L’arancia e i suoi abbinamenti
L’arancione è il colore più caldo nella tavolozza e il punto non è nemmeno che non sia più caldo, rimarrà sempre così, indipendentemente dalla presentazione e dalla combinazione con altri colori. È possibile, ovviamente, renderlo un po’ meno o più caldo giocando con le sue sfumature, ma se altri colori, a seconda del disegno, possono essere sia caldi che freddi, allora l’arancione (come il blu, tra l’altro) mai cambiare la sua posizione di temperatura. Pertanto, un tale interno è perfetto per i climi freddi; in qualsiasi clima umido o fresco, l’interno arancione sarà caldo e soleggiato. Ma vale la pena considerare che se la finestra della stanza si affaccia sul lato soleggiato, e ancora di più se il clima è caldo, allora qui devi stare attento con il colore arancione, altrimenti c’è il rischio di rendere l’interno troppo caldo . Anche se gli amanti dei tropici non si faranno intimidire.
Naturalmente, questo colore solare riempirà ogni interno di una carica di energia e buon umore, che è perfetto per la cucina, sarà un ottimo inizio di giornata..
Per dare energia alla tua cucina tutto il giorno al mattino, usa l’arancia.
Naturalmente, i motivi arancioni vanno bene anche per altre stanze, soprattutto se li combini abilmente con altri colori e sfumature..
Abbinato al bianco
L’atmosfera più solare sarà negli interni arancioni e bianchi. È il bianco che enfatizza l’espressività e la luminosità dell’arancione. Qui regnerà sempre un’atmosfera succosa e festosa, carica di energia inesauribile. Ideale per una cucina minimalista.
La combinazione di bianco e arancione aiuterà a enfatizzare con successo il minimalismo all’interno.
Ed è anche bene usare questi due colori in bagno: la purezza e la sterilità del bianco, per così dire, si ricaricano con l’energia dell’arancio e rinvigoriscono al mattino..
Per un asilo nido, l’uso di questa unione avrà un effetto benefico sullo sviluppo del bambino. Nella stanza, il bambino sarà comodo, divertente, ma non troppo, poiché il bianco neutralizzerà comunque leggermente l’intensità dell’arancione, che è molto buono per i bambini, altrimenti porterà all’iperattività e all’incapacità di concentrazione.
L’arancione va bene per i bambini, ma per ridurre l’eccessiva attività a causa della sua influenza, aggiungi il bianco
Per quanto riguarda la camera da letto, possiamo dire che il colore arancione avvolgerà con una piacevole e morbida intimità e una sensazione di comfort, rinvigorisce al mattino, ma affinché tu possa addormentarti facilmente la notte, è meglio aggiungere il bianco.
In generale, tutto si basa sul bilancio della temperatura. L’interno arancione è molto caldo, ma l’aggiunta di bianco può renderlo più sottile. E, di conseguenza, più arancione, più calda è l’atmosfera e, al contrario, più bianca, più calma è. Quest’ultimo, tra l’altro, è più adatto per i soggiorni, poiché per ricevere persone con diverse preferenze di temperatura, è meglio scegliere un’impostazione neutra e aggiungere un po’ di calore sotto forma di accenti arancioni..
Nel soggiorno arancione e bianco, per un maggiore comfort, il bianco dovrebbe essere dominante, altrimenti non tutti gli ospiti si sentiranno a proprio agio.
Alleato con l’albero
L’albero è stato un simbolo di conforto e armonia da tempo immemorabile, ma oltre a questo, ha anche la capacità di bilanciare l’attività della gamma di colori arancioni. E il risultato è un ambiente molto armonioso e pieno di naturalezza..
L’albero può avere un tono simile all’arancione, o molto più scuro di quello, o entrambi possono essere, la cosa principale è che sarà sempre a suo agio qui. Cioè, è un’unione così armoniosa che qualsiasi tonalità di legno si adatterà perfettamente. Inoltre, non è necessario aggiungere altri colori, rovineranno solo la grande immagine, ad eccezione di un po’ di bianco sotto forma di accento..
-
I toni del legno chiaro rilasseranno l’intensità dello sfondo arancione
-
Le razze più scure aggiungeranno un senso di rispettabilità e austerità.
-
Non importa quale tonalità di legno viene scelta…
In ogni caso, un tale interno sarà chic e confortevole.
-
E ogni stanza brillerà in un modo nuovo in questo design.
PrecedenteSuccessivo1234
Duetto con il verde
Alla vista degli interni verde-arancio, l’immagine di un albero di arancio viene immediatamente disegnata nella testa. È questa associazione naturale che serve al fatto che questo duo è spesso usato per decorare stanze che sono, per così dire, piene di questo sapore agrodolce, ricoperte di vegetazione succosa. A proposito, questa combinazione potrebbe ricordare a qualcuno un mandarino, che sarà più dolce – questa è una questione di gusti. Ma la cosa buona di una tale combinazione di colori è che è più comoda e discreta, in contrasto, ad esempio, con un’alleanza con il rosso.
Ma variando le sfumature, puoi rendere l’interno non così succoso e luminoso, il che sarebbe troppo noioso, ad esempio, per una stanza per bambini. Per i bambini, anche questa è una buona combinazione, poiché tutto ciò che riguarda la natura ha un effetto positivo su di loro, ma è preferibile scegliere tonalità più calme, soprattutto per i bambini iperattivi..
Per non peggiorare l’effetto positivo dell’unione arancione-verde nella stanza dei bambini, scegli i loro colori chiari.
In cucina, i motivi verde-arancio incoraggeranno un buon appetito. Gli esperti di Feng Shui ritengono che se c’è molto verde in cucina, vorrai mangiare più insalate, il che è salutare. Da te stesso, puoi pensare che la presenza dell’arancia incoraggia l’uso di arance e mandarini, anche questo è molto utile, l’importante è non diventare allergici.
Arancio e marrone (cioccolato)
Questa è una combinazione molto armoniosa ed equilibrata. È adatto a persone che vogliono rendere il loro interno caldo, accogliente, ma anche energico. In un tale interno non ci sarà disarmonia e non importa quali sfumature di arancione vengano prese, sono tutte idealmente combinate con il cioccolato.
Un’arancia ricca è spesso accompagnata da un colore cioccolato che raggiunge un nero lucido. Sembra un po’ severo, ma solido. In questa opzione, vale la pena aggiungere superfici chiare, puoi avere una tinta grigiastra. E l’uso del nero, non solo in questo caso, ma, in generale, con una gamma marrone-arancio non è desiderabile, questo porterà a un conflitto di compatibilità.
Nonostante la positività dell’arancione, pochi osano renderlo dominante all’interno: è ancora molto caldo, anche in combinazione con colori neutri come il marrone. Ma non dimenticare che ci sono sfumature più morbide che, anche sotto forma di sfondo, non renderanno la stanza troppo luminosa. E il marrone ammorbidirà ancora di più l’energia dell’arancione..
Per ammorbidire l’intensità dell’arancione, puoi utilizzare le sue sfumature tenui e abbinarlo al marrone.
Ma ci sono altre opzioni, ad esempio, per realizzare un solo muro arancione e altri in tonalità marroni. La stanza sarà calda e calma allo stesso tempo.
Un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare accenti arancioni negli interni marroni. Il marrone enfatizzerà molto bene, ma non migliorerà l’influenza dell’arancione..
Gli accenti arancioni porteranno il calore necessario e uno sfondo marrone li renderà moderati ma significativi.
Morbida unione con la tavolozza pastello
La stessa tavolozza pastello è caratterizzata da calma e serenità, e quando è combinata con alcuni colori vivaci, si scopre un interno accogliente con note di umore allegro e una certa preferenza di temperatura. In un duetto di colori arancioni e pastello, la stanza diventerà moderatamente calda; allegro e allegro, ma anche ragionevole.
Per gli amanti di uno stile di vita attivo, questa opzione per posizionare gli accenti è adatta: pareti arancioni e mobili beige (il beige è indicato come una tavolozza pastello). Quindi cosa ci dà questo? È impossibile stare fermi nell’interno arancione, vuoi fare sempre qualcosa: camminare, saltare, aspirare. Questo colore si carica di un enorme flusso di energia. Ma così a volte puoi riposare, sederti o sdraiarti sul divano beige e ti sentirai immediatamente meglio. Una conversazione con gli amici in un soggiorno con questo design sarà attiva, divertente, ma non sovraccaricata o stancante..
Un tale design è come una linea sottile tra un’attività divertente e l’opportunità di un piacevole riposo
Ma per la camera da letto, non è desiderabile scegliere un tale design d’interni. È meglio realizzare le pareti in un design calmo, altrimenti ci saranno problemi con il sonno. E il buon umore e una sferzata di energia possono essere ottenuti rendendo le tende arancioni. Soprattutto al mattino, quando il sole li attraversa, la stanza si riempirà di una luce incantevole..
Arancione e blu: una rarità negli interni
Di recente, una tale combinazione di colori è rara. Ma vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che questa unione è perfetta per le stanze dei bambini, dove un evidente conflitto di temperatura non crea uno squilibrio, ma, al contrario, armonizza entrambi i colori. Cioè, la stanza non è né fredda né calda, ma fresca e confortevole. Vero, a condizione che il blu o il ciano si presenti in una forma lieve.
E in altre stanze, puoi prendere una ricca tonalità di blu, l’arancione ne trarrà solo beneficio. In questa combinazione, lui stesso acquisirà la saturazione. Per i designer, questa è già diventata la regola: sullo sfondo o in combinazione con il blu scuro o il blu scuro, qualsiasi sfumatura di arancione (anche quella più chiara) diventerà più luminosa e succosa. A proposito, questo principio funziona solo in una tale impostazione di ruoli e se sostituisci il blu scuro con il verde scuro o il viola, il risultato sarà diverso.
Come ti piace un trucco intelligente per esaltare il calore arancione con il freddo blu scuro?
E se per «quartiere» prendi un blu brillante o addirittura un turchese, quindi l’intensità dell’arancione diminuirà. La stanza non sarà così luminosa, ma il calore e il positivo rimarranno.
C’è un’altra sottigliezza quando si lavora con interni arancio-blu e blu. Il colore dei mobili non deve corrispondere al colore delle pareti, si fonderanno semplicemente. Naturalmente, è necessario mantenere la tonalità, ma è meglio se si utilizzano transizioni di ombreggiatura o effetti di contrasto diversi. Cioè, se le pareti sono arancioni, crea i mobili in arancione, ma più chiaro o più scuro e in blu. In questo modo puoi ottenere la compatibilità e una chiara definizione dei confini degli oggetti..
Il gioco di mezzitoni e il contrasto di pareti e mobili è garanzia di un interno accogliente e confortevole
Arancio e Nero
Nei tempi antichi, i cavalieri usavano questa combinazione come simbolo di valore e onore. Ma ora è tutto diverso. Al giorno d’oggi, questa unione è personificata con Halloween (una celebrazione del passaggio dalla parte chiara a quella buia dell’anno). Proprio come questa combinazione viene utilizzata in natura nei rettili e negli insetti velenosi, viene utilizzata dalle persone, avvertendo del pericolo: segnaletica orizzontale, segnaletica stradale e così via. E in relazione agli interni, la combinazione arancione-nero è troppo aggressiva, ma può essere utilizzata da persone audaci e sicure di sé. Oltre a personalità creative e mobili, che stimolerà.
È ottimale utilizzare l’unione di questi colori in una cucina high-tech. Ma per le stanze dei bambini questo duetto è severamente controindicato, agisce su di loro sovreccitando.
Quindi, qualsiasi interno può essere raffinato e reso solare e gioioso con l’aiuto dell’arancione, ma puoi giocare con le sensazioni di temperatura combinando con altri colori.