Libreria o armadio in un interno moderno
Nonostante l’uso totale delle moderne tecnologie: puoi ascoltare audiolibri e leggere notizie su Internet utilizzando vari gadget, il nostro paese è ancora considerato il paese più letto al mondo. Ciò significa che i nostri connazionali saranno sempre vicini al problema della conservazione dei libri in case private o appartamenti di diverse dimensioni. È fantastico se in una casa spaziosa è possibile allocare una stanza separata per la biblioteca di casa e accompagnare la conservazione dei libri con un ambiente confortevole per la loro lettura. Ma siamo realistici: in molte abitazioni di piccole dimensioni, devi ritagliare ogni metro quadrato per ospitare i sistemi di stoccaggio. In questo caso, non si tratta di organizzare una biblioteca: gli scaffali dei libri si trovano nel soggiorno, nella camera da letto, nei corridoi e persino in un bagno. Nella nostra impressionante selezione di progetti di design moderno, prenderemo in considerazione varie opzioni per utilizzare lo spazio utilizzabile delle case per organizzare sistemi di archiviazione dei libri e altro ancora..
Libreria – varianti modello e colori
I dorsi luminosi e belli dei libri per il loro stesso aspetto possono non solo diversificare la tavolozza dei colori della stanza, ma anche diventare un elemento decorativo. Ecco perché non è consuetudine nasconderli a porte chiuse. Una libreria tradizionale è una collezione di scaffali aperti tenuti insieme da un telaio comune. Tale struttura può essere presentata come un elemento interno indipendente e portatile, oppure può essere integrata in qualsiasi nicchia..
Una libreria aperta è spesso completata da armadi chiusi con ante a battente o scorrevoli. È più conveniente posizionare tali sistemi di archiviazione nella parte inferiore del rack e conservare al loro interno articoli per la casa che non si desidera mostrare a tutti. A volte celle chiuse si accostano in maniera caotica a scaffali aperti, costituendo le immagini originali dei sistemi di stoccaggio..
Se la tua vasta collezione di libri contiene oggetti di valore che devono essere protetti non solo dalla polvere, ma anche dalla luce solare diretta, usa scaffali con ante in vetro. La leggera colorazione del vetro non nasconde la bellezza dei dorsi dei libri, ma può proteggere parzialmente il contenuto degli scaffali da umidità, luce solare e vari tipi di sporco.
Puoi completare il design dello scaffale con ripiani aperti con illuminazione integrata. Anche l’edificio più semplice sembra più impressionante, per non parlare degli ovvi vantaggi dell’aggiunta di sorgenti luminose: un’ottima panoramica dell’intero assortimento di libri e altri contenuti degli scaffali.
Se la tua libreria si trova dal soffitto al pavimento, l’accesso ai ripiani superiori sarà limitato. Comode scale di accesso su rulli che possono spostarsi su binari fissati al rack: un’eccellente via d’uscita per l’utilizzo di armi alte.
Se aggiungi ringhiere basse a tale scala, il livello di sicurezza della tua famiglia aumenterà in modo significativo. Le ringhiere in acciaio leggero non appesantiscono pesantemente la struttura, ma forniranno un percorso sicuro dal pavimento al libro desiderato situato sul ripiano superiore.
Abbiamo spesso visto nei film come appare una stanza segreta dietro una porta decorata come normali librerie (con libri falsi, di regola). Non è necessario disporre di una stanza come questa per utilizzare questo trucco di design in casa. Molto spesso, una tale porta con ripiani ha una piccola profondità, ma sufficiente per ospitare una fila di libri. Inoltre, modelli simili sono accompagnati da ruote nella parte inferiore. Per evitare il cedimento delle ante sulle cerniere, non sovraccaricare gli scaffali aperti..
Una libreria non può essere solo scaffali aperti inchiodati al muro, ma può fungere da divisorio interno e persino da isola. Il vantaggio di utilizzare lo spazio libero della stanza per un sistema di archiviazione è evidente e allo stesso tempo la struttura zonerà perfettamente lo spazio, suddividendolo in segmenti funzionali.
Le aziende che realizzano la produzione di librerie e librerie su ordinazione possono realizzare un sistema di archiviazione di qualsiasi forma, dimensione e modifica. Il vantaggio di produrre sistemi di archiviazione individualmente per le dimensioni e le caratteristiche architettoniche della stanza ti consente di utilizzare in modo più efficiente lo spazio utilizzabile della tua casa. Scaffalature angolari, sistemi di stoccaggio combinati, linee e forme fluide, anche celle tonde che incorniciano una finestra della stessa forma.
Se parliamo della scelta di un colore per l’esecuzione di una libreria, l’opzione più popolare sono tutte le sfumature del bianco. Non sorprende che designer e proprietari di case di tutto il mondo scelgano il bianco neutro per strutture così grandi, che spesso occupano l’intera parete di una stanza. Tale struttura non sarà visivamente «schiacciare» sull’immagine della stanza: i colori chiari facilitano visivamente la percezione di strutture di grandi dimensioni.
Non meno popolare nella scelta di un colore per una libreria o scaffali aperti è il motivo naturale del legno. Niente porta calore e intimità nell’atmosfera di una stanza di qualsiasi orientamento funzionale come il legno naturale o la sua spettacolare imitazione. Inoltre, il motivo naturale del legno di varie essenze si sposa perfettamente con la decorazione murale monocromatica ed è in armonia con gli altri mobili della stanza, realizzati in legno..
Qualsiasi deviazione dalla neutralità nella scelta del colore per l’esecuzione di una libreria o di un mobile porta alla creazione di un accento di colore. I mobili più grandi della stanza attireranno sicuramente l’attenzione, ma se sono realizzati in un colore bello e colorato, possono facilmente diventare il punto focale dell’interno..
La tecnica di progettazione dell’utilizzo della stessa tonalità del colore principale della decorazione murale come colorazione della libreria è spesso utilizzata dai proprietari di case e appartamenti in tutto il mondo. L’immagine della stanza risulta essere molto colorata se come base viene scelto un colore tutt’altro che neutro..
È possibile portare un accento di colore all’interno della stanza non solo con l’aiuto dell’esecuzione del rack stesso in un tono brillante, ma anche utilizzando lo sfondo della struttura, uno sfondo per i libri. Uno scaffale bianco, scuro o grigio neutro con ripiani aperti apparirà lussuoso sullo sfondo di qualsiasi sfondo luminoso. Questa tecnica sembrerà particolarmente impressionante se i tuoi libri sono organizzati per colore, raccolte di volumi con gli stessi dorsi..
Sistemi di archiviazione per libri in varie stanze
Soggiorno e scaffalature moderne
Se c’è un camino nel soggiorno (non importa con un camino o un focolare artificiale), lo spazio su entrambi i lati viene letteralmente creato per essere decorato con i dorsi dei libri situati sugli scaffali aperti. Tale disposizione non solo ti consentirà di posizionare la tua collezione in una stanza di facile lettura, ma porterà anche ordine e simmetria all’interno del soggiorno..
Una zona video può anche essere integrata nel sistema di archiviazione per libri e altre cose necessarie. Se la posizione della TV sopra il caminetto è scomoda per qualche motivo, l’attrezzatura video è sospesa in una delle nicchie del rack (la posizione dipende dall’installazione di mobili imbottiti nello spazio del soggiorno).
In un piccolo soggiorno, in cui non è necessario allestire uno spazio vicino al camino o allestire una zona video, uno dei lati corti della stanza può essere dato sotto una libreria. Di norma, designer e proprietari di case scelgono un sistema di archiviazione combinato, con armadi chiusi nella parte inferiore della struttura e scaffali aperti fino al soffitto..
Se il tuo soggiorno fa parte di una stanza spaziosa che contiene altre aree funzionali, o se la stanza è abbastanza grande e non è necessario posizionare un divano contro il muro, puoi utilizzare il retro del mobile imbottito per installare contenitori bassi. Occupano poco spazio, ma allo stesso tempo sono in grado di ospitare più di una dozzina di libri..
Un’altra possibilità di montare un gran numero di scaffali è il design dello spazio intorno alla porta. Gli scaffali dei libri sono poco profondi e non è necessario molto spazio, e anche una grande collezione di libri può ospitare una struttura del genere.
Armadio e libreria
Per molti di noi, un mobile in stile inglese è un esempio di lusso, ricchezza, un simbolo di conservazione delle tradizioni e amore per la propria attività. Niente ti prepara al lavoro come un posto di lavoro bello e ben progettato. Librerie e scaffalature in legno, che si estendono dal pavimento e dal soffitto, decorate per adattarsi all’intero set, una scrivania e dorsi di libri ovunque: un’opzione classica per arredare l’ufficio.
Se l’area dell’ufficio è piccola e non è possibile posizionare una libreria spaziosa lungo una delle pareti, è necessario cercare spazio libero negli spazi tra le aperture delle finestre e delle porte. Se non si dispone di termosifoni sotto il davanzale, questo spazio può essere utilizzato anche per organizzare sistemi di archiviazione per libri, riviste e documenti.
Le librerie dello stesso design in piedi su entrambi i lati dell’unica apertura della finestra saranno un’aggiunta efficace all’interno dell’ufficio. Nessuna stanza è stata ostacolata dalla simmetria nella disposizione e dai bei mobili in legno con intagli di lusso..
Tenere i libri in camera da letto
Posizionare una libreria di casa in camera da letto non è una delle opzioni più popolari, ma per gli amanti della lettura prima di coricarsi, questo layout non causa rifiuto. Inoltre, spesso in piccoli spazi abitativi non c’è altro modo per installare una libreria. Ecco alcuni esempi del design dei sistemi di archiviazione dietro la testiera. Se la forgiatura è contro il muro, il compito è solo quello di ordinare una serie di scaffali aperti adatti alle dimensioni e alla configurazione della testiera. Ma se stiamo parlando di installare un rack attorno all’apertura di una finestra, dovrai iniziare trasferendo un radiatore di riscaldamento o costruendo speciali schermi perforati per loro..
Molte delle camere situate negli appartamenti hanno accesso alla loggia. Spesso viene rimossa la partizione tra la stanza e la loggia, quest’ultima viene isolata e, a causa di ciò, viene aumentata l’area della stanza per dormire e riposare. Nello spazio tra il pavimento e le finestre della loggia, puoi installare scaffali bassi per libri quasi su tutto il perimetro.
Sistemi di archiviazione nella stanza dei bambini
Gli scaffali e gli armadi per la cameretta dei bambini sono più esigenti rispetto ai mobili di qualsiasi altra stanza. La struttura deve essere robusta, con angoli ben lavorati (per evitare lesioni inutili) e installata in modo tale che il bambino non possa capovolgere la struttura, raggiungendo il ripiano superiore. Ecco perché i rack e i singoli moduli di archiviazione nella scuola materna hanno un’altezza ridotta: tutto dipende dall’età e dall’altezza del bambino..
Tutti i bambini amano i colori vivaci e vivaci. Se la decorazione della stanza dei bambini è neutra, con l’aiuto dei mobili puoi portare quell’accento di colori che è così necessario affinché il bambino focalizzi l’attenzione. Un elemento così sorprendente degli interni può essere un rack basso o un armadietto. Un altro modo per portare il colore nella stanza di un bambino è decorare con un colore brillante. «scaffalatura con ripiani a giorno. Questa opzione semplice ed economica per rifinire il muro dietro le scaffalature può essere un accento difficile, ma anche un punto culminante dell’interno..
Puoi prendere in prestito il principio di posizionare i libri dai negozi: i supporti con una profondità minima rappresentano le copie in modo tale che la copertina sia visibile. I libri sono tenuti insieme da lamelle strette o lamelle lungo ogni scaffale. Per organizzare tali sistemi di archiviazione, è necessario un minimo di spazio utile nella stanza dei bambini, anche un luogo usato raramente vicino alle aperture delle finestre è adatto.
Sala da pranzo compatibile con libreria
Se la tua casa o appartamento privato con un layout migliorato ha una stanza separata con una sala da pranzo situata al suo interno, sarebbe irrazionale utilizzare questo spazio solo per i pasti. Per molte famiglie spesso non è possibile ritrovarsi a cena o invitare ospiti a cena. Di conseguenza, la sala da pranzo viene utilizzata raramente. Molti diranno che sarebbe più logico posizionare nella sala da pranzo vetrine con bei piatti, posate in cristallo e argento. Ma uno non interferisce con l’altro. Se l’area della stanza lo consente, puoi attrezzare una libreria da un lato e dall’altro un posto dove riporre i piatti..
Se la tua sala da pranzo fa parte di una grande stanza che ospita anche il soggiorno e la cucina, la libreria può essere utilizzata come divisorio interno per la suddivisione in zone.
Corridoi, spazi vicino alle scale e altri spazi accessori con librerie
Sarebbe una svista non utilizzare un corridoio di passaggio sufficientemente ampio per organizzare i sistemi di stoccaggio. Il vantaggio degli scaffali aperti per i libri è che tali strutture non occupano molto spazio in profondità. Ma anche uno scaffale poco profondo costruito dal pavimento al soffitto diventerà un ampio ripostiglio per un gran numero di libri..
Il vantaggio degli scaffali per libri aperti è che non richiedono molto spazio per sistemarli. Anche piccole nicchie possono essere attrezzate con scaffalature. Un altro vantaggio di tali strutture è che non un singolo stile di interior design «soffrirà» dalla presenza di file di libri con bellissimi dorsi.
Per non appesantire l’immagine della stanza ausiliaria (soprattutto se non ha un’area sufficientemente ampia), ha senso utilizzare librerie non di grandi dimensioni che si estendono dal pavimento al soffitto, ma moduli bassi (mezza altezza di una persona) con scaffali aperti. Tali strutture sono molto spaziose, nonostante la loro altezza modesta..
Lo spazio intorno alle scale è un tesoro per organizzare i sistemi di archiviazione. Per organizzare gli scaffali aperti, puoi usare le pareti vicino alle rampe, lo spazio sotto le scale e talvolta la distanza tra i gradini. Naturalmente, è meglio conoscere i tuoi piani per l’organizzazione dei sistemi di archiviazione prima di progettare una scala per tenere conto degli elementi integrati. Ma anche con una struttura già pronta, sono possibili manipolazioni sull’installazione di scaffali aperti..
Per molti amanti della lettura, il luogo più rilevante per questo processo è la toilette, quindi non sorprende che appaiano progetti di design per bagni con librerie integrate. L’unica cosa di cui ti devi preoccupare, oltre ad allestire una mini-biblioteca in una stanza utilitaria, è un buon sistema di ventilazione forzata per eliminare l’umidità in eccesso..