’edificio si trova un’altra lunga galleria, decorata con una volta cruciforme gotica. Le pareti di questa sala sono rifinite con pietra grigio-giallastra, lo spazio sotto il tetto è rivestito con mattoni pregiati della stessa tonalità..
La stanza contiene molti morbidi divani e panche per i principianti. Nella parte centrale della stanza, puoi vedere diversi tavoli oblunghi simili a armadietti usati per mangiare e conservare ogni genere di cose..
La sala è illuminata con diverse lampade sotto paralumi su gambe alte con basi stabili. Durante il giorno, la luce entra nella stanza attraverso una doppia finestra in fondo alla galleria.
Una scala a chiocciola piuttosto ripida rivestita di mattoni chiari conduce al secondo piano. Quando si sale al piano di sopra, è possibile utilizzare le ringhiere in ferro battuto con raffinati ornamenti floreali. La luce cade sul pianerottolo attraverso una finestra ad arco coperta da una sottile grata. Al buio, questa zona è illuminata con l’ausilio di originali lampade sospese da un’alta cremagliera di metallo.
Sala capitolare
La sala riunioni svolge un ruolo enorme nella vita degli abitanti del monastero. In questo luogo, la comunità monastica si riunisce per discutere le questioni più importanti. Tali eventi sono l’emissione di paramenti ai novizi o l’elezione di un abate..
Alla fine della stanza a volta puoi vedere il posto del capo del monastero: un tavolo indipendente, illuminato da diverse lampade da terra.
Al centro della sala, sotto una volta cruciforme in pietra, c’è un lungo tavolo dal piano chiaro, circondato su tutti i lati da tante sedie pieghevoli in legno.
La stanza è piuttosto buia poiché la luce filtra attraverso diverse aperture strette delle finestre. È facile vedere un gran numero di candele spesse poste in speciali rientranze del tavolo, oltre a torreggiare su sottili candelabri. Questi attributi vengono utilizzati durante lo svolgimento dei servizi.
Sala da pranzo (refettorio)
Il refettorio monastico si trova nell’angolo dell’edificio. L’interno del refettorio ha un aspetto piuttosto moderno. È difficile credere che questa confortevole stanza con mobili realizzati con materiali di ultima generazione sia il luogo in cui mangiano i novizi del monastero..
Nel refettorio puoi vedere:
– un’accogliente poltrona morbida con rivestimento grigio su gambe in legno alte ma stabili;
– divani estremamente confortevoli dotati di schienali alti e morbidi;
– tavolini con piani quadrati in legno;
– un mobile da tavolo oblungo per riporre le stoviglie;
– un lampadario della forma originale;
– specchio lungo.
I pavimenti della sala da pranzo monastica sono rivestiti con piastrelle decorative chiare e solo in alcune parti della sala sono ricoperti da un sottile tappeto di espressivo colore blu..
Camere da letto monastiche
Nel moderno monastero sono previste stanze separate per il resto dei novizi. I pavimenti di queste celle sono ricoperti da sottili tappeti..
Oltre ai comodi ampi letti, sono presenti i seguenti mobili e complementi:
– poltroncine con gambe sottili;
– tavoli pieghevoli;
– comodini compatti in legno;
– lampade a sospensione.
Alcune camere sono dotate di soffici divani decorati con discreti cuscini decorativi. In tali celle, puoi anche vedere comode sedie con gambe curve e tavolini da caffè in plastica sulle stesse basi stabili..
I bagni sono adiacenti alle camere da letto dove i principianti possono lavarsi e fare la doccia..
Questo monastero francese ha tutte le condizioni affinché i suoi abitanti non si sentano completamente tagliati fuori dal mondo esterno. Tutti possono visitare regolarmente l’angolo dotato di un moderno computer con accesso a Internet..
Questo luogo tranquillo e pacifico, situato fuori città, consentirà a tutti coloro che vi abitano di evadere completamente dalle preoccupazioni mondane, senza rinunciare alle consuete comodità..