Mattoni bianchi negli interni: l’esotismo del Medioevo oggi
Qualsiasi idea di design può essere incarnata in un interno moderno. Questo è facile da verificare visitando la casa, nel cui design è stata utilizzata la muratura decorativa..
La parola stessa “mattone” ha portato i popoli turchi in Russia – prima di allora, era usato il concetto “zoccolo”. Questa pietra artificiale è realizzata con materiali minerali e ha tutte le proprietà di una vera pietra: resistenza, resistenza all’umidità e resistenza al gelo. La composizione del mattone rosso, chiamato ceramica, è principalmente argilla. Il bianco, invece, è costituito da sabbia con calce. Tale miscela viene solitamente chiamata silicato, da cui il nome di questo tipo di materiale di finitura..
Quando decorano le stanze, molti designer preferiscono i mattoni di silicato, poiché sono molto più resistenti di quelli in ceramica. Inoltre, questo materiale ha buone caratteristiche di isolamento acustico ed è famoso per la sua compatibilità ambientale, poiché è realizzato con materie prime naturali pure. Queste qualità consentono di utilizzare il mattone bianco nella costruzione di pareti divisorie interne, per la decorazione decorativa delle pareti, per il rivestimento di caminetti e colonne e anche per la finitura dei mobili..
Da dove viene la moda per la muratura all’interno??
La decorazione in mattoni all’interno degli appartamenti russi si trova raramente: questa direzione del design sta guadagnando popolarità nel nostro paese. Ma negli stati dell’Europa e dell’America, la muratura è diventata di moda a metà del XX secolo. Si ritiene che al centro della tendenza così di moda oggi ci sia l’insediamento di edifici industriali a New York da parte della povera gioventù americana. Le difficoltà finanziarie di quel tempo non consentirono ai proprietari di casa di finire i locali, quindi le pareti furono lasciate intatte..
La tendenza alla riconversione dei vecchi locali di fabbrica in edifici residenziali è proseguita negli anni successivi. Tuttavia, a causa del fatto che non tutti possono permettersi di acquistare un vecchio edificio industriale, tra i progettisti è nata l’idea di creare muri e tramezzi in mattoni artificiali. Ora questa zona si sta sviluppando con successo. La decorazione decorativa in mattoni viene utilizzata con grande successo nella progettazione di interni sia di case di campagna che di appartamenti in città. Negli ultimi anni, l’uso di questo materiale è stato associato non solo alle specifiche della finitura delle ex aree industriali, ma anche ad altre aree del design..
Oltre allo stile loft (dalla parola americana loft – locali abbandonati di un’ex fabbrica, convertiti in abitazioni), l’uso dei mattoni è tipico per gli interni in stile minimalista, country e gotico.
La muratura grezza in una stanza minimalista sottolinea la sua vicinanza all’ambiente urbano naturale. Lo stile country inizialmente implica l’uso del mattone nella decorazione di case di campagna e ville – ora anche molti proprietari di abitazioni urbane si sforzano di creare una sorta di sapore rustico nei loro appartamenti. Lo stile gotico ci è noto dall’architettura dell’Europa medievale. Non c’era nessuna decorazione murale speciale in quel momento. In questi giorni, questa tendenza del design è ampiamente rappresentata dalla muratura, che decora archi a sesto acuto, colonne e pareti interne di palazzi..
Muratura all’interno: modi per crearla
Muro di mattoni naturali
Puoi usare il modo più semplice e naturale: portare un vero muro di mattoni alla sua forma corretta. Questa opzione è perfetta per i felici proprietari di un appartamento in un nuovo edificio. In questo caso una delle pareti può essere lasciata intatta, mantenendo la muratura originale. Anche se durante la costruzione sono stati utilizzati mattoni di buona qualità e la qualità della posa non desta preoccupazione, non si può comunque fare a meno dei lavori di restauro. È necessario rimuovere tracce di cemento e macchie di sale, carteggiare la superficie e pulire tutte le cuciture con una malta o stucco speciale. Al termine di tutte queste attività, il muro di mattoni viene ricoperto con una speciale vernice a base d’acqua..
Carta da parati a forma di muratura
Puoi simulare la muratura usando uno sfondo speciale. Questa opzione non è troppo costosa, tuttavia, molti proprietari di case considerano la carta da parati decorativa in mattoni una reliquia. E completamente invano! Puoi trovare molte varietà di questi rivestimenti nei negozi. Tra questi ci sono carta da parati strutturata per dipingere e materiali di finitura che non richiedono colorazione, che imitano non solo la trama, ma tutte le sfumature di colore dei veri mattoni..
Mattone faccia a vista
In alcuni casi, vale la pena utilizzare mattoni per il rivestimento superficiale. Questa varietà è più adatta per lavori di finitura, poiché tale materiale è molto più sottile dei normali mattoni da costruzione. Inoltre, pesa meno, il che è molto apprezzato quando si rivestono pareti sottili. Questo materiale ha una gamma molto ampia di colori e trame. Il più spettacolare è sicuramente il mattone formato a mano. Tracce di sabbia sulla sua superficie rendono ogni mattone unico, ma allo stesso tempo ne aumentano il valore..
Piastrella finto mattone
Potresti aver già incontrato questo materiale decorativo chiamato impiallacciatura di mattoni. Un tale mattone ha caratteristiche simili al rivestimento: molti non capiscono nemmeno quale sia la differenza. Le piastrelle, infatti, hanno una base più sottile rispetto ai mattoni faccia a vista. Questo materiale decorativo è posato come una normale piastrella..
Mattoni bianchi: accenti in tutto l’appartamento
Quando si creano interni, i muri di mattoni vengono spesso utilizzati per creare accenti originali. Molto spesso, spicca una delle pareti: lo spazio dietro la TV o il divano nel soggiorno, l’area in testa al letto nella camera da letto o l’area vicino al tavolo da pranzo in cucina. Grazie agli accenti giusti, queste parti della stanza attirano l’attenzione in primo luogo..
Il mattone bianco decorativo funziona bene con superfici realizzate con vari materiali da costruzione, come intonaco e vetro, nonché con prodotti cromati e metallici. Pertanto, i muri di mattoni bianchi possono essere incorporati all’interno di un’ampia varietà di stanze. Negli interni, questo materiale è spesso combinato con pareti dello stesso colore. La tonalità chiara del mattone conferisce a qualsiasi stanza ulteriore volume e ariosità. Per evitare l’effetto di una stanza d’ospedale, si raccomanda “diluire” interni con dettagli e accessori sorprendenti.
Per affrontare la camera degli ospiti, puoi prendere non una, ma due intere pareti. Parte integrante del soggiorno moderno è il camino, rifinito con materiale decorativo bianco. Quando lo si riveste, sono molto utili qualità di un mattone come la resistenza al fuoco e la resistenza alla fessurazione. Il rivestimento solido del camino può essere sostituito con un decoro parziale.
Nella camera da letto sotto un mattone bianco, è sufficiente prendere una delle pareti, preferibilmente sulla testata del letto: questo rivitalizzerà notevolmente la stanza e la renderà più confortevole.
In cucina, anche la muratura bianca sembra molto interessante. I mattoni chiari possono essere usati per decorare non solo un grembiule da cucina, ma anche un bancone da bar. Questo materiale si abbina perfettamente a tutti i moderni elettrodomestici da cucina..
L’uso di mattoni bianchi nella hall espanderà visivamente l’area della stanza. Un vantaggio significativo dell’utilizzo di questo materiale in una stanza del genere è la sua resistenza all’abrasione e al decadimento: le superfici sporche sono facilmente pulite e lavate.
Pertanto, il mattone bianco all’interno del tuo appartamento non è solo un tributo alla moda fugace. Le stanze acquistano raffinatezza e uno stile unico basato su praticità e comodità, e questo costa molto.