Letto a soppalco per adulti: una soluzione pratica per i piccoli spazi
Spesso, un letto a soppalco viene tradizionalmente utilizzato nelle stanze dei bambini. Ma se il compito è organizzare in modo ottimale un piccolo spazio con diverse zone funzionali, tali mobili aiuteranno a risparmiare preziosi metri quadrati. Inoltre, questo design sembra molto elegante e moderno..
Letto a soppalco: caratteristiche principali
La principale caratteristica distintiva di questo mobile fuori standard è che è necessario salire le scale fino al secondo piano fino al posto letto, e sotto di esso possono essere posizionati:
- divano poltrona;
- posto di lavoro (scrivania);
- credenza;
- comodini;
- altro, a seconda del design.
Questo design ti consente di nascondere tutto ciò che non è necessario sotto una cuccetta. Inoltre, il proprietario di un tale letto riceve un altro piacevole bonus: la ricarica giornaliera, anche se su scale basse, ma dopotutto.
Ci sono anche doppie opzioni, dove al primo livello è possibile organizzare molte cose utili e necessarie. I letti a soppalco singoli e matrimoniali possono essere acquistati in negozio o acquistati su ordinazione.
Molto spesso, i produttori utilizzano truciolato standard o legno naturale nella produzione. La seconda opzione è molto più pesante, quindi, in effetti, il letto sarà quasi fermo..
Disegni / configurazioni
Esistono i seguenti tipi di tali letti:
Per numero di posti barca
- separare;
- Doppio.
Per tipo di design
- letti singoli con scrivania;
- matrimoniale con divano;
- singola o doppia con letto al piano terra.
Per tipo di materiale del corpo
- Il truciolato è un materiale economico, la cui durata è molte volte inferiore al resto;
- legno: l’alto prezzo del materiale si giustifica pienamente. Le strutture in legno sono durevoli, resistenti all’usura e molto estetiche;
- il metallo è una soluzione durevole e abbastanza pratica. Questi letti hanno un design originale, ma non sempre riescono a inserirsi in uno spazio multifunzionale..
Dall’aspetto delle scale
verticale: il design compatto sembra abbastanza armonioso all’interno senza ingombrarlo. Lo svantaggio è la minore sicurezza rispetto ad altre opzioni;
inclinato: tali letti sono spesso abbastanza grandi, il che complica il compito di organizzare in modo ottimale una piccola stanza. Un’opzione alternativa è una scala ariosa e compatta;
con un podio – gradini – sistemi di archiviazione aggiuntivi con cassetti, dove è molto comodo riporre le cose necessarie (libri, biancheria, vestiti, ecc.)
Lati positivi e negativi
I chiari vantaggi di tali mobili sono i seguenti:
- la soluzione ottimale per una piccola stanza, perché un mobile può essere composto da altri;
- il letto a soppalco si trova solitamente lungo una parete e può fungere da ulteriore spazio di stivaggio per molte cose utili, a seconda del tipo di scala;
- non devi cercare un armadio, un divano o un tavolo da abbinare al letto. Questa opzione prevede la combinazione di più strutture in una;
- un’abbondanza di modifiche che ti consentono di scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze;
- scegliendo materiali certificati, solidi e di alta qualità, assicurati che tali mobili ti serviranno per molti anni.
Tra gli svantaggi vale la pena notare:
- alto prezzo. Devi pagare per comodità e versatilità. E qui questa regola è molto appropriata. Il prezzo di un letto a soppalco compatto due in uno o tre in uno corrisponderà all’acquisto di ciascun mobile separatamente;
- il rischio di acquistare un letto con un fissaggio di bassa qualità del secondo livello. In tali prodotti, la presenza dei lati è molto importante e il fissaggio non dovrebbe essere a quattro, ma almeno a otto o dieci punti. La struttura stessa è meglio attaccata al muro o al pavimento..
Fattibilità di acquisto
Il letto a soppalco è davvero una manna dal cielo per le famiglie con bambini che vivono in appartamenti con spazi abitativi limitati. Con tali mobili, puoi sempre allocare spazio aggiuntivo, creare l’illusione della libertà. C’è un posto letto per tutti e i bambini avranno un posto dove giocare e persino fare esercizio..
Ma nonostante la sua funzionalità, tali mobili non sono ancora sempre appropriati. Mettere un letto a soppalco in una stanza con soffitti bassi non è affatto una buona idea. A proposito, ci sono modelli per adulti alti fino a tre metri. Pertanto, in un modo o nell’altro, tali strutture presuppongono ovviamente la presenza di soffitti alti..
Suggerimenti importanti per la scelta
- la forza e l’affidabilità degli elementi di fissaggio sono la prima cosa a cui devi prestare attenzione. La sicurezza viene prima di tutto;
- la scala dovrebbe essere con un comodo angolo di inclinazione, gradini sufficientemente ampi e comodi corrimano;
- è necessario disporre di comodi paraurti protettivi alla cuccetta;
- assicurarsi che la distanza tra il soffitto e il materasso sia di almeno 1 metro, e che sia libero e comodo muoversi sotto il letto.
Opzioni di progettazione
Nello sviluppo di tali progetti, i designer non limitano la loro immaginazione e producono modelli moderni molto interessanti. Tra quelli originali, si segnalano i seguenti:
Letto a soppalco senza gambe standard. Il telaio è fissato al soffitto con bulloni di ancoraggio. Questo design è appropriato in stanze con soffitti alti – da 3 metri. Un’ottima idea in questo caso è attrezzare la zona pranzo sottostante..
Mini-stanza sotto il letto. Questa opzione è possibile se il letto è doppio, il che ti consentirà di attrezzare una stanza compatta separata sotto di esso. È meglio far scorrere le pareti piuttosto che fisse..
Costruzioni di design creativo con forme originali. Questo può essere, ad esempio, letti galleggianti e altre configurazioni che danno un sapore e un’intimità speciali alla stanza..
Ci sono molte opzioni di design e organizzazione dello spazio sotto il letto a soppalco, ma prima di tutto, dovresti ricordare la praticità, la sicurezza e il comfort di stare in una scatola al secondo piano..