Moderno, comodo, libero e versatile – stile contemporaneo
Il contemporaneo è uno stile laconico senza limiti. Non è umile come il minimalismo, non è sobrio come l’hi-tech e non è arrogante come il brutalismo. Laconicismo e semplicità sono alla base degli interni contemporanei. La sua tavolozza di colori è più ampia rispetto all’hi-tech o al minimalismo e l’arredamento è più efficace, ma discreto. Comfort domestico e pienezza funzionale degli interni – prima di tutto.
Nozioni di base e tendenze di stile attuali
- brevità nella scelta di mobili, tessuti, apparecchi di illuminazione e riscaldamento, impianti idraulici;
- moderazione nella decorazione di pareti, soffitto e pavimento, decorazione di porte e finestre;
- zonizzazione dello spazio e scelta a favore di layout aperti di piccoli appartamenti;
- nascondere sistemi di stoccaggio e altri articoli per la casa;
- combinazione di wc e bagno con l’utilizzo di cabine doccia multifunzionali con telai in vetro satinato o trasparente;
- la presenza di mobili da incasso, elettrodomestici e apparecchi di illuminazione;
- uso della comunicazione di sistema «casa intelligente», grazie al quale si crea in casa un microclima ottimale con costi di tempo minimi.
La decorazione d’interni in uno stile simile è popolare tra i giovani che conducono uno stile di vita attivo con una giornata impegnativa e un intenso programma di lavoro. Trasformando i mobili, gli elettrodomestici multifunzionali consentono di risparmiare notevolmente tempo nell’esecuzione di varie attività domestiche.
Le sottigliezze dello stile in soggiorno
Per organizzare un soggiorno in stile contemporaneo, i designer consigliano di attenersi alle seguenti regole:
- scegli mobili imbottiti spaziosi in tonalità sobrie o con ornamenti discreti. È meglio posizionarlo al centro di un ampio soggiorno o lungo il perimetro delle pareti di una piccola stanza di fronte a un piccolo caminetto elettrico;
- sarebbe opportuno posizionare un bel tavolino da caffè vicino al gruppo divani. Le opzioni di vetro temperato o pallet in legno si adatteranno perfettamente allo stile contemporaneo;
- la vetratura panoramica delle finestre è un elemento integrante della struttura volumetrica dello spazio che caratterizza questo design;
- scaffali aperti e scaffali con riempimento interno originale sono un chiaro segno di questo genere di interni.
Decorare le stanze con pannelli, collage colorati, poster, tappetini e altro è il benvenuto. Il contemporaneo è una grande opportunità per combinare organicamente un interno funzionale e razionale con un’estetica accogliente della casa..
Suggerimento: il carattere dello stile accetta esperimenti di design spettacolari. Per decorare la parete d’accento in questo caso, è importante utilizzare carta da parati informale con stampa digitale, retroilluminazione a LED, spray metallizzati o fluorescenti, modelli esclusivi che mostrano scene di film famosi.
Raffinatezza contemporanea all’interno della camera da letto
Il principio principale dello stile in camera da letto non è la pace noiosa. Sullo sfondo di una nobile scala pastello, si possono rintracciare accenti originali, raffinati ed espressivi sotto forma di:
- mobili e accessori insoliti;
- murales, dipinti, pannelli;
- finiture dinamiche che si estendono dalla testiera al soffitto;
- tessuti colorati e accoglienti, ecc..
Stile contemporaneo all’interno della cucina
La combinazione di zona lavoro e sala da pranzo, cucina e soggiorno è un’eccellente opzione di layout, dove domina la contemporaneità amante della libertà. Secondo i canoni di questo stile, lo spazio cucina dovrebbe essere riempito con elementi innovativi:
- set da cucina con facciate lisce, dotato di maniglie traslucide o trasparenti, raccordi a mortasa, appena visibili sullo sfondo generale;
- controsoffitti spettacolari in gres porcellanato o pietra artificiale, che imitano idealmente la trama dei materiali naturali;
- grembiule in vetro con astrazione raffigurante pietra naturale – granito, onice, marmo, ardesia, travertino, ecc .;
- boiserie con profili di forme geometriche, astrazioni e rivestimenti decorativi polimerici con effetto perlato perlato;
- mobili con un sistema di illuminazione integrato, così come l’illuminazione del pavimento, che creerà visivamente un effetto sorprendente e espanderà visivamente lo spazio.
Decorazione del bagno
Un bagno moderno dal carattere contemporaneo si distingue per un interno dai contorni costruttivi corretti. Un minimo di impianti idraulici e mobili è il principio fondamentale del design del bagno in questo genere. Pertanto, quando si organizza una stanza, è meglio utilizzare componenti compatti:
- mobile lavabo, wc e bidet sospesi: risparmieranno molto spazio;
- una cabina doccia con ante scorrevoli senza bancale per le stanze piccole, una vasca grande per quelle spaziose;
- sistema di archiviazione integrato per lo schermo del bagno per nascondere vari accessori da bagno da occhi indiscreti;
- piastrelle ceramiche in tonalità neutre o gres porcellanato di grande formato. Uno sfondo solido vincerà per componenti di stile audace che rendono facile riconoscere i segni della contemporaneità.
Organizzazione del Ministero degli Interni
Per organizzare un ufficio in casa, puoi convertire una dispensa o una loggia in un comodo ufficio. Un rack integrato, un tavolo con un ripiano del tavolo pieghevole, un armadio estraibile con cassetti saranno molto appropriati qui. Osservando la bellezza della città dalla loggia in un tale ufficio domestico, puoi distrarre mentalmente dal processo di lavoro ed essere ispirato a svolgere compiti più produttivi.
Quindi, il concetto principale dello stile contemporaneo è quello di creare una composizione olistica di elementi d’arredo interessanti ed eleganti con funzioni specifiche. Lo spazio domina intorno, i mobili non ingombrano lo spazio e tutte le cose necessarie sono a portata di mano. Pertanto, quando si progetta un design d’interni in questa direzione di stile, è importante fornire un posto per uno spogliatoio e utilizzare mobili modulari e trasformabili..
Nei tempi moderni, lo stile contemporaneo è davvero all’apice della sua popolarità. Segui le tendenze e cambia periodicamente l’ambiente familiare con mobili, tessuti, illuminazione e altre innovazioni decorative.