Materiali per la decorazione d’interni di pareti, pavimenti e soffitti
Scegliere un materiale per le pareti
La carta da parati è una versione classica della decorazione murale. Il materiale può essere selezionato per quasi tutte le stanze, perché ci sono molti tipi di materiale: dalla semplice carta alla moderna carta da parati 3D. La carta da parati combina perfettamente qualità decorative e praticità.
Piastrelle: esiste un gran numero di piastrelle di varie trame e colori, che differiscono per proprietà e qualità tecniche. Ogni tipo ha i suoi vantaggi, ma quasi tutte le piastrelle sono resistenti all’umidità, alle variazioni di temperatura e hanno una resistenza all’usura piuttosto elevata. Pertanto, questo materiale è ottimo per cucine e bagni..
La pittura è l’opzione più economica per la decorazione della parete. Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di vernici, inoltre, speciali strumenti di pittura (ad esempio un rullo per texture) aiuteranno a decorare la stanza in modo elegante e originale. Ma non dimenticare che la vernice può enfatizzare irregolarità e difetti nelle pareti, quindi le pareti vengono livellate con intonaco o cartongesso prima della verniciatura..
Il cartongesso è un materiale versatile per l’arredamento della stanza. Ti consente di creare varie soluzioni di design ricci e integrarle con varie lampade. Questo metodo di finitura consente di nascondere le irregolarità di pareti, cavi, tubi, ecc. Tra gli svantaggi, va notato il vuoto e la risonanza del muro..
L’intonaco decorativo è unico nella sua resa finale, perché il materiale è plastico, mutevole e versatile in termini di decorazione. Tra i vantaggi ci sono l’applicazione senza soluzione di continuità, la compatibilità ambientale, la resistenza al fuoco e la facilità di manutenzione. Il rovescio della medaglia è la difficoltà di applicazione e l’alto costo del materiale.
I pannelli in PVC sono un modo pratico e veloce di finitura. I pannelli hanno qualità come resistenza all’umidità e facilità di manutenzione, motivo per cui sono così spesso visti nei servizi igienici e nei bagni. Ma oggi ci sono pannelli decorativi con imitazione di legno, pietra e altre trame che decoreranno perfettamente il soggiorno o la camera da letto..
Che dire del genere??
Le piastrelle sono ottime per il bagno e possono essere installate anche in cucina, corridoio o ripostiglio. I pavimenti in piastrelle sono resistenti, durevoli e facili da pulire. Tra le carenze, si può notare che un tale rivestimento è «freddo», pertanto si consiglia di collegare il sistema «pavimento caldo».
Il parquet è uno dei metodi di finitura più costosi. Il vantaggio del parquet è il suo aspetto artistico e, naturalmente, naturalezza e rispetto dell’ambiente. Un pavimento del genere richiede cure speciali, poiché l’albero ha paura dell’umidità e delle temperature estreme..
Il laminato è un modo moderno e pratico per rifinire il tuo pavimento. Una vasta gamma di colori e trame aiuterà a decorare e completare qualsiasi interno. Il laminato è durevole, resistente all’usura e al fuoco. Inoltre, un tale pavimento non ha bisogno di essere dipinto, innescato o verniciato nel tempo. Per prendersene cura, hai solo bisogno di un panno umido..
Pavimento autolivellante – rivestimento sotto forma di massetto basato su una miscela autolivellante. Questo pavimento ha una superficie piana e liscia. Caratteristica distintiva è la possibilità di applicare una pellicola che dona al pavimento un effetto 3D.
Il linoleum è una delle finiture per pavimenti più popolari. Il materiale è in grado di imitare qualsiasi superficie: legno, piastrelle o persino pietra. Tra i difetti, possiamo notare una debole resistenza alle basse temperature, altrimenti il linoleum si indurirà e si crepa.
Soffitto
Le piastrelle in polistirene espanso sono un’opzione di arredamento veloce e abbastanza efficace, perfetta per ristrutturazioni di classe economica. Il materiale è molto facile da installare e non richiede alcuna esperienza particolare.
Totale:
Il cartongesso è un materiale versatile in termini di creazione di soffitti a più livelli con varie combinazioni di infissi. Inoltre, un tale soffitto nasconde difetti superficiali, cablaggio, ventilazione, ecc. La perdita in altezza sarà di almeno 5 cm.
Soffitto teso – è una tela perfettamente tesa in modo uniforme, che può essere lucida, opaca, satinata o tessile. L’alto aspetto estetico e la rapida installazione sono le caratteristiche principali dei soffitti tesi.
Modulare:
cassetta – un telaio sospeso in metallo, i cui elementi decorativi sono piastre (le cosiddette cassette). Possiede qualità come resistenza all’umidità, durata e igiene.
Rack: simile nel design alla cassetta, anch’esso in alluminio o acciaio zincato. Facile da pulire, ottimo per bagno e cucina.
Il reticolo – più spesso utilizzato in stanze con una vasta area, ha una solida struttura cellulare. A differenza di cremagliera e pignone e cassetta, si differenzia per un’installazione più complessa, poiché tutti gli elementi sono assemblati manualmente.