Lampadario nella stanza dei bambini: scegli secondo le regole
Devi stare particolarmente attento quando scegli un lampadario per un asilo nido. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a parametri quali alta qualità, sicurezza, rispetto dell’ambiente dei materiali, disponibilità di un certificato, aspetto estetico.
È anche importante considerare l’età del bambino. È meglio non decorare la stanza con un lampadario dal design troppo infantile, altrimenti presto dovrai acquistarne uno nuovo che soddisfi i mutevoli gusti e le esigenze dell’adolescente. Tuttavia, se il problema finanziario non è un problema, il bambino può essere soddisfatto delle lampade con personaggi fiabeschi e, nel tempo, è possibile acquistare il prodotto che piacerà a un bambino adulto..
Regole di illuminazione di base nella scuola materna
Per uno studente, la qualità dell’illuminazione artificiale è di grande importanza e un lampadario non può essere sufficiente qui. Per organizzare correttamente l’incidenza della luce, oltre alla plafoniera, è importante fornire anche la luce periferica. Una lampada da tavolo è un elemento indispensabile su un banco di scuola. È la principale fonte di illuminazione aggiuntiva nella stanza dei bambini..
Importante! Una lampada da tavolo faretto – ideale per una concentrazione più precisa.
Prestare attenzione alla posizione della scrivania, che dovrebbe essere installata in modo da fornire un’illuminazione confortevole per il bambino. La luce non dovrebbe essere oscurata dalla mano che scrive, quindi la lampada da tavolo dovrebbe essere posizionata sul lato sinistro. Naturalmente, questa regola è prevista per i destrimani..
Nota: è molto importante che la luminosità della luce sia ottimale. Una luce eccessivamente fioca, però, come una troppo intensa, provoca affaticamento degli occhi, che porterà a superlavoro.
Naturalmente, la scelta degli apparecchi di illuminazione per la stanza di uno studente e di un bambino sarà radicalmente diversa. Va ricordato che il livello di illuminazione dovrebbe essere il più confortevole possibile, non solo quando il bambino gioca, ma anche quando è impegnato in lezioni, leggendo libri. La luce del giorno brillante favorisce l’attività, la veglia. L’illuminazione soffusa, in particolare le tonalità calde giallastre, ha un effetto calmante e rilassante. La luce centrale morbida e diffusa non affatica eccessivamente gli occhi sensibili del tuo bambino.
Considerando “inserito” ore quotidiane nel corpo umano e il fatto che il bambino rimanga nella stanza per la maggior parte del tempo, sarebbe bello fornire un’illuminazione dinamica – la capacità di cambiare il bilanciamento del colore della luce, in base all’ora del giorno.
A proposito, la luce proveniente dal lampadario a soffitto può essere divisa in fredda e calda. La soluzione perfetta è utilizzare un interruttore a due pulsanti: un pulsante attiva parte dell’apparecchio con lampade calde, l’altro – fredda. Solo in questo caso è consigliabile sperimentare un lampadario dalle mille sfaccettature, o almeno a due livelli. Dopotutto, quando tutti i plafoni o le corna sono disposti su un piano e solo una parte brilla, si forma l’impressione di lampadine bruciate. E se accendi tutto contemporaneamente, l’idea di controllare la temperatura del colore perde ogni significato..
La sicurezza e la qualità dell’illuminazione sono criteri importanti
Quando si sceglie un lampadario per la cameretta di un bambino, prestare attenzione alla forma, studiare il certificato di qualità e il materiale con cui è realizzato. Il vetro fragile e sottile può facilmente rompersi e ferire il tuo bambino. Scegli apparecchi realizzati con materiali durevoli e sicuri che, se riscaldati, non emettono sostanze nocive.
Varietà di design
Alla ricerca dell’alta qualità, non dimenticare il design. Un noioso lampadario luminoso delizierà e rallegrerà il tuo bambino. Ma come non perdersi tra l’ampia varietà e scegliere un’opzione davvero utile? In effetti, oggi ci sono anche modelli con diversi elementi cognitivi, che è uno strumento aggiuntivo per uno sviluppo entusiasmante.!
Quando scegli un lampadario per un asilo nido, prima di tutto, dovresti fare affidamento sui seguenti fattori:
- rispetto dello stile degli interni della stanza;
- l’età del bambino;
- gusto personale e preferenze del bambino.
Dal punto di vista progettuale, vanno evidenziate le seguenti regole:
- evita lampadari troppo pesanti e complessi. All’interno di un vivaio, più semplice è il prodotto, meglio è;
- rinunciare a forme pretenziose e colori scuri nella progettazione di apparecchi di illuminazione;
- è meglio decidere immediatamente con il bambino il modello del lampadario che ti piace nel negozio online, e solo allora fare shopping nel salone.
Infine, considera il genere del bambino quando scegli un lampadario: ciò che piace a un ragazzo probabilmente non funzionerà per una ragazza. Ma se bambini di sesso diverso vivono nella stessa stanza, è meglio dare la preferenza a dispositivi di illuminazione neutri..
Materiali (modifica)
Come accennato in precedenza, i lampadari in vetro sottile sono inaccettabili all’interno di un asilo nido. È meglio rifiutare le opzioni con elementi di cristallo. Tali materiali hanno una struttura inaffidabile e danno riflessi luminosi, creando così un onere aggiuntivo per gli occhi dei bambini. Di solito i lampadari di cristallo pomposi vengono scelti per la sala o il soggiorno, poiché sottolineano lo stato, sono uno degli oggetti di lusso. Un dettaglio simile nell’interno di un bambino è ancora inappropriato..
Anche un lampadario di plastica non è l’opzione migliore per la stanza di un bambino. Quando riscaldata, la plastica rilascia sostanze tossiche nocive, che possono causare lo sviluppo di allergie e persino malattie del corpo di un bambino suscettibile. Inoltre, tali prodotti non dureranno a lungo e la plastica stessa si scioglie facilmente ad alte temperature..
Può sembrare che un lampadario in tessuto sia l’ideale per arredare un asilo nido: crea una sensazione di calore e comfort. Ma dal punto di vista della praticità, questo materiale non è ancora raccomandato per l’uso in questo caso. Un tale lampadario sarà difficile da mantenere. La polvere si accumula costantemente sul tessuto, che è molto noioso da pulire. Per gli stessi motivi, è meglio non acquistare lampadari con peluche..
I materiali ottimali per l’illuminazione nel vivaio sono:
- vetro resistente agli urti;
- metallo;
- rattan;
- Di legno;
- bambù;
- vetro organico e altri materiali rispettosi dell’ambiente.
Il livello di illuminazione e il suo colore (più precisamente, la temperatura del colore) influenzano in gran parte lo stato fisiologico di ogni persona e in particolare lo sviluppo della vista del bambino. La luce giusta, infatti, è sia il tuo benessere che la salute del tuo bambino..
Lasciati guidare dai fattori di sicurezza, presta attenzione alla qualità delle lampade, scegli il design giusto, tenendo conto dei gusti del bambino – e avrai sicuramente successo.!