Mattoni di vetro all’interno: funzionali, esteticamente gradevoli, moderni
Molti di noi alla parola «blocchi di vetro» ricorda gli edifici sovietici con quadrati di vetro verde-bluastro che fungevano da finestre o pareti divisorie in vari edifici pubblici, dalle mense ai bagni. A quei tempi, non veniva mai in mente a nessuno di usare questo materiale da costruzione come decorazione. L’uso dei mattoni di vetro era dovuto alla forza, alla disponibilità e all’evidente funzionalità dei prodotti. Al giorno d’oggi, questo materiale da costruzione e finitura ha subito modifiche esterne e viene utilizzato non solo per il suo scopo principale, ma anche per decorare gli interni e le facciate degli edifici. Negli ultimi dieci anni, l’uso di mattoni di vetro nella progettazione di locali residenziali sta guadagnando popolarità: i designer moderni offrono opzioni per la costruzione di strutture pratiche ed estetiche, l’uso di mattoni di vetro a livello locale, come arredamento funzionale.
I blocchi di vetro sono un eccellente materiale fonoassorbente resistente all’umidità e con buone proprietà di risparmio di calore. Ecco perché è così spesso utilizzato nelle stanze utilitarie per l’assunzione di procedure idriche. E al giorno d’oggi, i blocchi di vetro si trovano più spesso nei progetti di design del bagno, in cui le partizioni vengono create da cubi traslucidi, vengono disposte le aperture delle finestre e vengono installati i rack..
La costruzione del mattone di vetro è semplice: è cavo all’interno «mattone», le cui pareti hanno uno spessore di 6-8 mm. L’aria rarefatta all’interno dell’unità conferisce al prodotto elevate proprietà di isolamento acustico e bassa conducibilità termica, che aiuta a conservare il calore nei locali. Di conseguenza, i mattoni di vetro industriali vengono utilizzati sia per la realizzazione di pareti non portanti all’interno dell’edificio, sia per il rivestimento delle superfici esterne degli edifici..
Di norma, i mattoni di vetro sono prodotti in una forma quadrata, ma ci sono anche prodotti in forma «mattoni», blocco di estremità (angolo) e persino arrotondato. Per quanto riguarda i colori, il vantaggio qui è nei blocchi di vetro trasparenti e incolori, ma i prodotti colorati di recente stanno guadagnando popolarità, con vari decori all’interno (ciottoli, conchiglie e persino erbari), i prodotti a LED sembrano particolarmente lussuosi e moderni. I blocchi di vetro possono essere di diverse dimensioni, ma ancora l’opzione più popolare sono le forme standard: 19x19x8 cm e 24x24x8 cm.
Mattoni di vetro nell’interior design
Divisori, rack e altro
Uno degli usi più popolari per i blocchi di vetro all’interno è la creazione di pareti divisorie nel bagno. E ci sono diverse ragioni per questa popolarità:
- i blocchi di vetro lasciano entrare fino all’85% della luce solare, ma allo stesso tempo creano una barriera dietro la quale ci si può ritirare;
- eccellenti proprietà resistenti all’umidità;
- resistenza strutturale;
- la relativa economicità del materiale;
- facilità di cura;
- eccellenti proprietà fonoassorbenti consentono di attutire il rumore dell’acqua che cola;
- le pareti divisorie in vetrocemento sono in grado di trattenere il calore, creando un’atmosfera confortevole per le procedure idriche.
Per creare una parete divisoria in vetrocemento sicura e di facile utilizzo, nell’ultima fila dell’edificio vengono utilizzati prodotti dalla forma arrotondata. Di conseguenza, la tua apertura, passaggio o nicchia nella partizione sarà ergonomica, sicura e visivamente attraente..
La creazione di pareti divisorie semicircolari da blocchi di vetro che separano il bagno con doccia dalla stanza generale è più diffusa nei progetti di design moderno. Ottieni uno spazio bagno isolato dall’elevata umidità, pur mantenendo la presenza di luce solare nella zona doccia.
La combinazione di vetro trasparente e colorato durante la costruzione di pareti divisorie nei bagni consente di creare non solo una protezione funzionale della stanza dall’umidità, ma anche di decorare l’interno, portando un elemento di originalità.
Prodotti di diverse dimensioni e colori contribuiranno a conferire originalità alla costruzione di una partizione in blocchi di vetro. Ecco un’originale combinazione di elementi rettangolari in vetro trasparente con blocchi quadrati di smeraldo con superficie scanalata.
Nella creazione di pareti divisorie in vetro colorato, l’importante è non esagerare con la luminosità e mantenere l’armonia nell’uso delle soluzioni cromatiche..
La posa parziale di una delle pareti del bagno con l’ausilio di mattoni di vetro manterrà la privacy della stanza, ma allo stesso tempo creerà la possibilità di utilizzare la luce proveniente da uno spazio adiacente. Di conseguenza, durante il giorno non è possibile utilizzare l’illuminazione artificiale, visitando il bagno..
Finestre nelle stanze per scopi diversi
Molto spesso, i blocchi di vetro vengono utilizzati per la costruzione di aperture per finestre in stanze utilitarie – bagni e servizi igienici. Questa scelta è abbastanza logica perché di conseguenza hai una finestra che lascia entrare quasi la stessa quantità di luce delle normali finestre con doppi vetri, ma allo stesso tempo crea un’atmosfera privata, liberandoti dalla necessità di utilizzare tende o persiane. Molto spesso, le finestre in vetrocemento si trovano in case private di tipo urbano o in case di campagna..
L’uso di blocchi di vetro per la decorazione delle finestre consente di creare sia aperture panoramiche monolitiche per finestre che intere composizioni da piccole sezioni con una composizione traslucida.
L’utilizzo di mattoni di vetro di diverse dimensioni e forme consente di realizzare non semplici aperture per finestre, ma veri e propri elementi decorativi interni in grado di elevare il livello di unicità del design ad un’altezza senza precedenti.
La creazione di una finestra da blocchi di vetro nel bagno consente di utilizzare la superficie risultante come base. Ad esempio, quando uno o due lavelli si trovano vicino a una tale finestra, puoi appendere specchi e persino piccoli ripiani direttamente sulla struttura dei prodotti in vetro..
Le finestre panoramiche del bagno in vetro possono essere utilizzate per fissare vari accessori. Nella doccia, può essere corrimano o piccole mensole, specchi.
Ma non è solo nei bagni che si possono trovare finestre in vetrocemento. Originalità e praticità portano questo materiale economico nello spazio del soggiorno. In questo caso, i prodotti in vetro vengono utilizzati non solo per le loro qualità funzionali, ma anche come elemento decorativo..
Quando si convertono ex locali industriali in spazi abitativi, è spesso possibile trovare l’uso di mattoni di vetro, in omaggio ai tempi in cui questi prodotti in vetro venivano utilizzati esclusivamente per le loro qualità funzionali. Ecco un progetto di design di una cucina spaziosa con soffitti alti e finestre in vetro.
Un altro esempio di disposizione di una finestra in vetrocemento in una moderna cucina-sala da pranzo
Anche all’interno del corridoio, l’uso di blocchi di vetro sembra organico. Moderno e unico.
Soluzioni originali in un ambiente moderno
Difficilmente puoi sorprendere nessuno con finestre e pareti divisorie in blocchi di vetro. Ma l’uso di questo materiale da costruzione resistente, ma allo stesso tempo traslucido come base per la pavimentazione, può conferire originalità a qualsiasi design d’interni. Prima di te è solo un modo per decorare un ufficio con un’area salotto. Il tetto in vetro, completo di pavimento in blocchi di vetro, rendeva la stanza completamente ariosa, luminosa, leggera.
Un bancone bar semicircolare fatto di blocchi di vetro traslucidi? Facilmente! La struttura apparirà particolarmente impressionante se aggiungi l’illuminazione alla struttura: a colori o monocromatica.
Piccoli inserti di mattoni di vetro nelle pareti sono un’occasione unica per portare originalità all’interno della stanza. La stanza è piena di luce, l’abbagliamento gioca sulle superfici, ma allo stesso tempo le pareti non perdono le loro qualità di resistenza e resistenza all’usura.
La creazione di una partizione interna in blocchi di vetro trasparente nello spazio delle scale contribuirà a creare un’immagine leggera, quasi senza peso di questa struttura. La costruzione robusta consente alla luce solare di entrare nella tua scala dagli spazi adiacenti.
L’uso insolito dei mattoni di vetro si ritrova anche nella zona notte. Le finestre realizzate con questo materiale possono proteggere il tuo spazio da sguardi indiscreti, ma allo stesso tempo riempiono la stanza di luce solare tenue..