La moda se ne va – lo stile rimane: i classici nell’interior design
Sembrerebbe che non ci sia niente di più facile che scegliere quello che ti piace di più tra i tanti design d’interni. Ma, tuttavia, è l’enorme numero di tecniche di progettazione che può sorprenderci, perché tutto questo è così bello e curioso che a volte non è facile decidere. Indubbiamente, ogni stile moderno ultra alla moda è originale e bello a modo suo, ma, sfortunatamente, fugace. E vuoi attrezzare la casa non per un anno o due, e il classico è solo un’ottima alternativa a qualsiasi design moderno.
Lo stile classico nella decorazione della casa è sempre stato popolare, perché è stato testato da una varietà di tendenze e generazioni della moda. E non è un caso che le organizzazioni prestigiose utilizzino più spesso i classici nell’interior design, imitando così le tradizioni consolidate e sottolineando la forza di un’azienda solida..
Ripieno biologico
I classici all’interno non tollerano il disordine, quindi devi essere estremamente selettivo in relazione alle sciocchezze. Questa volta, i professionisti devono considerare attentamente come adattare la tecnologia moderna al design secolare d’élite in modo che non assomigli a una sorta di oggetto estraneo, violando l’armonia generale. Inoltre, tutti gli elettrodomestici sono inseriti in appositi blocchi, strutture a scomparsa e profonde nicchie. Qui è importante progettare il design in modo che affascinanti sculture, dipinti pittoreschi, vasi da fiori da terra, un’elegante lampada e piatti costosi siano in bella vista, ma non un’enorme TV al plasma, che non si adatta affatto alla bellezza circostante..
Canoni interni classici
Nel mondo moderno, gli interni classici sono quasi identici al lusso che prevaleva nelle case nei secoli 17-18. E soprattutto questi sono:
- stanze ampie e luminose dai contorni regolari;
- un’abbondanza di specchi che espandono visivamente lo spazio;
- architettura lussuosa sotto forma di colonne, elementi scultorei, un camino incorniciato da marmo naturale o artificiale;
- mobili in legno naturale intarsiato di madreperla e bronzo con tappezzeria rosa, blu o verdastra;
- tessuti costosi spettacolari sotto forma di raso, seta, viscosa e cotone di alta qualità nello stesso tono o con un motivo appena percettibile;
- tavolozza di colori nobili – una combinazione di bianco con dorature, colori pastello e talvolta rigorose macchie nere.
Classico in soggiorno: un esempio da seguire
Indubbiamente, lo stile classico nel soggiorno è una testimonianza dell’eleganza raffinata e dell’atteggiamento borghese dei proprietari della casa. L’interno, come una vera opera d’arte, si distingue per materiali costosi e mobili esclusivi. Specchi lussuosi in costose cornici strutturate, un tavolino da tè di design in legno pregiato naturale, poltrone basse e morbide – segni di un vero salotto classico.
Per la zona pranzo, è meglio scegliere mobili con graziose gambe intagliate e tappezzeria solida, in armonia con il design generale. Lampade, applique e lampade da terra come gioielli decoreranno un soggiorno d’élite e un lampadario di cristallo con pietre preziose naturali diventerà il principale oggetto di ammirazione per gli ospiti tanto attesi. Stranamente, ma l’illuminazione spot è abbastanza adatta per un interno classico. È importante qui combinare correttamente bellezza e praticità..
Un’ottima idea è quella di dare al soggiorno una forma semicircolare e prestare particolare attenzione alla funzionalità nell’intero layout. In questo modo è possibile ottenere il massimo dello spazio libero, dell’ingombro e dell’espressività di tutte le superfici..
Decoreranno il soggiorno con scaffali con souvenir esclusivi, tessuti lussuosi con frange, nappe o fili intrecciati, piatti costosi in fine porcellana.
Lussuosa camera da letto in stile classico
I classici per la camera da letto sono incompatibili con l’eccessiva pompa ed eleganza, ma un modesto accenno di ricchezza e nobile celebrazione è molto appropriato.
L’atmosfera generale dovrebbe essere favorevole a un riposo confortevole e il più possibile al riparo dal trambusto e dai problemi quotidiani. Quindi, nella combinazione di colori, viene data preferenza ai toni nobili calmi. Una tavolozza pastello di sfumature crema, oliva, bluastro, giallo chiaro combinata con i colori caldi del parquet e dei mobili è un’ottima soluzione per una camera da letto classica.
Un eccellente complemento allo stile sarà la grisaille: un dipinto murale unico nei toni del grigio e del bianco, che imita la scultura.
È bello quando il progetto della casa è pensato appositamente per lo stile tradizionale: questo ti permetterà di decorare la stanza con colonne e altri oggetti interessanti. Le pareti possono essere rivestite con un tessuto speciale, oppure possono essere rivestite con pannelli o assi di legno. L’opzione migliore per la pavimentazione è il parquet in vero legno..
Le forme e le sagome dei mobili ambientati nel design della camera da letto classica devono essere scelte secondo le tradizioni consolidate. Non c’è traccia di metallo, plastica e minimalismo in nessuna delle sue manifestazioni. Anche la disposizione caotica degli oggetti non è appropriata qui, ma la simmetria, al contrario, diventerà un altro importante segno di armonia in una camera da letto classica..
Design nobile per la cucina
Eleganza moderatamente festosa e allo stesso tempo un’atmosfera accogliente in cucina, realizzata sulla base dei classici, enfatizzerà il gusto raffinato e i lati migliori dei proprietari di casa.
Il suo design è pieno di elementi non casuali che creano un’integrità armoniosa e un’estetica unica. Questa tradizione è l’incarnazione dei migliori costumi di epoche e paesi diversi..
Ma nonostante la sua originalità e l’alto costo, prima di tutto la cucina dovrebbe essere funzionale. Oggi, i designer professionisti nascondono abilmente la tecnologia moderna dietro il lusso degli appartamenti classici. Un’elegante cantina per il vino integrata nel retro di un grande tavolo al centro può essere un vero highlight..
Tonalità tenui delle pareti, piastrelle di ceramica sul pavimento, una finestra incorniciata da graziose tende annodate con frange nobiliteranno sicuramente lo stile tradizionale..
Il legno naturale e il marmo sono attributi indispensabili della cucina classica..
Bagno con un accento classico
Il completamento degli interni signorili sarà dato da un bagno dal design classico. Piccoli podi, colonne, piani di lavoro e lavandini ovali o arrotondati, poltrone graziose, costosi lampadari e persino lussuose tele d’arte sono la base dello stile per il bagno. Di particolare importanza sono le piccole cose come maniglie e cerniere in oro, bronzo o rame, rubinetti dalle forme eleganti, gambe intagliate da bagno..
Una caratteristica di un bagno classico è la simmetria all’interno. Un voluminoso bagno rotondo al centro di fronte alla finestra, su entrambi i lati del quale si trovano simmetricamente eleganti appartamenti con specchi identici, crea un’unità di stile, un senso di equilibrio, tranquillità e comfort.
Il vero lusso aristocratico del bagno è mostrato sotto nella foto. Nobili colori blu-grigio, tessuti a righe abbinati, motivi sofisticati alle pareti sono abilmente integrati da elementi di design: un’elegante poltrona, uno specchio esclusivo in costose dorature e graziosi accessori da bagno.
L’elegante combinazione di bianco e nero è una tradizione nota da tempo dell’interior design classico. Questo design ha un bell’aspetto anche nei bagni. Gli accenti neri sotto forma di lampade, lampade e credenze pulite diluiscono con successo lo sfondo bianco, portando il loro entusiasmo al familiare stile tradizionale.
Neoclassicismo: una visione moderna dello stile tradizionale
Il nome stesso dello stile parla da sé: «neo» – si intende «nuovo». Questa è una sorta di ripensamento e nostalgia per i classici. L’interno originale ora assume un’immagine leggermente diversa e nuova.
Materiali e oggetti moderni trovano il loro posto in questo design. Qui è importante l’equilibrio tra arredamento raffinato, forme raffinate, linee, simmetria caratteristica e funzionalità razionale, nuove tecnologie nelle giuste proporzioni..
Nel design degli interni vengono ancora utilizzati elementi classici tradizionali: colonne, pilastri, archi, magnifici dipinti, vasi di fiori, specchi costosi. Ma allo stesso tempo, l’arredamento non dovrebbe sovraccaricare la stanza..
Di seguito una tipica camera da letto neoclassica. Tutte le stesse combinazioni di forme – raffinate arrotondate con rigorose linee rette e colori – bianco, marrone con macchie dorate, hanno mantenuto lo stile aggiornato. Ma a differenza dei soliti classici, non c’è eleganza appariscente e costi eccessivi..
Un’immagine vivida del design neoclassico è espressa in un armonioso contrasto: un lussureggiante lampadario di cristallo con dorature, un elegante camino incorniciato da modanature in stucco riccio, vasi aggraziati, un pannello tradizionale sul muro si combinano perfettamente con semplici forme di mobili imbottiti e un tavolino da caffè con superficie in vetro ovale. L’unità dello stile è enfatizzata con successo dai colori pastello..
Classici in inglese
La moderazione tradizionale all’interno è la caratteristica principale dei classici inglesi. Arredamento discreto, un minimo di costose finiture in pietra, molti appartamenti in legno, accessori originali e, naturalmente, tessuti naturali: tutti questi sono attributi di stile insostituibili.
L’arredamento deve essere dominato da trame in rilievo: lana, velluto, arazzi, pelle, lino, combinazioni di tessuti con macchie vintage. Il motivo può essere molto diverso: dalle delicate rose su tende, copriletto o tappezzeria nel soggiorno, giocosi pois su chintz in cucina al cashmere multicolore in camera da letto. Non meno importanti sono i baldacchini lussuosi, le coperture per sedie e poltrone, i magnifici paralumi intrecciati..
La decorazione murale occupa un posto speciale negli interni classici inglesi. A volte sono rivestiti con pannelli di quercia, incollati con carta da parati in rilievo con ornamenti squisiti, strisce tradizionali o disegni floreali. Un’altra caratteristica di design sorprendente sono i rivestimenti murali con l’imitazione di seta costosa, velluto o broccato..
Gli accessori insostituibili nella decorazione delle pareti sono orologi antichi con numeri romani e caratteristici suggestivi, quadri in eleganti cornici con dorature, pittoresche incisioni.
Ma non importa quali qualità siano attribuite al vero design inglese, non ci sono confini e canoni chiari, perché personifica lo spirito di tempi ed epoche diverse, a suo modo raffinato e peculiare.
Omaggio alla tradizione negli interni francesi
Fu il lusso del palazzo che diede origine ai classici francesi. Questo stile è perfetto per stanze spaziose con grandi e belle finestre e soffitti alti. Il clou degli interni francesi è la presenza di elementi originali caratteristici che conferiscono al design un fascino davvero nazionale.
Forse solo le case francesi accolgono una moltitudine di tavoli da toeletta, da tè o da fiori su aggraziate gambe basse. Quadrati e rotondi, realizzati in legno o metallo, marmo o vetro, si trovano in camera da letto, in corridoio e in soggiorno.
L’arredamento francese è un’abbondanza di souvenir esclusivi, magnifici vasi di ceramica, vasi di fiori, candelieri, scatole sui tavoli e sugli scaffali.
La particolarità dello stile è la nobile combinazione di colori. L’armonia si ottiene attraverso l’uso di sfumature simili con transizioni morbide. I toni più comuni sono bianco, grigio, verdastro e lilla. La perfetta combinazione di pistacchio e beige, così come le sfumature tenui dell’ocra e della terracotta creano un’atmosfera calda e speciale.
Attributi insostituibili degli interni della Francia – bergere (poltrona da incasso bassa per un soggiorno confortevole); comò (armadio antico originale, che è una virtù della sala da pranzo) e geridon (tavolo da pranzo grazioso).
Anche i mobili in vimini sono abbastanza comuni. Graziose poltrone in vimini in combinazione con appartamenti classici tradizionali completeranno favorevolmente gli interni francesi.