Lampade a LED all’interno
Non molto tempo fa, le lampade a LED non si sentivano, quindi hanno iniziato a essere utilizzate solo per illuminare alcune aree della stanza. Ora l’illuminazione a LED è ampiamente utilizzata e viene utilizzata attivamente nella maggior parte delle case..
Vantaggi dei LED
Le lampade a LED stanno diventando sempre più popolari, e questo è facilmente spiegabile, perché hanno una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di illuminazione:
- Lungo periodo di funzionamento: se l’installazione è stata eseguita correttamente e l’alimentazione elettrica in casa è stabile, la durata sarà di circa centomila ore di utilizzo attivo. Se tutti i componenti del sistema LED sono realizzati con alta qualità, può durare circa 25 anni (se si utilizza la lampada per 10-12 ore al giorno). Il periodo di utilizzo delle lampade a incandescenza convenzionali è cento o anche più volte più breve. Inoltre, va tenuto presente che la qualità di tali lampade dipende direttamente dalla frequenza e dal numero di accensioni / spegnimenti..
- L’efficienza è un altro vantaggio, che diventa immediatamente evidente, perché la loro efficienza è del 22 percento e con una lampada a incandescenza convenzionale, solo il 2,5% viene convertito in luce, perché tutto il resto va a riscaldare il filamento di tungsteno, stabilizzatori, conversione della corrente elettrica nel leggero.
- Direzionalità del bagliore: il flusso luminoso nelle lampade a LED è diretto solo su un emisfero, quindi non è necessario equipaggiare riflettori speciali. Questa opzione ridurrà le perdite di luce di almeno due volte, poiché i riflettori disperdono un altro 55-65% del flusso luminoso. Questo rende i LED i più efficienti per l’illuminazione spot..
- Illuminazione stabile: i LED generano un flusso luminoso uniforme senza sfarfallio, il che li rende molto migliori delle luci a incandescenza o fluorescenti. La luce tremolante non ripara il cervello umano, ma colpisce gli occhi, che si stancano rapidamente. Questo problema è particolarmente evidente quando si lavora al PC o durante la lettura..
- Non c’è inerzia: i LED si accendono immediatamente a piena potenza e il periodo di illuminazione è invisibile.
- Sicurezza ambientale: le lampade a LED sono assolutamente sicure, in quanto non contengono vapori di mercurio, a differenza delle lampade fluorescenti (se si rompe una lampada del genere, è necessario degassare per evitare possibili avvelenamenti). Le lampadine a LED non necessitano di particolare manutenzione o laborioso smaltimento.
- Affidabilità: il design dei LED non contiene lampadine di vetro, il che significa che la resistenza meccanica è piuttosto elevata. Il resistente vetro in policarbonato può facilmente sopportare sia il sovraccarico permanente che i carichi d’urto puntuali.
- Dimensioni modeste: questo consente di creare piccoli sistemi di illuminazione. Ad esempio, i pannelli LED chic hanno uno spessore inferiore a un centimetro..
- Nessun sovraccarico: quando la lampada a LED è accesa, viene consumata una corrente da 0,5 a un ampere (allo stesso tempo, la lampada di ricarica del gas consuma fino a 4,5 ampere, causando un sovraccarico nella rete).
Inoltre, un grande vantaggio sarà la combinazione di LED in un unico sistema con sensori di movimento, controllo dell’intensità luminosa, gap, nonché telecamere e sensori a infrarossi, regolatori. Ad esempio, viene impostato un livello specifico di illuminazione nella stanza. I sensori scansionano il livello di illuminazione durante il giorno e regolano la potenza dell’illuminazione artificiale, aumentandola di notte e diminuendola durante il giorno.
Nonostante tutto il fascino delle lampade a LED, va detto degli svantaggi. Ce ne sono solo due, tuttavia sono piuttosto pesanti. Se il primo è un prezzo che si giustifica a causa della sua lunga durata, il secondo dovrà essere combattuto. La temperatura ottimale per i LED non supera i 50 gradi, il che significa che dovrai occuparti della dissipazione del calore quando utilizzi LED estremamente potenti.
Lampade a LED all’interno
Grazie alle loro dimensioni compatte, gli apparecchi a LED possono avere diversi tipi di strutture, il che consentirà di scegliere l’apparecchio ottimale per il tipo di stanza e la sua direzione di stile.
Tipi di strutture:
- Per i soffitti tesi – combinati, vengono utilizzati diversi tipi. I LED possono regolare l’intensità della luce, lo spazio della zona, creare una varietà di effetti di luce. Ad esempio, se consideriamo lo studio della cucina, nella cucina stessa puoi usare lampade fredde e nella zona pranzo calda.
- Le eleganti strisce LED sono enfatizzate sul soffitto a più livelli, che aggiungeranno volume e raffinatezza al soffitto.
- I faretti sono apparecchi con diversi colori di emissione, in grado di produrre un’illuminazione multicolore con sfumature. Tali lampade aggiungeranno colore sia alla camera da letto che alla stanza dei bambini..
- I pannelli sono utilizzati al meglio nei locali degli uffici, poiché la luminosità raggiunge i 6 mila lumen e il consumo di elettricità sarà relativamente ridotto.
- LED integrati: apparecchi di illuminazione accattivanti e sofisticati con la massima concisione. Forniscono una vasta gamma di colori e forme..
- Lampadario. A causa delle loro piccole dimensioni, gli apparecchi a LED offrono la possibilità di ottenere un gran numero di sorgenti luminose in un unico dispositivo. Grazie a questo, i designer hanno le mani libere e saranno in grado di offrire un numero infinito di idee eleganti e originali per decorare una stanza. Se l’interno ha uno stile classico, allora è meglio usare un lampadario con lampade a candela. Il lampadario stesso può essere realizzato in legno appositamente trattato o in metallo lavorato. È meglio decorare un lampadario con rifiniture in cristallo, vetro con forme insolite o inserti smerigliati. Se lo stile dell’appartamento è retrò, allora è meglio usare un lampadario a braccio o un paralume rotondo su un cavo. La scelta più grande e difficile per gli amanti degli stili moderni, perché qui i designer offrono molte opzioni interessanti, ognuna delle quali si adatterà armoniosamente a qualsiasi stanza.
Se le lampade a LED sono installate in una cucina, in un bagno o in un’altra stanza dove è possibile un’elevata umidità, è necessario prestare attenzione alle lampade speciali. I LED convenzionali sono molto sensibili all’umidità e possono guastarsi, quindi è necessario concentrarsi su apparecchi con superfici impermeabili e proprietà speciali.