Lambrequins per la sala. Varietà di modelli e design attuale per il 2018
Se vuoi decorare la tua casa con le tende usando un lambrequin, la sala (o il soggiorno) è perfetta per questo lussuoso elemento interno..
Il soggiorno è il luogo in cui i proprietari della casa ricevono gli ospiti, organizzano feste in casa, feste e incontri sinceri davanti a una tazza di tè. Pertanto, dovrebbe essere non solo accogliente, ma anche gradevole. Un’area abbastanza ampia nella hall è occupata da finestre, quindi è necessario prestare particolare attenzione al loro design. Bellissimi agnelli nel soggiorno aggiungeranno solidità e eleganza speciale alla stanza, pur mantenendo un’atmosfera domestica davvero calda.
Funzione estetica e pratica dei lambrequins
Inizialmente, il lambrequin è stato inventato con l’obiettivo di mascherare i difetti della parete tra il soffitto e l’apertura della finestra. Oggi, la funzione dei lambrequins è più decorativa, progettata per rendere l’insieme delle tende più armonioso e solido..
Le tende lambrequin vengono utilizzate anche per nascondere una cornice antiestetica. Inoltre, con l’aiuto di loro, puoi correggere con successo la forma della finestra, espandere visivamente l’apertura o alzare i soffitti..
Quali stili e modelli di lambrequin saranno popolari nel 2018?
I designer offrono un’ampia selezione di tende-lambrequins di varie forme, materiali e stili. Ma un’attenzione particolare è rivolta ai seguenti modelli:
lambrequins dritti rigidi;
lambrequins con pieghe simmetriche;
lambrequins con elementi decorativi;
lambrequins ricci.
Il lambrequin non sembra meno elegante e colorato senza l’accompagnamento di tende. Questa opzione rende il soggiorno più arioso, aperto e molto sofisticato, quindi sarà senza dubbio rilevante nel 2018..
Per gli amanti degli interni particolarmente raffinati con note originali e accenti luminosi, i designer hanno creato una sorta di collezione di lambrequins traforati.
E per chi va matto per lo stile boho o è più incline ai classici, vi consigliamo di fare attenzione ai graziosi modelli con frange.
Maggiori dettagli sui tipi di lambrequins
Ci sono molte opzioni di design per le tende con un lambrequin. Tra tutti, vale comunque la pena evidenziare le principali tipologie:
Lambquin classico. Una striscia di tessuto viene raccolta in pieghe con un nastro per tende. La forma del bordo inferiore può essere molto diversa: arcuata, dritta, ondulata. Tali tende copriranno con successo la pendenza superiore di una finestra o una brutta cornice.
Agnello duro. Mantiene perfettamente la sua forma, è realizzato con uno speciale tessuto a fascia o una tela densa con fodera in tessuto non tessuto o dublino. All’interno del soggiorno, tali tende sembrano molto maestose, eleganti e piuttosto rigorose..
Con elementi decorativi. L’intricato design di questo modello include molti dettagli interessanti: festoni, jabot, stampi freddi, cravatte, plaid. Ampio spazio per l’immaginazione creativa e la capacità di creare composizioni di tende davvero uniche!
Agnello combinato. Un tipico esempio sono le tende, quando il tessuto raccolto in pieghe viene tirato attraverso le aperture in un lambrequin rigido. Spesso, designer professionisti di grande talento sono impegnati nella progettazione di tali modelli..
Indubbiamente, le tende complesse-lambrequins di forme squisite sembrano più impressionanti e presentabili, ma per un interno in stile country, l’opzione migliore sarebbe un lambrequin classico dritto. Pertanto, presta particolare attenzione all’armonia, perché ogni stile ha il suo modello..
Componenti decorativi di un agnello complesso
Alcuni modelli di tende-lambrequins rappresentano un design più complesso sotto forma di una combinazione di varietà di tendaggi in tessuto. Di norma, in un design vengono utilizzati fino a tre elementi diversi, ma i designer di talento con un impeccabile senso dello stile spesso sperimentano molti dettagli..
crossover. Se lanci una striscia di tessuto sul cornicione, si forma un semicerchio, che assomiglia molto a un malloppo. Ma il crossover sembra più impressionante su una moderna cornice a forma di tubo realizzata con lo stesso tessuto di tutti i tessuti per finestre..
Malloppo, festone. Forse la versione più tradizionale del lambrequin, che è un semicerchio con pieghe lisce e pulite. Il malloppo può essere fissato lungo l’intero bordo superiore della cornice o solo su entrambi i lati. Nel secondo caso si forma un semicerchio vuoto con raggio minore. Ci sono anche opzioni swag simmetriche e asimmetriche. Possono essere utilizzati in coppia, separati, sovrapposti o intersecati con il resto degli elementi lambrequin.
Coquille. Design simmetrico o doppio, simile a due festoni corti e stretti, i cui lati lunghi si trovano l’uno verso l’altro. Situato nel mezzo della composizione del sipario tra i festoni.
Jabot. Componente asimmetrico del lambrequin con pieghe verticali e bordo inferiore obliquo, situato sul lato della finestra. Di solito i jabot vengono utilizzati in coppia, su entrambi i lati dell’apertura della finestra.
Legare. Il modello di una cravatta per un lambrequin può essere simile a un jabot, solo che le pieghe non cadono lungo la grondaia, ma una dopo l’altra.
La combinazione di vari elementi decorativi sembra interessante in una varietà di combinazioni di colori. Ci possono essere molte opzioni qui: o saranno colori contrastanti o tonalità pastello consonanti: l’importante è scegliere i toni giusti e di buon gusto.
Decorazioni per tende-lambrequins
Puoi diversificare il design e dare sapore al lambrequin più semplice usando il bordo originale.
Frange – taffettà comune o finiture in velluto.
La treccia è una decorazione semplice, ma molto efficace di un lambrequin, quando un sottile nastro di tessuto è cucito al suo bordo.
I festoni sono sporgenze a zigzag di varie forme. Questo design dell’apertura della finestra sembra molto colorato e nobile..
Un duro lambrequin è spesso decorato con dettagli voluminosi che imitano lo stampaggio a stucco o elementi in tessuto morbido. Anche tutti i tipi di disegni tematici applicati alla superficie mediante stampa fotografica sembrano originali e nuovi..
Oltre ai soggiorni classici, puoi arredare con un lambrequin stanze moderne arredate in stile techno, minimalismo o high-tech.
Scegli un’opzione dalla raccolta di foto offerta o crea la tua copia unica.