Le modanature interne sono garanzia di unicità ed esclusività
Non ci vuole molto per creare il tuo interno unico. In effetti, per questo ci sono una serie di trucchi e tecniche di progettazione, uno dei quali è l’uso di modanature. Le modanature non sono altro che elementi decorativi decorativi. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per decorare le pareti. In linea di principio, questi includono tutti i tipi di listelli o pannelli profilati, nonché telai, battiscopa, listelli e modanature in stucco..
Per quali scopi vengono utilizzate le modanature
Oltre alle funzioni estetiche, le modanature sono ottime anche per nascondere alcuni difetti. Ad esempio, possono essere utilizzati per spezzare superfici murali antiestetiche in più parti o sezioni di qualsiasi forma. E in seguito possono essere dipinti in diversi colori o decorati con carta da parati strutturata di colore diverso. Accade così che sia necessario nascondere un difetto interno e la modanatura distrae perfettamente l’attenzione da questo difetto..
E se è anche di legno, ad es. resistente alle sollecitazioni meccaniche, protegge inoltre la parete da ogni tipo di danno. Per nascondere le giunture tra il soffitto e la parete, vengono utilizzati battiscopa, ad es. le stesse modanature, la cui larghezza può essere diversa.
Di solito dipende dall’altezza dei soffitti. Più alto è il soffitto della stanza, più ampio dovrebbe essere il basamento del soffitto. La sua forma può anche essere molto varia: diritta, convessa, concava. Vengono spesso utilizzate modanature decorative o in stucco. Ma per i classici, andranno larghe modanature decorate con stucchi e per il minimalismo: modelli stretti e più comuni..
L’installazione di telai per finestre è ancora richiesta. Questo è iniziato molti secoli fa, quando c’era la tendenza a decorare le finestre con cornici intagliate. Oggi esiste un approccio diverso nel campo della decorazione delle finestre: è decorato all’interno, non all’esterno. Inoltre, la modanatura deve essere completamente coerente nello stile e nella consistenza. Ad esempio, se la finestra è di plastica, anche la modanatura deve essere di plastica.
Con l’aiuto delle modanature, puoi ancora decorare perfettamente la stanza con nicchie, pilastri, semicolonne o archi, il che contribuisce a un aspetto più completo.
La sezione del profilo e la natura della superficie della modanatura possono essere molto diverse, il che crea un’unicità e un fascino speciali, aprendo così enormi prospettive per la decorazione della stanza..
Le modanature sono generalmente realizzate in poliuretano o polistirene. Tuttavia, possono essere realizzati anche in marmo, gesso, legno o plastica..
Ambito delle modanature
In questo caso, l’ambito di applicazione è piuttosto ampio: pareti, soffitti e porte e persino i mobili sono decorati con modanature. Dopotutto, il loro design originale è l’incarnazione di qualsiasi stile all’interno. Se decori l’interno, ad esempio, con battiscopa dorati, che hanno un originale ornamento straordinario e rosette esclusive sotto forma di sculture, allora in un ambiente del genere ti sentirai semplicemente come un re e sarai involontariamente trasportato nell’era di classifismo.
E se gli angoli della stanza e le sporgenze sono incorniciate con pannelli che hanno colori scuri contrastanti, allora questa tecnica ti aiuterà a sentire l’atmosfera della terra del sol levante e persino a sentire il profumo meraviglioso e unico dei fiori di ciliegio.
Pertanto, le modanature utilizzate all’interno cambiano radicalmente la forma dello spazio e correggono le carenze e gli errori interni esistenti. Inoltre, sono in grado di espandere visivamente l’area e rendere visivamente più alti i soffitti bassi. Ad esempio, elementi di forma allungata o rettangolare tendenti verso l’alto aumentano l’altezza dello spazio. C’è anche un’altra tecnica per questi scopi: installare battiscopa di colore identico al soffitto o montare bassorilievi orizzontali con uno schema ripetuto. Inoltre, spesso la superficie del muro è divisa a metà con l’aiuto di una striscia in rilievo, a seguito della quale vengono enfatizzati gli oggetti paralleli al pavimento – tutto ciò contribuisce anche ad un aumento visivo dell’area della stanza ..
Eppure, come utilizzare le modanature all’interno?
Puoi usarli come plinti per interni, come telai di porte, dipingendoli in qualsiasi colore. E puoi usarli come decorazioni per mobili, se, di nuovo, sono preverniciati nella tonalità desiderata. Naturalmente, se i mobili sono bianchi, le modanature dovrebbero essere lasciate bianche. Di solito, come decorazioni per mobili vengono utilizzate modanature in oro o argento, che sono molto facili da realizzare utilizzando foglie d’oro che imitano i metalli preziosi. Viene venduto in un negozio d’arte e costerà molto meno dell’acquisto di materiale costoso. Assolutamente qualsiasi mobile è decorato con tali modanature, che si tratti di una cassettiera o di una testiera..
Usando questa tecnica, puoi decorare perfettamente le porte interne, che si trasformeranno radicalmente, soprattutto se sono ordinarie, lisce e insignificanti. La cosa principale da non dimenticare è che l’ornamento deve essere combinato con lo stile della stanza..
Per decorare i soffitti, anche le modanature sono un’ottima soluzione. Se hai un soffitto liscio e un lampadario sospeso solitario, allora c’è una meravigliosa opportunità per correggere questo fastidio trasformando l’immagine oltre il riconoscimento. E questo è fatto in questo modo: il soffitto è dipinto con vernice a base d’acqua (puoi usare vernice a dispersione acquosa), inoltre, è necessario coprire più volte il soffitto per ottenere un bel colore uniforme. Dopo che la vernice si è asciugata, usando un metro a nastro, una livella e una matita, disegna un rettangolo al centro che occupi più della metà dell’intero soffitto. Al suo interno, puoi disegnare diversi piccoli rettangoli (quanti – a tua discrezione), che possono essere uno dentro l’altro o allineati in una riga. Le strisce della modanatura dovrebbero essere uguali ai lati dei rettangoli contrassegnati. Possono anche essere dipinti o un paio di toni più scuri, o lasciati in tinta con il soffitto. E poi, lungo le linee segnate, incolla i pezzi di modanatura. Il lampadario è sospeso al centro di un grande rettangolo. Pertanto, viene creato un design del soffitto elegante e originale..